Non credo che ci sia differenza tra 5 o 6 marce.. se funge gunge con tutte le versioni :asd) Quando pensi che ti arrivi il modulo nuovo? martedi? Che palle però.. iooo odioo l'attesa :mad2)
Allora vedila cosi': il sensore di pressione del gasolio normalemnte dice alla centralina (della macchina): "Hey! Sono il sensore! La pressione del gasolio e' X!"Lance":1s78bac3 ha detto:Ma avendo una 147 a 6 marce non cambia nulla se applico questa centralina (rispetto alle altre a 5 marce), vero?
FreeJTD":q5eoibjy ha detto:Quindi sta boiata di centralina si spaccia per il sensore di pressione? Fa solo questo? Mi domando perchè ancora la chiamo centralina.. ma centralina di che, di cosa? :ka)
^Luca72GTA^":2sir4o2h ha detto:Io odio i corrieri veloci.. Sto aspettando una cosa pure io e doveva arrivare già ieri. Sono sicuro che se mi allontano da casa 10 min passano in quel momento
bigno72":2sir4o2h ha detto:Allora vedila cosi': il sensore di pressione del gasolio normalemnte dice alla centralina (della macchina): "Hey! Sono il sensore! La pressione del gasolio e' X!"Lance":2sir4o2h ha detto:Ma avendo una 147 a 6 marce non cambia nulla se applico questa centralina (rispetto alle altre a 5 marce), vero?
Tu metti nel mezzo una centralina aggiuntiva.
Il sensore di pressione crede di rivolgersi alla centralina della macchina, ma le sue parole vengono invece ascoltate dalla centralina aggiuntiva.
La centralina aggiuntiva a sua volta si rivolge alla centralina della macchina, facendosi passare per il sensore di pressione, e le dice: "Hey! Sono il sensore! La pressione del gasolio e' Y!"
Fine del palo.
Ora puoi rispondere da solo alla tua domanda sul cambio :OK)
Questa tecnica in informatica si chiama Man In The Middle, uomo nel mezzo, perche' c'e' un'entita' che si intrappone nella comunicazione tra un oggetto e un altro, alterandola.
FreeJTD":2sir4o2h ha detto:Quindi sta boiata di centralina si spaccia per il sensore di pressione? Fa solo questo? Mi domando perchè ancora la chiamo centralina.. ma centralina di che, di cosa? :ka)
Infatti noi la chiamiamo resistenza :lol:FreeJTD":1akepb3g ha detto:Quindi sta boiata di centralina si spaccia per il sensore di pressione? Fa solo questo? Mi domando perchè ancora la chiamo centralina.. ma centralina di che, di cosa? :ka)
Bigno posso chiederti se nella tua auto usi una o più soluzioni man in the middle fatte da te?bigno72":158hk4fy ha detto:Infatti noi la chiamiamo resistenza :lol:FreeJTD":158hk4fy ha detto:Quindi sta boiata di centralina si spaccia per il sensore di pressione? Fa solo questo? Mi domando perchè ancora la chiamo centralina.. ma centralina di che, di cosa? :ka)
Altre centraline aggiuntive piu' complesse posso agire da Man In The Middle per altri sensori, ed usare altri segnali per variare il loro comportamento (e' il caso di quella che avevo fatto io).
Per questo che dicevo che il modo migliore per valutare gio' che fano e' guardare dove si attaccano: ci sono solo i connettori del sensore rail (come in quella oggetto di questa discussione)? Bene, non fa una virgola in piu' della singola resistenza.
am78_ud":199hdjur ha detto:certo che di per sé non costa niente, il nome è solo marketing.
questa è più sofisticata, perché invece di 2 resistenze variabili (trimmer) ha un chip che ne fa la stessa funzione ma in modo più "figo" (memorizzi e scegli 20 valori etc) e inoltre forse perché così è universale.
cmq sempre quello fa.
solo che, ti consiglio, qualora funzionasse, di tenerla bassa.
perché, come ti è già stato detto innumerevoli volte, innalzare (e di tanto) la pressione del gasolio nel rail (perché questo fa la centralina) può danneggiare la pompa del rail. e in quel caso sono dolori, altro che i 70 euro di centralina. ci devi aggiungere uno zero.
idem per il sensore di pressione turbo. se lo tieni alto, fai lavorare la turbina in fuori giri, col rischio di romperla.
e anche lì sono cifre a due zeri.
mentre con una rimappa, per iniettare più gasolio (che è quello che vuoi ottenere alla fine) vai a lavorare direttamente sui tempi di iniezione, senza tante menate di trucchi e trucchetti.
da quel punto di vista,il bello del modulino di bigno & c era che potevi mettere un interruttore (che so, nascosto nel posacenere o da qualche altra parte) per usare il modulo solo quando vuoi tirare, e non SEMPRE.
quella centralina, MI PARE, per cambiare mappa devi aprire il cofano.
invece con l'altra modifica (da 5 euro) potevi avere una cosa tipo il manettino DNA di giulietta.
quindi per concludere questo lungo post: tieni su una valore di parametri abbastanza "soft"
FreeJTD":1x8fblsy ha detto:Non credo che Lance approdi a l'hard, secondo me aveva 70 euro extra e ha voluto provare.. Penso che dopo tutt sta menata, quando si renderà conto che alla fine trattasi di tanto fumo e niente arrosto lascerà perdere.. e magari comprerà questi: http://www.ebay.it/itm/Dadi-in-Pelo...72563197?pt=Merchandising&hash=item5d321a9bfd :asd) Mitttiiiccciiiiiiiiiiiiiii :hail) :muaha)
rizzotti91":2r38rl55 ha detto:Nell'inserzione del modulo comprato da Lance mi è sembrato di aver visto che se lo si vuole ti vendono il pulsante o il telecomando per attivarla/disattivarla...