montato torsen Q2 e barra posteriore GTA(impresioni)

-Principe-":10zmigus ha detto:
147nos":10zmigus ha detto:
Se si aumenta il sottosterzo sulla GTA non va tanto bene, già ci sono 250 puledri sulle ruote anteriori...se poi sottosterza anche piu! :matto)

Ma sai sotto quel punto di vista penso si torni al solito discorso "sottosterzo o sottosterzo di potenza"?

Il sottosterzo di potenza, su curve a raggio stretto IMHO viene ridotto con il Torsen.....ma non parliamo di sottosterzo....e poi le auto bisogna sempre saperle guidare, nessuno potrà mai affermare che con un Torsen scarichi tutti i 250 cv, in una curva, senza problemi....

Sono pienamente d’accordo sul fatto che mettere il differenziale ad una macchina che non lo prevede di serie senza cambiare nulla nell’assetto va ad alterare gli equilibri dinamici della medesima andando, probabilmente, a peggiorare l’handling; sono altrettanto d’accordo che i collaudatori Alfa non sono assolutamente gli ultimi arrivati (anzi) e che sanno fare il loro mestiere.
Un dato di fatto comunque c’è: togliete ASR e fate una curva a medio raggio i terza piena (analoga prova si può fare in seconda e volendo in prima), guardate il contagiri e lo specchietto retrovisore sinistro: il primo sale non proporzionalmente alla velocità e nello specchietto vedete un denso fumo bianco il tutto con la macchina perfettamente in traiettoria.
In conclusione io penso che aggiungercelo più o meno “artigianalmente” potrebbe essere dannoso ma averlo installato come “collaudatore comanda” potrebbe essere da 10 e lode.
Ci sarà un motivo perché su tutte le macchine da rally (e non solo) ove l’omologazione lo consente lo montano.
A me piacerebbe montarlo ma probabilmente non lo farò mai a meno di rassicurazione molto ma molto sostanziose!
:mecry) :ciao)
 
SpeedyFranz":2vu4m88u ha detto:
... il primo sale non proporzionalmente alla velocità e nello specchietto vedete un denso fumo bianco il tutto con la macchina perfettamente in traiettoria.

Diciamo che nel caso in cui il Torsen sposti la coppia da una ruota all'altra avrai comunque una traiettoria diversa da quella che hai con il pattinamento della ruota interna. Ma il problema non è tanto questo, sembra sia più legato all'equilibrio dinamico della vettura e alle sue reazioni in caso di emergenza.

SpeedyFranz":2vu4m88u ha detto:
... Ci sarà un motivo perché su tutte le macchine da rally (e non solo) ove l’omologazione lo consente lo montano.

Beh, il pilota da rally è un tantino più abituato a reazioni scorbutiche e traversi, inoltre il setting di una vettura da rally è diverso, ricerca la massima velocità in curva o la massima stabilità sul dritto a seconda del tracciato. Una vettura stradale, invece, deve essere sicura e prevedibile in ogni situazione.
 
magari in sede di progetto è stato ritenuto meglio non montarlo per rendere la macchian più facile da guidare ai guidatori comuni....non dimentichiamo che non sono mica tutti piloti.
A me personalmente che pice guidare in modo molto sportivo potrei anche accettare qualche reazione più 'scorbutica' in cambio di prestazioni migliori....però bisognarebbe proprio parlare con chi ha fatto delle prove.

Se l'utente MARCON dice che l'ha montato sulla GTA e non ha rilevato alcun comportamento anomalo tendo a credergli, certo mi piacerebbe provarla personalmente prima di decidere se metterlo o meno sulla mia.
 
Anch'io preferirei provarlo prima di metterlo, così a caso non mi sembra una scelta giusta! Prima dovrei parlare per bene con chi ha provato perchè se avessi anche solo la certezza di un miglioramento suppur con una guida più scorbutica non avrei dubbi..ma qui i dubbi sono addirittura su un incremento di sottosterzo che francamente non è cosa da poco.. :ka)
 
Domanda:
In una frenata brusca su fondo ad aderenza asimmetrica (esempio destra bagnato, sinistra asciutto) il torsen aiuta l'abs?

Parliamo del differenziale solo per scaricare cavalli... In frenata come si comporta?
 
115jtdBologna":1v1r8rhu ha detto:
Domanda:
In una frenata brusca su fondo ad aderenza asimmetrica (esempio destra bagnato, sinistra asciutto) il torsen aiuta l'abs?

Parliamo del differenziale solo per scaricare cavalli... In frenata come si comporta?

Folle :matto) :asd)
 
147nos":28953o8q ha detto:
Anch'io preferirei provarlo prima di metterlo, così a caso non mi sembra una scelta giusta! Prima dovrei parlare per bene con chi ha provato perchè se avessi anche solo la certezza di un miglioramento suppur con una guida più scorbutica non avrei dubbi..ma qui i dubbi sono addirittura su un incremento di sottosterzo che francamente non è cosa da poco.. :ka)

Appena ricevuto conferma del test Torsen+GTA fatto tempo fa..... ;)
 
-Principe-":2ipncs5x ha detto:
147nos":2ipncs5x ha detto:
Anch'io preferirei provarlo prima di metterlo, così a caso non mi sembra una scelta giusta! Prima dovrei parlare per bene con chi ha provato perchè se avessi anche solo la certezza di un miglioramento suppur con una guida più scorbutica non avrei dubbi..ma qui i dubbi sono addirittura su un incremento di sottosterzo che francamente non è cosa da poco.. :ka)

Appena ricevuto conferma del test Torsen+GTA fatto tempo fa..... ;)

Ah ecco bene bene..cioè malee per chi lo voleva mettere.. :ka)
Qualche volta vengo volentieri a lezione dal GURU :worship) , se prendo una GTA mi posso unire? :up)
 
Principe,
richiesta da non addetto, maggiore chiarezza! Sono un semplice ragazzo di campagna che fa colazione con le macine e i tarallucci! :thk)

:grazie) :ciao)
 
sono testone lo sò,questo è il video della presentazione del Q2 in cui si vede chiramente il minor sottosterzo della GT dotatata di differenziale
<embed src="http://www.youtube.com/v/5DDmo-1Lr2Q" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed>
inoltre come detto anche da te principe in pvt la 147 Q2 è in sostanza una 147 GTAizzata nel senso che è stata modificata nel seguentem modo:
-assetto GTA(o simile,insomma più bassa di 1.5cm)
-barra stabilizzatrice GTA(posteriore)
considerando che il 1.9 pesa circa come il busso ed ha la medesima coppia di 305nm,non riesco a capire perchè su una dà benefici,mentre sull'altra no??
che sia la barra stabilizzatrice anteriore della GTA?(però la GT la monta oltre alla posteriore)o altro??sono curioso di capire...
 
fillojtd":20770tnn ha detto:
sono testone lo sò,questo è il video della presentazione del Q2 in cui si vede chiramente il minor sottosterzo della GT dotatata di differenziale

Si, ma la Q2 non è una JTD con il Torsen e basta...... :megafono)

inoltre come detto anche da te principe in pvt la 147 Q2 è in sostanza una 147 GTAizzata nel senso che è stata modificata nel seguentem modo:
-assetto GTA(o simile,insomma più bassa di 1.5cm)
-barra stabilizzatrice GTA(posteriore)
considerando che il 1.9 pesa circa come il busso ed ha la medesima coppia di 305nm,non riesco a capire perchè su una dà benefici,mentre sull'altra no??

Forse perchè una è stata realizzata (e messa a punto) senza Torsen e l'altra si?

E cmq ne abbiamo già parlato fin troppo ragazzi, inutile ripetere sempre le stesse cose, chi si trova bene buon per lui non è che io sia qui a convincervi che mettere il Torsen ha lati positivi e lati negativi.
:ka) :ka)
 
-Principe-":1ccvaepr ha detto:
[Forse perchè una è stata realizzata (e messa a punto) senza Torsen e l'altra si?
infatti...solo che questa componentistica è praticamente tale e quale a quella della GTA..
senza polemica,mi piacerebbe solo capire il motivo di questo parere da parte dei colaudatori sulla GTA..
anche io percorrendo le starade di tutti i giorni ho riscontrato rispetto a prima un notevole calo del sottosterzo,come nel video della presentazione...
 
fillojtd":2xgqsegl ha detto:
-Principe-":2xgqsegl ha detto:
[Forse perchè una è stata realizzata (e messa a punto) senza Torsen e l'altra si?
infatti...solo che questa componentistica è praticamente tale e quale a quella della GTA..
senza polemica,mi piacerebbe solo capire il motivo di questo parere da parte dei colaudatori sulla GTA..
anche io percorrendo le starade di tutti i giorni ho riscontrato rispetto a prima un notevole calo del sottosterzo,come nel video della presentazione...

Anche io sono testone è credo che sia comunque vantaggioso adotare un Torsen su una GTA, anche se non è stata messa a punto per tale componente. :nod)

Nick
 
fillojtd":clacnyph ha detto:
-Principe-":clacnyph ha detto:
[Forse perchè una è stata realizzata (e messa a punto) senza Torsen e l'altra si?
infatti...solo che questa componentistica è praticamente tale e quale a quella della GTA..
senza polemica,mi piacerebbe solo capire il motivo di questo parere da parte dei colaudatori sulla GTA..
anche io percorrendo le starade di tutti i giorni ho riscontrato rispetto a prima un notevole calo del sottosterzo,come nel video della presentazione...

Si ma te lo ripeto, se una 147 normale che in origine non monta il torsen, è stata modificata fino a trasformarla in una GTA. Una GTA che nasce senza torsen mi pare evidente che vada modificata per farla diventare cosa? Boh componenti di step evoluto non ne vedo.
:ka)
Si può provare empiricamente ma di sicuro non va lasciata così...su questo sarai daccordo, immagino! :ka)
 
Top