sarà anche così, ma se facciamo già solo un'analisi di mercato al tempo la 156 da sola vendeva di più di tutta la gamma alfa negli ultimi anni, e non è che tutti acquistano un'auto a caso o solo perché gli piace esteticamente o perché di modaphanter86":11i7y6h5 ha detto:In sintesi,liberi di pensarla come volete,ma a mio avviso c'è una sopravvalutazione abominevole dei precedenti modelli alfa romeo
phanter86":fkmlt60q ha detto:E infatti se leggi bene ho scritto " Il problema è che sono gli unici modelli su cui andare "
phanter86":1skatn16 ha detto:con un sistema di sospensioni meno "coatto" si è migliorato di gran lunga il comfort: me ne faccio nulla del quadrilatero se poi su ogni sconnesso ho l'impressione che l'auto si smonti
è sbagliato anche questo..phanter86":17foh2za ha detto:Detto ciò,io sono il primo a trovarmi molto bene con la nasona, ma pure chi idolatra le scelte tecniche riguardanti il sistema delle sospensioni all'epoca adottato..si,divertente,raffinato, ma sono l'unico al quale dopo soli 30k km l'auto non trasmette più quel senso di affidabilità nel percorrere le curve in maniera "sostenuta"? Si,barre stabilizzatrici,braccetti,boccole da serrare e chi più ne ha più ne metta..ma io li chiamo "errori" in una fase molto importante della "stesura" di un progetto,e di sicuro non vado più fiero dell'assetto che monto,per come poi si è rivelato dopo così pochi km.
il QA c'e l'ha anche 939 e anche coi 19" e comodissima a confronto con la concorenza,il "problema" sussiste solo su 932 !Ludutrus":tf157kbb ha detto:è sbagliato anche questo..phanter86":tf157kbb ha detto:Detto ciò,io sono il primo a trovarmi molto bene con la nasona, ma pure chi idolatra le scelte tecniche riguardanti il sistema delle sospensioni all'epoca adottato..si,divertente,raffinato, ma sono l'unico al quale dopo soli 30k km l'auto non trasmette più quel senso di affidabilità nel percorrere le curve in maniera "sostenuta"? Si,barre stabilizzatrici,braccetti,boccole da serrare e chi più ne ha più ne metta..ma io li chiamo "errori" in una fase molto importante della "stesura" di un progetto,e di sicuro non vado più fiero dell'assetto che monto,per come poi si è rivelato dopo così pochi km.
il fatto che sulla nasona il quadrilatero si usuri precocemente non vuol dire che sia una soluzione sfiziosa ma inconfortevole e quindi se si bada al sodo si deve scegliere il macpherson, sempre facendo riferimento al tempo addietro, in alfa si riuscì a sviluppare il quadrilatero in (mi pare) appena 2 anni e piazzarlo sul mercato con la 156 mentre in audi ci stavano lavorando già da diversi anni e arrivarono comunque in ritardo (e infatti in seguito hanno assoldato l'uomo padre del QA alfa, stessa cosa hanno fatto con tutti le persone del marchio che si sono distinte negli anni successivi), e comunque da lì c'è stata una progressiva diffusione del QA sulle berline medie, (l'audi lo usa su tutta la gamma tranne A1 A3 e TT) questo per dire che i problemi di comfort e usura non sono tipici del quadrilatero quanto semmai tipici del quadrilatero delle alfa 932 e 937 (vuoi perché con quel disegno lì è destinato a durare poco o perché è stato vittima di scelte economiche in fase di produzione) che comunque in quanto a sterzo e handling, come ti dicevano, rimane un punto di riferimento per molti costruttori
147 nn aveva pianale dedicato, ma almeno aveva ancora qualche scelta improntata a diversificarla un minimo con gli altri marchi , anche se peccava di un di qualita' e nn c'erava nulla con l'era prefiat ma ripeto aveva qualcosa di buono e penso che un po tutit glio riconoscano.Nicola147JTD":1uc27dw6 ha detto:Ludutrus":1uc27dw6 ha detto:almeno per 147-156-Gt-159 e brera c'eran telai dedicati e con soluzioni esclusive per questi modelli AR, eran fiat ma fatte su progetti separati, tutti i nuovi modelli (anche quelli che vedremo) sono invece delle fiat rivisitatephanter86":1uc27dw6 ha detto:Faccio difficoltà a cogliere i discorsi di molti utenti quando lamentano (non parlo di te) l'inesorabile tramonto del marchio, rafforzando la loro convinzione e portando a paragone la bravetta( come la chiamano) con la 147. Senza rendersi conto che anche la loro era una fiat,solo fatta un pò meglio. Ragazzi,qual'è il problema? E' FIAT? Oppure è che fiat non dedica più la presunta cura qualitativa ai nuovi modelli,come al contrario fu per 147 e 156?
Quello della 159 credo fu l'ultimo pianale dedicato, con buone doti dinamiche, ma pesava come una macchina intera :dead)
E' davvero triste però. Se ci credessero un pò di più farebbero macelli... 156 e 147 insegnano.
esatto hai centrato il punto, è anche il mio pensierosqualettoge":u64rnfet ha detto:ora ad affiancare la perdita di qualita' vi e' stato anche una perdita delle peculiarita' e un cambiamento nel pesare il tipo di filosofia che vi era nel marchio (sportivita), quindi oggi come oggi cosa mi puo far pendere x la scelta di un'alfa rispetto al resto degli altri marchi sapendo che come detto manca anche il resto
Ludutrus":k0msx7d5 ha detto:è sbagliato anche questo..
phanter86":1bp7zs4a ha detto:Ludutrus":1bp7zs4a ha detto:è sbagliato anche questo..
Sbagliato? Abbi pazienza,ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni
phanter86":z8pih2w0 ha detto:Non esistono 2 epoche di alfa romeo in fiat, esiste un declino graduale che comincia dolce con un carico di illusioni e diviene lampante negli ultimi anni, quando ci lasciano con 2(validi,ripeto) modelli. Il resto IHMO sono fantasticherie e mistificazioni,che poi ognuno la pensi a modo suo
hai ragione, perdono ho sbagliato tonophanter86":11s4f5rc ha detto:Ludutrus":11s4f5rc ha detto:è sbagliato anche questo..
Sbagliato? Abbi pazienza,ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni purchè non se ne faccia un dogma al quale gli altri debbono attenersi..il tuo discorso lo accetto assolutamente,la premessa un pò meno
beh a dire il vero aveva anche il motore Alfa romeo (l'ultimo, perché anche i Ts della 147 non sono i ts alfa) anche se messo nel verso sbagliato, sterzo e sospensioni degni di esser chiamate alfa e un'immagine (estetica intendo) ben lontana dal poter esser definita fiat, dentro e fuori, posteriore a parte che trovo un pò tamarrophanter86":11s4f5rc ha detto:perchè,fino a prova contraria,della pur fascinosa nasona che porta le iniziali gta,di alfa romeo c'è solo il fregio