Montato cambio a 6 marce! Attiviamo il cruise in sesta!!!???

jocalabrese

Nuovo Alfista
27 Luglio 2010
267
0
16
40
Reggio Calabria
www.gipistore.it
Ho, una 147 120cv con 5marce avrei trovato un cambio dell'alfa 166 a 6 marce monta sulla mia??
E' il c530 come modello?

PS: Il cambio è accoppiato al motore 2000 a benzina...
PS": Avevo dimenticato di aggiungere chela mia auto è diesel
 
a me interessa anche sapere qualcosa su questa modifica...
tipo se trovo un cambio della restyling 150cv ( 6 marce ovviamente) quando lo metto su, cambio anche la frizione mettendo quella della 150cv??
io vorrei metterlo nel momento che dovrei cambiare la frizione e fare un lavoro unico...
o va bene anche quella originale?? (1.9 mjet 120cv)
 
Allora, per il diesel serve il cambio del diesel non si può mettere quello del benzina...un amico ha fatto tante volte questa modifica, cambio 6 marcie del 150 cv , monta...però ce da fare credo qualche accorgimento nulla di complicato, mi informo e vi dico, comunque il cambio monta per certo
 
axelon91":ag8ypdwj ha detto:
a me interessa anche sapere qualcosa su questa modifica...
tipo se trovo un cambio della restyling 150cv ( 6 marce ovviamente) quando lo metto su, cambio anche la frizione mettendo quella della 150cv??
io vorrei metterlo nel momento che dovrei cambiare la frizione e fare un lavoro unico...
o va bene anche quella originale?? (1.9 mjet 120cv)

La frizione è la stessa tra il 120cv ed il 150cv
Il cambio si monta facilmente senza fare nessuna grossa modifica l'importante è che sia della diesel
 
Anche io sono interessato a queste informazioni, e cioè se sulla mia 147 JTDm 120 cv a 5 marce, posso montare il cambio della 150 cv a 6 marce
 
jocalabrese":22lpeaxy ha detto:
La frizione è la stessa tra il 120cv ed il 150cv
Il cambio si monta facilmente senza fare nessuna grossa modifica l'importante è che sia della diesel
Ah davvero? io pensavo che la frizione del jtdm 150 cv supportasse più coppia di quella del jtdm 120 cv :scratch)
 
Confermo, un amico ha montato il cambio 6m della 140cv sulla sua 115cv.

Il cambio tra la 150cv e la 140cv è identico.. quello che può cambiare è l'attuatore spingidisco, alcune hanno l'attuatore esterno con il proprio leverismo, altre hanno l'attuatore interno.
Secondo me sarebbe bene mantenere la medesima tipologia di attuatore per non avere complicazioni.

Per i benzina non vi so dire, ma sicuramente anche loro hanno attuatore interno o esterno.
in ogni modo di sicuro non va bene il cambio della diesel per il fatto di rapporto finale.

Riguardo alla frizione 120 - 150 cv il codice ricambio non è il medesimo anche se c'è chi sostiene appunto che sono uguali :sgrat) potrebbe cambiare il materiale.
 
Dopo parecchio tempo, posso finalmente dire che ho installato il cambio a 6 marce sulla mia auto!
Però il cruise non mi funziona con la sesta e vorrei vedere come poter ripristinare tale funzione......

Per il resto c'è da dire che la macchina risulta meno scattante e briosa rispetto a prima pur avendo i primi cinque rapporti più corti!
Ma credo che ci sia qualche problema perchè quando ho finito il lavoro ed ho messo in moto mi dava diversi errori il BC, tra i quali avaria impianto abs ecc ed avaria controllo motore con con annessa spia di riferimento accesa, ed in più non mi si accende la retromarcia..... risolverò prima o poi
 
jocalabrese":2v52spdj ha detto:
Dopo parecchio tempo, posso finalmente dire che ho installato il cambio a 6 marce sulla mia auto!
Però il cruise non mi funziona con la sesta e vorrei vedere come poter ripristinare tale funzione......

Per il resto c'è da dire che la macchina risulta meno scattante e briosa rispetto a prima pur avendo i primi cinque rapporti più corti!
Ma credo che ci sia qualche problema perchè quando ho finito il lavoro ed ho messo in moto mi dava diversi errori il BC, tra i quali avaria impianto abs ecc ed avaria controllo motore con con annessa spia di riferimento accesa, ed in più non mi si accende la retromarcia..... risolverò prima o poi
:scratch) dovrebbe essere più scattante con i rapporti corti
 
:shrug03) penso sarebbe stato meglio lasciare il tuo pignone e mantenere i primi 5 rapporti identici e la 6a di riposo ora non raggiungerai più la velocità massima (con motore originale)
 
jocalabrese":1qn4b62u ha detto:
Dopo parecchio tempo, posso finalmente dire che ho installato il cambio a 6 marce sulla mia auto!
Però il cruise non mi funziona con la sesta e vorrei vedere come poter ripristinare tale funzione......

Per il resto c'è da dire che la macchina risulta meno scattante e briosa rispetto a prima pur avendo i primi cinque rapporti più corti!
Ma credo che ci sia qualche problema perchè quando ho finito il lavoro ed ho messo in moto mi dava diversi errori il BC, tra i quali avaria impianto abs ecc ed avaria controllo motore con con annessa spia di riferimento accesa, ed in più non mi si accende la retromarcia..... risolverò prima o poi
Per curiosità, che cambio hai montato?

Mi pare che ci sia un "controllo di plausibilità" o qualcosa del genere tra i giri del motore e quelli delle ruote (rilevati dai sensori). Probabilmente non "si trova" con quello che ha in memoria, e il cruise per sicurezza viene disabilitato.
La luce...se lo spinotto è attaccato, magari anche li c'è qualcosa che non sconfinfera (passa anche quello dalla rete can, probabilmente).

Se il cambio ha i rapporti più corti...ma la riduzione sul differenziale è più "lunga" e il rapporto totale si allunga comunque...purtroppo è normale che la macchina abbia meno ripresa. E di conseguenza è vero anche quello che dice dicdic.
Consumerai, forse, di meno, al massimo.
 
Ancora non posso dire se il lavoro che ho fatto mi ripaghi...
L'ho finito di montare ieri sera, ho fatto troppi pochi test, di sicuro in autostrada sul finale c'è una netta differenza fra quinta originale e sesta, nell'ordine dei 30km/h sugli stessi giri motore.

Di fatto c'è da dire che da tempo non usavo la macchina in versione originale avendo un moduletto, e quest'ultimo credo si sia resettato (Staccando la batteria) perchè dietro non ho più la nebbia di prima...

Ora però vorrei risolvere il problema del cruise, se rifaccio un allineamento proxy potrei risolvere???
 
Per la luce retromarcia dovresti controllare di aver collegato bene il bulbo , e che funzioni bene, perchè il segnale va direttamente dal bulbo alla lampadina, quindi dovrebbe accendersi anche se hai montato il cambio di uno scania.
Per il cruise ho paura che ti dia problemi perchè fa qualche controllo sulle velocità di rotazione.
hai già provato a vedere che errori hai in centralina ?
 
Top