the.vip.dj":2p5a1849 ha detto:ragazzi abbandono....non ho più voglia di starci dietro....in sto periodo non ho tempo.....qualcuno è interessato a tutto il materiale(sensore,supporti vari,ecc...)??? :OK)
ciao, mi spiace che tu non sia riuscito a montarlo, vediamo se ti posso fare un piccolo riepilogo della procedura (io l'ho montato circa 2 anni e mezzo fa senza trovare il cablaggio):
- il sensore pioggia NON CENTRA ASSOLUTAMENTE NIENTE CON IL BC, la logica di funzionamento è contenuta all'interno del devioluci (per trovarlo ci vuole il codice giusto ,perchè esternamente i devio sono tutti uguali)
-il sensore ha un corpo di plastica con un connettore a 3 pins, di due sono alimentazione e massa ed uno il segnale che invia al devioluci; se avete trovato il cablaggio originale, i cavi hanno questi colori: PIN 1 = ROSA VERDE - PIN 2= NERO VIOLA - PIN 3= ROSA VIOLA; ad ogni modo, non potete sbagliare ad inserirlo dato che il connettore ha un suo verso.
confermo che il sensore è ricoperto superiormente da un gel che va a contatto con il vetro e che non deve essere toccato; una volta che lo avete spiaccato sul vetro, se per qualsiasi ragione doveste rimuoverlo, va sostituito.
-per gli sfigati come me che non hanno il cablaggio, basta portare tre cavi dal sensore al devio : in corrispondenza della leva tergicristallo, c'è uno spinotto bianco, i cavi del sensore devono essere connessi al pin 2 ( segnale) e 4 (alimentazione), mentre per la massa vi potete connettere ( con un rubacorrente ad esempio) al grosso cavo nero che si trova al pin 7, e voilà, il sensore è pronto.
ricordo che il sensore pioggia si sostuisce alla funzione di intermittenza ,se tutto è ok, quindi per attivarlo basta portare la leva in questa posizione; tramite la ghiera si regola la sensibilità di funzionamento :bravo) .
ad ogni accensione la centralina effettua una diagnosi, se c'è qualche anomalia il sensore si disattiva ed il tergicristallo torna ad avere la normale funzione di intermittenza
saluti. :OK)