Montaggio Manometri - Parte 3 (Montate sonde e manometri)

ciao, questo post mi è stato molto utile, soprattutto i tuoi dettagli!

io vorrei però fare una cablatura con i fusibili, mi sapresti dire che amperaggio serve e se è necessario un relè? il filo bianco deve essere collegato dove? chi mi può aiutare?
 
Re: R: Montaggio Manometri - Parte 3 (Montate sonde e manome

bartezz":130i01rv ha detto:
ciao, questo post mi è stato molto utile, soprattutto i tuoi dettagli!

io vorrei però fare una cablatura con i fusibili, mi sapresti dire che amperaggio serve e se è necessario un relè? il filo bianco deve essere collegato dove? chi mi può aiutare?
Illuminazione la prendi dall' accendisigari
Il sotto chiave puoi sempre prenderlo dall' accendisigari (non ricordo il colore e il mio è sotto chiave) il rosso lo prendi da quello della radio e il fusibile lo hai già da 10A (quelli rossi) nel porta fusibili visto che da dove prendi le alimentazioni sono protette di serie dal fusibile che protegge radio accendisigari e plaffoniere

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
per evitare di avere 1000 fili in giro ho collegato insieme i 4 fili (neri) delle masse (1 del manometro press. olio; 1 del manometro temp. olio; 1 della sonda temp. olio; 1 della sonda press. olio) agganciandoli ad un unico filo nero, di sezione più grossa, collegato al negativo della batteria,

secondo voi è corretto?

grazie a tutti quelli che mi hanno risposto finora e a quelli che, spero, mi risponderanno in seguito!
 
Re: R: Montaggio Manometri - Parte 3 (Montate sonde e manome

Volendo puoi portare dentro anche i +12 e prima di attaccare gli strumenti monti un relè che si ecciti in sotto chiave così hai i +12 della batteria sul' uscita del relè, attacchi un fusibile da 10A(quello rosso) al positivo di ogni strumento.
Appena ho un secondo ti posto lo schema
 
Chicco80":1ynqzmhl ha detto:
Volendo puoi portare dentro anche i +12 e prima di attaccare gli strumenti monti un relè che si ecciti in sotto chiave così hai i +12 della batteria sul' uscita del relè, attacchi un fusibile da 10A(quello rosso) al positivo di ogni strumento.
Appena ho un secondo ti posto lo schema

grazie 1000, gentilissimo!!!!
 
bartezz":2zlyuq2q ha detto:
per evitare di avere 1000 fili in giro ho collegato insieme i 4 fili (neri) delle masse (1 del manometro press. olio; 1 del manometro temp. olio; 1 della sonda temp. olio; 1 della sonda press. olio) agganciandoli ad un unico filo nero, di sezione più grossa, collegato al negativo della batteria,

secondo voi è corretto?

grazie a tutti quelli che mi hanno risposto finora e a quelli che, spero, mi risponderanno in seguito!

Anche io avevo fatto così...un unico filo nero rosso e arancione che arrivano e prendono i rispettivi dei tre manometri...alla coppa dell'olio mi arrivano cosi solo 3 fili...i due dei segnali della temperatua e pressione e quello della massa che è unito insieme...come nelle foto che ci sono nelle prime pagine della discussione.
 
ho provato a inserire (in maniera volante) il cavo rosso del manometro nello spinotto del filo rosso della radio ma non è successo niente, il manometro non si è acceso... (massa e sonda sono collegate) l'unico non collegato sarebbe il cavo arancio dell'illuminazione notturna, il cavo bianco ho saputo che è l'uscita se si vuole la luce blu nel manometro (io preferisco quella rossa quindi non lo collegherò)...
 
ecco il disegno dello schema dei cablaggi
 

Allegati

  • schema cablaggio manometro.pdf
    30.8 KB · Visualizzazioni: 474
bartezz":zgt1k24u ha detto:
ecco il disegno dello schema dei cablaggi

Io i collegamenti l'ho presi dall'accendisigari, anche quello è sottochiave infatti a macchina spenta non va e il più lì c'è anche il cavo per la luce dell'anellino dell'accendisigari che ti servira per il cavo arancione...
 
bartezz":11ifi4yu ha detto:
ti ricordi i colori dei cavi dell'accendisigari? così vado a botta sicura! grazie in ogni caso

Dovrebbe essere:

ci sono 3 fili, perchè 1 è il positivo sotto chiave. l'altro è il positivo dell'illuminazione, collegato alle luci di posizione, il terzo è la massa. prova con un tester, ma conoscendo i colori del gruppo fiat, ed avendo esperienze in merito, ti posso dire:
bianco/rosso: positivo sotto chiave
giallo/verde: positivo illuminazione notturna
verde/nero: massa
 
Ho collegato i fili rossi dei manometri al filo biancorosso del cablaggio dell'accendisigari e i fili arancioni al filo verde giallo sempre dell'accendisigari.
Credo ci siano dei problemi perché i manometri mi si accendono non solo girando la chiave ma accendendo anche le luci (se poi le spengo e lascio comunque la chiave girata i manometri restano accesi) in più il display del contachilometri lampeggia, cosa dite?
 
bartezz":2fvr23i0 ha detto:
Ho collegato i fili rossi dei manometri al filo biancorosso del cablaggio dell'accendisigari e i fili arancioni al filo verde giallo sempre dell'accendisigari.
Credo ci siano dei problemi perché i manometri mi si accendono non solo girando la chiave ma accendendo anche le luci (se poi le spengo e lascio comunque la chiave girata i manometri restano accesi) in più il display del contachilometri lampeggia, cosa dite?

Ma è normale che a chiave girata i manometri rimangono accesi....il filo arancione serve che quando accendi le luci la luce dei manometri diventa più fioca per dare mano fastidio al buio (praticamente fanno l'inverso)

Per il lampeggio del contachilometri non so..è una cosa che avviene se aggiungi qualche componente che la rete non riconosci o se stacchi quancosa che non viene più trovata...spesso ci va il riallineamento... :ka)
 
il problema è che i manometri si accendono se accendo le luci, dopo restano accesi anche se spengo le luci ma non fanno cambiamenti di illuminazione diurna/notturna... boh
 
Re: R: Montaggio Manometri - Parte 3 (Montate sonde e manome

Prova a staccare il cavo che dovrebbe comandare le luci e poi mi dici. Se tieni le luci spente il manometro si accende? Per il quadro che lampeggia prova ad accendere la macchina quando senti che la pompa corburante si ferma

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
bartezz":2m6jnh0t ha detto:
il problema è che i manometri si accendono se accendo le luci, dopo restano accesi anche se spengo le luci ma non fanno cambiamenti di illuminazione diurna/notturna... boh

Boh..anche i miei manometri restano sempre accesi, sia a luci accese che spente solo che a luci accese perdono leggermente, molto impercettibilmente la loro luminosità quasi da non accorgersene....il colleganto con le luci di posizione non serve per spegnere il manometro...per fare quello devi mettere un interruttore sul positivo rosso sotto chiave come ho fatto io..cosi se a chiave girata vuoi averli spenti lo puoi fare....
 
Re: R: Montaggio Manometri - Parte 3 (Montate sonde e manome

castigator":1it067bq ha detto:
per fare quello devi mettere un interruttore sul positivo rosso sotto chiave come ho fatto io..cosi se a chiave girata vuoi averli spenti lo puoi fare....

Non ha molto senso prendere il positivo sotto chiave per poi mettere un interruttore per spegnerli. Hai anche provato a girare i cavi luci ed alimentezione per vedere cosa cambia?
Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
 
Chicco80":38tvhcbv ha detto:
castigator":38tvhcbv ha detto:
per fare quello devi mettere un interruttore sul positivo rosso sotto chiave come ho fatto io..cosi se a chiave girata vuoi averli spenti lo puoi fare....

Non ha molto senso prendere il positivo sotto chiave per poi mettere un interruttore per spegnerli. Hai anche provato a girare i cavi luci ed alimentezione per vedere cosa cambia?
Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2

Ha senso si se mentre viaggi non vuoi avere i manometri accesi sempre.... :D il mio passeggero che vuole riposare me ne è sempre grato...parola mia... :A)
 
Top