Modulo Aggiuntivo: Mi ci butto! (non funzionante)

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Non credo che ci sia differenza tra 5 o 6 marce.. se funge gunge con tutte le versioni :asd) Quando pensi che ti arrivi il modulo nuovo? martedi? Che palle però.. iooo odioo l'attesa :mad2)
 
Centralina Aggiuntiva: Mi ci butto!

Io odio i corrieri veloci.. Sto aspettando una cosa pure io e doveva arrivare già ieri. Sono sicuro che se mi allontano da casa 10 min passano in quel momento ;)


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Lance":1s78bac3 ha detto:
Ma avendo una 147 a 6 marce non cambia nulla se applico questa centralina (rispetto alle altre a 5 marce), vero?
Allora vedila cosi': il sensore di pressione del gasolio normalemnte dice alla centralina (della macchina): "Hey! Sono il sensore! La pressione del gasolio e' X!"
Tu metti nel mezzo una centralina aggiuntiva.
Il sensore di pressione crede di rivolgersi alla centralina della macchina, ma le sue parole vengono invece ascoltate dalla centralina aggiuntiva.
La centralina aggiuntiva a sua volta si rivolge alla centralina della macchina, facendosi passare per il sensore di pressione, e le dice: "Hey! Sono il sensore! La pressione del gasolio e' Y!"

Fine del palo.

Ora puoi rispondere da solo alla tua domanda sul cambio :OK)

Questa tecnica in informatica si chiama Man In The Middle, uomo nel mezzo, perche' c'e' un'entita' che si intrappone nella comunicazione tra un oggetto e un altro, alterandola.
 
Centralina Aggiuntiva: Mi ci butto!

A proposito di Man in the middle un mio amico sul 335i ( 3000 biturbo benza ) monta questa.. http://www.procedetuning.com/

Un pelino più costosa e complessa :D e non le fanno per le Alfa. Solo Bmw, Subaru ecc.

Anche se semplificando al massimo il concetto delle piggy è sempre quello descritto da bigno72 ;)


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Centralina Aggiuntiva: Mi ci butto!

FreeJTD":q5eoibjy ha detto:
Quindi sta boiata di centralina si spaccia per il sensore di pressione? Fa solo questo? Mi domando perchè ancora la chiamo centralina.. ma centralina di che, di cosa? :ka)

Se dicesseró come lavora e come è fatta anche 7 € sarebbero troppi per chi legge, anche se non esperto ;)


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^Luca72GTA^":2sir4o2h ha detto:
Io odio i corrieri veloci.. Sto aspettando una cosa pure io e doveva arrivare già ieri. Sono sicuro che se mi allontano da casa 10 min passano in quel momento ;)

A chi lo dici.. Ma fortunatamente io ho mio fratello in casa oggi! Quindi possono ritirare tranquillamente! :boxe)

bigno72":2sir4o2h ha detto:
Lance":2sir4o2h ha detto:
Ma avendo una 147 a 6 marce non cambia nulla se applico questa centralina (rispetto alle altre a 5 marce), vero?
Allora vedila cosi': il sensore di pressione del gasolio normalemnte dice alla centralina (della macchina): "Hey! Sono il sensore! La pressione del gasolio e' X!"
Tu metti nel mezzo una centralina aggiuntiva.
Il sensore di pressione crede di rivolgersi alla centralina della macchina, ma le sue parole vengono invece ascoltate dalla centralina aggiuntiva.
La centralina aggiuntiva a sua volta si rivolge alla centralina della macchina, facendosi passare per il sensore di pressione, e le dice: "Hey! Sono il sensore! La pressione del gasolio e' Y!"

Fine del palo.

Ora puoi rispondere da solo alla tua domanda sul cambio :OK)

Questa tecnica in informatica si chiama Man In The Middle, uomo nel mezzo, perche' c'e' un'entita' che si intrappone nella comunicazione tra un oggetto e un altro, alterandola.

Tnx! Si, ero già a conoscenza di questa cosa! Ora mi è tutto molto più chiaro anche a livello di funzionamento! :OK)

FreeJTD":2sir4o2h ha detto:
Quindi sta boiata di centralina si spaccia per il sensore di pressione? Fa solo questo? Mi domando perchè ancora la chiamo centralina.. ma centralina di che, di cosa? :ka)

Allora chiamiamola.. Centranulla! O anche semplicemente modulo aggiuntivo :A)
 
Ma il costo di questo modulo non è dettato dai componenti, ma dal confezionamento e dalla pubblicità che gli fanno.. :asd) forse costa più la scatola e l'involucro che tutti i chip la dentro :asd) Mi piace però la macchinazza super sportiva che ti fa capire il livello di prestazioni che raggiungerai dopo aver collegato i fili di questo potentissimo oggetto realizzato dagli elfi di gran burrone :clap)
 
Centralina Aggiuntiva: Mi ci butto!

Sicuramente costa più la scatola, l'imballaggio ecc dei componenti elettronici made in china. Su questo non ci sono dubbi :D

Ma vuoi mettere appunto vedere questi popó di effetti miracolosi promessi con tanti di auto super sportive ? Ma la solita biondazza in bikini la hanno messa almeno ? Non ho nemmeno guardato l'inserzione :D


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certo che di per sé non costa niente, il nome è solo marketing.
questa è più sofisticata, perché invece di 2 resistenze variabili (trimmer) ha un chip che ne fa la stessa funzione ma in modo più "figo" (memorizzi e scegli 20 valori etc) e inoltre forse perché così è universale.
cmq sempre quello fa.
solo che, ti consiglio, qualora funzionasse, di tenerla bassa.
perché, come ti è già stato detto innumerevoli volte, innalzare (e di tanto) la pressione del gasolio nel rail (perché questo fa la centralina) può danneggiare la pompa del rail. e in quel caso sono dolori, altro che i 70 euro di centralina. ci devi aggiungere uno zero.
idem per il sensore di pressione turbo. se lo tieni alto, fai lavorare la turbina in fuori giri, col rischio di romperla.
e anche lì sono cifre a due zeri.
mentre con una rimappa, per iniettare più gasolio (che è quello che vuoi ottenere alla fine) vai a lavorare direttamente sui tempi di iniezione, senza tante menate di trucchi e trucchetti.
da quel punto di vista,il bello del modulino di bigno & c era che potevi mettere un interruttore (che so, nascosto nel posacenere o da qualche altra parte) per usare il modulo solo quando vuoi tirare, e non SEMPRE.
quella centralina, MI PARE, per cambiare mappa devi aprire il cofano.
invece con l'altra modifica (da 5 euro) potevi avere una cosa tipo il manettino DNA di giulietta.

quindi per concludere questo lungo post: tieni su una valore di parametri abbastanza "soft"
 
FreeJTD":1akepb3g ha detto:
Quindi sta boiata di centralina si spaccia per il sensore di pressione? Fa solo questo? Mi domando perchè ancora la chiamo centralina.. ma centralina di che, di cosa? :ka)
Infatti noi la chiamiamo resistenza :lol:

Altre centraline aggiuntive piu' complesse posso agire da Man In The Middle per altri sensori, ed usare altri segnali per variare il loro comportamento (e' il caso di quella che avevo fatto io).
Per questo che dicevo che il modo migliore per valutare gio' che fano e' guardare dove si attaccano: ci sono solo i connettori del sensore rail (come in quella oggetto di questa discussione)? Bene, non fa una virgola in piu' della singola resistenza.
 
bigno72":158hk4fy ha detto:
FreeJTD":158hk4fy ha detto:
Quindi sta boiata di centralina si spaccia per il sensore di pressione? Fa solo questo? Mi domando perchè ancora la chiamo centralina.. ma centralina di che, di cosa? :ka)
Infatti noi la chiamiamo resistenza :lol:

Altre centraline aggiuntive piu' complesse posso agire da Man In The Middle per altri sensori, ed usare altri segnali per variare il loro comportamento (e' il caso di quella che avevo fatto io).
Per questo che dicevo che il modo migliore per valutare gio' che fano e' guardare dove si attaccano: ci sono solo i connettori del sensore rail (come in quella oggetto di questa discussione)? Bene, non fa una virgola in piu' della singola resistenza.
Bigno posso chiederti se nella tua auto usi una o più soluzioni man in the middle fatte da te?
 
am78_ud":199hdjur ha detto:
certo che di per sé non costa niente, il nome è solo marketing.
questa è più sofisticata, perché invece di 2 resistenze variabili (trimmer) ha un chip che ne fa la stessa funzione ma in modo più "figo" (memorizzi e scegli 20 valori etc) e inoltre forse perché così è universale.
cmq sempre quello fa.
solo che, ti consiglio, qualora funzionasse, di tenerla bassa.
perché, come ti è già stato detto innumerevoli volte, innalzare (e di tanto) la pressione del gasolio nel rail (perché questo fa la centralina) può danneggiare la pompa del rail. e in quel caso sono dolori, altro che i 70 euro di centralina. ci devi aggiungere uno zero.
idem per il sensore di pressione turbo. se lo tieni alto, fai lavorare la turbina in fuori giri, col rischio di romperla.
e anche lì sono cifre a due zeri.
mentre con una rimappa, per iniettare più gasolio (che è quello che vuoi ottenere alla fine) vai a lavorare direttamente sui tempi di iniezione, senza tante menate di trucchi e trucchetti.
da quel punto di vista,il bello del modulino di bigno & c era che potevi mettere un interruttore (che so, nascosto nel posacenere o da qualche altra parte) per usare il modulo solo quando vuoi tirare, e non SEMPRE.
quella centralina, MI PARE, per cambiare mappa devi aprire il cofano.
invece con l'altra modifica (da 5 euro) potevi avere una cosa tipo il manettino DNA di giulietta.

quindi per concludere questo lungo post: tieni su una valore di parametri abbastanza "soft"

Nell'inserzione del modulo comprato da Lance mi è sembrato di aver visto che se lo si vuole ti vendono il pulsante o il telecomando per attivarla/disattivarla...
 
FreeJTD":1x8fblsy ha detto:
Non credo che Lance approdi a l'hard, secondo me aveva 70 euro extra e ha voluto provare.. Penso che dopo tutt sta menata, quando si renderà conto che alla fine trattasi di tanto fumo e niente arrosto lascerà perdere.. e magari comprerà questi: http://www.ebay.it/itm/Dadi-in-Pelo...72563197?pt=Merchandising&hash=item5d321a9bfd :asd) Mitttiiiccciiiiiiiiiiiiiii :hail) :muaha)

Li ho già, neri! Me li ha regalati la mia ragazza! Uno dei primi arrivi :Ball) :Ball) :Ball) :Ball)

Cmq boh, sinceramente avevo ho ricavato i soldi vendendo degli oggetti rotti su ebay..
Quindi è anche per questo che nel caso non me la prendo troppo! :D
 
O anche le Man In The Mirror:
[youtube]0Zd8W2roJn8[/youtube]

Comunque no, sulla 147 avevo solo il modulino che avete linkato. Ma non lo accendevo mai, ero riuscito a farlo funzionare come volevo e tanto mi bastava (come la maggiorparte delle cose che faccio: solo per il gusto di riuscire a farle).

Ora mi accontento di quella tamarrata che vedete nel mio avatar (anche quella la avevo gia' sulla 147, ma fa parlare troppo la gente per non metterla anche sulla GT) :crepap)
 
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