Morte di Calipari: gli americani ci prendono anche per il...

Janpaul":q9jmbq1s ha detto:
Ma per un reato sul ns. territorio non si deve applicare la legge italiana?? Perchè ha potuto scappare.

Doveva essere giudicato in Italia da un tribunale italiano :nod) :nod) :nod)

Perche hanno làarroganza dei conquistatori romani, che pretendevano che i loro cittadini avessero il diritto di essere giudicati dalla legge romana )in pratica, tutelati qualsiasi cosa facessero) anche in terra straniera.

Per questo dico che se non abbiamo neppure il diritto di vederli rispondere dei loro reati, che se ne tornino a casa loro.

Kontorotsui":26nbm482 ha detto:
zuper":26nbm482 ha detto:
il cermis era una bravata....

Mah, chissà se avresti detto le stesse cose, se sopra la funivia ci fosse stata tua madre. :scratch)

In quel caso saresti andato anche a salutare il pilota, in partenza verso gli USA per scampare, impunito, ad una condanna per strage, con la bandierina americana? :scratch)

non capisco sinceramente cosa c'entri mia madre :eek13)

l'ho definita bravata nel senso di c@zz@t@ per cui andavano puniti...non mi sembra di averli giustificati.....

zuper":2xqfwwod ha detto:
non capisco sinceramente cosa c'entri mia madre :eek13)

l'ho definita bravata nel senso di c@zz@t@ per cui andavano puniti...non mi sembra di averli giustificati.....

La madre era per far capire come l'avresti presa, visto che chiamarla "bravata" e' piuttosto riduttivo, se tra le vittime ci fosse stata una persona cara.

Se poi tu intendevi bravata in quel senso che dici sopra (ma che io chiamerei comunque REATO gravissimo di strage), allora sono d'accordo :nod)

Kontorotsui":2p7h40qr ha detto:
Ovvio che chiunque, figurarsi poi un agente dei servizi, sa bene come approcciare un posto di blocco ALLEATO! Specie quando ha tutto l'interesse a farsi riconoscere, no?!

forse bisogna cominciare a chiedersi se effettivamente sapevano come approcciare un posto di blocco alleato...

al buio

su una macchina irakena

probabilmente pure troppo veloce per la circostanza
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este ... lite.shtml

zuper":2gv4od0k ha detto:
Kontorotsui":2gv4od0k ha detto:
Ovvio che chiunque, figurarsi poi un agente dei servizi, sa bene come approcciare un posto di blocco ALLEATO! Specie quando ha tutto l'interesse a farsi riconoscere, no?!

forse bisogna cominciare a chiedersi se effettivamente sapevano come approcciare un posto di blocco alleato...

al buio

su una macchina irakena

probabilmente pure troppo veloce per la circostanza
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este ... lite.shtml

Mah!

Un satellite militare americano ha infatti ripreso e registrato la scena della sparatoria del 4 marzo scorso al posto di blocco a Bagdad nella quale fu ucciso Calipari e la ricostruzione è ora alla base delle conclusioni dell'inchiesta: lo afferma la rete tv americana Cbs, citando fonti del Pentagono.
Secondo la Cbs, grazie al satellite sarebbe stato possibile stabilire che la pattuglia al checkpoint vide l'auto quando si trovava a 137 yards di distanza (130 metri) e aprì il fuoco quando l'auto era a 46 yards (42 metri). L'intervallo di tempo tra i due momenti è risultato minore di tre secondi, il che equivale a una velocità dell'auto - secondo questa ricostruzione - pari a oltre 96 chilometri orari.

cmq, dallo stesso articolo:

Ma le rivelazioni della Cbs non convincono proprio una delle protagoniste della vicenda, vale a dire Giuliana Sgrena che replica «E’ assurdo, non andavamo a cento all’ora anche perché c’era una curva. E comunque il problema non è la velocità - sottolinea l’inviata del Manifesto - dato che non ci sono limiti di velocità su quelle strade, ma piuttosto cosa hanno fatto gli americani per segnalarci di fermarci. Non c’è stata alcuna segnalazione. E noi comunque non andavamo a quella velocità, c’era una curva, saremmo usciti di strada».

... insomma, ...
anche da qui non emerge nulla di chiaro ne' di univoco :confusbig)

Kontorotsui":kd3kov38 ha detto:
Non finisco il titolo che mi sa che me lo cambiavano i moderatori... tuttavia mi sembra veramente che questo finale, peraltro prevedibile e scontato, sia l'ennesima presa per il :culo) .

Non so voi, ma io della prepotenza degli americani mi sono veramente stancato. Possibile non sbaglino mai?
Tranciano il cavo della funivia con l'aereo, e il pilota torna tranquillo in USA e nessuno puo' dire niente.
Ci uccidono (ed e' andata bene) un funzionario del SISDE, e viene fuori che e' TUTTA E SOLO colpa loro.
E non vi sto a citare svariati episodi minori, tutti dello stesso stampo, in cui i militari USA han sempre fatto bene, intoccabili dalla giustizia italiana, e via dicendo.

Certo, che si potrebbe fare? Non possiamo certo fare una guerra agli USA per Calipari, no?
Pero'... pero', dire basta si puo'. Eccome.
Forse il nostro Presidente del Consiglio sara' tanto amico del buon giorgino, pero' mi sembra che alla fine nel :culo) ce lo tirano, amichevolmente s'intende, come prima.

E allora, io dico che e' il momento di farci rispettare. Se i militari USA possono compiere stragi e rimanere impuniti, forse non potremo farci niente in Iraq ma in Italia si.
Per chi non lo sapesse, le concessioni per le basi USA nel territorio italiano, che erano di 50 anni, sono scadute dal 1995... cioe' 10 anni fa.
L'Italia ha tutti i diritti e le basi legali per chiedere agli americani di andarsene dal nostro territorio.

E allora, io dico che se ci portano rispetto, e' l'ora che se vadano da casa nostra! :mad2)

Ho letto ora tutto il topic... e poichè gran parte del mio pensiero è già stato espresso.. non posso che quotare..

Blu-skY":2ac2oakv ha detto:
Fino a quando si piega la testa ad ogni decisione degli USA ci sarà poco da fare, se non piegarsi a 90....

ma tra l'altro le famose armi di distruzione di massa che hanno fatto cadere Saddam dove sono? non era una guerra scatenata per cercare le tanto pericolose e dannose armi?

Comunque al di là della triste battuta, è l'atteggiamneto di sottomissione agli americani che non cindivido... almeno la Germania e la Francia hanno avuto il coraggi odi opporsi...

fino a che saremo accondiscendenti, nulla potrà essere rivendicato...

Come non quotare anche questo post!!!

laika":1wzu201n ha detto:
Purtroppo l'unica costante è che alla fine troppo innocenti muoiono sotto le bombe definite "amiche" dagli americani

Meraviglioso post nella sua ineccepibile verità laika :OK)

moonlight.kiss":3oopfs0w ha detto:
uhhhh mamma mia, questa discussione è altamente a sfondo politico tendente a sinistra... facciamo già campagna elettorale??? meglio non entraci, non mi va... ho letto un gran mucchio di fesserie... giusto x la cronaca alla Sgrena chi diavolo l'ha costretta ad andare li??? il dottore??? non credo... bene accettando di andare li x adempiere al suo mestire di giornalista sapeva del rischio che correva (pari anche al suo lauto guadagno, x ki non lo sapesse...), cos'ì come le altre 2 amichette (...guarda caso tutte e 3 del manifesto, giornale decisamente di partito, sotto la testata vi è riportata la scritta "quotidiano comunista", no dico stiamo scherzando??? e se invece di comunista ci fosse scritto fascita staremmo parlando di scandalo, vergogna...), dicevamo delle 2 amichette (Simone & Simona) stesso discorso della Sgrena, ma santa fede, se sapete che li si muore che diavolo ci andate a fare... o meglio se proprio ci volete andare fatelo, ma senza pretendere riscatti o cose del genere, xkè non è stato di certo Berlusconi ad obbligarle... fra l'altro le 2 Simone cosa hanno fatto fatto dopo essere tornate in Italia??? ma giustamente partono x le away (a spese di noi contribuenti...) e poi al loro rientro dichiarano di voler tornare dinuovo in quel posto da dove hanno chiesto di essere liberate!!! ora come non vi viene il disgusto x 2 persone ingrate che dopo il lauto pagamento del riscatto, anche se Berlusca non lo ammetterà mai, ti ringraziano dicendo di voler ritornare li??? (...che poi liberate da chi? ...quelle stavano meglio di tutti noi messi assieme e lo si vedeva nettamente dalle ottime condizioni fisiche, e tra l'altro lo hanno ammesso anche loro...), concludo dicendo che la Sgrena si porterà a vita sulla coscenza la vita di un uomo di cui lei stessa ha parlato male!!! ...è cmq hanno dimostrato come la Sgrena abbia raccontato una marea di balle, contraddicendosi una marea di volte nelle sue deposizioni, hanno infatti dimostrato che tanto x cominciare nella macchina c'erano non + di 3/4 bossoli a dimostrazione che hanno sparato anche loro da dentro e non sono stati immobili come dichiarato da lei, e poi hanno dimostrato pure che la potenza dei proiettili in dotazione agli americani hanno un potere devastante tale che uno solo avrebbe perforato la macchina da parte a parte finendo a diversi mt di distanza, quindi non si potevano trovare nell'abitacolo della macchina stessa oltre 300 colpi... e tra l'altro è talmente grande che una decina di quei proiettili avrebbe disintegrato la macchina non facendo rimanere + nulla, ora come possono avere sparato oltre 300 colpi come dichiarato dalla Sgrena?? ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e siamo ancora a parlare di Berlusca e gli americani, dovremmo vergogniarci di avere persone come quelle tizie li, che sono delle ingrate e ci hanno messo nel ridicolo...

cmq non facciamo entrare la politica nel virtual vi prego...

Vorrei solo ricordarti.. che gli esponenti di spicco di Alleanza Nazionale, i quali certo non scrivono sul quotidiano "comunista" (e non credo abbiano ordito oscure trame insieme ai comunisti), non condividono affatto le conclusioni degli americani.. io piuttosto mi vergogno di chi non vuole che la giustizia sia davvero uguale per tutti e che anche i colpevoli più illustri e protetti, non paghino per le loro colpe. E' morto un uomo! Chi pagherà per questo?? :nono)

alfie":3iknb1oq ha detto:
Vorrei solo ricordarti.. che gli esponenti di spicco di Alleanza Nazionale, i quali certo non scrivono sul quotidiano "comunista" (e non credo abbiano ordito oscure trame insieme ai comunisti), non condividono affatto le conclusioni degli americani.. io piuttosto mi vergogno di chi non vuole che la giustizia sia davvero uguale per tutti e che anche i colpevoli più illustri e protetti, non paghino per le loro colpe. E' morto un uomo! Chi pagherà per questo?? :nono)

guarda il mio pensiero è scritto su, continuo a credere che il caso sgrena così come quello di simona & simona sia tutto architettato dalla sinistra, poi ovviamente non sto dicendo che questa è una certezza assoluta, e chiunque può pensarla come me o l'esatto contrario di me... aggiungo che non difendo gli americani a prescindere, ma la balistica dice proprio che la sgrena ha detto uno "tsunami" (...termine caro a Diliberto dopo le ultime votazioni) di caxxxte come puoi leggere sopra... anzi un ultimora diceva che un satellite usa avrebbe filmato tutto, quindi aspettiamo novità in merito...

a me sinceramente non frega niente di quello che dice diliberto, fini o chiunque vogliate tirare in ballo.

io ho le mie idee e le mie ipotesi...poi che siano di destra o di sinistra poco mi cambia....

SECONDO ME il fatto di andare al buio su un'auto irakena su una delle strade + bersagliate di tutto l'irak è di per se un pericolo.

se poi aggiungiamo che COMUNQUE non si sono FERMATI al posto di blocco, INDIPENDENTEMENTE dalla velocità a cui transitavano, fa scatenare quello che è successo.

e rilancio dicendo che SICURAMENTE loro sapevano che era un posto di blocco di ALLEATI, gli altri invece non sapevano chi c'era in una macchina irakena che non si è fermata!!

e questi sono punti su cui nessuno può controbattere....

PERCHé NON SI SONO COMUNQUE FERMATI?????

zuper":2wk928kj ha detto:
SECONDO ME il fatto di andare al buio su un'auto irakena su una delle strade + bersagliate di tutto l'irak è di per se un pericolo.

se poi aggiungiamo che COMUNQUE non si sono FERMATI al posto di blocco, INDIPENDENTEMENTE dalla velocità a cui transitavano, fa scatenare quello che è successo.

e rilancio dicendo che SICURAMENTE loro sapevano che era un posto di blocco di ALLEATI, gli altri invece non sapevano chi c'era in una macchina irakena che non si è fermata!!

e questi sono punti su cui nessuno può controbattere....

PERCHé NON SI SONO COMUNQUE FERMATI?????

:handclap) straquoto!!! me lo chiedo anch'io... :ka)

moonlight.kiss":ezpwn54r ha detto:
Kontorotsui":ezpwn54r ha detto:
Forse perche' gli han sparato addosso senza preavviso?

impossible!!!, gli americani avevano l'ordine di sparare dei colpi in aria come preavviso, e nel caso l'auto non si fosse fermata di procedere col fuoco...

E secondo te, e' impossibile che abbiano sparato subito?

Scusa, ma a me sembra invece impossibile che quelli sull'auto, se gli han sparato in aria per intimargli di fermarsi, abbiano proseguito. Non erano in missione suicida... e quindi o dai degli idioti agli italiani, oppure vuol dire che i colpi di avvertimento non li hanno sparati.

E' cosi' difficile da capire? :sgrat)

Kontorotsui":3n8kycw0 ha detto:
Forse perche' gli han sparato addosso senza preavviso?

non ci capiamo.....la macchina non si è fermata al posto di blocco.....e nessuno (sgrena compresa) ha mai detto che erano intenzionati a fermarsi!

PERCHé??????

da quello che pare ripreso dal satellite andavano circa a 100km/h...

ma anche se andavano a 40km/h non vuol dire

FERMARSI AD UN POSTO DI BLOCCO!!!

è un posto di blocco....lo dice la parola stessa....ti devi fermare...

e loro non si stavano fermando......

poi i colpi di avvertimento, i segnali luminosi.....mettici tutto quello che vuoi.....la velocità e tutto il resto.

è così difficile da capire?

NON SI SONO FERMATI AD UN POSTO DI BLOCCO!

Kontorotsui":2zsa9znt ha detto:
Janpaul":2zsa9znt ha detto:
Ma per un reato sul ns. territorio non si deve applicare la legge italiana?? Perchè ha potuto scappare.

Doveva essere giudicato in Italia da un tribunale italiano :nod) :nod) :nod)

Perche hanno làarroganza dei conquistatori romani, che pretendevano che i loro cittadini avessero il diritto di essere giudicati dalla legge romana )in pratica, tutelati qualsiasi cosa facessero) anche in terra straniera.
Sei male informato, è un accordo NATO: ogni paese ha il diritto di avocare a se i casi dei propri militari (italia compresa, quindi).

Detto questo... Francamente non riesco a capire tutta questa "rabbia", tutto questo veleno.

Posto che calipari (ma al volante non c'era l'altro mister X del sismi?) abbia fatto tutto in "regola", non so se lo sapete ma gli incidenti avvengono.

Avvengono anche in Italia, dove per incidenti stradali muoiono ogni anno 10 volte più che soldati americani in irak.

Perchè i casi sono 2:
1) o gli americani volevano (dolo) uccidere gli italiani
2) oppure e' stato un incidente colposo (magari corresponsabilità).

Io al caso 1 non credo (tra l'altro avevano armi decisamente più pesanti rispetto a quelle "leggere" utilizzate).

Stabilire poi se sia stata colpa al 100% degli americani, oppure al 30%, o al K% francamente non mi interessa più di tanto.

La distinzione, per come la vedo io, è tra dolo e colpa

Kontorotsui":2vhaxm3r ha detto:
- Sicuramente, mi spiace dirtelo, non hai idea di cosa stai dicendo. Un migliaio di uomini? :?: Secondo te l'esercito italiano ha 1000 (mille) uomini? Ah... Prima che lo dici, e risbaglieresti, ti avviso che la leva obbligatoria non c'è più. Un esercito moderno, si, è fatto SOLO di soldati professionisti. E tutti quelli italiani, sono professionisti addestrati e ben equipaggiati. E' un dato di fatto, riconosciuto da tutti.
Adesso, senza fare tante polemiche, francamente tutto questo "addestramento" ed "equipaggiamento" non è che si sia mai visto (a parte la Marina, a dire la verità).

L'esercito oggi è "in mezzo al guado" con forze veramente addestrate (come le intendi tu) limitate, non più di 10.000 uomini.

Tutto il rimanente è "fardello" (sai per caso quanti tenenti colonelli mettono a "capo" della caserma di un reggimento? E da quale grado in su gli ufficiali non ricoprono più i servizi di combattimento vero e proprio?)

Ad ogni modo l'esiguità numerica delle "vere" forze armate italiane non è detto sia necessariamente un "male".

PS Sono figlio di un ufficiale dell'esercito e nipote di un CC, conosco l'ambiente militare diciamo... bene...

zuper":2d48sot9 ha detto:
da quello che pare ripreso dal satellite andavano circa a 100km/h...

Sarà lo stesso satellite con cui gli Americani documentavano i siti per la produzione delle armi di sterminio di massa in Iraq? Ah, perché in quel caso sì che sono prove inoppugnabili... :confusbig)

Che ne dite di quest'altra versione da "complotto internazionale": gli Americani sanno che passerà quella macchina, sono incavolati perché l'Italia ha pagato un riscatto per la Sgrena contravvenendo alle LORO regole (e quei soldi potrebbero in effetti andare a finanziare quello che LORO chiamano "terrorismo") e... hanno un eccesso di zelo nell'applicare le LORO regole d'ingaggio. :cattive10)

Non dico che la sottoscrivo, siamo alla fanta-politica, ma secondo voi potrebbe avere un senso? :aeh)