montato torsen Q2 e barra posteriore GTA(impresioni)

Premetto che sono a favore del torsen, del resto male non può fare. :jolly)

Ho chiesto al mio conce di fiducia il montaggio e mi ha risposto che: "noi non lo facciamo, l'Alfa non ha dato disposizioni in materia, GTA + TORSEN".
Se vuoi devi andare da un'altra parte per il montaggio.... :mecry)

Per cui ci rinuncio, il conce è quello di Melegnano (MI), non so se posso fare nomi. :p

Ciao

Nick
 
Le migliaia di discussioni sul torsen non le ho lette tutte, ma ho solo dato un contributo (articoli e link).

Se no mi sbaglio le macchine a cui è stato aggiunto il Torsen (senza barra GTA al post) soffra di sottosterzo nel momento in cui la macchina percorra una curva in condizioni ottimali.
La barra GTA non dovrebbe irrigidire il posteriore ed ovviare a questo problema ??

(Parlo da ignorante in materia)
 
A me piacerebbe sapere se per caso qualcuno a Balocco ha provato a montare il Torsen su una gta senza modificare altro e fare dei giri di pista con rilevamenti vari per trarne le conclusioni...cioè si pensa che a senso non vada bene oppure ci sono stati dei test? :sgrat)
Io credo che cmq sulla GTA ci sia un problema di compatibilità col VDC, cioè forse il VDC non lavora piu come dovrebbe e anche la taratura dell'assetto..maahh?
 
147nos":1s2lfcnw ha detto:
A me piacerebbe sapere se per caso qualcuno a Balocco ha provato a montare il Torsen su una gta senza modificare altro e fare dei giri di pista con rilevamenti vari per trarne le conclusioni...cioè si pensa che a senso non vada bene oppure ci sono stati dei test? :sgrat)
Io credo che cmq sulla GTA ci sia un problema di compatibilità col VDC, cioè forse il VDC non lavora piu come dovrebbe e anche la taratura dell'assetto..maahh?

IMHO è la prima cosa che han fatto, anni ma anni fa....non credi? Se sono arrivati a farla 4X4 figurati mettergli sotto un differenziale bello e che pronto! :asd)
 
-Principe-":25q023e4 ha detto:
147nos":25q023e4 ha detto:
A me piacerebbe sapere se per caso qualcuno a Balocco ha provato a montare il Torsen su una gta senza modificare altro e fare dei giri di pista con rilevamenti vari per trarne le conclusioni...cioè si pensa che a senso non vada bene oppure ci sono stati dei test? :sgrat)
Io credo che cmq sulla GTA ci sia un problema di compatibilità col VDC, cioè forse il VDC non lavora piu come dovrebbe e anche la taratura dell'assetto..maahh?

IMHO è la prima cosa che han fatto, anni ma anni fa....non credi? Se sono arrivati a farla 4X4 figurati mettergli sotto un differenziale bello e che pronto! :asd)

Si alla fine credo anch'io! :nod)
Cioè quello che penso è..un TORSEN costa 300euro al cliente, all'alfa romeo cosa poteva costargli metterlo sulle GTA e sul GT 3,2? Quindi deduco che dato il basso costo dell'operazione se non l'hanno adottato ci saranno profonde valutazioni che hanno portato a ritenere che le alfa V6 vanno meglio senza il torsen! :shrug03)
Il fatto poi che la M-Jet vada meglio col Q2 non significa che tassativamente anche la GTA debba andare meglio...appena ho l'occasione di ritornare a balocco pongo il quesito, vorrei sentire con le mie orecchie che dicono.. :elio)
 
147nos":271idqk8 ha detto:
Si alla fine credo anch'io! :nod)
Cioè quello che penso è..un TORSEN costa 300euro al cliente, all'alfa romeo cosa poteva costargli metterlo sulle GTA e sul GT 3,2? Quindi deduco che dato il basso costo dell'operazione se non l'hanno adottato ci saranno profonde valutazioni che hanno portato a ritenere che le alfa V6 vanno meglio senza il torsen! :shrug03)

:nod) :nod) :nod) Pian piano ci arriviamo...

Ma vai tranquillo che qualcuno ti dirà che a Balocco capiscono una fava e che le sparano li così, perchè lui ha provato e SA che le reazioni dell'auto non sono quelle descritte dagli ingegnIeri AR.... :asd) :asd) :asd)
 
147nos":13kezrav ha detto:
Quindi deduco che dato il basso costo dell'operazione se non l'hanno adottato ci saranno profonde valutazioni che hanno portato a ritenere che le alfa V6 vanno meglio senza il torsen! :shrug03)

bravo.. mi sa che hai afferrato il discorso..
 
Bene bene, alla fine ci siamo arrivati! :asd)
Torna sempre il fantamatico effetto placebo..si modifica e si pensa di aver migliorato ma non è così semplice..io personalmente avrei paura alla lunga di tritarlo il TORSEN (ricambio per JTD) su una gta e quindi di conseguenza di tritare anche il cambio, poi magari mi sbaglio.. :ignore)
 
147nos":35ljd9n8 ha detto:
Bene bene, alla fine ci siamo arrivati! :asd)
Torna sempre il fantamatico effetto placebo..si modifica e si pensa di aver migliorato ma non è così semplice..io personalmente avrei paura alla lunga di tritarlo il TORSEN (ricambio per JTD) su una gta e quindi di conseguenza di tritare anche il cambio, poi magari mi sbaglio.. :ignore)

La coppia è quella...IMHO non triti nulla....ovvio che in situazioni particolari dia maggior motricità, ma vogliamo realizzare un'auto da gimcana stretta o una vettura SICURA nella guida di tutti i giorni?
LORO, si son certamente posti questo problema, e visto che la messa a punto di una vettura con autobloccante (a volerla fare BENE) è lunga e dispendiosa, han ritenuto non ne valesse la pena.
 
Io resto a favore dell'accoppiata TORSEN+GTA ma più la guido e più mi rendo conto che la GTA è perfetta così.
Ed è perfetta in ogni situazione, tranne l'uscita dalle curve strette. :nod)

Per cui condivido la scelta dell'ALFA di NON adottare il TORSEN su una macchina che può essere usata tutti i giorni anche da gente non molto esperta. ;)

Ciao
 
Secondo me un bel differenziale ci stava bene; se a questo aggiungiamo che il Torsen è fluido nel funzionamento e che si può pensare ad un intervento abbastanza blando (tipo 20%) direi che è una occasione persa (soprattutto considerando la meccanica del 147 e del 156).
Sul misto "molto" veloce non ne senti il bisogno ma su tutto il resto si; io ne sentirei la necessità sicuramente in montagna ma anche in un circuito come Monza farebbe la differenza; dalle varianti si uscirebbe nella metà del tempo e nella parabolica probabilmente si riuscirebbe a scaricare a terra qualcosa di +.
Probabilmente, come dite, i costi e le implicazioni sarebbero stati sostanziosi (se sono poche le trazioni anteriori con differenziale di serie ci sarà un motivo) ma noi saremmo stati molti più contenti :nod) vero?
 
raga ma il torsen si può montare anche su una 147 senza vdc o è pericoloso??
perchè me lo metterebbero per 500 e compresa barra gta...
però mi han detto che senza vdc è pericoloso.. è vero?? :ka) :matto) :confusbig)
 
SpeedyFranz":exfwjc3y ha detto:
Secondo me un bel differenziale ci stava bene; se a questo aggiungiamo che il Torsen è fluido nel funzionamento e che si può pensare ad un intervento abbastanza blando (tipo 20%) direi che è una occasione persa (soprattutto considerando la meccanica del 147 e del 156).
Sul misto "molto" veloce non ne senti il bisogno ma su tutto il resto si; io ne sentirei la necessità sicuramente in montagna ma anche in un circuito come Monza farebbe la differenza; dalle varianti si uscirebbe nella metà del tempo e nella parabolica probabilmente si riuscirebbe a scaricare a terra qualcosa di +.
Probabilmente, come dite, i costi e le implicazioni sarebbero stati sostanziosi (se sono poche le trazioni anteriori con differenziale di serie ci sarà un motivo) ma noi saremmo stati molti più contenti :nod) vero?

quoto. io l'ho montato sulla GTA e secondo me funziona alla perfezione, l'intervento si sente ma non da reazioni brusche allo sterzo.
Questo penso si grazie allao schema di sospensioni adottate dalla 147.
Ricordo un aricolo di EVO in cui mettevano a confronto la Q2 con la megan R27, che montano lo stesso autobloccante e sulla megane le reazioni allo sterzo erano molto più brusche che sulla 147.
Qui molti lo sconsigliano sulla GTA... io l'ho montato e secondo me era quello che alla GTA mancava.

Ciao


Marco
 
Alucard":1xvcnn99 ha detto:
raga ma il torsen si può montare anche su una 147 senza vdc o è pericoloso??
perchè me lo metterebbero per 500 e compresa barra gta...
però mi han detto che senza vdc è pericoloso.. è vero?? :ka) :matto) :confusbig)
io il vdc non lo monto,la 147 è periccolosa come lo era prima...
 
-Principe-":2f27lfx2 ha detto:
147nos":2f27lfx2 ha detto:
Si alla fine credo anch'io! :nod)
Cioè quello che penso è..un TORSEN costa 300euro al cliente, all'alfa romeo cosa poteva costargli metterlo sulle GTA e sul GT 3,2? Quindi deduco che dato il basso costo dell'operazione se non l'hanno adottato ci saranno profonde valutazioni che hanno portato a ritenere che le alfa V6 vanno meglio senza il torsen! :shrug03)

:nod) :nod) :nod) Pian piano ci arriviamo...

Ma vai tranquillo che qualcuno ti dirà che a Balocco capiscono una fava e che le sparano li così, perchè lui ha provato e SA che le reazioni dell'auto non sono quelle descritte dagli ingegnIeri AR.... :asd) :asd) :asd)
a suo tempo ricordo che gian aveva detto che non era stato montato un autobloccante perchè sarebbe stato pericoloso per un utente medio,non perchè non era efficace,ma adesso escono nuove voci come quella del sottosterzo(che trovo abbastanza strana visto il funzionamento dell'autobloccante)cmq sapranno meglio loro di me..
io cmq lo rifarei e se avessi una GTA lo farei subito...
 
fillojtd":2iq3b0sw ha detto:
a suo tempo ricordo che gian aveva detto che non era stato montato un autobloccante perchè sarebbe stato pericoloso per un utente medio,non perchè non era efficace,ma adesso escono nuove voci come quella del sottosterzo(che trovo abbastanza strana visto il funzionamento dell'autobloccante)cmq sapranno meglio loro di me..
io cmq lo rifarei e se avessi una GTA lo farei subito...

Non ricordo il parere che espresse Gian ed al quale ti riferisci. Non penso nemmeno che il Torsen sia "inefficace", diciamocelo. :nod)

Sono, evidentemente, le altre ripercussioni che si hanno sull'auto che non piacciono agli esperti. :nod) Insomma come dire che il gioco non vale la candela.


P.S. Parlandone con il Franco Crosa (preparatore decisamente capace, che qualcuno qui conosce, e nominato sull'ultimo numero di EVO :asd) ) non mi ha nemmeno fatto finire la frase che mi ha ribattuto "è logico che se lavori su un asse crei squilibirio e nel caso dell'autobloccante su una TA aumenti il sottosterzo"....
 
Alucard":17ukp4cy ha detto:
raga ma il torsen si può montare anche su una 147 senza vdc o è pericoloso??
perchè me lo metterebbero per 500 e compresa barra gta...
però mi han detto che senza vdc è pericoloso.. è vero?? :ka) :matto) :confusbig)

Se te l'ha detto la stessa persona che ti ha chiesto 500 Euro per il montaggio.....nessun dubbio........cercati qualcun'altro, anche se costasse qualcosa di più! :nod) :nod) :nod) :nod)
 
147nos":3fpq2ryw ha detto:
Se si aumenta il sottosterzo sulla GTA non va tanto bene, già ci sono 250 puledri sulle ruote anteriori...se poi sottosterza anche piu! :matto)

Ma sai sotto quel punto di vista penso si torni al solito discorso "sottosterzo o sottosterzo di potenza"?

Il sottosterzo di potenza, su curve a raggio stretto IMHO viene ridotto con il Torsen.....ma non parliamo di sottosterzo....e poi le auto bisogna sempre saperle guidare, nessuno potrà mai affermare che con un Torsen scarichi tutti i 250 cv, in una curva, senza problemi....
 
-Principe-":s7nfnr8e ha detto:
147nos":s7nfnr8e ha detto:
Se si aumenta il sottosterzo sulla GTA non va tanto bene, già ci sono 250 puledri sulle ruote anteriori...se poi sottosterza anche piu! :matto)

Ma sai sotto quel punto di vista penso si torni al solito discorso "sottosterzo o sottosterzo di potenza"?

Il sottosterzo di potenza, su curve a raggio stretto IMHO viene ridotto con il Torsen.....ma non parliamo di sottosterzo....e poi le auto bisogna sempre saperle guidare, nessuno potrà mai affermare che con un Torsen scarichi tutti i 250 cv, in una curva, senza problemi....

Effettivamente hai ragione..la GTA credo soffra di sottosterzo di potenza in step originale ma non di sottosterzo in generale! :nod)
Col torsen si migliora la motricità in curva ma ovviamente non si fanno miracoli..bisogna vedere però dove e se si perde qualcosa.. :nod)
 
Top