Montato cambio a 6 marce! Attiviamo il cruise in sesta!!!???

boxer17":1h1bg63r ha detto:
jocalabrese":1h1bg63r ha detto:
Dopo parecchio tempo, posso finalmente dire che ho installato il cambio a 6 marce sulla mia auto!
Però il cruise non mi funziona con la sesta e vorrei vedere come poter ripristinare tale funzione......

Per il resto c'è da dire che la macchina risulta meno scattante e briosa rispetto a prima pur avendo i primi cinque rapporti più corti!
Ma credo che ci sia qualche problema perchè quando ho finito il lavoro ed ho messo in moto mi dava diversi errori il BC, tra i quali avaria impianto abs ecc ed avaria controllo motore con con annessa spia di riferimento accesa, ed in più non mi si accende la retromarcia..... risolverò prima o poi
Per curiosità, che cambio hai montato?

Mi pare che ci sia un "controllo di plausibilità" o qualcosa del genere tra i giri del motore e quelli delle ruote (rilevati dai sensori). Probabilmente non "si trova" con quello che ha in memoria, e il cruise per sicurezza viene disabilitato.
La luce...se lo spinotto è attaccato, magari anche li c'è qualcosa che non sconfinfera (passa anche quello dalla rete can, probabilmente).

Se il cambio ha i rapporti più corti...ma la riduzione sul differenziale è più "lunga" e il rapporto totale si allunga comunque...purtroppo è normale che la macchina abbia meno ripresa. E di conseguenza è vero anche quello che dice dicdic.
Consumerai, forse, di meno, al massimo.


quoto, magari ha gli ingranaggi delle relative marce più corti, ma con una coppia conica lunga che aumenta tutto lo sviluppo delle marce....

altrimenti non vedo come potrebbe essere più corto e scattare di meno
 
R: Montato cambio a 6 marce! Qualche piccolo problema c'è!

Caste91":1wwqok3i ha detto:
Per la luce retromarcia dovresti controllare di aver collegato bene il bulbo , e che funzioni bene, perchè il segnale va direttamente dal bulbo alla lampadina, quindi dovrebbe accendersi anche se hai montato il cambio di uno scania.
Per il cruise ho paura che ti dia problemi perchè fa qualche controllo sulle velocità di rotazione.
hai già provato a vedere che errori hai in centralina ?

Mi sa che è il bulbo a questo punto e stacco quello del vecchio cambio e lo piazzo su questo, per quanto riguarda gli errori in centralina soltanto sta mattina ho reperito un portatile con windows e nel primo pomeriggio attacco il galletto..


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Oggi, ho attaccalo l'ELM al BC e mi dava errori sulla lettura della alta pressione o qualcosa del genere gli errori erano 3 e tutti della stessa tipologia li ho resettati..... prima di ciò ho tolto definitivamente il modulo aggiuntivo quindi adesso sono originale!

già che c'ero ho provveduto a fare un riallineamento del proxy (Che mi ha dato un problema col quadro strumenti (Credo perchè ho sostituito la retroilluminazione), ma ancora non ho potuto constatare se funziona o meno il cruise....

PS: Il cambio, non so quale modello e da quale macchina provenga del gruppo fiat/alfa, poichè l'ho acquistato usato da un tizio che lo aveva sulla sua 147 installandolo anch'egli in aftermarket, dalla lunghezza delle marce direi ma non voglio dire m.n.ki.te dalla 166.
 
Ah, ecco, quindi alla fine non sai che rapporti reali stai usando!

Il 6marce della 147 ha le prime 5 uguali a quelle del 5marce, e la sesta in piu', ma poi ha la riduzione al ponte piu' corta, quindi hai le prime 5 marce un po' piu' corte e la 6^ un po' piu' lunga della 5^ originale (ammesso che tu sostituisca il differenziale insieme al cambio).

Ma se non sai che cambio hai montato, ciao ninetta... avresti almeno potuto contare i denti prima di montarlo!!! :lol:
 
bigno72":2smixce7 ha detto:
Ah, ecco, quindi alla fine non sai che rapporti reali stai usando!

Il 6marce della 147 ha le prime 5 uguali a quelle del 5marce, e la sesta in piu', ma poi ha la riduzione al ponte piu' corta, quindi hai le prime 5 marce un po' piu' corte e la 6^ un po' piu' lunga della 5^ originale (ammesso che tu sostituisca il differenziale insieme al cambio).

Ma se non sai che cambio hai montato, ciao ninetta... avresti almeno potuto contare i denti prima di montarlo!!! :lol:

Quoto!
E le marce lievemente più corte si notano anche alla guida (provato di persona il confronto jtd8v-jtd16v)
 
Caste91":1645rzt4 ha detto:
.... perchè il segnale va direttamente dal bulbo alla lampadina, quindi dovrebbe accendersi anche se hai montato il cambio di uno scania.
Ma quindi l'azionamento del tergilunotto non passa dal bc (a retro inserita e tergi attivati)?

(Chiedo per...curiosità, non so come funzioni la cosa)
 
Si, il segnale entra in bc, però la parte che pilota la lampada posteriore non è gestita dal body, ma è un collegamento diretto nel body che "unisce" l'ingresso che arriva dal bulbo della retro alla uscita che va alla lampada, da schema è così :asd)

Tra l'altro se non ricordo male in qualche thread avevo già postato la parte di schema, ma ora non ho voglia di rifarlo sinceramente :asd)
 
R: Montato cambio a 6 marce! Qualche piccolo problema c'è!

Alt!
Le prime 5 marce risultano più corte dell'originale di 10kmh sugli stesso giri ma comunque non mi danno quella accelerazione in più che immaginavo sarà che ho avuto problemi già dalla prima prova.... per la lunghezza dei rapporti lo so per certo perche avevo scritto su un foglietto il numero dei giri e la velocità che ne veniva fuori.

Oltre questo posso aggiungere che non ho aperto il carter coi rapporti quindi non saprei quanti dentini sono :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
Caste91":284qrqi8 ha detto:
dicdic":284qrqi8 ha detto:
Nel senso che le consigli? sono parecchio divertenti?

sbagliato thread :asd) ??

ah no scusa, non avevo letto il suo ultimo post :asd)
a dire il vero mi riferivo e chiedevo a Marko oltre che Joe :sadomaso)
marko.gem":284qrqi8 ha detto:
bigno72":284qrqi8 ha detto:
Ah, ecco, quindi alla fine non sai che rapporti reali stai usando!

Il 6marce della 147 ha le prime 5 uguali a quelle del 5marce, e la sesta in piu', ma poi ha la riduzione al ponte piu' corta, quindi hai le prime 5 marce un po' piu' corte e la 6^ un po' piu' lunga della 5^ originale (ammesso che tu sostituisca il differenziale insieme al cambio).

Ma se non sai che cambio hai montato, ciao ninetta... avresti almeno potuto contare i denti prima di montarlo!!! :lol:

Quoto!
E le marce lievemente più corte si notano anche alla guida (provato di persona il confronto jtd8v-jtd16v)
 
dicdic":11kn8h15 ha detto:
Caste91":11kn8h15 ha detto:
dicdic":11kn8h15 ha detto:
Nel senso che le consigli? sono parecchio divertenti?

sbagliato thread :asd) ??

ah no scusa, non avevo letto il suo ultimo post :asd)
a dire il vero mi riferivo e chiedevo a Marko oltre che Joe :sadomaso)
marko.gem":11kn8h15 ha detto:
bigno72":11kn8h15 ha detto:
Ah, ecco, quindi alla fine non sai che rapporti reali stai usando!

Il 6marce della 147 ha le prime 5 uguali a quelle del 5marce, e la sesta in piu', ma poi ha la riduzione al ponte piu' corta, quindi hai le prime 5 marce un po' piu' corte e la 6^ un po' piu' lunga della 5^ originale (ammesso che tu sostituisca il differenziale insieme al cambio).

Ma se non sai che cambio hai montato, ciao ninetta... avresti almeno potuto contare i denti prima di montarlo!!! :lol:

Quoto!
E le marce lievemente più corte si notano anche alla guida (provato di persona il confronto jtd8v-jtd16v)

sisi, scusa, avevo perso un post quindi pensavo che magari pensavi di scrivere in un'altro thread, capita :hail) :hail) :asd)
 
Nella condizione in cui mi ritrovo adesso direi che l'upgrade non va fatto, ma direi che nel rimontare il tutto qualcosa non è andato a buon fine, la stanchezza ne era complice non avevamo un ponte a disposizione con mio padre ed il lavoro l'abbiamo fatto alla vecchia maniera "crick e cavalletti".

Quindi devo controllare se ho riattaccato bene lo spinotto del debimetro domani rismonto il portabatteria per cambiare il bulbo retromarcia e controllo, in autostrada pur raggiungendo buone velocità in un banale sorpasso sia di 4 5 o 6 marcia ho difficoltà ad accellerare.....

In ogni caso la rimappata è già in programma
 
Piccolo aggiornamento....
Oggi sono andato a smontare il famoso bulbo della retromarcia vado a stringere il dado che è da 22 e mi rimane nelle mani tutto il blocco!
per fortuna con una pinza e un po di pazienza sono riuscito a rimuovere la filettatura dal carter del cambio, ma mi ritrovo ancora col vecchio bulbo non funzionante!! :splat) :evil: :evil:

Il problema quindi non l'ho risolto, poi ho collegato la macchina al pc con FES navigo un po tra le varie centraline ed arrivo al body computer dove mi da un errore:

B1006: Errore sensore livello carburante ------- critico :scratch) :scratch) che roba è??
Poi ho trovato una sezione dove parla di luce retro e non dava ovviamente segnale, un'altra sezione dove indica la marcia inserita e non mi da nulla...
PS: il cruise continua a non lavorare, non c'è modo di aggiornare la centralina e spiegargli che adesso ci stanno 6 marce e non 5???
 
Per la retromarcia prova ad unire i due fili che arrivano al bulbo, se la retro si accende vuol dire che non funziona il bulbo.
Sul fatto di "dire" alla centralina che ora hai 6 marce la vedo dura :asd)
 
il problema è che se non esiste una versione che abbia il tuo motore con quel cambio dubito che ci sia una centralina che non ti dia problemi, dati i controlli di rotazione che penso abbiano.
 
Caste91":2jlhv2oq ha detto:
il problema è che se non esiste una versione che abbia il tuo motore con quel cambio dubito che ci sia una centralina che non ti dia problemi, dati i controlli di rotazione che penso abbiano.

Capisco, ma non esiste un qualche programma che potrebbe aiutarmi a capire se c'è un problema che non riesco a riscontrare????
Ho usato fes ma in grandi linee non mi ha risolto il problema, di fatti sta notte rientrando a casa, mi ha riportato l'errore nel quadro avaria motore ecc :mecry) :mecry) :ka) :ka)

Puo essere che il cambio, pur non avendo nessun sistema che lo controlli dal punto di vista elettronico rompa le balls???
 
penso proprio di si!
probabile che non tornino i conti tra Numero giri motore e velocità, coppia richiesta e coppia erogata, ecc
 
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