multijet 150cv, difficoltà a mettersi in moto e fumo

Be come marche ce ne sono tante.. Ci sono le magneti marelli, exide, varta, bosch, ursus, start ecc ecc..
La magneti marelli è piuttosto cara come anche la exide, poi ci sono le altre che bene o male si equivalgono! Mi diceva un amico che in vw usano parecchio le ursus, costano il giusto e sono valide.. Io per esempio invece uso la start.. La bosch non la butterei via.. :)
 
dal mio ricambista di fiducia ho preso l'ottima Exide Excell (credo una delle migliori marche ... correggetemi se sbaglio) 74ah con spunto di 680A a 85 euro...
prezzo super scontato
 
soldatino":159xsvz9 ha detto:
dal mio ricambista di fiducia ho preso l'ottima Exide Excell (credo una delle migliori marche ... correggetemi se sbaglio) 74ah con spunto di 680A a 85 euro...
prezzo super scontato

Da quanto ho sentito parlare le magneti marelli e le exide sono le migliori.. ;)
 
Sgigal":35k0f8kh ha detto:
Mah..mi scoccia un pò prendere sta Bosch 74Ah a 140 euro (scontata tra l'altro...!! )..

Se la devi prendere non la prendere da lui, vai in qualche centro commerciale! Non gli regalare dei soldi! 140 euro è una rapina a mano armata.. E come hai detto tu è pure scontata..
 
riuppo per raccontarvi una cosa e chiedervi un parere.

ovviamente, come potete leggere, volevo sostituire la batteria prima delle ferie. Ma non l'ho più fatto perchè l'elettrauto mi aveva detto che poteva andare ancora bene.

invece, la nasona ha deciso di abbandonarmi proprio durante le ferie mentre mi imbarcavo su un traghetto. Risultato, chiamato soccorso stradale (grazie a dio compreso nella RCA, a proposito, bravi quelli della QUIXA) che mi ha sostituito batteria in loco con una originale Alfa per la modica cifra di 180 euro :member) :member) :jaw)

Vabbè...a parte questo piccolo aneddoto, mi sto decidendo di sostituire sta dannata EGR. La macchina fumacchia sempre in avvio (anche se lo fa un pò quando vuole lei, a volte parte perfetta) e sotto i 3mila giri la sento "seghettante" e comunque poco fluida. Visto che quando il meccanico l'aveva pulita, era tornata per pochi giorni fluidissima senza scatti e seghettamenti, la rivoglio così. E visto che dopo poco tempo è tornata "difettosa" sicuramente con la morchia l'attuatore si è bloccato di nuovo..

cosa mi consigliate??
 
la batteria bosh la trovavi dal ricambista a meno di 100 euro. su ebay ancora a meno. non sono le bosch ad essere care, è l'elettrauto che è ladro.
almeno per queste stupidate (a cambiare una batteria sono capaci tutti) bisognerebbe imparare ad arrangiarsi, non lamentiamoci se andando in concessionaria (per una batteria poi!) ci pelano.
come chi va in concessionaria a farsi cambiare le lampade degli anabbaglianti.
per carità sono scelte personali, che nessuno giudica, ma poi almeno non lamentatevi!

per l'egr, a parte una pulizia periodica, l'unica è farla tappare.
e per fare questo purtroppo devi anche farti spegnere la spia, quindi far toccare la mappa, cosa che io non farei.
in alternativa potresti provare con la flangia forata alfa. non è la stessa cosa, non elimina l'egr, però magari qualcosina aiuta
 
Sgigal":1lu9ze5q ha detto:
eh si lo so, purtroppo in una situazione di emergenza non ho potuto fare molto altro...

L'EGR a cambiarla quanto costa?
mi sembra che si trova sui 100 euro su ebay e a cambiarla ci si resce bene da soli
però boh...
io al tuo posto:
1) prima smonterei la EGR per vedere le effettive condizioni
2) la pulirei per bene con la nafta e magari sfruzzerei un po di wd40 sull'asta della membrana
3) comprerei in alfa la guarnizione flangiata

io ad esempio dopo la pulizia della EGR e l'adozione della suddetta guarnizione ne ho guadagnato molto ai bassi
 
soldatino":2a91lvvl ha detto:
3) comprerei in alfa la guarnizione flangiata
ASSOLUTAMENTE NO!!
comprala su ebay o vedi se c'è qualcuno online che le fa.
in alfa per una flangia forata di m*°*a hanno avuto il coraggio di chiedermi 24 euro!!!
e io co**ne glieli ho pure dati perché dopo avergli fatto perdere mezz'ora per cercarla, non potevo dirgli "no grazie"
 
am78_ud":yvb3h43b ha detto:
soldatino":yvb3h43b ha detto:
3) comprerei in alfa la guarnizione flangiata
ASSOLUTAMENTE NO!!
comprala su ebay o vedi se c'è qualcuno online che le fa.
in alfa per una flangia forata di m*°*a hanno avuto il coraggio di chiedermi 24 euro!!!
e io co**ne glieli ho pure dati perché dopo avergli fatto perdere mezz'ora per cercarla, non potevo dirgli "no grazie"
quando sono andato in alfa (parlo di 2 mesi fa non di anni addietro) ho chiesto la guarnizione della EGR sia normale che flangiata (per vedere le differenze) ... il venditore dopo poco è tornato con la guarnizione normale (ma che era anch'ssa flangiata dicendo che ora la fanno solo così) e quella flangiata.
Una costava 5 euro l'altra sopra i 20 e vi assicuro che erano identiche!
Anche il venditore non è riuscito a capire la differenza di prezzo per 2 guarnizioni UGUALI ma dai codici diversi e il prezzo ancor più diverso!
 
La guarnizione E' una flangia.
Una ha 3 forellini da 5mm al centro disposti a triangolo (e questa è quella modificata) l'altra al centro ha un solo foro di un 16/20mm (l'originale)
 
Sta flangia forata non è altro che un lamierino con dei fori.. Se stai a vedere in 10 minuti la fai.. :OK) Comunque si cerca di prenderla su ebay.. :)
 
am78_ud":zgemu57n ha detto:
La guarnizione E' una flangia.
Una ha 3 forellini da 5mm al centro disposti a triangolo (e questa è quella modificata) l'altra al centro ha un solo foro di un 16/20mm (l'originale)

ok per farti capire lui aveva solo quelle con i 3 forellini con codici diversi e prezzi altrettanto diversi!
 
assurdo... a meno che una non fosse quella per il 16v, ma la forma sarebbe diversa... :ka)
oppure ha fatto confusione lui
 
am78_ud":4glfkash ha detto:
assurdo... a meno che una non fosse quella per il 16v, ma la forma sarebbe diversa... :ka)
oppure ha fatto confusione lui
mah... lui era convinto di sbagliarsi ma aveva ricontrollato più volte...
alla fine io ho preso quella modificata a 5 euro :OK)
 
:OK) fatto bene.
5 euro è un prezzo più che adeguato per un pezzo di lamierino tagliato.
24 euro sono un furto bello e buono
ps ma era un ricambista x o era il magazzino ricambi di un concessionario (il mio caso)?
 
am78_ud":3g785i51 ha detto:
:OK) fatto bene.
5 euro è un prezzo più che adeguato per un pezzo di lamierino tagliato.
24 euro sono un furto bello e buono
ps ma era un ricambista x o era il magazzino ricambi di un concessionario (il mio caso)?
era il magazzino ricambi di un concessionario... ecco perchè in teoria è difficile capire dove sia stato l'errore di aver catalogato 2 pezzi identici con prezzi e codici diversi.
Tra l'altro aggiungo che ho trovato un autoricambi che mi riesce a farmi gli sconti sui pezzi originali alfa (cosa che non fanno i magazzini ricambi dei concessionari) e di questo ne sono felicissimo
 
Top