MotorShow 2011 Il punto + basso dell'Alfa Romeo ?

SPERIAMO l'Alfa Romeo quest'anno abbia toccato il fondo.

il peggio non è mai morto, ma in questo caso è malato grave. :ka)

Ragazzi,qual'è il problema? E' FIAT? Oppure è che fiat non dedica più la presunta cura qualitativa ai nuovi modelli,come al contrario fu per 147 e 156?

il problema è che fiat non investe più sul marchio alfa.
sta raschiando il fondo del barile spendendo gli ultimi rimasugli del prestigio alfa con modelli a basso costo di investimento e ad insufficiente caratterizzazione alfista e senza nel contempo avere alcuna politica industriale o di marketing a proposito di quelle che sono tradizionalmente i punti di forza del marchio, cioè berline sportive, coupè con soluzioni meccaniche di pregio, spider emozionali.

io oggi sono possessore di una 147 ed una 159, quando le dovrò sostituire semplicemente non avrò modelli alfa cui rivolgermi. :sic)
 
phanter86":14kpv11j ha detto:
Faccio difficoltà a cogliere i discorsi di molti utenti quando lamentano (non parlo di te) l'inesorabile tramonto del marchio, rafforzando la loro convinzione e portando a paragone la bravetta( come la chiamano) con la 147. Senza rendersi conto che anche la loro era una fiat,solo fatta un pò meglio. Ragazzi,qual'è il problema? E' FIAT? Oppure è che fiat non dedica più la presunta cura qualitativa ai nuovi modelli,come al contrario fu per 147 e 156?
almeno per 147-156-Gt-159 e brera c'eran telai dedicati e con soluzioni esclusive per questi modelli AR, eran fiat ma fatte su progetti separati, tutti i nuovi modelli (anche quelli che vedremo) sono invece delle fiat rivisitate
 
Ludutrus":30j8uu5k ha detto:
phanter86":30j8uu5k ha detto:
Faccio difficoltà a cogliere i discorsi di molti utenti quando lamentano (non parlo di te) l'inesorabile tramonto del marchio, rafforzando la loro convinzione e portando a paragone la bravetta( come la chiamano) con la 147. Senza rendersi conto che anche la loro era una fiat,solo fatta un pò meglio. Ragazzi,qual'è il problema? E' FIAT? Oppure è che fiat non dedica più la presunta cura qualitativa ai nuovi modelli,come al contrario fu per 147 e 156?
almeno per 147-156-Gt-159 e brera c'eran telai dedicati e con soluzioni esclusive per questi modelli AR, eran fiat ma fatte su progetti separati, tutti i nuovi modelli (anche quelli che vedremo) sono invece delle fiat rivisitate


Quello della 159 credo fu l'ultimo pianale dedicato, con buone doti dinamiche, ma pesava come una macchina intera :dead)

E' davvero triste però. Se ci credessero un pò di più farebbero macelli... 156 e 147 insegnano.
 
Nicola147JTD":3qbtkjd9 ha detto:
Quello della 159 credo fu l'ultimo pianale dedicato, con buone doti dinamiche, ma pesava come una macchina intera :dead)

E' davvero triste però. Se ci credessero un pò di più farebbero macelli... 156 e 147 insegnano.
il problema di quel pianale è che è di provenienza americana, buono, soprattutto resistente e rigido ma purtroppo è una balena..
si sarebbe dovuto continuare sulla strada solcata da 156 (auto che tutt'oggi adoro)
 
ah errore mio, credevo che il pianale premium fosse già in uso sui modelli gm prima dell'uscita della 159
 
Macche', era nuovo nuovo come lo era tutto il progetto 939. Certo se prendi un pianale progettato per essere in fusione di leghe leggere e il tuo novello amministratore delegato decide di realizzarlo in acciaio per tagliare i costi, dopo non puoi meravigliarti che il risultato sia pesante.

E' quantomeno singolare invece che la stessa dirigenza che prese le decisioni che portarono al risultato insoddisfacente abbia, a distanza di anni, indicato 939 come esempio di "gestione fallimentare" manco fosse stata avallata da Ciccio di Nonna Papera e Archimede Pitagorico in acido. Quando in effetti le responsabilita' erano proprio di chi stava puntando il dito...
 
Diciamo anche che oltre al peso del telaio l'altra mazzata è che non hanno montanto nuovi motori già dal lancio, certamente smuovere con un 1.9 150cv una 159 non è come una 156... già con solamente il 1750 e il 2.0 arrivati all'ultimo la macchina andava molto meglio...il peso purtroppo non si cancella, però se in un prodotto ci si crede, ci si investe, allora la opel dovrebbe far uscire l'astra di produzione perchè pesa 150kg e più delle rivali :asd)
 
aggiungiamoci che non ha mai avuto un cambio automatico al passo coi tempi :sic)

la 159 è imho una gran macchina, peccato non sia stata capita in primis da chi la fabbricava :ka)
 
Il punto più basso??? NO SI STANNO ATTREZZANDO PER SCAVARE IN PROFONDITA' ANCORA!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Ste87Rim":2zz6s7ag ha detto:
Il punto più basso??? NO SI STANNO ATTREZZANDO PER SCAVARE IN PROFONDITA' ANCORA!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Perchè non fare come decine di migliaia di automobilisti fanno ormai da decenni? Abbandonare il marchio che tanto per ora è un accanimento terapeutico?
Gli altri fanno auto più solide,silenziose,moderne,con una vasta scelta di motorizzazioni e,non ultimo,che tengono bene il mercato(la maggior parte).
E noi ancora qui a dirci quant'era premium la 147 e quant'era bello il 3.2 v6...stiamo messi maluccio e bisognerebbe rendersene conto.
 
phanter86":xncnrpkd ha detto:
Perchè non fare come decine di migliaia di automobilisti fanno ormai da decenni? Abbandonare il marchio che tanto per ora è un accanimento terapeutico?
Gli altri fanno auto più solide,silenziose,moderne,con una vasta scelta di motorizzazioni e,non ultimo,che tengono bene il mercato(la maggior parte).
E noi ancora qui a dirci quant'era premium la 147 e quant'era bello il 3.2 v6...stiamo messi maluccio e bisognerebbe rendersene conto.
Perchè alfa è alfa, quello che c'è sul muso è qualcosa in più di un semplice logo. C'è una Storia con la S maiuscola dietro, è per questo che quando si vedono certe cose viene un po di tristezza. Nessuno dice che la 147 fosse perfetta o chissà che dio in terra, e nessuno dice che per quanto ottimo fosse il busso non si possa fare di meglio, il problema è che qui c'è una vera e propria retrocessione della tecnica e la cosa fa rabbia ( mi vorresti dire che va fatto un plauso a fiat per quello che vuole fare ? )
 
al140":2heetxvs ha detto:
( mi vorresti dire che va fatto un plauso a fiat per quello che vuole fare ? )

Voglio dirti semplicemente che ciò che era fiat ieri è fiat oggi..l'era fiat di alfa romeo è unica,inutile provarla a dividere in 2 solo perchè magari si possiede un modello del vecchio corso(147 o 156). Giulietta e mito sono degli ottimi modelli, e per quanto riguarda giulietta perfettamente in linea con l'eredità di 147.
Il problema è che sono gli unici modelli su cui andare.
Ma non mi si venga a dire che i modelli di prima erano più curati perchè è semplicemente falso. A giulietta si stacca il pomello del cambio come a 147 si lucidano le plastiche dopo un anno :(
 
phanter86":1z9ybtss ha detto:
al140":1z9ybtss ha detto:
( mi vorresti dire che va fatto un plauso a fiat per quello che vuole fare ? )

Voglio dirti semplicemente che ciò che era fiat ieri è fiat oggi..l'era fiat di alfa romeo è unica

non mi risulta... dieci anni fa c'erano a listino:
147
156
156sw
166
gtv
spider

qualcosa rispetto ad oggi è cambiato sicuramente...
 
phanter86":2upwo3ep ha detto:
Voglio dirti semplicemente che ciò che era fiat ieri è fiat oggi..l'era fiat di alfa romeo è unica,inutile provarla a dividere in 2 solo perchè magari si possiede un modello del vecchio corso(147 o 156). Giulietta e mito sono degli ottimi modelli, e per quanto riguarda giulietta perfettamente in linea con l'eredità di 147.
Il problema è che sono gli unici modelli su cui andare.
Ma non mi si venga a dire che i modelli di prima erano più curati perchè è semplicemente falso. A giulietta si stacca il pomello del cambio come a 147 si lucidano le plastiche dopo un anno :(
stiamo parlando su 2 piani differenti,
tu parli della qualità dei materiali, dell'assemblaggio, insomma della finitura dell'auto che come sappiamo e nessuno nega, non è esattamente la virtù più spiccata di modelli come 147, anzi mi pare che da quel punto di vista la situazione ora sia migliore
noi parliamo di questo:
al140":2upwo3ep ha detto:
il problema è che qui c'è una vera e propria retrocessione della tecnica e la cosa fa rabbia

addio pianali dediti, addio quadrilateri, addio multilink, addio Q2, Q4 e così via..

la storia fiat di alfa romeo non è stata sempre la solita pappa, la 156 nasceva su un intento di differenziale la produzione da fiat, poiché i modelli prima da cui provenivano quasi integralmente (anche esteticamente) stavano rapidamente degradando il marchio, ed è una concezione che è durata una decina d'anni in cui sono state fatte cose discrete per poi fare, come ora, marcia indietro
 
phanter86":344qlyd9 ha detto:
e per quanto riguarda giulietta perfettamente in linea con l'eredità di 147.

:muaha) :muaha) :muaha)

Si vede lontano un miglio! Difatti giulietta ha quadrilatero davanti e mac pherson dietro, servosterzo idraulico, una versione gta, ecc...

L'unica cosa in comune è l'utenza che la acquista, forse...
 
LoreBBB":3q18op9n ha detto:
Si vede lontano un miglio! Difatti giulietta ha quadrilatero davanti e mac pherson dietro, servosterzo idraulico, una versione gta, ecc...

Sulla versione gta non mi esprimo..anche se forse potresti risponderti da solo: una Gran Turismo Allegerita che pesa di più della versione di serie ed è T/A..ma che macchine pensate di avere per le mani :ka)

Voglio dirti semplicemente che ciò che era fiat ieri è fiat oggi..l'era fiat di alfa romeo è unica

non mi risulta... dieci anni fa c'erano a listino:
147
156
156sw
166
gtv
spider

qualcosa rispetto ad oggi è cambiato sicuramente...[/quote]

E infatti se leggi bene ho scritto " Il problema è che sono gli unici modelli su cui andare :) "
 
Top