Modulo Aggiuntivo: Mi ci butto! (non funzionante)

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Vabbè ma alla fine di tutto, che siano dannosi o meno questi moduli aggiuntivi, possibile che non abbiano neanche un lato positivo o un minimo beneficio apprezzabile? Eppure nel topic di quello fai-da-te molti sono rimasti soddisfatti..
 
Traif1502":10v4rcff ha detto:
Vabbè ma alla fine di tutto, che siano dannosi o meno questi moduli aggiuntivi, possibile che non abbiano neanche un lato positivo o un minimo beneficio apprezzabile? Eppure nel topic di quello fai-da-te molti sono rimasti soddisfatti..
Il beneficio apprezzabile e' UN CERTO aumento delle prestazioni.
Ovvio.

A scapito dell'affidabilita' e dei consumi, come qualsiasi altra modifica atta ad incrementare le prestazioni.
A scapito del corretto funzionamento di ASR e VDC, ovviamente, che non possono conoscere i nuovi valori di coppia erogati dal motore ai vari regimi.
A scapito della correttezza dei consumi indicati dal trip computer.

Se si tiene conto di questo (e dell'irrisorio costo reale), nulla da dire.

Tutto il resto sono balle.
 
bigno72":338yhdbj ha detto:
Traif1502":338yhdbj ha detto:
Vabbè ma alla fine di tutto, che siano dannosi o meno questi moduli aggiuntivi, possibile che non abbiano neanche un lato positivo o un minimo beneficio apprezzabile? Eppure nel topic di quello fai-da-te molti sono rimasti soddisfatti..
Il beneficio apprezzabile e' UN CERTO aumento delle prestazioni.
Ovvio.

A scapito dell'affidabilita' e dei consumi, come qualsiasi altra modifica atta ad incrementare le prestazioni.
A scapito del corretto funzionamento di ASR e VDC, ovviamente, che non possono conoscere i nuovi valori di coppia erogati dal motore ai vari regimi.
A scapito della correttezza dei consumi indicati dal trip computer.

Se si tiene conto di questo (e dell'irrisorio costo reale), nulla da dire.

Tutto il resto sono balle.

e da quando in qua il trip computer è preciso nei calcoli??
asr e vdc non credo funzionino connessi alla coppia motore ma dai giri di ogni singola ruota e da un accelerometro triassiale..l asr SE ha la logica di comando collegata con la coppia motore taglierà sempre a quella data soglia...poi se ce ne è di piu (come lo è anche da originale senno che taglierebbe a fare) tanto meglio per il driver.
sui consumi e affidabilità mi trovi d'accordo
 
rizzotti91":38e50ool ha detto:
Da me è preciso il trip computer :D

beato te...io ho fatto i calcoli ed è ottimista di 1-1.2 km/l :ka)
Lance":38e50ool ha detto:
rizzotti91":38e50ool ha detto:
Da me è preciso il trip computer :D

Sssssh che ti mangiano.. Scappa e salvati almeno tu finchè puoi!!! :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)

mo me te magno io a te :swear) :lol: :lol: :lol: :lol:
 
FreeJTD":3gujqwr1 ha detto:
Lance però dopo tutta sta discussione, quando monterai sto benedetto modulo, devi dirci senza balle se effettivamente fa quel che dice... :asd)

No ci mancherebbe! Io sono scettico quanto voi e in più sono quasi totalmente ignorante in meccanica!
Che senso avrebbe sennò aprire un topic informativo sparando balle? Il mio scopo è per l'appunto dare una conferma più attendibile sull'utilità di questo modulo!
Diciamo che voglio solo condividere la mia curiosità.. Naturalmente poi darò i miei primi pareri e poi ne darò altri a lungo andare.. inizialmente tutto può sembrare bello! Almeno questo topic sarà anche utilie a chi avrà in futuro ancora dubbi su questi oggetti..

gabry3x":3gujqwr1 ha detto:
mo me te magno io a te :swear) :lol: :lol: :lol: :lol:

No, che devo ancora provare il modulo :dead) :dead) :dead)
 
gabry3x":1qopcard ha detto:
e da quando in qua il trip computer è preciso nei calcoli??
Per errato che sia (il che dipende essenzialmente dalle tolleranze sul diametro di rotolamento della ruota, che cambia cambiando la misura dei pneumatici (eh si) e che e' scritto in centralina (ehhhh si!), se rimappi o metti il modulo variera' comunque la sua indicazione (ti dira' che consumi meno).
asr e vdc non credo funzionino connessi alla coppia motore
No, per decidere quando iniziare a fare qualcosa.
Si, per decidere COSA fare.

Un po' come l'ABS che una volta che interviene fa quello che dice lui, e per farlo bene serve che l'impianto si comporti come ci si aspettava in fase di messa a punto.
 
bigno72":4yeyj9o2 ha detto:
gabry3x":4yeyj9o2 ha detto:
e da quando in qua il trip computer è preciso nei calcoli??
Per errato che sia (il che dipende essenzialmente dalle tolleranze sul diametro di rotolamento della ruota, che cambia cambiando la misura dei pneumatici (eh si) e che e' scritto in centralina (ehhhh si!), se rimappi o metti il modulo variera' comunque la sua indicazione (ti dira' che consumi meno).
asr e vdc non credo funzionino connessi alla coppia motore
No, per decidere quando iniziare a fare qualcosa.
Si, per decidere COSA fare.

Un po' come l'ABS che una volta che interviene fa quello che dice lui, e per farlo bene serve che l'impianto si comporti come ci si aspettava in fase di messa a punto.

la misura del pneumatico è presente sul libretto e si parte da 15 al 18 pollici di diametro,con spalla fino a 35...basta che non vai oltre la tolleranza del 5% rispetto al diametro totale della ruota e non dovresti aver problemi nel rilevamento.ma è un dato di fatto che la misura varia anche da copertura estiva o invernale...
chi l'ha progettato quindi, quel BC, da quanto affermi tu l'ha settato su una singola misura (un grande! :clap) ) e su quale poi non è dato saperlo ne settarlo diversamente,mi stai dicendo questo?
il consumo poi poi è dato anche dal carico motore,temperatura aria,rapporto stechio, densità aria, consumo e pressione pneumatico,fluidità e stato olio,stato candele,compressione,qualità e pressione carburante ecc...ecc...ecc.. impossibile limitarsi ad un singolo elemento per dare un fattore numerico. quindi dire che il bc è preciso o no per UN motivo BEN preciso è assurdo e IMPOSSIBILE.
 
gabry3x":3lu9f3vu ha detto:
chi l'ha progettato quindi, quel BC, da quanto affermi tu l'ha settato su una singola misura (un grande! :clap) ) e su quale poi non è dato saperlo ne settarlo diversamente,mi stai dicendo questo?
diremo a chi l'ha progettata di inserire una tag RFID nel cerchio. e un lettore nel mozzo :D
Ovviamente i costi salgono...
magari già lo fanno... noi lo stiamo sperimentando al lavoro nel nostro settore, ovviamente diverso da questo.
scusate l' :eek:fftopic)
 
Lance, studiando bene il topic per il modulo aggiuntivo, da quel poco che ho capito basta interrompere un cavo del connettore del sensore rail e inserirci in serie una resistenza. Quindi in realtà neanche lo facciamo un modulo, quello della guida è più elaborato e interrompe anche il connettore del sensore del turbo. Tant'è che l'utente bigno72 qui (viewtopic.php?f=38&t=56100&hilit=monostabile&start=2375) ha anche postato lo schema per un modulo abbastanza "cazzuto" e da quel che ho letto nella cultura che mi sono fatto oggi, è ai livelli di quelli che vendono su eBay se non pure meglio. Il problema però è che come vedrai tu stesso non è proprio semplice da realizzare, perlomeno non per me che di elettronica capisco poco e niente :)
Indi per cui, visto che hai voluto fare la prova, continuo ad essere dell'idea che hai fatto bene a comprarlo visto che che produrlo non è semplice e come ti hanno pure già detto l'acquisto del materiale, se non ce l'hai già, ti avrebbe portato a spendere bene o male la stessa cifra. Un consiglio che posso darti è che eventualmente puoi valerti del diritto di recesso. Magari lo provi un paio di giorni e se non ti soddisfa contatti l'utente su eBay e glielo restituisci. Lui dovrà ridarti tutto l'importo speso tranne le spese di spedizione per il rinvio da parte tua. Aspettiamo tue notizie :OK)
 
gabry3x":pp6pg0no ha detto:
chi l'ha progettato quindi, quel BC, da quanto affermi tu l'ha settato su una singola misura (un grande! :clap) )
Ho detto questo?
Tra le varie misure possibili, quella montata all'uscita di fabbrica viene (o dovrebbe venire poi magari manco lo fanno) scritta nel BC.
Eventuali (piccoli) errori derivano dalla mancata/errata programmazione, o dalla successiva variazione.

E se invece questo valore non fosse programmato? Su cosa dovrebbe basarsi la macchina per conoscere la velocita' in funzione dei giri delle ruote?
Non era una programmazione fatta (meccanicamente) anche sui vecchi tachimetri meccanici/magnetici?

Il diametro reale della ruota e' fondamentale, quanto poi sia corretto e' un altro discorso.
il consumo poi poi è dato anche dal ....
Al BC non interessa da cosa sia dato il consumo! Lui sa quanta nafta usa ogni tot giri della ruota. Fine del palo, non ha bisogno di altro.

Lo so che siamo OT (mica tanto poi, stiamo spiegando come mai variare la pressione carburante vari i valori indicati dal BC), ma la risposta era doverosa.
 
certo che adesso un po'capisco come mai "qualcuno" sia tanto acido e si incavoli... a forza di sentire castronate...
suvvia una complessità di elettronica da laurea... 2 resistenze... la legge di ohm la insegnano in prima superiore se non sbaglio, a fisica.
forse anche in educazione tecnica alle medie...
chiaro che se uno ha fatto il classico.. forse ha sbagliato a scrivere qui...
 
am78_ud":1fith9gj ha detto:
certo che adesso un po'capisco come mai "qualcuno" sia tanto acido e si incavoli... a forza di sentire castronate...
suvvia una complessità di elettronica da laurea... 2 resistenze... la legge di ohm la insegnano in prima superiore se non sbaglio, a fisica.
forse anche in educazione tecnica alle medie...
chiaro che se uno ha fatto il classico.. forse ha sbagliato a scrivere qui...

Sono e sarò sempre dell'idea che non si può sapere tutto e se c'è qualcuno che sa più cose di quelle che ha studiato, vuoi perchè autodidatta o perchè si diletta come hobby, DEVE avere quel minimo di umiltà nel rispettare chi quelle cose non sa farle e purtroppo in questo forum ho sempre notato che ci sono troppi utenti saputelli che non vedono l'ora di denigrare chi ne sa di meno. Questa è una cosa che non andrebbe mai fatta, figuriamoci in un forum dove siamo iscritti per imparare e darci consigli..
 
am78_ud":3dyndx32 ha detto:
certo che adesso un po'capisco come mai "qualcuno" sia tanto acido e si incavoli... a forza di sentire castronate...
suvvia una complessità di elettronica da laurea... 2 resistenze... la legge di ohm la insegnano in prima superiore se non sbaglio, a fisica.
forse anche in educazione tecnica alle medie...
chiaro che se uno ha fatto il classico.. forse ha sbagliato a scrivere qui...
La legge di Ohm me l'hanno insegnata l'ultimo anno del liceo perché sì, io ho fatto il liceo classico. Poi un conto è sapere la teoria, un conto è metterla in pratica. Io ho scritto che finché si doveva interrompere il cavo e metterci la resistenza in parallelo ok, ma costruire un modulo come quello che ha comprato lui io non sarei in grado di farlo, lo ripeto e me ne vanto pure perché se fossi capace di fare tutto a quest'ora starei scrivendo sul forum della Bugatti e non su quello dell'Alfa
 
am78_ud":2xnq1ae7 ha detto:
certo che adesso un po'capisco come mai "qualcuno" sia tanto acido e si incavoli... a forza di sentire castronate...
suvvia una complessità di elettronica da laurea... 2 resistenze... la legge di ohm la insegnano in prima superiore se non sbaglio, a fisica.
forse anche in educazione tecnica alle medie...
chiaro che se uno ha fatto il classico.. forse ha sbagliato a scrivere qui...

Te lo dico proprio fuori dai denti perchè mi sono cagato la minchia.

E' più importante su questo forum che ci siano utenti che sappiano interagire con la community in maniera corretta e serena, piuttosto che avere dei rompi coglioni che alla loro carenza di saper stare con gli altri, pensano di poter colmare tale deficienza con la presunzione delle loro conoscenze tecniche.

Se vuoi essere costruttivo in qualsiasi discussione, bene, altrimenti fatti un giro che stasera fa freschetto e può farti solo bene alla salute, e fai un favore anche a tutti gli altri.
Altro consiglio che ti do e di non perseverare con lo scimmiottare il modo di postare di alfistavero, non ne sei in grado e comunque se continui su questa strada ti assicuro che non duri molto.
 
Comunque mi aggiungo a quelli interessati al conoscere gli effettivi miglioramenti portati dal modulo aggiuntivo anche se non credo lo monterò mai perchè non mi ricordo se mi è stato detto o se l'ho letto che fa più danni della rimappa FATTA BENE perchè alza sempre e comunque pressione turbina, gasolio ed aumenta la coppia dove già la frizione originale fa fatica e dove comunque non ce ne sarebbe bisogno, ecco perchè se mai potrò la farò rimappare :)

In ogni caso spulciando su internet ho letto di gente che hanno rullato prima e dopo del modulo aggiuntivo, ed effettivamente 20 cv e 30 nm li han presi... :)
 
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