MotorShow 2011 Il punto + basso dell'Alfa Romeo ?

daniele2004":132ailhf ha detto:
avrebbero avuto un bello specchietto per le allodole per il lancio della Thema...
Come hanno fatto con la 8c per la mito, o mi sbaglio?

C'e' una sostanziale differenza.

8c e' nata sotto la direzione stilistica di Egger, che come e' evidente sa tenere in mano una matita. Tanto bella riusci' che quando si tratto' di definire lo stile di 955 un team di giuovini designer di belle promesse fu incaricato di copiarne lo stile... e venne fuori El Ratòn.
Poi le stesse linee furono prese per 940 da Ramaciotti il quale partori' la Rana Dalla Bocca Larga.

In questo caso lo stile "giusto" e' nella halo car, a cui le vetture di produzione presentano solo vaghi e rappezzati richiami. Oppure dovremmo credere davvero che la Mito "suggerisca" qualcosa a che fare con 8c...
 
vexator":2xahk4p8 ha detto:
usano anche dei nomignoli se è per questo :p


x la serie

DriftSK":2xahk4p8 ha detto:
955... copiarne lo stile... e venne fuori El Ratòn....
... 940 da Ramaciotti il quale partori' la Rana Dalla Bocca Larga.

..
:muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

grandissimi
 
come privato

Ludutrus":1liknpbc ha detto:
daniele2004":1liknpbc ha detto:
il milionario si vergognava...
penso che molto più semplicemente non possa usare il marchio lancia, tutto quà
io penso che, volendo, chiunque possa mettere il marchio che gli piace sulla propria macchina...
per me, dato che la Lancia aveva/ha in produzione solo la Y (e company),
il milionario più che paura avesse solo un po' di vergogna...
 
tornando all'alfa...

ho letto che sarà (se mai la faranno) un'altra serie limitata (20.000 pz) + forse 10.000 spider, vi risulta?
spottedalfaromeo4cconceptliveatiaa004_newformat.jpg

foto-5_newformat.JPG

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daniele2004":1b1gdf3g ha detto:
io penso che, volendo, chiunque possa mettere il marchio che gli piace sulla propria macchina...
mhhh.. no, non funziona esattamente così.

riguardo la 4c, ci vorrebbe proprio, ma come produzione di serie e prezzo sotto i 50.000 (e magari fari anteriori meglio stilizzati, a me non piace la nuova moda a goccia)
 
allora diciamo

la 4C al posto della Brera?
ed un nuovo Duetto (in stile old) al posto della Spider?
(ovviamente entrambi a trazione posteriore!)
Allora, se siete tutti d'accordo, chiamo Sergio :hone) ok?
 
no no, chiama il tedesco che ha fatto la stratos, altrimenti col cavolo che la vediamo realizzata :lol:
 
DriftSK":2y98ykdm ha detto:
............................Poi le stesse linee furono prese per 940 da Ramaciotti il quale partori' la Rana Dalla Bocca Larga.

:?: l'ho sempre detto che non capisco una sega di macchine...
Cos'ha della 8C? il sensore del pedale del freno? ( :sedia) scusate ma il soprannome...)
 
Il FUSI":1o5441is ha detto:
Cosa vi era però di apprezzabile, ancor + apprezzabile oggi che vediamo minori cure e attenzioni sul prodotto Alfa odierno?
La ricerca di una chiara identità dalla linea all'essenza della vettura. per essenza intendo la ricercatezza dei materiali (in nessun modo l'interno denuncia inferiorità rispetto a una Golf del 2000 e ancora oggi manco l'Audi A3 offre certe soluzioni cadendo nell'economicità che su Golf ha assunto elevatissimi livelli, e Giulietta a ruota fatta ancor peggio). Intendo la guidabilità, unica nel suo genere, che era tale e rimane tale. Intendo la voglia di implementare novità fossero anche solo di frivolezza o di estetica (ruote da 17 sul segmento C ma chi le aveva? Navigatore connect chi lo aveva?).

Leonardo, perdona il piccolo ot, ma secondo te, perchè tutte anno avuto quel calo nei materiali (chi più chi meno ovvio)?

Per la guidabilità...credo che leggendo quello che dicono della serie 1 nuova...siano girate le balle a più di qualcuno...
 
daniele2004":10gtsodi ha detto:
volere è potere...
ma ovviamente erano troppo intenti a fare copia incolla con la Thema americana!
Volere è potere quando hai la grana. Se i dindi non ci sono non si va da nessuna parte.
 
MAD147":2l3z30qp ha detto:
daniele2004":2l3z30qp ha detto:
volere è potere...
ma ovviamente erano troppo intenti a fare copia incolla con la Thema americana!
Volere è potere quando hai la grana. Se i dindi non ci sono non si va da nessuna parte.

ma chi non rischia non rosica!
e la alfa/fiat non rischia (l'ha fatto, solo un pochino, con la brera e la spider e gli bruciano ancora le dita!)
n.b.
La Z4 e la SLK le fanno solo nella versione c/c e le vendono... perchè non fare altrettanto in alfa?
 
Un po' in ordine sparso...... Fulvia.
La Fulvia, che era su base Barchetta, e cioè sulla stra ammortizzata base della Punto, non si fece perchè i vertici Fiat imponevano ai dealer Lancia (già all'epoca decisamente alla canna del gas) l'obbligo di prenderne all'inizio 10 per ciascuno.
La rete Lancia oppose che ne avrebbero volentieri prese 5, a occhi chiusi, ma 10 a occhi chiusi no.
A quel punto Fiat disse che per 5 auto "certe" per dealer al momento dello start up non se ne faceva niente.
E non se ne è fatto niente.

Questione materiali: in Fiat riescono a far costare tutto troppo, grazie anche alle disarmonie di vari reparti interni, che son stati messi in competizione serrata da Marchionne col risultato che per non sforare il budget un reparto tira a fare il meno possibile e a tirarla in saccoccia all'altro. Mi sa che Marchionne ha una interpretazione molto singolare della teoria aziendale gestionale del defunto Jobs. Poi possiamo anche aprire un discorso di quanto sia il "troppo" (quantitativamente) per il board Fiat. Per 940 un aggravio di 150 euro ad esemplare fu ritenuto eccessivo anche se significava una sospensione anteriore dedicata. Ai tempi della 164 un aggravio di 7500 lire per modificare una parte del duomo (come richiesto dai tecnici dell'allora ancora autonoma Alfa e abbassare l'attacco della sospensione) causò mugugni e trattative estenuanti. E' chiaro che si cerca di ridurre a zero il costo della roba, e il prodotto poi lo denuncia. Quando si volle creare "poca spesa tanta resa" (fregandosene se il marchio Alfa spariva o forse volendolo far sparire) prodotti già nei primi anni '90 la musica non era tanto diversa. Paradossalmente le vetture Alfa, + costose delle omologhe Fiat, presentavano finizioni più economiche perchè mentre su una Tipo pensavi di spalmare un costo su 500k pezzi su un'Alfa pensavi di spalmarlo su 50k. Quindi dovevi pensarci, pagare poco per rientrare prima.
Con la 159 già si è iniziato timidamente a notare un "tirar via" (che, beninteso, è criminalmente adottato pure da altri costruttori, a partire da VW per arrivare a BMW, solo Audi fa ancora un tantinello attenzione), che su Mito è aumentato ma che è criminale su Giulietta in quanto NON E' una utilitaria come Mito e viene dopo un prodotto mal costruito ma con qualità di materiali interni elevato come era 147. Un pannello porta di 147 ne vale 3 di quelli iso bravo di plastica iso panda della Giulietta.

Serie 1 F20 rispetto alla precedente: premesso che non mi aggrada lo styling e anche lei nel sottoplancia denuncia finizioni da Fiat Bravo innegabilmente indecenti dato il prezzo richiesto (con versioni nude, tipico di BMW inizio produzione).... ne leggo un gran bene, perchè pare abbia edulcorato la tendenza a essere "troppo sportiva" delle precedenti bananenwagen senza rinunciare al piacere di guida ed alle soluzioni di classe che sulla serie 1 si vedono. In Italia di classe credo ci sia solo qualche accessorio di moda. Le macchine, non +.
 
DriftSK":3pq9i95n ha detto:
Poi le stesse linee furono prese per 940 da Ramaciotti il quale partori' la Rana Dalla Bocca Larga.

...

940 ha una genesi di linea ben + travagliata del sorcio. Il sorcio pecca nella zona frontale, perchè non si è voluta creare una traversa anteriore adatta alla bisogna (euroncap) pretendendo di usare quella pari pari della Punto.
Per la bravetta invece di mani se ne son usate fin troppe. A partire da quelle della Pininfarina, GUARDACASO ex luogo di provenienza del neo nominato direttore stile Fiat Ramacciotti, che ricordandosi dei suoi ex colleghi deve aver ben pensato di commissionargli qualche lavoro.
La macchina è poi TORNATA al centro stile, e non c'era una linea che fosse coerente con un'altra. Io ricorso lelesch dirmi "ma sembrano tre auto diverse" e poi si è saputo il perchè. Ferma restando la zona centrale nata in centro stile dovendo ricarrozzare sti giroporta della Bravo, la coda e il frontale vennero rimaneggiati alla Pininfarina. E successivamente si cercò di metterci una pezza al centro stile, questa è la Giulietta esteticamente, il risultato di un controverso esercizio "plurimano".
E difatti è una macchina più incoerente di Mito.
 
Il FUSI":3m9gfwlu ha detto:
Un po' in ordine sparso...... Fulvia.
La Fulvia, che era su base Barchetta, e cioè sulla stra ammortizzata base della Punto, non si fece perchè i vertici Fiat imponevano ai dealer Lancia (già all'epoca decisamente alla canna del gas) l'obbligo di prenderne all'inizio 10 per ciascuno.
La rete Lancia oppose che ne avrebbero volentieri prese 5, a occhi chiusi, ma 10 a occhi chiusi no.
A quel punto Fiat disse che per 5 auto "certe" per dealer al momento dello start up non se ne faceva niente.
E non se ne è fatto niente.
Questa non la sapevo. :eek13)
Pensavo si che fosse un problema di minimo stok...ma non di numeri così minimi. :ka)
E noi ci siam persi quella bellezza per così poco? :sic)
 
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