montato torsen Q2 e barra posteriore GTA(impresioni)

GabryPontePowerMix":1tvh0bkt ha detto:
perchè sul 1.6 non va?colpa del cambio??

Esatto, il differenziale è diverso e non meccanicamente compatibile.

PaoloXP":1tvh0bkt ha detto:
...il q2 va a bloccarla trasferendo tutta la forza motrice possibile sulla esterna, che riesce così a ridare direzionabilità alla vettura permettendole di chiudere la curva, correggendo il sottosterzo.

L'azione del Q2 è diversa, in quanto non blocca la ruota interna ma trasferisce la coppia sull'altra in modo graduale, pur permettendo velocità relative diverse, cosa non possibile su un autobloccante convenzionale una volta superata la percentuale di slip.

PaoloXP":1tvh0bkt ha detto:
...il comportamento descritto da fillojtd quando alza il piedino in curva, mi fa pensare che il Torsen non sblocchi immediatamente ma intervenga progressivamente...

Infatti la percentuale di "bloccaggio" è del 32% in accelerazione e del 28% in decelerazione.

PaoloXP":1tvh0bkt ha detto:
...In pratica, una Q2 rispetto ad una normale, a pari velocità, si trova ad avere l'asse anteriore più interno alla curva e questo più gli effetti descritti prima, porta la macchina ad essere parecchio sovrasterzante in caso si molli il gas incurva. Questo mi da quasi da pensare che, in caso di brusca frenata in curva, il retrotreno, alleggerendosi ancora di più, rischi di partire.

E questo spiegherebbe il perchè del VDC obbligatorio in quei mercati (come la Francia) in cui il Q2 è un optional come tanti altri.... vincolante le ruote da 17" e il VDC appunto.

simo__87":1tvh0bkt ha detto:
...per esperienza personale quando affronto una rotonda allegramente con l'asr inserito il cruscotto diventa una specie di albero di natale e senti che qualcosa è intervenuto (o vdc o asr).....disinserendo l'asr invece sposti il limite di intervento e ti accorgi davvero del lavoro del differenziale; ti tira dentro la curva e nn avverti più quella orribile sensazione di calo di potenza in uscita.

Strano che l'ASR entri tanto, io ho provato la Q2 demo del conce e di ASR non ne ho visto traccia nemmeno scaricando la potenza durante una partenza in curva....
 
dallas140cv":1yjs9b5h ha detto:
PaoloXP":1yjs9b5h ha detto:
...il q2 va a bloccarla trasferendo tutta la forza motrice possibile sulla esterna, che riesce così a ridare direzionabilità alla vettura permettendole di chiudere la curva, correggendo il sottosterzo.

L'azione del Q2 è diversa, in quanto non blocca la ruota interna ma trasferisce la coppia sull'altra in modo graduale, pur permettendo velocità relative diverse, cosa non possibile su un autobloccante convenzionale una volta superata la percentuale di slip.

Grazie per la precisazione!!!! :OK)
 
dallas140cv":28ath9uj ha detto:
Strano che l'ASR entri tanto, io ho provato la Q2 demo del conce e di ASR non ne ho visto traccia nemmeno scaricando la potenza durante una partenza in curva....

"forse" perchè quella che hai provato tu era una Q2 con messa a punto originale fatta dall'Alfa, e non una normale 147 con il Torsen aftermarket. :)
:ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore)
 
-Principe-":3dpuev9f ha detto:
"forse" perchè quella che hai provato tu era una Q2 con messa a punto originale fatta dall'Alfa, e non una normale 147 con il Torsen aftermarket. :)

Appunto.... quindi i tentativi di "ricostruire" la dinamica di marcia del Q2 continuano a non sortire i risultati sperati.
 
dallas140cv":1xf6vdxp ha detto:
-Principe-":1xf6vdxp ha detto:
"forse" perchè quella che hai provato tu era una Q2 con messa a punto originale fatta dall'Alfa, e non una normale 147 con il Torsen aftermarket. :)

Appunto.... quindi i tentativi di "ricostruire" la dinamica di marcia del Q2 continuano a non sortire i risultati sperati.

Invece devo darti torto....chi ha fatto la modifica sembra soddisfatto....però si andrà oltre il "test della rotonda"? :confusbig)

No perchè se i tecnici hanno sempre parlato di manifestazione di sottosterzo a seguito dell'adiozione del Torsen (ovvero sottosterzo in assetto stabilizzato, quello dato da telaio, sospensioni ecc) ma qui troviamo riscontri sull'-ovvia- riduzione del sottosterzo di potenza.......mi sembra che ci si autoinganna nel trarre conclusioni un po' confuse.....o no?
 
dallas140cv":1gwd5nkl ha detto:
-Principe-":1gwd5nkl ha detto:
"forse" perchè quella che hai provato tu era una Q2 con messa a punto originale fatta dall'Alfa, e non una normale 147 con il Torsen aftermarket. :)

Appunto.... quindi i tentativi di "ricostruire" la dinamica di marcia del Q2 continuano a non sortire i risultati sperati.

nella prova su strada con la conce abbiamo fatto il giro con la GTA e poi con la Q2...
sono rimasto esterefatto dalla motricità (se si dice così) della macchina in curva..
 
-Principe-":1qjzx69i ha detto:
...qui troviamo riscontri sull'-ovvia- riduzione del sottosterzo di potenza.......mi sembra che ci si autoinganna nel trarre conclusioni un po' confuse.....o no?

Ma qui si parla anche di sovrasterzo, il che non è una cosa tanto ovvia da correggere, soprattutto se inaspettato.
 
dallas140cv":2a9pixmd ha detto:
-Principe-":2a9pixmd ha detto:
...qui troviamo riscontri sull'-ovvia- riduzione del sottosterzo di potenza.......mi sembra che ci si autoinganna nel trarre conclusioni un po' confuse.....o no?

Ma qui si parla anche di sovrasterzo, il che non è una cosa tanto ovvia da correggere, soprattutto se inaspettato.

Così arriviamo a parlare dell'equilibrio di un veicolo ......è ovvio che quando si innesca una reazione (sottosterzo) alla quale si cerca di porre rimedio con una manovra correttiva, entra in gioco l'equilibrio e la stabilità del veicolo.

Il sovrasterzo in questo caso (a parer mio) viene proprio causato da questa mancanza di coordinazione tra il comportamento dell'avantreno e quello del retrotreno.

E tornano in mente le parole di chi dice "non fare caXXate che poi l'auto non riesci ad averla così equilibrata come te la facciamo noi"! :nod)
 
dallas140cv":zh3hpe2e ha detto:
-Principe-":zh3hpe2e ha detto:
...qui troviamo riscontri sull'-ovvia- riduzione del sottosterzo di potenza.......mi sembra che ci si autoinganna nel trarre conclusioni un po' confuse.....o no?

Ma qui si parla anche di sovrasterzo, il che non è una cosa tanto ovvia da correggere, soprattutto se inaspettato.
piano..qui c'è solo da farci la mano già ora ho capito come prenderlo se faccio curve di raggio molto corto come PICCOLE rotonde e lascio di botta il gas l'auto tende a chiudere impprovissamente,ma nulla di esagerato è siolo che non te l'aspetti,ma il posteriore non ha dato il minimo cedimento :OK) ma ora che hop capito il funzionamento se lasci il gas in modo graduale non hai più questo fastidioso inconveniente...
 
-Principe-":31prcg46 ha detto:
dallas140cv":31prcg46 ha detto:
-Principe-":31prcg46 ha detto:
"forse" perchè quella che hai provato tu era una Q2 con messa a punto originale fatta dall'Alfa, e non una normale 147 con il Torsen aftermarket. :)

Appunto.... quindi i tentativi di "ricostruire" la dinamica di marcia del Q2 continuano a non sortire i risultati sperati.

Invece devo darti torto....chi ha fatto la modifica sembra soddisfatto....però si andrà oltre il "test della rotonda"? :confusbig)
io come già scritto mi sono fatto una ventina di km in montagna e qui il comportamento l'ho trovato ancora più sbalorditivo che in rotonda,sopratutto nelle curve un pò veloci dove prima invadevi l'altra corsia ora percorrendole a velocità superiore rimani nella tua corsia e grazie al dolce intervento del torsen rimani fermo nella tua traiettoria ideale
 
-Principe-":32p5sv3u ha detto:
dallas140cv":32p5sv3u ha detto:
Strano che l'ASR entri tanto, io ho provato la Q2 demo del conce e di ASR non ne ho visto traccia nemmeno scaricando la potenza durante una partenza in curva....

"forse" perchè quella che hai provato tu era una Q2 con messa a punto originale fatta dall'Alfa, e non una normale 147 con il Torsen aftermarket. :)
:ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore) :ignore)
probabile cmq oggi percorrendo le strade di tutti i giorni ho notato che il torsen ritarda l'entrata dell'ASR rispetto a prima e la motricità si sente ugualmente....ma se si toglie l'ASR i suoi benefici si sentono ancora di più :OK)
 
-Principe-":t1s9tmxq ha detto:
E tornano in mente le parole di chi dice "non fare caXXate che poi l'auto non riesci ad averla così equilibrata come te la facciamo noi"! :nod)

In questo devo quotare :nod)
 
simo__87":2oq4nixw ha detto:
SoloUnNick":2oq4nixw ha detto:
Complimenti :spin)

Finalmente qualkuno con l'asr ha avuto il coraggio di montarlo... ora si attende ke lo faccia qualkuno con la gta :sarcastic)

solo togliendo l'asr si sente davvero la differenza :OK)

però lo sterzo più duro io nn lo ho notato :ka)
sia io che il mio mecca l'abbiamo notato..che sia la barra gta che rendendo più rigido il tutto ha indurito la sterzo??mah
 
SoloUnNick":8dvezdwx ha detto:
147nos":8dvezdwx ha detto:
Grande fillo ottimo lavoro! :clap)

Adesso davvero è l'ora che qualcuno lo provi sulla 147GTA! :nod)

Sul 3.2 si può montare?
Le barre della gta andrebbero già benone, basterebbe mettere il differenziale e vedere cosa succede, secondo voi regge? Lavora bene? Ci vorrebbe qualche piastrellista a darci qualche delucidazione.. :p


Il vento sussurra pareri contrari sulla gta :mecry2)
a mio modo di vedere non vogliono ammettere di aver fatto la cappella a suo tempo non avendolo montato sulla GTA,non riesco a trovare3 aspetti negativi in un autobloccante(a parte il costo per montarlo in catena di montaggio)specialmente il fatto dell'aumentare il sottosterzo lo trovo contro la fisica...guardate anche la GTA autodelta in top gear con l'autobloccante come và bene e che tempo in pista riesce a tirare fuori rispetto alla versione standard(và bene che ha anche il motore potenziato)
 
Marco22":248mv8d5 ha detto:
Appena?

Miracoloso......

E di manodopera all'incirca?
Quante ore sono?
guarda il mio mecca non l'aveva mai fatto allora mi aveva fatto un preventivo abondante considerando 10 ore di lavoro e mi aveva chiesto 750 euro,però mi ha detto che ci ha impiegato poco tempo,ma non sò quanto...cmq appena andrò a pagare vi tengo informati,però ci vorrà del tempo...
 
-Principe-":1pum1ewe ha detto:
147nos":1pum1ewe ha detto:
Grande fillo ottimo lavoro! :clap)

Adesso davvero è l'ora che qualcuno lo provi sulla 147GTA! :nod)

Sul 3.2 si può montare?
Le barre della gta andrebbero già benone, basterebbe mettere il differenziale e vedere cosa succede, secondo voi regge? Lavora bene? Ci vorrebbe qualche piastrellista a darci qualche delucidazione.. :p

A me risulta che - per interposta persona - le abbia già date le delucidazioni ;) e non poche se avete letto le precedenti discussioni in materia....

ma come vedi alla prova pratica il risultato pare diverso, ne son tutti "soddisfatti".... :nod) cosa posso aggiungere? :ka) evidentemente, visti i pareri diametralmente opposti, qualcuno sbaglia (e non sono io a poter dire CHI, non avendo conoscenze in materia sufficienti ad elargire giudizi...)
:ka) :ka) :ka)

Capperi ti giuro che me le son perse le delucidazione del GURU! :hail)
Se hai qualche link mi rinfresco la memoria.. :A)

Alla prova pratica pare tutto rosa e fiori però se un Ing. Collaudatore Alfa afferma certe cose con fermezza un motivo ci sarà.. :ignore)
 
Io ho appena montato le antirollio gta (ant e post) e anch'io ho notato lo sterzo molto più pesante.
Il torsen è arrivato oggi in conce :D :D :D E lo monto fra una decina di giorni...
Vi saprò dire come va, ma gia anche solo con le antirollio è migliorata parecchio...Con tutte ste modifiche ormai i miei miseri 115 cv non la smuovono più!

Che dire, fillo sei un grande! Rinnovo la mia stima a tutti i pionieri del Q2 aftermarket! :OK)
 
Top