MotorShow 2011 Il punto + basso dell'Alfa Romeo ?

]Ha fatto da solo :splat) In ogni caso le mie risposte erano:
Sulla versione gta non mi esprimo..anche se forse potresti risponderti da solo: una Gran Turismo Allegerita che pesa di più della versione di serie ed è T/A..ma che macchine pensate di avere per le mani

E infatti se leggi bene ho scritto " Il problema è che sono gli unici modelli su cui andare"

In sintesi,liberi di pensarla come volete,ma a mio avviso c'è una sopravvalutazione abominevole dei precedenti modelli alfa romeo ;) Sopravvalutazione che il più delle volte parte in maniera un pò ipocrita dagli stessi proprietari dei modelli precedenti ;)
Specialmente poi quando gli stessi fanno battutine su giulietta(pessimo e patetico,come se 147 fosse il non plus ultra).
Senza polemica,ovviamente :)
 
phanter86":11i7y6h5 ha detto:
In sintesi,liberi di pensarla come volete,ma a mio avviso c'è una sopravvalutazione abominevole dei precedenti modelli alfa romeo ;)
sarà anche così, ma se facciamo già solo un'analisi di mercato al tempo la 156 da sola vendeva di più di tutta la gamma alfa negli ultimi anni, e non è che tutti acquistano un'auto a caso o solo perché gli piace esteticamente o perché di moda
 
Detto ciò,io sono il primo a trovarmi molto bene con la nasona, ma pure chi idolatra le scelte tecniche riguardanti il sistema delle sospensioni all'epoca adottato..si,divertente,raffinato, ma sono l'unico al quale dopo soli 30k km l'auto non trasmette più quel senso di affidabilità nel percorrere le curve in maniera "sostenuta"? Si,barre stabilizzatrici,braccetti,boccole da serrare e chi più ne ha più ne metta..ma io li chiamo "errori" in una fase molto importante della "stesura" di un progetto,e di sicuro non vado più fiero dell'assetto che monto,per come poi si è rivelato dopo così pochi km.
In giulietta cosa si è fatto di sbagliato? Tutto,come forse molti di voi pensano..ma senz'altro con un sistema di sospensioni meno "coatto" si è migliorato di gran lunga il comfort: me ne faccio nulla del quadrilatero se poi su ogni sconnesso ho l'impressione che l'auto si smonti e che io buchi il telaio finendo per terra :lol:
 
phanter86":1skatn16 ha detto:
con un sistema di sospensioni meno "coatto" si è migliorato di gran lunga il comfort: me ne faccio nulla del quadrilatero se poi su ogni sconnesso ho l'impressione che l'auto si smonti

Si potrebbe citare ad esempio che lo sviluppo dell'assetto e' stato portato avanti in modo perfettamente coerente su 156, 147 e GT, al punto che uno dei piu' blasonati marchi tedeschi ancora oggi mantenga con cura una piccola flotta di 156 al solo scopo di "fare l'handling" delle loro prestigiose berline a trazione posteriore prendendo come riferimento quello di una vettura di 14 anni fa a trazione anteriore.
Quale riferimento rappresenta giulietta, la cui messa a punto e' stata tirata assieme da un manipolo di volenterosi per poi essere massacrata sui dossi da zio fester e raffazzonata a due mesi dal lancio? Nessuno. Tanto per dirne una.

Oppure si potrebbe osservare che cio' che dici sarebbe valido se giulietta fosse un prodotto di categoria superiore (cosa che non e', essendo generalista oggi assai piu' di quanto 147 sia mai stata nella sua pur lunga carriera) che ridefinisce nuovi parametri a cui le vetture concorrenti sono costrette ad adeguarsi (cosa che non e', essendo un prodotto del tutto nella media mentre 147 a suo tempo costrinse rispettivamente VW a tirare fuori in fretta e furia una versione V6 e trazione integrale per allinearsi a quello che "il derivato della Tipo con la sospensione coatta" riusciva a fare con un motore vecchio di 30 anni e la trazione anteriore, e BMW a basare un intero nuovo prodotto sullo falsariga della suddetta Tipo Sprint smontata in pezzi piccoli piccoli al punto che la campagna di lancio verteva proprio sulla distinzione tra Serie 1 e 147 - "one like no one", ricordate?).

E invece giulietta e' una vettura qualunque anche in questo: ha tutti i suoi difetti "tipicamente Fiat" che tradiscono uno sviluppo fatto a tavolino ("solo 18 mesi!" sbandierava Fester: e si vede), materiali economici e scelte da cialtroni. Basta fare un giro nel thread sui difetti di giulietta per rendersi conto che sul piano della qualita' oggettiva e' difettosa tanto quanto 147, mentre notoriamente sul piano della qualita' percepita e' un bel passo indietro rispetto al modello che sostituisce.

Il che vale a dire che giulietta non rappresenta un progresso reale su alcun punto tra tutti quelli che definiscono una Alfa Romeo. anche, e soprattutto, perche' non lo e' per davvero.
 
Premesso che non amo lo sport che è in voga di questo periodo - giocare ai manager un pò come si gioca all'allenatore col calcio- tiri in ballo una vicenda un pò sfortunata( tanto per dire che fiat era fiat anche ai tempi di 147): 147 gta avrà ispirato le rivali tedesche,ma poi è regolarmente sparita per prima( r32 fino alla V serie) e con tutto il rispetto ha veramente poco a che vedere con la 130 i. I tagli continui e l'abbandono progressivo del busso hanno fatto il resto(meno male,dico io,in un era di selvaggi down sizing)..anche in quella "gloriosa" circostanza fiat ha mostrato tutte le sue carte,la stessa fiat della generalissima giulietta. Non esistono 2 epoche di alfa romeo in fiat, esiste un declino graduale che comincia dolce con un carico di illusioni e diviene lampante negli ultimi anni, quando ci lasciano con 2(validi,ripeto) modelli. Il resto IHMO sono fantasticherie e mistificazioni,che poi ognuno la pensi a modo suo ;)
 
mi sa che non conosci proprio bene la storia alfa romeo nell'era fiat
le GTA, la crosswagon, studi su 166 GTA, il 3.5 busso... tutti progetti nati perchè il quel periodo si erano create le business unit.. ed i marchi erano un po' più liberi di svilupparsi per conto loro.. ma con l'arrivo del canadese le b.u. sono state cancellate
 
phanter86":17foh2za ha detto:
Detto ciò,io sono il primo a trovarmi molto bene con la nasona, ma pure chi idolatra le scelte tecniche riguardanti il sistema delle sospensioni all'epoca adottato..si,divertente,raffinato, ma sono l'unico al quale dopo soli 30k km l'auto non trasmette più quel senso di affidabilità nel percorrere le curve in maniera "sostenuta"? Si,barre stabilizzatrici,braccetti,boccole da serrare e chi più ne ha più ne metta..ma io li chiamo "errori" in una fase molto importante della "stesura" di un progetto,e di sicuro non vado più fiero dell'assetto che monto,per come poi si è rivelato dopo così pochi km.
è sbagliato anche questo..
il fatto che sulla nasona il quadrilatero si usuri precocemente non vuol dire che sia una soluzione sfiziosa ma inconfortevole e quindi se si bada al sodo si deve scegliere il macpherson, sempre facendo riferimento al tempo addietro, in alfa si riuscì a sviluppare il quadrilatero in (mi pare) appena 2 anni e piazzarlo sul mercato con la 156 mentre in audi ci stavano lavorando già da diversi anni e arrivarono comunque in ritardo (e infatti in seguito hanno assoldato l'uomo padre del QA alfa, stessa cosa hanno fatto con tutti le persone del marchio che si sono distinte negli anni successivi), e comunque da lì c'è stata una progressiva diffusione del QA sulle berline medie, (l'audi lo usa su tutta la gamma tranne A1 A3 e TT) questo per dire che i problemi di comfort e usura non sono tipici del quadrilatero quanto semmai tipici del quadrilatero delle alfa 932 e 937 (vuoi perché con quel disegno lì è destinato a durare poco o perché è stato vittima di scelte economiche in fase di produzione) che comunque in quanto a sterzo e handling, come ti dicevano, rimane un punto di riferimento per molti costruttori
 
Ludutrus":tf157kbb ha detto:
phanter86":tf157kbb ha detto:
Detto ciò,io sono il primo a trovarmi molto bene con la nasona, ma pure chi idolatra le scelte tecniche riguardanti il sistema delle sospensioni all'epoca adottato..si,divertente,raffinato, ma sono l'unico al quale dopo soli 30k km l'auto non trasmette più quel senso di affidabilità nel percorrere le curve in maniera "sostenuta"? Si,barre stabilizzatrici,braccetti,boccole da serrare e chi più ne ha più ne metta..ma io li chiamo "errori" in una fase molto importante della "stesura" di un progetto,e di sicuro non vado più fiero dell'assetto che monto,per come poi si è rivelato dopo così pochi km.
è sbagliato anche questo..
il fatto che sulla nasona il quadrilatero si usuri precocemente non vuol dire che sia una soluzione sfiziosa ma inconfortevole e quindi se si bada al sodo si deve scegliere il macpherson, sempre facendo riferimento al tempo addietro, in alfa si riuscì a sviluppare il quadrilatero in (mi pare) appena 2 anni e piazzarlo sul mercato con la 156 mentre in audi ci stavano lavorando già da diversi anni e arrivarono comunque in ritardo (e infatti in seguito hanno assoldato l'uomo padre del QA alfa, stessa cosa hanno fatto con tutti le persone del marchio che si sono distinte negli anni successivi), e comunque da lì c'è stata una progressiva diffusione del QA sulle berline medie, (l'audi lo usa su tutta la gamma tranne A1 A3 e TT) questo per dire che i problemi di comfort e usura non sono tipici del quadrilatero quanto semmai tipici del quadrilatero delle alfa 932 e 937 (vuoi perché con quel disegno lì è destinato a durare poco o perché è stato vittima di scelte economiche in fase di produzione) che comunque in quanto a sterzo e handling, come ti dicevano, rimane un punto di riferimento per molti costruttori
il QA c'e l'ha anche 939 e anche coi 19" e comodissima a confronto con la concorenza,il "problema" sussiste solo su 932 !
 
Nicola147JTD":1uc27dw6 ha detto:
Ludutrus":1uc27dw6 ha detto:
phanter86":1uc27dw6 ha detto:
Faccio difficoltà a cogliere i discorsi di molti utenti quando lamentano (non parlo di te) l'inesorabile tramonto del marchio, rafforzando la loro convinzione e portando a paragone la bravetta( come la chiamano) con la 147. Senza rendersi conto che anche la loro era una fiat,solo fatta un pò meglio. Ragazzi,qual'è il problema? E' FIAT? Oppure è che fiat non dedica più la presunta cura qualitativa ai nuovi modelli,come al contrario fu per 147 e 156?
almeno per 147-156-Gt-159 e brera c'eran telai dedicati e con soluzioni esclusive per questi modelli AR, eran fiat ma fatte su progetti separati, tutti i nuovi modelli (anche quelli che vedremo) sono invece delle fiat rivisitate


Quello della 159 credo fu l'ultimo pianale dedicato, con buone doti dinamiche, ma pesava come una macchina intera :dead)

E' davvero triste però. Se ci credessero un pò di più farebbero macelli... 156 e 147 insegnano.
147 nn aveva pianale dedicato, ma almeno aveva ancora qualche scelta improntata a diversificarla un minimo con gli altri marchi , anche se peccava di un di qualita' e nn c'erava nulla con l'era prefiat ma ripeto aveva qualcosa di buono e penso che un po tutit glio riconoscano.
Ora aino ad affiancare la perdita di qualita' vi e' stato anche stata una perdita delle peculiarita' ed un cambiamento nel pesare il tipo di filosofia (le cose vanno ovviamente paripasso) che vi era nel marchio (abbandono della sportivita), quindi oggi come oggi cosa mi puo far pendere x la scelta di un'alfa rispetto al resto degli altri marchi sapendo che come detto manca anche il resto?ovvero si 'e allineati agli altri solo che gli altri fanno meglio attualmente.. l'unica sarebbe o in un cambio di rotta che nn penso avvenga a sentire le voci oppure una vendita verso un gruppo che ritorni a ripensare il marchio con il giusto connotato
 
squalettoge":u64rnfet ha detto:
ora ad affiancare la perdita di qualita' vi e' stato anche una perdita delle peculiarita' e un cambiamento nel pesare il tipo di filosofia che vi era nel marchio (sportivita), quindi oggi come oggi cosa mi puo far pendere x la scelta di un'alfa rispetto al resto degli altri marchi sapendo che come detto manca anche il resto
esatto hai centrato il punto, è anche il mio pensiero ;)
 
Ludutrus":k0msx7d5 ha detto:
è sbagliato anche questo..

Sbagliato? Abbi pazienza,ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni purchè non se ne faccia un dogma al quale gli altri debbono attenersi..il tuo discorso lo accetto assolutamente,la premessa un pò meno ;)

A flaconero79 (non riesco a fare i quote sotto :splat) ): Di tutto ciò che citi hanno visto la luce due vetture (di cui una,la 147,direttamente presa dall'altra) sulla quale venne montato il 3.2 per farne delle gta. Se lo scopo era quello di far intendere che in quel periodo il gruppo alfa romeo lavorava alla pari con i cugini tedeschi,purtroppo sbagli(o per lo meno così la vedo).
 
phanter86":1bp7zs4a ha detto:
Ludutrus":1bp7zs4a ha detto:
è sbagliato anche questo..

Sbagliato? Abbi pazienza,ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni

Si', ma le opinioni sono una faccenda soggettiva mentre tu commetti un errore (oggettivo) sul piano tecnico.

Detto in altro modo: e' tecnicamente sbagliato affermare "barre stabilizzatrici,braccetti,boccole da serrare e chi più ne ha più ne metta (...) io li chiamo "errori" in una fase molto importante della "stesura" di un progetto". Perche' non c'e' stato nessun errore da parte degli ingegneri e dei tecnici: i problemi derivano dal fatto che il progetto corretto fu implementato, per scelte non dipendenti dalla volonta' dei suoi estensori, con materiali piu' economici di quelli previsti e pertanto soggetti ad un degrado precoce.

E' lo stesso discorso del differenziale sui V6: la sua rottura non e' dovuta ad un errore progettuale, tanto e' vero che ingegneri e collaudatori andarono in delegazione a Torino per esporre il problema del componente sottodimensionato, ma ad una scelta manageriale da cialtroni (e tipicamente Fiat) giustificata dal fatto che "tanto quando si rompe e' fuori garanzia".
 
"Io lo chiamo errore,ma non sono un ingegnere", così evitiamo malintesi ;) Mi fa piacere constatare che esistano opinioni inconciliabili tra di loro,significa che si discute.
 
phanter86":z8pih2w0 ha detto:
Non esistono 2 epoche di alfa romeo in fiat, esiste un declino graduale che comincia dolce con un carico di illusioni e diviene lampante negli ultimi anni, quando ci lasciano con 2(validi,ripeto) modelli. Il resto IHMO sono fantasticherie e mistificazioni,che poi ognuno la pensi a modo suo ;)

mi disp ma imho ci sono 3 ere fiat: l'era prima dell'arrivo 156, l'era che comincia dall'arrivo della 156 e finisce con l'assunzione di marchionne e l'era da marchionne in poi


:(
 
Forse è oppurtuno che faccia una precisazione: cerco di vedere quello che c'è di buono in fiat in questo momento storico(veramente poco) perchè,fosse per me - e l'ho già specificato in altri post- darei prima di subito tutto in mano ai tedeschi, o la strada del degrado si fa sempre più in discesa.Risposte in casa,fatti alla mano,non ce ne sono. In linea teorica mi trovo quindi d'accordo con tutti voi,ma mi sembrava superfluo specificarlo (dovrei essere contento di una mito?).
Ciò che invece non condivido (può darsi si tratti solo di una mia impressione) è il modo tutto un pò italiano di atteggiarsi nei confronti di vicende e fatti del passato,specie poi quando riguardano automobili e calcio: perchè,fino a prova contraria,della pur fascinosa nasona che porta le iniziali gta,di alfa romeo c'è solo il fregio, come ancora una volta c'è solo il fregio sulle nuove vetture QV. C'è moria di modelli,ma non è cambiato niente.
Che poi quacuno biasimi quel poco di buono che c'è nella giulietta qv..insomma..il down-sizing c'è,l'elettronica pure, il bianco e i cerchi neri come le cugine tedesche di pari categoria..vorreste forse qualcosa di più :D
 
phanter86":11s4f5rc ha detto:
Ludutrus":11s4f5rc ha detto:
è sbagliato anche questo..

Sbagliato? Abbi pazienza,ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni purchè non se ne faccia un dogma al quale gli altri debbono attenersi..il tuo discorso lo accetto assolutamente,la premessa un pò meno ;)
hai ragione, perdono ho sbagliato tono :)
sbagliato nel senso che non è vero che il quadrilatero è meno confortevole del mac, lo è nel caso di 156-147, ma negli altri casi (159, audi, bmw, mercedes etc..) è vero il contrario, è un dato di fatto non un dogma
phanter86":11s4f5rc ha detto:
perchè,fino a prova contraria,della pur fascinosa nasona che porta le iniziali gta,di alfa romeo c'è solo il fregio
beh a dire il vero aveva anche il motore Alfa romeo (l'ultimo, perché anche i Ts della 147 non sono i ts alfa) anche se messo nel verso sbagliato, sterzo e sospensioni degni di esser chiamate alfa e un'immagine (estetica intendo) ben lontana dal poter esser definita fiat, dentro e fuori, posteriore a parte che trovo un pò tamarro :p
 
Ma si figurati,non c'era neanche bisogno di specificare le scuse :lol:

Quello che intendo,in altre parole,è che se l'obbiettivo del marchio era competere con i tedeschi (come gli altri post lasciano intendere alfa romeo abbia fatto negli d'oro delle gta)..devo dissentire: la competizione era a perdere ieri,è a perdere a maggior ragione oggi. Oggi perchè..perchè della stessa audi a3 che ci rifilano da quasi 10 anni abbiamo motorizzazioni che vanno dai 102 ai 340 cv,benzina e diesel,con decine di personalizzazioni..ieri( ed oggi e domani) perchè alla 156 gta bmw rispondeva con ciò che tutti conosciamo(perfettamente inutile ricordare i modelli). Di fronte ad un reparto come bmw motorsport anche la migliore business unit avrebbe bisogno di almeno un decennio per non dico arrivare,ma aspirare a quei livelli. Qui purtroppo il ricordo delle prime bmw,che scimmiottavano le alfa romeo e sembravano trabant..è svanito per sempre.
 
Top