MotorShow 2011 Il punto + basso dell'Alfa Romeo ?

beh questo è vero, perlomeno però in quegli anni abbiamo tirato fuori degli oggetti che sono già di culto, forse anche più all'estero (germania e olanda in primis) che in italia
 
Oggetti di culto? Può darsi,come dici tu..specialmente all'estero( dove qualche pecoraro con la passione per gli spaghetti se pensa che alfa è ancora alfa). Sono un appassionato di auto, con conoscenze tecniche di un appassionato,così a naso dovessi prendere un 3.2 direi ad occhi chiusi R32. Se non altro perchè la base che muove il 3.2 vw è quella di un auto nata nel 2004,quando la nasona aveva già 4 anni sulle spalle. Non ultimo per la trazione integrale.. e infine perchè trovare una gta alla quale non sia rimasto solo il motore è veramente dura. Che il culto(pagano) lasci spazio alla ragione.
 
no no in olanda vanno pazzi per tutte le nostre alfa con addosso il busso che sia nella derivazione 2.5 3.0 o 3.2.. certo che non sono i prodotti migliori che puoi trovare di quel tempo ma ne sono innamorati, per non parlare delle auto ante era fiat
poi la R32 non ha la trasmissione haldex? non è esattamente una primizia tecnica..
 
Trovo quantomeno singolare che si parli di vedere "cosa c'è di buono" attualmente in Alfa, cianciando:
1. che l'Alfa è finita con la 75
2. che vetture come le 932 e derivate fossero mica chissà che.

Di fatto mi pare che si voglia dire: ma che cavolo pontificate le vostre 147! Erano mica delle Alfa!
E perchè, la 940 che è "il buono attualmente presente" cosa è?
Il passaggio che manca, che non si vuol capire, è che nessuno oramai ad oggi, che sia un minimo competente, si permette la stronzata di dire "ah l'Alfa era PERFETTAMENTE rappresentata dalle 147 - e compagnia cantante - "

Di sicuro non lo fa lo scrivente, che viene da ben altre Alfa.
Se però si va a vedere quel "meno peggio" possibile, beh, mi pare evidentissimo che il meno peggio prodotto IERI sia molto MENO peggio del peggio prodotto oggi.
Intanto la balena, nella sua difettosa inutilità commerciale, ha dimostrato (parlo della 159) che un quadrilatero VERO si può fare anche in Italia con meno sofferenze e problemi di un quadrilatero accrocchiato. Se poi la Fiat ha invece la possibilità di fare come "redditizia" solo una macchina con uno schema + semplice, facendola quindi con capitolati del piffero che si rompe di meno della 147, beh, mi pare una contraddizione in termini definire questa macchina come "qualcosa di buono".
E' e sarà solo un accrocchio, che si guasterà forse + avanti di 20k km, di classe e di "peso" inferiore al modello precedente in cui un barlume di specificità veniva ricercato.
Vorrei poi ricordare che oggi si parla di una vettura come la Giulietta, auto recentissima e non stradiffusa, come se fosse un masterpiece di qualità e di mantenimento delle qualità. Intendo qualità meccaniche, non quella qualità percepibile che è assolutamente inferiore nei materiali alla 147.
Forse giova ricordare che la Giulietta ha vissuto rotture di motori, problemi ai cambi et similia.
 
Il FUSI":b0f4mjud ha detto:
Il passaggio che manca, che non si vuol capire, è che nessuno oramai ad oggi, che sia un minimo competente, si permette la stronzata di dire "ah l'Alfa era PERFETTAMENTE rappresentata dalle 147 - e compagnia cantante - "
scusa fusi, ma questo azzardo non lo ha pronunciato nessuno (se ci limitamo ai soggetti che hanno scritto in questo 3d, al di fuori non garantisco :) )
detto questo io, guardando in generale i prodotti attuali e quello che potrei avere per alternativa, rimango soddisfatto della mia fiat 937
 
Il FUSI":3uqh2i7q ha detto:
Il passaggio che manca, che non si vuol capire, è che nessuno oramai ad oggi, che sia un minimo competente, si permette la stronzata di dire "ah l'Alfa era PERFETTAMENTE rappresentata dalle 147 - e compagnia cantante - "

Questo mi pare caricaturale,ma volendo esorcizzare non sei andato poi così lontano dalla realtà :)
Riguardo la 75,mi pare sia fuori discussione che sia stata l'ultima alfa romeo.
 
se vogliamo fare i pignoli, l'ultima proprio ultima è la RZ/SZ :p
 
non c'era neppure la 4C!?

non ci credo... neppure si sono sprecati di prepararne una finta? in legno o carton gesso!?
 
TZ3

e questa (telaio/carrozzeria Zagato, motore Corvette (?), stemmi e colori Alfaromeo) c'era?

01zagatotz3stradale2011firstpicscarmagazine.jpg
 
Il fatto che alla stand Alfa Romeo si sapesse che non ci sarebbero state novità, mi ha fatto risparmiare tempo e i soldi del biglietto...
Anche perchè non poteva esserci molto di diverso dalle due auto che vediamo oggi nei concessionari vuoti...
 
Anche perchè una di quelle 2 (la più scura) di alfa non ha praticamente nulla, è una viper in tutto e per tutto, ha un motore di quelli esagerati tipicamente americani (grossa cilindrata basse potenza distribuzione ad aste e bilanceri !!) , perfino gli interni non hanno cambiato. L'altra invece è una parente stretta della 8C nata per correre in pista e quindi è qualcosa che si avvicina molto di più ad una vera alfa.
 
guai a confondere!

chiedo venia se ho sbagliato marca del motore americano...
ma per me nessuna delle due è un'Alfaromeo!
e neppure lo è la 8C che è costruita da Maserati e monta un motore Ferrari depotenziato (però ha stemmi e vernice Alfaromeo)...
Quasi quasi cambio gli stemmi al mio suv e poi lo chiamo Kamal! (come hanno fatto con la Thema).
A proposito TUTTE le altre alfa (mito, giulietta, 159) dove le costruiscono? alla fiat di Torino? :wall)
La 159 ha un solo motore diesel e 4 colori...
E non c'è neppure un'auto a trazione integrale, per non parlare di una gran turismo od una sportiva:
la brera e la spider non sono più in produzione.
E non c'è neppure il 3.2 australiano...
:sic) :dead) :sic)
 
phanter86":3t6vhr4i ha detto:
Il FUSI":3t6vhr4i ha detto:
Il passaggio che manca, che non si vuol capire, è che nessuno oramai ad oggi, che sia un minimo competente, si permette la stronzata di dire "ah l'Alfa era PERFETTAMENTE rappresentata dalle 147 - e compagnia cantante - "

Questo mi pare caricaturale,ma volendo esorcizzare non sei andato poi così lontano dalla realtà :)
Riguardo la 75,mi pare sia fuori discussione che sia stata l'ultima alfa romeo.

Non mi pare che sia caricaturale. E lo dico da possessore di ben 3 Alfa 147 comperate nuove, della serie non è che sindaco le robe "che han altri".....
Non c'è NIENTE di produzione Alfiat che rappresenti totalmente l'essenza Alfa calata, declinata, coerente, con il periodo storico in cui i modelli esistevano.
La 147 alla fine è pur sempre una vettura che adotta un pianale della Tipo (declinato in altri modelli) con una sospensione anteriore inedita (ovvero come adattare un quadrilatero vero a degli attacchi per una banale e da utilitaria MacPherson), un retrotreno che è l'involuzione di quello della 164 (a sua volta preso dalla Thema, a sua volta preso dalla Lancia Beta).
Se per qualcuno l'essenza "del nuovo millennio" deve essere un pianale di Fiat, una sospensione anteriore "autoctona anche se non splendida" ed un ponte involuzione di una Lancia by Fiat del 1970 accomodatevi.....
Per me NO.
Cosa vi era però di apprezzabile, ancor + apprezzabile oggi che vediamo minori cure e attenzioni sul prodotto Alfa odierno?
La ricerca di una chiara identità dalla linea all'essenza della vettura. per essenza intendo la ricercatezza dei materiali (in nessun modo l'interno denuncia inferiorità rispetto a una Golf del 2000 e ancora oggi manco l'Audi A3 offre certe soluzioni cadendo nell'economicità che su Golf ha assunto elevatissimi livelli, e Giulietta a ruota fatta ancor peggio). Intendo la guidabilità, unica nel suo genere, che era tale e rimane tale. Intendo la voglia di implementare novità fossero anche solo di frivolezza o di estetica (ruote da 17 sul segmento C ma chi le aveva? Navigatore connect chi lo aveva?).
Alfa Romeo portava sulla strada soluzioni "specifiche" e di "avanguardia", a partire dalla cellula di sicurezza e le cinque marce della Giulia per passare alla linea originalissima della Giulia, oppure un piccolo gioiello di segmento basso come Alfasud o una macchina da corsa imprestata alla strada come l'Alfetta.
La 147 è forse stata questo? Direi di no. Di tutto il palmares che ci è toccato pupparci con Fiat di sicuro è quella che, a conti fatti, considerando segmento, piacevolezza, value for money, ha quadrato d+ il cerchio e i numeri lo dimostrano.
Altri modelli son stati nel complesso meno adeguati e son stati puniti dalle vendite, esempio GT per colpa di una gestione pessima commerciale e di una mancanza di aggiornamenti.
159 ha sofferto di essere troppo "una pesante Audi". La Brera manco a parlarne....
Ma dove è la vettura innovativa, completamente superiore, quella che era un'Alfa?
Oggi altri lo fanno. La BMW con una gamma di 46 modelli x-drive..... con efficient dynamics, con le soluzioni di energia alternativa.
Lo fa VAG, che si permette il lusso di vendere una Porsche al prezzo di un'Audi.......
E stiamo parlando di Fiat? Cioè di chi le prende oramai pure dai coreani? Siamo seri per cortesia...... ma quei numeri persi per la strada nonostante i noleggi avranno un nome, cognome e riflessioni dietro, no?
E non credo neppure che sia oggi il punto + basso... il punto + basso lo si raggiungerà allorchè vorranno completare la gamma con una Mito pandalfa e una Giulia lunga come una Mondeo.
Oggi Fiat e Alfa non son manco all'avanguardia "come aziende". Ricordiamoci infatti che Alfa fu pure negli anni '60 l'azienda PUBBLICA che dimostrò di come il pubblico potesse produrre bella roba, venderla benissimo, e farci su dei soldi.
 
nomi/numeri

Il FUSI":15fym20n ha detto:
Trovo quantomeno singolare che si parli di vedere "cosa c'è di buono" attualmente in Alfa, cianciando:
1. che l'Alfa è finita con la 75
2. che vetture come le 932 e derivate fossero mica chissà che.

Di fatto mi pare che si voglia dire: ma che cavolo pontificate le vostre 147! Erano mica delle Alfa!
E perchè, la 940 che è "il buono attualmente presente" cosa è?
Il passaggio che manca, che non si vuol capire, è che nessuno oramai ad oggi, che sia un minimo competente, si permette la stronzata di dire "ah l'Alfa era PERFETTAMENTE rappresentata dalle 147 - e compagnia cantante - "

Di sicuro non lo fa lo scrivente, che viene da ben altre Alfa.
Se però si va a vedere quel "meno peggio" possibile, beh, mi pare evidentissimo che il meno peggio prodotto IERI sia molto MENO peggio del peggio prodotto oggi.
Intanto la balena, nella sua difettosa inutilità commerciale, ha dimostrato (parlo della 159) che un quadrilatero VERO si può fare anche in Italia con meno sofferenze e problemi di un quadrilatero accrocchiato. Se poi la Fiat ha invece la possibilità di fare come "redditizia" solo una macchina con uno schema + semplice, facendola quindi con capitolati del piffero che si rompe di meno della 147, beh, mi pare una contraddizione in termini definire questa macchina come "qualcosa di buono".
E' e sarà solo un accrocchio, che si guasterà forse + avanti di 20k km, di classe e di "peso" inferiore al modello precedente in cui un barlume di specificità veniva ricercato.
Vorrei poi ricordare che oggi si parla di una vettura come la Giulietta, auto recentissima e non stradiffusa, come se fosse un masterpiece di qualità e di mantenimento delle qualità. Intendo qualità meccaniche, non quella qualità percepibile che è assolutamente inferiore nei materiali alla 147.
Forse giova ricordare che la Giulietta ha vissuto rotture di motori, problemi ai cambi et similia.


perchè non scrivi il nome/sigla delle macchine al posto del numero di progetto!?
:sgrat)
 
beh dai va benissimo anche il nome del progetto:
932-156
937-147/gt
939-159/brera/spider
940-giulietta
 
e se ho capito bene:

la mia GTV è il progetto n.916...
Grazie per la spiegazione e, anche se non mi pare una cosa molto cortese nei riguardi dei nuovi arrivati nel club :ka), mi adeguo al vostro uso...
 
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