montato torsen Q2 e barra posteriore GTA(impresioni)

E' un differenziale ..
Si monta all'anteriore (in questo caso) e serve per garantire la massima motricità specialmente durante la percorrenza delle curve...

Agisce sulle ruote provocando una distribuzione della coppia ottimale togliendone alla ruota + esterna e dandola a quella + interna durante la curva a seconda dei casi...
 
Marco22":1saeqklp ha detto:
E' un differenziale ..
Si monta all'anteriore (in questo caso) e serve per garantire la massima motricità specialmente durante la percorrenza delle curve...

Agisce sulle ruote provocando una distribuzione della coppia ottimale togliendone alla ruota + esterna e dandola a quella + interna durante la curva a seconda dei casi...


molte grazie :)
 
SoloUnNick":o4egcaiq ha detto:
Complimenti :spin)

Finalmente qualkuno con l'asr ha avuto il coraggio di montarlo... ora si attende ke lo faccia qualkuno con la gta :sarcastic)

solo togliendo l'asr si sente davvero la differenza :OK)

però lo sterzo più duro io nn lo ho notato :ka)
 
Marco22":npdhti2g ha detto:
E' un differenziale ..
Si monta all'anteriore (in questo caso) e serve per garantire la massima motricità specialmente durante la percorrenza delle curve...

Agisce sulle ruote provocando una distribuzione della coppia ottimale togliendone alla ruota + esterna e dandola a quella + interna durante la curva a seconda dei casi...

Al contrario, da più coppia alla ruota esterna e meno a quella interna.


Ciao


Marco
 
SoloUnNick":1tqkmdeq ha detto:
Complimenti :spin)

Finalmente qualkuno con l'asr ha avuto il coraggio di montarlo... ora si attende ke lo faccia qualkuno con la gta :sarcastic)

Fatto ieri sera, oggi l'ho ritirata dal meccanico che ha rifatto anche la convergenza (avendo smontato mozzi, slitte, ecc.).
Già ieri sera la prima impressione è stata ottima... sono arrivato ora da un bel giretto su strade strette di montagna e su tratti di misto-veloce e devo dire che l'auto si comporta veramente bene, sembra davvero di essere sui binari.
Era veramente una delle poche cose che mancava alla GTA.

Ciao


Marco
 
Il differenziale ce l'abbiamo tutti in auto :asd) ma non è autobloccante come il torsen.

Se ho detto una caxxata calpestatemi pure :splat) :sedia)
 
Marcon":2jb2hb9r ha detto:
SoloUnNick":2jb2hb9r ha detto:
Complimenti :spin)

Finalmente qualkuno con l'asr ha avuto il coraggio di montarlo... ora si attende ke lo faccia qualkuno con la gta :sarcastic)

Fatto ieri sera, oggi l'ho ritirata dal meccanico che ha rifatto anche la convergenza (avendo smontato mozzi, slitte, ecc.).
Già ieri sera la prima impressione è stata ottima... sono arrivato ora da un bel giretto su strade strette di montagna e su tratti di misto-veloce e devo dire che l'auto si comporta veramente bene, sembra davvero di essere sui binari.
Era veramente una delle poche cose che mancava alla GTA.

Ciao


Marco

l'hai messo sulla gta?!??!?! :?:
quanto hai speso?

ma ragazzi io non capisco: l'asr non sarebbe il contrario del torsen? quindi non dovrebbe proprio esserci... :ka) :sgrat) :sgrat)
 
Marcon":2qnihaa1 ha detto:
SoloUnNick":2qnihaa1 ha detto:
Complimenti :spin)

Finalmente qualkuno con l'asr ha avuto il coraggio di montarlo... ora si attende ke lo faccia qualkuno con la gta :sarcastic)

Fatto ieri sera, oggi l'ho ritirata dal meccanico che ha rifatto anche la convergenza (avendo smontato mozzi, slitte, ecc.).
Già ieri sera la prima impressione è stata ottima... sono arrivato ora da un bel giretto su strade strette di montagna e su tratti di misto-veloce e devo dire che l'auto si comporta veramente bene, sembra davvero di essere sui binari.
Era veramente una delle poche cose che mancava alla GTA.

Ciao


Marco


Non l'avevo mica letto quest'intervento :asd) Finalmente :A)
Quindi nelle curve non va dritto come ci si preoccupava? :jolly) Bene bene :nod)

@mancio83
Il Torsen va ad evitare la perdita di aderenza da un punto di vista prettamente meccanico... quando in ogni caso si supera il limite meccanico e l'aderenza comincia a mancare entra in gioco l'elettronica. Quindi teoricamente tutta l'assistenza elettronica continuerà a funzionare ma "entrerà" dopo, dato ke il torsen aumenta le "prestazioni" meccanicamente.

@Marcon
Quindi non esiste uno sportellino d'ispezione come sui diesel dove il differenziale si possa togliere e rimettere senza smontare mezzo mondo? :cry:
 
SoloUnNick":1nrjpuv4 ha detto:
Marcon":1nrjpuv4 ha detto:
SoloUnNick":1nrjpuv4 ha detto:
Complimenti :spin)

Finalmente qualkuno con l'asr ha avuto il coraggio di montarlo... ora si attende ke lo faccia qualkuno con la gta :sarcastic)

Fatto ieri sera, oggi l'ho ritirata dal meccanico che ha rifatto anche la convergenza (avendo smontato mozzi, slitte, ecc.).
Già ieri sera la prima impressione è stata ottima... sono arrivato ora da un bel giretto su strade strette di montagna e su tratti di misto-veloce e devo dire che l'auto si comporta veramente bene, sembra davvero di essere sui binari.
Era veramente una delle poche cose che mancava alla GTA.

Ciao


Marco


Non l'avevo mica letto quest'intervento :asd) Finalmente :A)
Quindi nelle curve non va dritto come ci si preoccupava? :jolly) Bene bene :nod)

@mancio83
Il Torsen va ad evitare la perdita di aderenza da un punto di vista prettamente meccanico... quando in ogni caso si supera il limite meccanico e l'aderenza comincia a mancare entra in gioco l'elettronica. Quindi teoricamente tutta l'assistenza elettronica continuerà a funzionare ma "entrerà" dopo, dato ke il torsen aumenta le "prestazioni" meccanicamente.

@Marcon
Quindi non esiste uno sportellino d'ispezione come sui diesel dove il differenziale si possa togliere e rimettere senza smontare mezzo mondo? :cry:

Se smonti i semiassi, la slitta e il supporto motore riesci ad aprire lo "sportellino" che si trova sul cambio senza bisogno di togliere tutto.

Ciao


Marco
 
mancio83":2fpu1rbl ha detto:
Marcon":2fpu1rbl ha detto:
SoloUnNick":2fpu1rbl ha detto:
Complimenti :spin)

Finalmente qualkuno con l'asr ha avuto il coraggio di montarlo... ora si attende ke lo faccia qualkuno con la gta :sarcastic)

Fatto ieri sera, oggi l'ho ritirata dal meccanico che ha rifatto anche la convergenza (avendo smontato mozzi, slitte, ecc.).
Già ieri sera la prima impressione è stata ottima... sono arrivato ora da un bel giretto su strade strette di montagna e su tratti di misto-veloce e devo dire che l'auto si comporta veramente bene, sembra davvero di essere sui binari.
Era veramente una delle poche cose che mancava alla GTA.

Ciao


Marco

l'hai messo sulla gta?!??!?! :?:
quanto hai speso?

360 di torsen e la manodopera me la deve ancora conteggiare... non penso sia molto perchè abbiamo fatto il lavoro insieme e poi era una specie di "scommessa" tra me e il mio meccanico... lui sosteneva che avrei spaccato tutto io invece che avrebbe funzionato :)

Ciao


Marco[/quote]
 
SoloUnNick":3j3ihkda ha detto:
Marcon":3j3ihkda ha detto:
SoloUnNick":3j3ihkda ha detto:
Complimenti :spin)

Finalmente qualkuno con l'asr ha avuto il coraggio di montarlo... ora si attende ke lo faccia qualkuno con la gta :sarcastic)

Fatto ieri sera, oggi l'ho ritirata dal meccanico che ha rifatto anche la convergenza (avendo smontato mozzi, slitte, ecc.).
Già ieri sera la prima impressione è stata ottima... sono arrivato ora da un bel giretto su strade strette di montagna e su tratti di misto-veloce e devo dire che l'auto si comporta veramente bene, sembra davvero di essere sui binari.
Era veramente una delle poche cose che mancava alla GTA.

Ciao


Marco

@mancio83
Il Torsen va ad evitare la perdita di aderenza da un punto di vista prettamente meccanico... quando in ogni caso si supera il limite meccanico e l'aderenza comincia a mancare entra in gioco l'elettronica. Quindi teoricamente tutta l'assistenza elettronica continuerà a funzionare ma "entrerà" dopo, dato ke il torsen aumenta le "prestazioni" meccanicamente.

azz interessante!!! quindi non è vero che le centraline sono diverse...! in realtà essendo tutto meccanico l'asr automaticamente NON HA da intervenire ed interviene dopo...non ci sono settaggi diversi etc...
interessantissimo...!!!
e perchè allora nessun altro lo monta sulla gta?? costa pure così poco...! :scratch)
 
147nos":3n716066 ha detto:
Grande fillo ottimo lavoro! :clap)

Adesso davvero è l'ora che qualcuno lo provi sulla 147GTA! :nod)

Sul 3.2 si può montare?
Le barre della gta andrebbero già benone, basterebbe mettere il differenziale e vedere cosa succede, secondo voi regge? Lavora bene? Ci vorrebbe qualche piastrellista a darci qualche delucidazione.. :p

A me risulta che - per interposta persona - le abbia già date le delucidazioni ;) e non poche se avete letto le precedenti discussioni in materia....

ma come vedi alla prova pratica il risultato pare diverso, ne son tutti "soddisfatti".... :nod) cosa posso aggiungere? :ka) evidentemente, visti i pareri diametralmente opposti, qualcuno sbaglia (e non sono io a poter dire CHI, non avendo conoscenze in materia sufficienti ad elargire giudizi...)
:ka) :ka) :ka)
 
mancio83":eslv6b7c ha detto:
SoloUnNick":eslv6b7c ha detto:
Marcon":eslv6b7c ha detto:
SoloUnNick":eslv6b7c ha detto:
Complimenti :spin)

Finalmente qualkuno con l'asr ha avuto il coraggio di montarlo... ora si attende ke lo faccia qualkuno con la gta :sarcastic)

Fatto ieri sera, oggi l'ho ritirata dal meccanico che ha rifatto anche la convergenza (avendo smontato mozzi, slitte, ecc.).
Già ieri sera la prima impressione è stata ottima... sono arrivato ora da un bel giretto su strade strette di montagna e su tratti di misto-veloce e devo dire che l'auto si comporta veramente bene, sembra davvero di essere sui binari.
Era veramente una delle poche cose che mancava alla GTA.

Ciao


Marco

@mancio83
Il Torsen va ad evitare la perdita di aderenza da un punto di vista prettamente meccanico... quando in ogni caso si supera il limite meccanico e l'aderenza comincia a mancare entra in gioco l'elettronica. Quindi teoricamente tutta l'assistenza elettronica continuerà a funzionare ma "entrerà" dopo, dato ke il torsen aumenta le "prestazioni" meccanicamente.

azz interessante!!! quindi non è vero che le centraline sono diverse...! in realtà essendo tutto meccanico l'asr automaticamente NON HA da intervenire ed interviene dopo...non ci sono settaggi diversi etc...
interessantissimo...!!!
e perchè allora nessun altro lo monta sulla gta?? costa pure così poco...! :scratch)

è vero che anticipa l'asr....ma come ho già detto per sentire davvero la differenza l'asr va disinserito

per esperienza personale quando affronto una rotonda allegramente con l'asr inserito il cruscotto diventa una specie di albero di natale e senti che qualcosa è intervenuto (o vdc o asr).....disinserendo l'asr invece sposti il limite di intervento e ti accorgi davvero del lavoro del differenziale; ti tira dentro la curva e nn avverti più quella orribile sensazione di calo di potenza in uscita
 
Ciao ragazzi. Il comportamento descritto da fillojtd mi stuzzica parecchio la voglia di ragionare, proviamo a scendere un pò di più nel tecnico?? Beh, io ci provo!

Incominciamo col dire che quando un veicolo affronta una curva le sospensioni esterne vengono compresse mentre quelle interne tendono a sollevarsi.
Ora, secondo le mie conoscenze, un differenziale fa in modo che la ruota che deve percorrere più distanza angolare (quella esterna) ruoti più velocemente dell'altra. Il problema risiede nel fatto che nel caso una ruota perdesse aderenza (tipicamente quella interna che tende a sollevarsi dal suolo), comincerebbe a ruotare "a vuoto" disperdendo motricità. E' stato quindi introdotto il differenziale autobloccante che, quando "avverte" che una ruota comincia a girare a vuoto, interviene andando a bloccarla, traferendo cosi, la motricità all'altra.
Questo tipo di differenziale non ha mai dato particolari problemi installato su macchine a trazione posteriore, mentre sulle anteriori, dove le ruote sono sia motrici che direzionanti, il bloccaggio della ruota che slitta avviene in modo troppo brusco causando cosi instabilità e indirezionabilità dell'asse anteriore. Con il Torsen Q2 questi problemi di bloccaggio sono stati risolti.
Le auto a trazione anteriore, sono infatti caratterizzate da un tipico sottosterzo di potenza. Accellerando in curva le gomme devono resistere sia alla forza centrifuga che a quella trasmessa dal motore che tende a farle slittare, il che causa perdità di aderenza. Quando l'auto sottosterza è necessario rilasciare il gas per ridare aderenza alle ruote anteriori che così riportano l'auto su una traiettoria più stretta. Questo però causa un traferimento di carico sull'asse anteriore che va così ad alleggerire quello posteriore rendendolo instabile. Pertanto, un brusco rilascio in curva potrebbe causare un repentino sovrasterzo causando un testa-coda.
Come funziona il Q2: come ho detto prima, quando la ruota interna comincia slittare innescando un sottosterzo , il q2 va a bloccarla trasferendo tutta la forza motrice possibile sulla esterna, che riesce così a ridare direzionabilità alla vettura permettendole di chiudere la curva, correggendo il sottosterzo.
La barra antirollio posteriore di derivazione GTA, inserita nelle Q2, serve a "limitare" l'intervento dello stesso Q2. La barra posteriore, infatti, fa in modo che la ruota anteriore interna riacquisti parte della sua aderenza, irrigidendo/"alleggerendo" il posteriore e trasmettendo longitudinalmente trazione all'anteriore, attraverso il telaio dell'auto. Esagerando con la durezza della barra posteriore, Q2 o non Q2, il retrotreno potrebbe alleggerirsi cosi tanto da produrre testa-coda per un eccessivo sovrasterzo.

Ora, il comportamento descritto da fillojtd quando alza il piedino in curva, mi fa pensare che il Torsen non sblocchi immediatamente ma intervenga progressivamente. Il che causa una "eccessiva" aderenza dell'asse anteriore, data dal non essere più sottoposto all'azione della forza motrice ma solo dalla centrifuga, dalla barra antirollio GTA che scarica ancora di più il retrotreno e dall'effetto "frenante" del Torsen.
In pratica, una Q2 rispetto ad una normale, a pari velocità, si trova ad avere l'asse anteriore più interno alla curva e questo più gli effetti descritti prima, porta la macchina ad essere parecchio sovrasterzante in caso si molli il gas incurva. Questo mi da quasi da pensare che, in caso di brusca frenata in curva, il retrotreno, alleggerendosi ancora di più, rischi di partire.

Forse che, la barra antirollio GTA sia di troppo? Ovvero, ok montare o la barra o il Torsen, ma non tutti e due?

A voi i commenti e scusate il papiro....
 
salve a tutti , dopo aver letto le vostre discussioni sul tornsen , e dopo che mi sono informato in cosa consistesse questo sistema , (sempre su questo topic). Devo dire che l'idea di montarlo anche sulla mia nuova naso car mi stuzzica parecchio...mi piace l'idea di avere la macchina "sui binari"....pero leggo anche che potrebbe essere pericoloso in un uscita di curva un po allegra..perche la macchina si potrebbe stringere troppo all'anteriore , e alleggerire al posteriore...e poi leggendo il primo messaggio di questo post , ho letto che lo sterzo diventa piu duro...è vero??a me piace lo sterzo molto morbido...
 
Top