Morte di Calipari: gli americani ci prendono anche per il...

Kontorotsui":4o8pnpud ha detto:
zuper":4o8pnpud ha detto:
NON SI SONO FERMATI AD UN POSTO DI BLOCCO!

Ho capito.
Sei d'accordo con gli americani: i nostri sono stati dei deficienti, pazzi e suicidi.

questo l'hai estrapolato tu....
oltretutto senza rispondere alla domanda....

PERCHE' non si sono fermati?

Signori io provo a creare un vespaio, ma esprimo il mio parere...

Coem ben sapete, cmq lo ripeto le operazioni che si svolgono all'estero (vedi Simona&Simona e Sgrena) xkè cito le due, sono state condotte dallo stesso team, ma con due tipologie di azione differenti.

Allora nel primo caso il nostro consolato, o meglio chi di dovere si è mosso per tempo per informare tutte le postazioni americane che si sarebbe svolta questa operazione, e hanno attesso la risp. da parte degli USA, arrivata sono partiti...( Calipari e altri del suo team parlano correttamente tre lingue Inglese, Franceso e Tedesco ); quindi gli Usa avevano il consenso e all'appoggio, ma nessuno ha mai detto che gli USA nn hanno mai accettato che venissero pagati riscatti, in quanto si alimenta il popolo dei terroristi (oltetutto verissimo), inoltre gli avevano avvisati che un'altra operazione di questo tipo non sarebbe stata ne consentita e ne accettata!!!!!

CASO SGRENA: Stessa procedura, stesso team, ma tempi molto + stretti, Calipari arrivato in IRAK apsettava il consenso da parte degli americani sull'operazione, il problema e che il consenso nn è stato dato al 100%, ma solo 70% ovvero gli operativi dei posti di controllo nn sapevano dell'operazione e loro hanno il compito di sorvegliare ed evitare stragi (vedi auto bomba che viaggiano tra 70-90 km/h)...

Oltretutto se sono un team ben addestrato, per quale motivo nn hanno rallentato al passaggio dell'ultimo posto di controllo? (stava parlando al telefono l'autista e nn si è accorto dell'sopraggiungere dello sbarramento)

Se si sono spaventati come dice la sgrena, xkè nn hanno risposto al fuoco? e se erano dei terroristi? (questo fa suppore che sapevano che li c'era un posto di controllo)

Gli americani sapevano di quella macchina infatti le mitragliatrici pesanti nn sono state usate... ma solo M-16 a colpo singolo con illuminatore lunare hanno sparato alla macchina per fermarla ovviamente la macchina nn va dritta ma inizia a zizzagare e un colpo colpisce Calipari...

La mia deduzione? Che se avvessero fatto le cose secondo le regole, gli americani lo avrebbero saputo, si sarebbero potuti fermare senza problemi in quanto gli amercani gli avrebbero protetti...

Questo è il mio umile punto di vista, nn scagiono gli americani, ma nn li colpevolizzo come la stessa cosa nn la faccio con i nostri.... era una operazioen che nn adava fatta nei modi in cui è stata fatta tutto qui abbiamo sbagliato noi e loro....colpa di entrambi...

147_tff_1975":2hsa34ru ha detto:
Signori io provo a creare un vespaio, ma esprimo il mio parere...

Coem ben sapete, cmq lo ripeto le operazioni che si svolgono all'estero (vedi Simona&Simona e Sgrena) xkè cito le due, sono state condotte dallo stesso team, ma con due tipologie di azione differenti.

Allora nel primo caso il nostro consolato, o meglio chi di dovere si è mosso per tempo per informare tutte le postazioni americane che si sarebbe svolta questa operazione, e hanno attesso la risp. da parte degli USA, arrivata sono partiti...( Calipari e altri del suo team parlano correttamente tre lingue Inglese, Franceso e Tedesco ); quindi gli Usa avevano il consenso e all'appoggio, ma nessuno ha mai detto che gli USA nn hanno mai accettato che venissero pagati riscatti, in quanto si alimenta il popolo dei terroristi (oltetutto verissimo), inoltre gli avevano avvisati che un'altra operazione di questo tipo non sarebbe stata ne consentita e ne accettata!!!!!

CASO SGRENA: Stessa procedura, stesso team, ma tempi molto + stretti, Calipari arrivato in IRAK apsettava il consenso da parte degli americani sull'operazione, il problema e che il consenso nn è stato dato al 100%, ma solo 70% ovvero gli operativi dei posti di controllo nn sapevano dell'operazione e loro hanno il compito di sorvegliare ed evitare stragi (vedi auto bomba che viaggiano tra 70-90 km/h)...

Oltretutto se sono un team ben addestrato, per quale motivo nn hanno rallentato al passaggio dell'ultimo posto di controllo? (stava parlando al telefono l'autista e nn si è accorto dell'sopraggiungere dello sbarramento)

Se si sono spaventati come dice la sgrena, xkè nn hanno risposto al fuoco? e se erano dei terroristi? (questo fa suppore che sapevano che li c'era un posto di controllo)

Gli americani sapevano di quella macchina infatti le mitragliatrici pesanti nn sono state usate... ma solo M-16 a colpo singolo con illuminatore lunare hanno sparato alla macchina per fermarla ovviamente la macchina nn va dritta ma inizia a zizzagare e un colpo colpisce Calipari...

La mia deduzione? Che se avvessero fatto le cose secondo le regole, gli americani lo avrebbero saputo, si sarebbero potuti fermare senza problemi in quanto gli amercani gli avrebbero protetti...

Questo è il mio umile punto di vista, nn scagiono gli americani, ma nn li colpevolizzo come la stessa cosa nn la faccio con i nostri.... era una operazioen che nn adava fatta nei modi in cui è stata fatta tutto qui abbiamo sbagliato noi e loro....colpa di entrambi...

concordo in pieno....ma faccio una piccolissima aggiunta personale...

il loro sbaglio è giustificabile secondo me nel senso che si dovevano salvare la vita.

zuper":3kavtk96 ha detto:
Kontorotsui":3kavtk96 ha detto:
zuper":3kavtk96 ha detto:

Ho capito.
Sei d'accordo con gli americani: i nostri sono stati dei deficienti, pazzi e suicidi.

Non l'hai ancora capito? :wall)

PERCHE' hanno sparato subito, senza intimare alcun alt!!!

InterNik":2cuis074 ha detto:
Fine OT su armi atomiche...
In verità, mentre ritengo la prima arma (su Hiroshima) avere un suo "senso" (nell'ottica di una guerra mondiale), la seconda (su Nagasaki) - di cui spesso ci si dimentica - per me rappresenta la vera barbarie.
uhm, spero di non dire corbellerie, ma il giappone nonostante la prima bomba, non voleva saperne di arrendersi, così hanno scelto di prendere una città più grossa e attirare l'attenzione del popolo (all' oscuro di hiroshima) contro il governo che insisteva nella guerra.
Se sbaglio correggetemi :OK)

Kontorotsui":3r7u436j ha detto:
zuper":3r7u436j ha detto:
Kontorotsui":3r7u436j ha detto:
zuper":3r7u436j ha detto:

Ho capito.

Le regole di ingaggio adottate in guerra (IRAK) sono un pò differenti da quella in tempo di pace....

L'alt nn viene intimato, ma la notte (caso di cui si parla) e intimato con un fascio di luce prodotto da lampada ad alta luminosita che acceca...

se nn rallenti (ogni posto e dotato di radar di terra che rileva i veicoli in avvicinamento e la loro velocità) vengo sparati 5 colpi in aira...

Se anche adesso nn accenni a fermarti fanno fuoco sul mezzo faccio presente che nei posti di controlli ci sono due mezzi blindati con mitragliatrici pesanti queste sulla vettura di Callipari nn hanno sparato minimamente, nn sarebbe rimasto nulla del mezzo, oltre che nn hanno sparato al serbatorio come invece hanno ordine di fare...

Se il mezzo nn si ferma i cecchini sparano all'autista e occupanti...

Poi nn dimentichiamoci che li la gente ogni secondo rischia la vita per dei kamikaze, forse io stesso avrei aperto il fuoco per salvare la mia vita, li nn si parla li si spara per arrivare al giorno dopo nn dimenticatelo...

giangirm":3i84crqo ha detto:
InterNik":3i84crqo ha detto:
In verità, mentre ritengo la prima arma (su Hiroshima) avere un suo "senso" (nell'ottica di una guerra mondiale), la seconda (su Nagasaki) - di cui spesso ci si dimentica - per me rappresenta la vera barbarie.
uhm, spero di non dire corbellerie, ma il giappone nonostante la prima bomba, non voleva saperne di arrendersi, così hanno scelto di prendere una città più grossa e attirare l'attenzione del popolo (all' oscuro di hiroshima) contro il governo che insisteva nella guerra.

Mi spiace... ma temo che la spiegazione semplice sia: ne avevano due, ne hanno usato due :ka)

147_tff_1975":fr2zpm2g ha detto:
Le regole di ingaggio adottate in guerra (IRAK) sono un pò differenti da quella in tempo di pace....

L'alt nn viene intimato, ma la notte (caso di cui si parla) e intimato con un fascio di luce prodotto da lampada ad alta luminosita che acceca...

se nn rallenti (ogni posto e dotato di radar di terra che rileva i veicoli in avvicinamento e la loro velocità) vengo sparati 5 colpi in aira...

Si si, intimare l'alt inteso in quel senso li'.

Quello che dico e' che su quell'auto c'erano degli esperti della situazione in Iraq. Figurarsi se non sapevano riconoscere un posto di blocco americano o gli avvertimenti.
Se i colpi in aria ci fossero stati, perche' si sarebbero fermati? Per farsi ammazzare?

Se io vedo un carabiniere con la mitraglietta e mi intima l'alt, lo so che so vado oltre quello spara... figurarsi se Calipari e il maggiore che guidava non sapevano come comportarsi in prossimita' di un posto di blocco. E' assurdo, e altamente offensivo contro di loro, pensare altrimenti.

Molto piu' semplice e plausibile, e' pensare che i colpi di avvertimento non ci fossero stati e quelli hanno sparato subito all'auto.

Kontorotsui":fw1ian2o ha detto:
zuper":fw1ian2o ha detto:
Kontorotsui":fw1ian2o ha detto:
zuper":fw1ian2o ha detto:

Ho capito.

ma non capisci che se li avessero voluti ammazzare veramente avrebbero fatto sicuramente un lavoro migliore invece che sparare 3 colpi e ucciderne uno a caso?

Kontorotsui":1h3rouzs ha detto:
147_tff_1975":1h3rouzs ha detto:

Quello che dico e' che su quell'auto c'erano degli esperti della situazione in Iraq. Figurarsi se non sapevano riconoscere un posto di blocco americano o gli avvertimenti.
Se i colpi in aria ci fossero stati, perche' si sarebbero fermati? Per farsi ammazzare?

Se io vedo un carabiniere con la mitraglietta e mi intima l'alt, lo so che so vado oltre quello spara... figurarsi se Calipari e il maggiore che guidava non sapevano come comportarsi in prossimita' di un posto di blocco. E' assurdo, e altamente offensivo contro di loro, pensare altrimenti.

Molto piu' semplice e plausibile, e' pensare che i colpi di avvertimento non ci fossero stati e quelli hanno sparato subito all'auto.

Allora il fascio di luce c'è stato, i colpi pure... nn gli hanno sentiti perchè colui che stava guidando parlava al cellulare satellitare con il nostro governo, oltre a sentire ciò che dicevano dietro oltre a controllare la macchina su strada bagnata con fondo sabbioso.... velocità stimata al momento dell'aggancio 97,43km/h....

Fascio di luce e subito colpi...il maggiore si spaventa accelera o rallenta... Callipari intima di accelerare...ecco i colpi contro di loro...se tutti fossero stati informati forse funzionava invece loro nn sapevano... xkè il governo americano a quella operazione aveva detto no!!! sai cosa vuol dire no in tempo di guerra? Che se ti va bene ne esci altrimenti sei morto... in guerra vige il detto vita mia morte tua.... le parole ripeto nn servono li parlano le armi da fuoco....

Inoltre sulla toyota sono stati trovati 30fori totali hanno sparato solo due soldati un M-16 ha un caricatore da 20colpi a casa mia 20 + 20 = 40 gli altri 10... in aria... e nn hanno sparato in punti nevralgici della vettura...tipo serbatoio.... e i blindi nn hanno aperto il fuoco....

Kontorotsui":1pkcjiek ha detto:
147_tff_1975":1pkcjiek ha detto:

la penso allo stesso modo... figuriamoci se degli 007 come loro non sapevano che in quei casi bisogna fermarsi/rallentare o ti sparano addosso!!!

Io ho due pensieri :
1) Li volevano fare fuori (ma è poco probabile... altrimenti non sarebbe uscito vivo nessuno, anche se forse il bersaglio doveva essere solo uno/a e TUTTO sarebbe dovuto sembrare "UN INCIDENTE" o quasi... così com'è stato...anche se il morto forse non è quello giusto)
2) I soldati hanno semplicemente sbagliato SPARANDO SENZA INTIMARE L'ALT con gli appositi segnali visivi e colpi in aria.... (e questo in situazione "normale" sarebbe comprensivo, xè giustamente li rischiano la pelle e non sempre si è lucidi....)

Di fatto non sono giustificati, c'è stato un morto... ma come al solito non pagherà nessuno vedi la strage del Cermis.

147_tff_1975":28n29jbs ha detto:
Inoltre sulla toyota sono stati trovati 30fori totali hanno sparato solo due soldati un M-16 ha un caricatore da 20colpi a casa mia 20 + 20 = 40 gli altri 10... in aria... e nn hanno sparato in punti nevralgici della vettura...tipo serbatoio.... e i blindi nn hanno aperto il fuoco....

idem come sopra... :nod)

zuper":2f3hemm8 ha detto:
Kontorotsui":2f3hemm8 ha detto:
Kontorotsui":2f3hemm8 ha detto:

Ho capito.

ma non capisci che se li avessero voluti ammazzare veramente avrebbero fatto sicuramente un lavoro migliore invece che sparare 3 colpi e ucciderne uno a caso?

:wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

Ma non capisci che NON LI VOLEVANO AMMAZZARE ma che quei soldati erano delle TESTE DI CA**O che hanno sparato senza preavviso??? :wall) :wall) :wall)

Io non ho MAI e dico MAI detto che li volevano ammazzare. Pensarlo e' una follia.
Dico che quelli della pattuglia, per motivi loro, per paura magari, o per menefreghismo tanto sono iracheni che muoiono tutti i giorni, hanno sparato all'auto senza preavviso (e magari i colpi in aria li han sparati dopo... mica sono numerati!) e poi hanno scoperto di aver fatto fuori un nostro agente... e invece di essere responsabili, i loro superiori li hanno coperti. E' scandaloso e vergonoso!

Kontorotsui":39lhei9p ha detto:
...hanno sparato all'auto senza preavviso (e magari i colpi in aria li han sparati dopo... mica sono numerati!) e poi hanno scoperto di aver fatto fuori un nostro agente... e invece di essere responsabili, i loro superiori li hanno coperti. E' scandaloso e vergonoso!

:confusbig) sei capace di dimostrarlo???

Kontorotsui":2t9hj9cu ha detto:
zuper":2t9hj9cu ha detto:

Ho capito.

:wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)

Ma non capisci che NON LI VOLEVANO AMMAZZARE ma che quei soldati erano delle TESTE DI CA**O che hanno sparato senza preavviso??? :wall) :wall) :wall)

Io non ho MAI e dico MAI detto che li volevano ammazzare. Pensarlo e' una follia.
Dico che quelli della pattuglia, per motivi loro, per paura magari, o per menefreghismo tanto sono iracheni che muoiono tutti i giorni, hanno sparato all'auto senza preavviso (e magari i colpi in aria li han sparati dopo... mica sono numerati!) e poi hanno scoperto di aver fatto fuori un nostro agente... e invece di essere responsabili, i loro superiori li hanno coperti. E' scandaloso e vergonoso!

Ripeto quella missione dallo stato maggiore degli USA nn era stata accettata... nn c'era il loro ok ad operare, solo una nostra richiesta di mandare dei nostri agenti in uno stato iracheno, in cui al momento la gestione e demandata agli USA....loro hanno seguito il protocollo, noi NO!!!! lo ripeterò all'infinito, noi nn abbiamo rispettato le richieste degli americani e ora pretendiamo che loro dicano che hanno sbagliato?

Perchè nessuno dei nostri dice che invece la nostra operazione è stata rifiutata dallo stato maggiore USA solo xkè uno dei nostri è morto per un nostro errore (nostro come stato)....

Questo è lo stato dei fatti poi ognuno può foderarsi gli occhi e vedere cosa vuole... in tanto la BBC, CNN al GAzira hanno riportato questa informazione che i nostri giornalisti hanno prontamente scartato come invenzione...ma purtroppo è stato proprio così.... coem già detto già con la missione per le due simona ci hanno dato l'attenti, ma noi l'abbiamo prontamente violato...ora vogliamo ancora lamentarci....loro nn sono come noi di manica larga, loro sono ferrei xkè li hanno persono 250.000 persone...ma abbiamo mai pianto per loro ci siamo mai preoccupati, ci siamo mai trovati con casi sui giornali? Pensateci gente...prima di attaccarli...

giangirm":tavn9z2a ha detto:
InterNik":tavn9z2a ha detto:
Minicorrezione: nel giappone del tempo non si era affatto capito "cosa" fosse accaduto, anche perchè tutte le comunicazioni con la città di Hiroshima si erano interrotte completamente. Ricordo che Nagasaki fu colpita TRE giorni dopo. Avessero aspettato un mese avrebbe avuto un senso... (terribile, ma almeno razionale)

Kontorotsui":1w8hnujg ha detto:
Se concordi su questo, allora scusa ma perchè tutto questo "polverone" (non solo tuo, della stampa in generale)?

C'è stato un morto, evidentemente per colpa e non per dolo.

Se la colpa sia 70% americana ( "grilletto facile") e 30% italiana ("non informazione") oppure viceversa, o il 100% americana... che cambia?

Anche in Italia, se non lo sapete, per omicidio colposo non succede nulla. Se investi tizio e lo uccidi, per colpa, tipicamente ti condannano a 6 mesi convertiti in 4000 euro di multa. Niente menzione. Nulla, stop.

Francamente non riesco a capire questa diatriba, mi sembra assolutamente inutile.

Cosa si pretende? Che si fucilino i militari coinvolti? Che li si incarceri? Che si fustighino sulle nocche? Che si degradi il maggiore alla guida? Che gli si tolgano i punti sulla patente perchè guidava?

Vogliamo dichiarare guerra agli USA?

Suvvia... la realtà è disarmante: come in tutti gli incidenti una serie sfortunata di eventi si concatena per causare un disastro.

Poi che gli americani vogliano addossare il 100% della colpa agli italiani mi sembra "naturale", così come noi (italiani) si cerca di addossarla agli americani (nessun alt, niente luce, velocità bassa etc.etc., mentre secondo le testimonianze USA è esattamente il contrario).

Chi avrà ragione? Non lo so, nè mi interessa.

Un particolare, al contrario, è per me essenziale. Questa famosa comunicazione dell'operazione in corso è stata fatta oppure no?

Perchè nel caso "oppure no", vista la situazione kamikaze in Irak, francamente non mi sento di biasimare troppo i soldati che, magari, prima hanno sparato e poi fatto domande.

InterNik":2kefirdb ha detto:
Kontorotsui":2kefirdb ha detto:
Se concordi su questo, allora scusa ma perchè tutto questo "polverone" (non solo tuo, della stampa in generale)?

C'è stato un morto, evidentemente per colpa e non per dolo.

Se la colpa sia 70% americana ( "grilletto facile") e 30% italiana ("non informazione") oppure viceversa, o il 100% americana... che cambia?

Anche in Italia, se non lo sapete, per omicidio colposo non succede nulla. Se investi tizio e lo uccidi, per colpa, tipicamente ti condannano a 6 mesi convertiti in 4000 euro di multa. Niente menzione. Nulla, stop.

Francamente non riesco a capire questa diatriba, mi sembra assolutamente inutile.

Cosa si pretende? Che si fucilino i militari coinvolti? Che li si incarceri? Che si fustighino sulle nocche? Che si degradi il maggiore alla guida? Che gli si tolgano i punti sulla patente perchè guidava?

Vogliamo dichiarare guerra agli USA?

Suvvia... la realtà è disarmante: come in tutti gli incidenti una serie sfortunata di eventi si concatena per causare un disastro.

Poi che gli americani vogliano addossare il 100% della colpa agli italiani mi sembra "naturale", così come noi (italiani) si cerca di addossarla agli americani (nessun alt, niente luce, velocità bassa etc.etc., mentre secondo le testimonianze USA è esattamente il contrario).

Chi avrà ragione? Non lo so, nè mi interessa.

Un particolare, al contrario, è per me essenziale. Questa famosa comunicazione dell'operazione in corso è stata fatta oppure no?

Perchè nel caso "oppure no", vista la situazione kamikaze in Irak, francamente non mi sento di biasimare troppo i soldati che, magari, prima hanno sparato e poi fatto domande.

Come nn quotarti perfettamente allineato e coperto nel tuo pensiero .... :OK) :OK) :OK)