Kontorotsui":1vjmhyew ha detto:
Volutamente, non voglio rispondere punto per punto, perche' ci sarebbe tanto da dire e non voglio innescare una polemica infinita a rischio di flame.
Tre cose, prima di sintetizzare il mio pensiero:
1) Definire "stronzate" e "idiozie" i diversi, e legittimi, pareri altrui non conduce affatto ad una discussione serena. Spero tu te ne sia reso conto, o te ne renda conto adesso.
Se si vuol essere ascoltati e rispettati, bisogna ascoltare e rispettare gli altri.
Su questo ti chiedo scusa, ieri ho dato di testa... hai perfettamente ragione, questo nn significa che io nn abbia sbagliato a scrivere insulti gratuiti.
...
3) Visto che io sono stato additato come anti-americano, e ho spiegato come non sia vero, ora penso sia tu a dover chiarire che non parli da posizioni preconcette palesemente filo-americane.
Parlo da cittadino del mondo in cui per me nn esiste una veste politica, o militare, ma semplicemente una solo e grandissima razza l'essere umano
Anche perche' mi sono stufato dell'odioso meccanismo per cui:
a) parli male di qualcosa che fa Israele => sei antisemita
b) parli male di un immigrato che ha fatto un reato => sei un razzista
c) parli male degli USA => sei un comunista antiamericano figlio illegittimo di Stalin
Sarebbe l'ora di darsi una regolata, perche' da li' alla prepotenza intellettuale il salto e' breve.
Perfettamente d'accordo con te...la penso alla stessa maniera siamo 6miliardi ed è impossibile avere tutti lo stesso pensiero
Ma ora veniamo al tema centrale del thread: gli americani che ci prendono per il :culo)
Io ho letto tutto il tuo sfogo, ma non mi hai convinto, neanche un po'.
Infatti, io ragiono, senza preconcetti. Come dice Yoda: se vuoi scoprire la verita', sgombra la tua mente deve essere da ogni preconcetto.
Io non sono filo o anti-americano, io penso. Ed ecco cosa penso:
Un posto di blocco assolve ad una funzione: bloccare e controllare il traffico.
Permettimi di dire, che come ex agente di PG quello a cui ti riferisci è un PC (in gergo Papa Charly) detto volgarmente posto di controllo che può essere compiuto da POLIZIA, CARABINIERI, VIGILI, FINANZA o FORESTALE, quello che avviene in situazione di guerra è un CP (Check Point) in cui il loro unico compito è impedire che un eventuale Kamikaze a bordo di un qualsiasi mezzo a motore o a piedi possa entrare oltre quel limite, ordine impartito ai militari di stanza ai Check Point se la macchina nn si ferma aprire il fuoco! Cosa che in ambito civile nn avverebbe, ma partirebbe un inseguimento in quanto la legge italiana ammette la fuga, la legge americana no!
Cio' che distingue un posto di blocco da un agguato e' che il primo e' chiaramente indicato e ci sono precise norme di comportamento.
Spero che tenerenda conto da solo che in guerra segnalare la propria posizione significa praticamente dire sparatemi sono qui!!! Nessun Check Point è segnalato o visibile se nn quando arrivi ad una distanza di 15m, dall'alto è perfettamente mimentizzato... Quello che tu citi e quello che a livello civile viene indicato come PB ( Papa Bravo) Posto di Blocco in cui vengo posti i cartelli indicanti ALT POLIZIA, cartello tondo,bordo rosso sfondo bianco con al centro ALT POLIZIA! Ripeto in guerra questo nn esite, meno mi vedi meglio è per tutti!
Mi sembra GRAVEMENTE OFFENSIVO nei confronti dei nostri agenti, l'insinuazione per cui sarebbero stati cosi' cretini, dopo che gli era stato intimato l'alt al posto di blocco, di andare avanti come i kamikaze.
Purtroppo molte volte anche i migliori agenti commettono delle imperizie, nn si sono fermati alla intimazione dell'alt eseguita con faro, in quanto colui che guidava parlava al telefono, cosa che poteva fare benissimo anche Callipari, anzi doveva farlo lui visto che era lui il "capoccia" della situazione, ma così nn è stato... i militari americani sapevano? Io continuo a dire di no, e mi sembra che ieri sia stato detto che solo gli alti vertici americani erano informati della presenza di due agenti italiani, ma nn si sapeva per quale motivo.

hmamma)

hmamma) Il nostro governo nn ha informato lo stato maggiore americano che vi erano due agenti del SISMI in IRAK??? Per quale motivo sarebbe dovuto avenire una cosa di questo tipo? In fondo loro sono alleati no? Si infatti loro sono alleati, e loro stessi ci hanno detto che i riscatti nn vanno pagati, allora madiamo i nostri agenti senza informare nessuno, non per l'altro i nostri agenti avevano alle costole 15 agenti della CIA americana!!! A scusate io queste cose nn le posso sapere....
Sarebbe come accusare un para' della Folgore di essere saltellato su una mina sapendo che c'era. Scherziamo?!
Non commento questa affermazione, xkè credo che tu nn abbia mai visto un mina anti uomo nascosta, a tal proposito ti consiglieri visto che vuoi andare a Ginevra di andare a visitare il museo della croce rossa, vi è una ampia sezione dedicata proprio alle mine poi ne riparliamo...o se vuoi andare in Italia a Peschiera del Garda vi è un paesino che si chiama SOLFERINO luogo in cui è nata la CROCE ROSSA in cui vi è un museo con altra sala dedicata alla mine anti-uomo...
Allora, se si accetta, con un minimo di apertura mentale, che se non altro per istinto di conservazione, quando una pattuglia armata ti intima il "fermo o sparo" in termini inequivocabili, tu obbedisci, si puo' proseguire.
Peccato che tu volutamente o involontariamente stia affermando questo senza considerare che hai Check Point:
1 nn si parla si fanno cenni
2 l'alt te lo impartisco a 15m di distanza con il faro
3 5 colpi in aria dopo di che alla macchina
I termini inequivocabili ci potrebbero essere anche nn stati, ma adesso vesti per un attimo i panni di un agente su una toyota con un sequestrato appena liberato, nn sai se i sequestratori ti stiano seguendo, vedi un faro senti i colpi cosa pensi nel cuore della notte? Agguato dei terroristi? O forze alleate? nn puoi saperlo a pochissimi decimi di secondo per decidere se continuare o fermarti loro hanno fatto la scelta sbagliata... facendso sempre riferimento a quello detto poco + su in cui gli amercani nn sapevano che tipo di missione i nostri dovevano fare...
Lo ripeto: tu che leggi, ti sei reso conto che nessun essere umano razionale, men che meno un agente addestrato, avrebbe alcun motivo per non obbedire ad un alt intimato da una pattuglia alleata?
Tu sapresti distiguere con un faro puntato contro se si trattava di americani o terroristi o che so io? Si mi parli così credo che tu abbia svolto pericolossissime missioni in giro per il mondo.... Puoi essere addestrato quanto vuoi, ma è pur sempre un essere umano che prima pensa alla sua pelle in un territorio in cui vi è la guerra (giusta o sbagliata che sia c'è) nn è facile la decisione....tu ci riusciresti...
Bene, se su questo siamo d'accordo,
Assolutamente no, tu la pensi così io ti ho dimostrato l'opposto
allora il successivo passaggio e': perche' non si sono fermati? Risposta: evidentemente perche' l'alt non e' stato intimato nei modi giusti, nei termini giusti, con la giusta e dovuta professionalita' e correttezza da parte del posto di blocco.
A questa domanda ho già risposto leggi poco + su e troverai la risposta...
Togliamo di mezzo le ipotesi del ca**o del voluto tentativo di uccidere, ecc... avessero voluto, sparavano col carro armato e ciao ciao a tutti, non rimaneva neanche la polvere dell'auto.
Su questo concordo
Una OBBIETTIVA analisi dell'accaduto, che tiene conto di elementi basilari come l'addestramento degli agenti italiani, il semplice istinto di sopravvivenza, la funzione del posto di blocco e le elementari regole di ingaggio, non puo' che far pensare che tutto sia nato da un errore.
Si vero sia da parte degli americani, che da parte degli italiani. Meglio gli italiani hanno sbagliato in primis se guidi e controlli il circondario nn puoi anche telefonare che MAGGIORE sei...io avrei fatto parlare Callipari... gli americani forse per troppo zelo e per caga hanno sparato, ma ripeto ancora una volta io avrei fatto lo stesso...
Delle due, una:
1) Il posto di blocco ha fatto tutto bene, e gli italiani erano ciechi e sordi.
2) Il posto di blocco NON ha funzionato come doveva.
Io ne aggiungo altre due:
3) Il check point ha fatto tutto bene e gli italiani hanno sbagliato
4) Il check point ha sbagliato come hanno sbagliato gli italiani
...
Poi sui motivi, lo ripeto, neppure io ho sospetti da intrigo internazionale. Forse i soldati erano nervosi, forse avevano paura, forse erano poco addestrati, forse erano stanchi, forse tutto questo e forse qualcos'altro.
Fatto e' che, se si esclude la follia suicida da parte degli italiani, e' evidente che hanno sbagliato quelli della pattuglia e c'e' scappato il morto.
E per fortuna che tu nn sei anti o filo americano! Forse abbiamo due concetti differenti di anti americano e filo americano... il tuo pensiero dimostra anti americanismo estremo tutto errore loro, noi italiani super uomini dagli zero errori... :ka) :ka) :ka) io deduco che tu sia anti americano!
Sia chiaro... siamo in una zona di guerra, gli incidenti capitano. Tra alleati, ci si spiega per una tragedia, si rimedia in qualche modo. Si ammettono risponsabilita', magari in una certa percentuale condivisa.
Ma si va in fondo e si afferma la verita', perche' tra alleati, cioe' amici, la sincerita' e' tutto.
Quello che dici è vero, allora perchè noi nn ammettiamo che gli americani nn sapevano per quale motivo eravamo lì? Se sapevano i Check Point avrebbe fatti passare senza nemmeno intimare nulla, avrebbero fornito la scorta e copertura...coem faccio sapere queste cose ho letto come sono stata eseguita la liberazione delle due simona, Avvenuta la notte, dai navy seals americani e la mattitna hanno fatto le riprese per la tv...
E invece no, gli americani si sono comportati da arroganti e prepotenti, hanno voluto, come loro solito, dare ragione sempre e comunque ai loro militari.
Ripeto loro non sono stati avvisati, noi siamo in torno... ma forse a questo concetto base per te questo nn c'entra...
Ecco perche' sono indignato: si sono comportati da arroganti e irresponsabili, e bene farebbe l'Italia a prendere una posizione ferma e ritorsioni legittime come il non rinnovo dell'uso di basi militari che, lo ripeto, hanno concessioni gia' scadute da 10 e passa anni!
Su quanto noi italia come stato dipendiamo dall'america, nn entro in merito...
Loro si sono comportati da arroganti e noi da deficenti, nn mandi due dei tuoi migliori uomini se lo stato maggiore americano ti ha detto no!!!
E poi cacciare gli americani dall'italia ci riporta in vita Callipari?
Io penso di no allora cosa c'entra? Hai per caso aperto questo post per dimostrare che nn ti piaciano gli americani su questo territorio (italia) ma sbaglio o i nostri migliori cervelli fungono verso l'america xkè da noi nn li pagano? e molta tecnologia arriva da li e nn da noi?
Ma cmq ho capito che tu nn sei ne anti e ne filo americano.....sinceramente....penso che tu debba controllare la tua posizione xkè io da questo post evinco che tu sei anti americano... ma io sono ignorante...quindi il mio pensiero nn conta!!!