-Principe-":10zmigus ha detto:147nos":10zmigus ha detto:Se si aumenta il sottosterzo sulla GTA non va tanto bene, già ci sono 250 puledri sulle ruote anteriori...se poi sottosterza anche piu! :matto)
Ma sai sotto quel punto di vista penso si torni al solito discorso "sottosterzo o sottosterzo di potenza"?
Il sottosterzo di potenza, su curve a raggio stretto IMHO viene ridotto con il Torsen.....ma non parliamo di sottosterzo....e poi le auto bisogna sempre saperle guidare, nessuno potrà mai affermare che con un Torsen scarichi tutti i 250 cv, in una curva, senza problemi....
Sono pienamente d’accordo sul fatto che mettere il differenziale ad una macchina che non lo prevede di serie senza cambiare nulla nell’assetto va ad alterare gli equilibri dinamici della medesima andando, probabilmente, a peggiorare l’handling; sono altrettanto d’accordo che i collaudatori Alfa non sono assolutamente gli ultimi arrivati (anzi) e che sanno fare il loro mestiere.
Un dato di fatto comunque c’è: togliete ASR e fate una curva a medio raggio i terza piena (analoga prova si può fare in seconda e volendo in prima), guardate il contagiri e lo specchietto retrovisore sinistro: il primo sale non proporzionalmente alla velocità e nello specchietto vedete un denso fumo bianco il tutto con la macchina perfettamente in traiettoria.
In conclusione io penso che aggiungercelo più o meno “artigianalmente” potrebbe essere dannoso ma averlo installato come “collaudatore comanda” potrebbe essere da 10 e lode.
Ci sarà un motivo perché su tutte le macchine da rally (e non solo) ove l’omologazione lo consente lo montano.
A me piacerebbe montarlo ma probabilmente non lo farò mai a meno di rassicurazione molto ma molto sostanziose!
:mecry) :ciao)