Visto che in definitiva lo scopo è quello di far iniettare più gasolio nel cilindro, si deve osservare che la quantità effettiva di gasolio iniettata, a parità di iniettore, aumenta all'aumentare della pressione e del tempo di apertura. La portata dell'iniettore è invece l'indicazione della quantità massima che può essere iniettata nell'unità di tempo a una certa pressione.
Quindi, siccome il problema è quello che l'iniezione non può durare più di un certo tempo, specialmente agli alti regimi, per evitare problemi legati al ritardo di combustione del gasolio, la strada normalmente seguita è quella di aumentare i tempi d'iniezione e quando ciò non basta aumentare la pressione.
Tuttavia l'incremento della pressione riduce il calibro dello spry di gasolio e questo si traduce in una riduzione della "gittata balistica": in altri termini, aumentando troppo la pressione il gasolio comincia a muoversi nel cilindro secondo logiche non previste e questo influisce negativamente sulla combustione.
Quando quindi la pressione d'iniezione raggiunge il limite proprio della pompa o dato dalla capacità di generare una efficace nebulizzazione, si deve passare a un diverso tipo di iniettore, e la cosa più semplice è passare a un iniettore di maggiore portata. Attenzione che in tal caso, per mantenere il corretto regime di minimo, bisogna che con il tempo minimo di apertura tollerato dall'iniettore non si inietti comunque troppo gasolio.
Quindi, siccome il problema è quello che l'iniezione non può durare più di un certo tempo, specialmente agli alti regimi, per evitare problemi legati al ritardo di combustione del gasolio, la strada normalmente seguita è quella di aumentare i tempi d'iniezione e quando ciò non basta aumentare la pressione.
Tuttavia l'incremento della pressione riduce il calibro dello spry di gasolio e questo si traduce in una riduzione della "gittata balistica": in altri termini, aumentando troppo la pressione il gasolio comincia a muoversi nel cilindro secondo logiche non previste e questo influisce negativamente sulla combustione.
Quando quindi la pressione d'iniezione raggiunge il limite proprio della pompa o dato dalla capacità di generare una efficace nebulizzazione, si deve passare a un diverso tipo di iniettore, e la cosa più semplice è passare a un iniettore di maggiore portata. Attenzione che in tal caso, per mantenere il corretto regime di minimo, bisogna che con il tempo minimo di apertura tollerato dall'iniettore non si inietti comunque troppo gasolio.