GabryPontePowerMix":1tvh0bkt ha detto:perchè sul 1.6 non va?colpa del cambio??
Esatto, il differenziale è diverso e non meccanicamente compatibile.
PaoloXP":1tvh0bkt ha detto:...il q2 va a bloccarla trasferendo tutta la forza motrice possibile sulla esterna, che riesce così a ridare direzionabilità alla vettura permettendole di chiudere la curva, correggendo il sottosterzo.
L'azione del Q2 è diversa, in quanto non blocca la ruota interna ma trasferisce la coppia sull'altra in modo graduale, pur permettendo velocità relative diverse, cosa non possibile su un autobloccante convenzionale una volta superata la percentuale di slip.
PaoloXP":1tvh0bkt ha detto:...il comportamento descritto da fillojtd quando alza il piedino in curva, mi fa pensare che il Torsen non sblocchi immediatamente ma intervenga progressivamente...
Infatti la percentuale di "bloccaggio" è del 32% in accelerazione e del 28% in decelerazione.
PaoloXP":1tvh0bkt ha detto:...In pratica, una Q2 rispetto ad una normale, a pari velocità, si trova ad avere l'asse anteriore più interno alla curva e questo più gli effetti descritti prima, porta la macchina ad essere parecchio sovrasterzante in caso si molli il gas incurva. Questo mi da quasi da pensare che, in caso di brusca frenata in curva, il retrotreno, alleggerendosi ancora di più, rischi di partire.
E questo spiegherebbe il perchè del VDC obbligatorio in quei mercati (come la Francia) in cui il Q2 è un optional come tanti altri.... vincolante le ruote da 17" e il VDC appunto.
simo__87":1tvh0bkt ha detto:...per esperienza personale quando affronto una rotonda allegramente con l'asr inserito il cruscotto diventa una specie di albero di natale e senti che qualcosa è intervenuto (o vdc o asr).....disinserendo l'asr invece sposti il limite di intervento e ti accorgi davvero del lavoro del differenziale; ti tira dentro la curva e nn avverti più quella orribile sensazione di calo di potenza in uscita.
Strano che l'ASR entri tanto, io ho provato la Q2 demo del conce e di ASR non ne ho visto traccia nemmeno scaricando la potenza durante una partenza in curva....