Modulo Aggiuntivo: Mi ci butto! (non funzionante)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Piggyback è il termine col quale vengono chiamate le centraline che si collegano INSIEME alle centraline della casa, intercettando alterando o sostituendo segnali da/a centralina.

E' ovviamente una soluzione più sbrigativa ed economica del montare una centralina stand alone.
Io stesso ho avuto per le mani piggyback in grado di modificare valori della sonda lambda e del debimetro, oltre che pilotare iniettori e candele.

Ritornando IT io qui dentro sono uno dei pochi favorevoli al modulo. I 1.9 e 2.4 alfa/fiat/lancia senza modifiche meccaniche, col giusto modulo, volano e non spaccano nulla; al momento della vendita si stacca il modulo e si riutilizza su altra auto, tarando ovviamente il modulo per la vettura nella quale verrà montato.
Su auto con modifiche meccaniche invece son d'accordissimo che una rimappa è l'unica soluzione percorribile.

SoloUnNick":2fhu37jq ha detto:
Piggyback è il termine col quale vengono chiamate le centraline che si collegano INSIEME alle centraline della casa, intercettando alterando o sostituendo segnali da/a centralina.

E' ovviamente una soluzione più sbrigativa ed economica del montare una centralina stand alone.
Io stesso ho avuto per le mani piggyback in grado di modificare valori della sonda lambda e del debimetro, oltre che pilotare iniettori e candele.

Ritornando IT io qui dentro sono uno dei pochi favorevoli al modulo. I 1.9 e 2.4 alfa/fiat/lancia senza modifiche meccaniche, col giusto modulo, volano e non spaccano nulla; al momento della vendita si stacca il modulo e si riutilizza su altra auto, tarando ovviamente il modulo per la vettura nella quale verrà montato.
Su auto con modifiche meccaniche invece son d'accordissimo che una rimappa è l'unica soluzione percorribile.

Te attualmente monti un modulo? Se si, quale?

Cavolo, è successo un miracolo! :Ball)

Credo che chi monta un modulo lo fa principalmente per avere un'auto più "sprintosa", passatemi il termine, e non che consumi meno.
Ma, se proprio vuoi saperla tutta Free, il mio meccanico con lybra 2.4 monta un modulo digitale al 100% (senza trimmer e menate simili) e consuma veramente poco: provare per credere. Altro conoscente monta un modulo su Alfa GT 1.9 e nessun problema. 147 1.9 150cv con modulo e va una meraviglia da almeno 2 anni (tra l'altro smontato da precedente 147, stesso proprietario, e rimontato sulla nuova).

Io Lance possiedo una 147 gta, sorry, ma comunque essendo sempre in officina vedo di continuo molte auto col modulo (di.pa), quindi ti scrivo non per sentito dire ma perchè quelle auto le vedo di continuo e conosco i proprietari.

SoloUnNick":2qtx15bk ha detto:
Credo che chi monta un modulo lo fa principalmente per avere un'auto più "sprintosa", passatemi il termine, e non che consumi meno.

E' vero in parte, perchè sulle confezioni c'è scritto palesemente che abbattono i consumi del 20% Quindi o è pubblicità ingannevole e fumo negli occhi o qualcuno o più di uno che hanno montato questi affari potrebbero dare prova dei benefici di riduzione dei costi sui carburanti.. 20% di consumi in meno non è roba da poco...

Mi piacerebbe sentire il parere di un utente che ha sperimentato sulla sua pelle questo sistema per poter capire se realmente questa scatoletta fa quanto descritto sulla confezione oppure no!! Perchè se effettivamente, aumentano le prestazioni, non si spacca nulla e si diminuiscono i consumi, per 70 euro mi ci butto pure io come lance :asd)

Il modulo totalmente digitale della Di.Pa (tutti quelli che conosco hanno TUTTI tale modulo) mi sa che con 70 euro non lo compri neppure usato :asd)

Comunque ti dò ragione che il 20% in meno sui consumi è esagerato e direi irraggiungibile :OK)

Che le prestazioni aumentino ci sta, ma per lo stesso motivo come fa a consumare meno ? :ka) Non ci si riesce con una rimappa figurarsi con un modulo, alla fine lui falsa i segnali e di conseguenza la centralina butta dentro più aria e carburante (detto in maniera molto grazza), come fa anche a diminuire i consumi ? non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, inoltre se funziona così bene allora gli ingegneri che lavorano nell'automotive sono una branca di idioti che con anni di lavoro non riescono nemmeno ad eguagliare una centralina da 70 euro (e non mi si venga a dire che chi lavora in tale campo è limitato dalle normative anti inquianmento etc.. perchè se con un simile trucco si riducessero davvero del 20% i consumi il modo per far rientrare l'auto nelle normative lo si troverebbe)

FreeJTD":31t8eklq ha detto:
SoloUnNick":31t8eklq ha detto:

E' vero in parte, perchè sulle confezioni c'è scritto palesemente che abbattono i consumi del 20% Quindi o è pubblicità ingannevole e fumo negli occhi o qualcuno o più di uno che hanno montato questi affari potrebbero dare prova dei benefici di riduzione dei costi sui carburanti.. 20% di consumi in meno non è roba da poco...

Mi piacerebbe sentire il parere di un utente che ha sperimentato sulla sua pelle questo sistema per poter capire se realmente questa scatoletta fa quanto descritto sulla confezione oppure no!! Perchè se effettivamente, aumentano le prestazioni, non si spacca nulla e si diminuiscono i consumi, per 70 euro mi ci butto pure io come lance :asd)

:asd) :asd) :asd) :asd)

Per i consumi cmq sono stato scettico fin dall'inizio.. A meno che alla fine non mi tocchi cambiare nuovamente il titolo da "Modulo Aggiuntivo: Mi ci butto!" a "Miracolo: Mi ci butto!". :matto)

Cmq appena ritorna la scatoletta assassina vi terrò aggiornati nuovamente.. Dovrebbero consegnarla domani secondo "ioinvio".

Forse (io come tanti altri) parlo arabo... :ka)

E non mi riferisco solo alla questione consumi.

l'ho già detto qualche pagina fa ma lo ripeto
abbassare i consumi (inteso come far credere che si consuma meno) è possibile e lo ha spiegato il buon bigno.
sfalsando i valori misurati, si sfalsa (in meno) anche il calcolo consumi da bodycomputer.
Inoltre, come ho detto io, non è escluso che esistano moduli che vanno ad agire sulla curva di risposta dell'acceleratore.
facendo quello che fanno tutte le auto moderne risparmiose:
primo tratto di curva molto poco pendente, macchina poco reattiva, prestazioni basse, consumi bassi.
facendo così una buona parte della risposta pedale (che so, un 50%) ci si abitua a schiacciare poco.
poi, ultimo tratto molto pendente.
la macchina tira, anche più di prima.
MA BEVE
ovviamente, in pochi tendono a schiacciare SEMPRE a tavoletta.
quindi, MEDIAMENTE, si consuma di meno.
ma è solo un inganno :)

Ma essendo inesperto in materia, esiste un modulo che può equipararsi ad una rimappa fatta bene? tipo dimsport che non li regalano?
Perchè è facile parlare di rimappa ma non è che tutti la fanno e tutti sono bravissimi, perciò non è una cosa facile.

no, non esiste, che sappia io
non è che può sostituirsi alla centralina...
nel dubbio, tra rimappe fatte male e moduli che non vanno o rovinano...
TENETE L'AUTO COM'E' :)

bigno72":1v0ugyqx ha detto:
Forse (io come tanti altri) parlo arabo... :ka)
:nono) capita di sentire alcuni parlare arabo..e non li capisco.
Quel che dici si capisce ...benissimo invece... :lol:

C'è da dire che ci buttano tanto di quel fumo negli occhi.....

M-jetnasona":1v0ugyqx ha detto:
Perchè è facile parlare di rimappa ma non è che tutti la fanno e tutti sono bravissimi, perciò non è una cosa facile.
Appunto, già è difficile per chi le fa le macchine...
E come per i freni...non è detto che occorra metterne più grossi o aumentare i cavalli...occorre iniziare a sfruttare tutti quel che si hanno...tutti...

..vero che non son mai abbastanza ( :asd) )

^Luca72GTA^":nt24n7h0 ha detto:
autoren":nt24n7h0 ha detto:
nel dubbio tutti sù ad erba dal teo :nod)

Mica c'è solo lui per fortuna ;) Se vuoi te ne dico un paio quì in Veneto/Friuli :D

Sent from my iPhone4 16 Gb using Tapatalk
:spin) quando ne avrò bisogno te lo chiedo :nod)

Modulo Aggiuntivo: Mi ci butto!

autoren":3nly1gsx ha detto:
^Luca72GTA^":3nly1gsx ha detto:
autoren":3nly1gsx ha detto:
nel dubbio tutti sù ad erba dal teo :nod)

Mica c'è solo lui per fortuna ;) Se vuoi te ne dico un paio quì in Veneto/Friuli :D

:spin) quando ne avrò bisogno te lo chiedo :nod)

;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.