Montaggio sensore pioggia...

the.vip.dj":2p5a1849 ha detto:
ragazzi abbandono....non ho più voglia di starci dietro....in sto periodo non ho tempo.....qualcuno è interessato a tutto il materiale(sensore,supporti vari,ecc...)??? :OK)

ciao, mi spiace che tu non sia riuscito a montarlo, vediamo se ti posso fare un piccolo riepilogo della procedura (io l'ho montato circa 2 anni e mezzo fa senza trovare il cablaggio):
- il sensore pioggia NON CENTRA ASSOLUTAMENTE NIENTE CON IL BC, la logica di funzionamento è contenuta all'interno del devioluci (per trovarlo ci vuole il codice giusto ,perchè esternamente i devio sono tutti uguali)
-il sensore ha un corpo di plastica con un connettore a 3 pins, di due sono alimentazione e massa ed uno il segnale che invia al devioluci; se avete trovato il cablaggio originale, i cavi hanno questi colori: PIN 1 = ROSA VERDE - PIN 2= NERO VIOLA - PIN 3= ROSA VIOLA; ad ogni modo, non potete sbagliare ad inserirlo dato che il connettore ha un suo verso.
confermo che il sensore è ricoperto superiormente da un gel che va a contatto con il vetro e che non deve essere toccato; una volta che lo avete spiaccato sul vetro, se per qualsiasi ragione doveste rimuoverlo, va sostituito.
-per gli sfigati come me che non hanno il cablaggio, basta portare tre cavi dal sensore al devio : in corrispondenza della leva tergicristallo, c'è uno spinotto bianco, i cavi del sensore devono essere connessi al pin 2 ( segnale) e 4 (alimentazione), mentre per la massa vi potete connettere ( con un rubacorrente ad esempio) al grosso cavo nero che si trova al pin 7, e voilà, il sensore è pronto.
ricordo che il sensore pioggia si sostuisce alla funzione di intermittenza ,se tutto è ok, quindi per attivarlo basta portare la leva in questa posizione; tramite la ghiera si regola la sensibilità di funzionamento :bravo) .
ad ogni accensione la centralina effettua una diagnosi, se c'è qualche anomalia il sensore si disattiva ed il tergicristallo torna ad avere la normale funzione di intermittenza
saluti. :OK)
 
make1978":3eiqjevy ha detto:
the.vip.dj":3eiqjevy ha detto:
ragazzi abbandono....non ho più voglia di starci dietro....in sto periodo non ho tempo.....qualcuno è interessato a tutto il materiale(sensore,supporti vari,ecc...)??? :OK)

ciao, mi spiace che tu non sia riuscito a montarlo, vediamo se ti posso fare un piccolo riepilogo della procedura (io l'ho montato circa 2 anni e mezzo fa senza trovare il cablaggio):
- il sensore pioggia NON CENTRA ASSOLUTAMENTE NIENTE CON IL BC, la logica di funzionamento è contenuta all'interno del devioluci (per trovarlo ci vuole il codice giusto ,perchè esternamente i devio sono tutti uguali)
-il sensore ha un corpo di plastica con un connettore a 3 pins, di due sono alimentazione e massa ed uno il segnale che invia al devioluci; se avete trovato il cablaggio originale, i cavi hanno questi colori: PIN 1 = ROSA VERDE - PIN 2= NERO VIOLA - PIN 3= ROSA VIOLA; ad ogni modo, non potete sbagliare ad inserirlo dato che il connettore ha un suo verso.
confermo che il sensore è ricoperto superiormente da un gel che va a contatto con il vetro e che non deve essere toccato; una volta che lo avete spiaccato sul vetro, se per qualsiasi ragione doveste rimuoverlo, va sostituito.
-per gli sfigati come me che non hanno il cablaggio, basta portare tre cavi dal sensore al devio : in corrispondenza della leva tergicristallo, c'è uno spinotto bianco, i cavi del sensore devono essere connessi al pin 2 ( segnale) e 4 (alimentazione), mentre per la massa vi potete connettere ( con un rubacorrente ad esempio) al grosso cavo nero che si trova al pin 7, e voilà, il sensore è pronto.
ricordo che il sensore pioggia si sostuisce alla funzione di intermittenza ,se tutto è ok, quindi per attivarlo basta portare la leva in questa posizione; tramite la ghiera si regola la sensibilità di funzionamento :bravo) .
ad ogni accensione la centralina effettua una diagnosi, se c'è qualche anomalia il sensore si disattiva ed il tergicristallo torna ad avere la normale funzione di intermittenza
saluti. :OK)


mi fai una foto di dove l'hai posizionato il sensore....??
come l'hai attaccato?? :grazie)
 
the.vip.dj":10ky7mex ha detto:
mi fai una foto di dove l'hai posizionato il sensore....??
come l'hai attaccato?? :grazie)

ciao, il sensore l'ho posizionato all'incirca nella stesso punto della foto postata in prima pagina di questo argomento, il sensore non è attaccato al vetro ma è spinto contro il vetro da una molletta posta tra il sensore stesso ed il suo riparo in plastica, che a sua volta si incastra nella rondellona metallica ( che si attacca al vetro) e che sorregge il tutto; quindi la parte da attaccare al vetro è proprio questa rondellona metallica, io ho usato uno di quei kit che fissano i supporti degli specchietti retrovisori.
attaccata questa rondella (posizionala in modo che il riparo in plastica copra i cavi che escono dal cielo dell'auto), ci infili il sensore e poi ci incastri il riparo in plastica che, tramite la mollettina di cui sopra, premerà il sensore contro il vetro; in questo modo, potrai comunque sostituire il sensore semplicemente togliendo il riparo in plastica, la rondellona metallica rimarrà incollata al vetro.
potresti farti aiutare da un carrozziere ad incollare la ghiera, per evitare di pasticciare il vetro con la colla.
saluti. :OK) :OK)
 
@make1978: domanda......hai mica una foto del devioluci con il connettore per il sensore pioggia perchè non riesco a capire se il mio è predisposto o no...... :grazie)
 
mi spiace ma non ho foto del devio, comunque non servirebbe, dato che esternamente sono tutti identici, se non per l'etichetta che riporta il codice del ricambio;
il costo come ricambio originale è comunque spropositato :?: :?: :?:
ciao ciao :OK)
 
make1978":vix7w04b ha detto:
mi spiace ma non ho foto del devio, comunque non servirebbe, dato che esternamente sono tutti identici, se non per l'etichetta che riporta il codice del ricambio;
il costo come ricambio originale è comunque spropositato :?: :?: :?:
ciao ciao :OK)


E quale sarebbe il codice del devio predisposto?
 
Si infatti volevo capire come si dovrebbe montare, magari si potrebbe mandare una mail per sentire come si monta, se funziona bene potrebbe essere una valida alternativa.
 
Spedita mail propio adesso, non so quando mi risponderanno essendo sabato pomeriggio comunque attendiamo, se veramente funzionasse potrebbe essere una valida alternativa a quello originale che tra devioluci sensore e tutto il resto costa ben più di 200 euro.
 
Si si potrebbe fare tra l'altro obd2word è pure convenzionato con il nostro club :elio) , non ci rimane che aspettare la risposta, a questo punto penso che mi facciano sapere lunedì martedì al massimo.
 
al140":nut9bwgx ha detto:
Si si potrebbe fare tra l'altro obd2word è pure convenzionato con il nostro club :elio) , non ci rimane che aspettare la risposta, a questo punto penso che mi facciano sapere lunedì martedì al massimo.


news?? :matto)
 
Allora si oggi mi hanno risposto, in pratica il sensore va interposto tra il motore dei tergicristalli e la leva del devioguidasgancio, non bisogna tagliare niente mi ha detto che i connettori intercettano quelli originali, poi quando si accende il tergicristallo si attiva il sensore che decide in automatico la velocità, potrebbe funzionare bene, però ci vorrebbe una cavia.
 
ciao make1978, ho letto che hai montato il sensore pur non avendo i cablaggi quindi li hai dovuti creare tu...beh sono nella stessa tua situazione.
Sembrerebbe semplice visto che sono solo 3 cavi da collegare ma il problema è: dove collegarli?
Per caso il connettore del devio che intendi tu è quello dove io ho collegato i cavi per i comandi radio in cui ci stanno anche i due collegamenti dell'airbag, cioè quello a 12 pin?Almeno chiariamo questo punto perchè non ci sto capendo nulla!!!
Possiedo l'e-learn e ho letto che:
-il pin 1 del sensore(cioè connettore K85) va al pin 6 del connettore D6
-il pin 2 del sensore (sempre K85) va al pin 4 del connettore C15C (connettore massa)
-il pin 3 del sensore al pin 5 del connettore D6
e i colori dei cavi che mi riporta l'e-learn sono:
il primo SV (credo rosa verde), il secondo NZ(credo nero viola), il terzo SZ(credo rosa viola)
Questo è tutto quello che so e nel caso in cui tutto ciò che ti ho scritto è giusto non saprei proprio dove trovare questi connettori quindi ti chiedo aiuto visto che sei riuscito a fare questo lavoro.
grazie in anticipo
 
riprendo una discussione un pò datata!

Per caso è possibile recuperare il codice del devio idoneo al montaggio del sensore pioggia??

Thanks :grazie)
 
BRT":3ke1vaj3 ha detto:
abm77":3ke1vaj3 ha detto:
Il sensore appannamento, come quello odori, non funziona senza che non si inserisce il "nodo" apposito nel BC...
Infatti per riuscire a far funzionare sensore appannamento e odori ho faticato molto.. ma alla fine ce l'ho fatta! Come dici tu ho inserito l'apposito nodo nel BC
scusa la domanda...e che vuol dire inserire il nodo nel BC? come si può fare? operazione da fare in alfa oppure anche fai da te..?
scusa l'ignoranza ma in quanto questi argomenti non sono molto informato!! :boxe)
 
Top