Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro 3

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si ragazzi ma stiamo ragionando senza quantificare...
probabilmente, quella che per lui è "un'insopportabile vibrazione" è la vibrazione tipica del diesel, che non potete dire sia uguale al benzina...
noi ci siamo abituati e diciamo che la nostra non vibra, lui non è abituato od è più sensibile...
è inutile parlare per sensazioni soggettive, bisognerebbe quantificare o sentirla di persona...
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

Anche secondo me!
Domenica ho guidato quella di bbriccardo con frizione volano e supporti motore nuovi...al minimo il TS in confronto,sembra spento!
Penso sia proprio il jtd!

Inviato dal mio SM-G900F
 
am78_ud":c9wvcv4s ha detto:
si ragazzi ma stiamo ragionando senza quantificare...
probabilmente, quella che per lui è "un'insopportabile vibrazione" è la vibrazione tipica del diesel, che non potete dire sia uguale al benzina...
noi ci siamo abituati e diciamo che la nostra non vibra, lui non è abituato od è più sensibile...
è inutile parlare per sensazioni soggettive, bisognerebbe quantificare o sentirla di persona...
non è uguale ma nemmeno molto differente..e di benzina ne ho avuti :ka)
sembra sia un daily dell'80 da come la descrive
 
Anche facendo un video non si riuscirebbe a vedere bene. Trema la mano e il tutto.

Con il cofano aperto il motore trema, non è fermo al suo posto e qualsiasi cosa tenti di fare non risolve il problema. Niente. Ma non posso cambiare i supporti ogni 3-4 mesi per avere il motore fermo ed un minimo di vivibilità a bordo.

Il problema dove sta non lo so. E' troppo oneroso affrontare queste riparazioni. La gomma si smolla subito ed inizia a vibrare dentro e il volante quando si è in coda lo si sente nettamente muoversi.

Mi fa veramente imbestialire questa cosa. Già sono intrattabile di mio, poi ci si aggiunge anche un qualcosa che mi infastidisce ulteriormente e divento proprio un tirannosauro.

Esistessero almeno altri supporti adattabili, ce ne so di un mezzo pesante o di qualcosa diverso. Così è assurdo. La porto in officina e nemmeno mi sanno dare una spiegazione.

Solo con i supporti nuovi mantiene, ma solo per un certo periodo, poi ricomincia e se non sono rotti, sono comunque sfibrati.

Se ne avessi la possibilità (economica) mi libererei di questa schiavitù del motore diesel. Veramente non ne posso più. Soldi spesi in manutenzioni tali che ne avrei comprate 2 di macchine. Non si può sopportare un casino infernale e vibrazioni da scavatore per un ipotetico risparmio di carburante.
Ma meglio fare 5 Km/l ma farli bene secondo me.
Ci vuole uno spirito di adattamento e di sopportazione che non ho, nè verso i mezzi e nè verso le persone.
 
allora....che mjman sia abituato a motori benzina e non sopporti le vibrazioni tipiche del diesel ormai lo abbiamo appurato...ma qui si sta parlando di altro.....giustamente,quello che per me può essere normale,per un altro può sembrare insopportabile....ma qui stiamo parlando di supporti motore-cambio distrutti....la cosa è diversa.....non capisco perchè quella gt debba sbriciolare cosi' tanti supporti....è assurdo!!!!!!
 
patrick76":32ix7wrx ha detto:
giustamente,quello che per me può essere normale,per un altro può sembrare insopportabile....ma qui stiamo parlando di supporti motore-cambio distrutti....la cosa è diversa.....non capisco perchè quella gt debba sbriciolare cosi' tanti supporti....è assurdo!!!!!!
Leggi bene...
MJman":32ix7wrx ha detto:
Ho portato l'auto in officina. I meccanici sostengono che sia un normale assestamento della gomma dei supporti, e che le vibrazioni trasmesse all'abitacolo e il movimento del motore siano normali e che nulla si può fare.
il meccanico gli ha detto che i supporti (questi, non i precedenti ovvio) sono buoni... per me è solo una questione di sensibilità personale alle vibrazioni
 
am78_ud":32hdhrv4 ha detto:
patrick76":32hdhrv4 ha detto:
giustamente,quello che per me può essere normale,per un altro può sembrare insopportabile....ma qui stiamo parlando di supporti motore-cambio distrutti....la cosa è diversa.....non capisco perchè quella gt debba sbriciolare cosi' tanti supporti....è assurdo!!!!!!
Leggi bene...
MJman":32hdhrv4 ha detto:
Ho portato l'auto in officina. I meccanici sostengono che sia un normale assestamento della gomma dei supporti, e che le vibrazioni trasmesse all'abitacolo e il movimento del motore siano normali e che nulla si può fare.
il meccanico gli ha detto che i supporti (questi, non i precedenti ovvio) sono buoni... per me è solo una questione di sensibilità personale alle vibrazioni
ah ok!!!!! :OK) :OK)
mi era sfuggita sta cosa...ma comunque...in 200.000km far fuori diversi treni di supporti comunque normale non è.......
 
patrick76":132gxymp ha detto:
ma comunque...in 200.000km far fuori diversi treni di supporti comunque normale non è.......
certo che no...
ma stavolta non li ha fatti fuori, e credo che adesso che ha alzato il minimo riportandolo ai valori giusti, gli dureranno un po'di più...
ovvio che non sarà mai esente al 100% da vibrazioni...
dato che si parla di un 2 litri diesel e non di un 900 fire...
 
am78_ud":3lmnp4g8 ha detto:
patrick76":3lmnp4g8 ha detto:
ma comunque...in 200.000km far fuori diversi treni di supporti comunque normale non è.......
certo che no...
ma stavolta non li ha fatti fuori, e credo che adesso che ha alzato il minimo riportandolo ai valori giusti, gli dureranno un po'di più...
ovvio che non sarà mai esente al 100% da vibrazioni...
dato che si parla di un 2 litri diesel e non di un 900 fire...
:nod) :OK)
quello che gli ho detto io infatti!!!!mi spiace che non possa godersi la sua gt..... :( :(
 
Ho preso ora la macchina dal l'officina. Il supporto sinistro si muove a mano. È smollato. Non ancora rotto.
È da cambiare. Qua si muove tutto. Pure le porte.
Non so che fare veramente.

Qua pare che sia io intollerante e che sia normale sorbirsi vibrazioni e rumori.
Non è nè normale nè tollerabile.
Maledetta la "moda" delle auto diesel.

Le vibrazioni non sono normali e non voglio sentire altro meccanico sostenere il contrario. Se non sono capaci di trovare un problema che cambino mestiere
Sono noto per le soluzioni estreme.
Se non si risolve in maniera definitiva veramente faccio fare due pezzi in officina e lo inchiodo il motore. Mo veramente sto perdendo la pazienza. Non mi va di spendere altri soldi.
Ma voglio vedere il motore fermo nel cofano.

Tra poco lo prendo a calci.
 
Nulla da fare. Alla fine ho dovuto sostituire il supporto lato distribuzione. Tutto smollato. Si muoveva a mano chiaro che con il peso e le sollecitazioni si muovesse tutto. Mi chiedo con che cosa li costruiscano i supporti se con materiali idonei o se con il burro.
Ne ho messo uno non originale, tanto ormai si è capito che bisogna cambiarli ogni 3-6 mesi massimo a sto punto meglio ridurre i costi.
Assurdo.
Mi chiedo dove sta il tanto decantato risparmio delle auto a nafta. Ho speso tanti di quei soldi in manutenzione che non se ne ha idea.

Mi chiedo che senso abbia vendere di questi mezzi se poi alla fine ti rendono la vita impossibile
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

Hai avuto una buona dose di sfiga, hai preso un'auto sfigata e nata male che probabilmente è stata venduta proprio per quello... Non puoi generalizzare cosi..
 
am78_ud":237gubkx ha detto:
Hai avuto una buona dose di sfiga, hai preso un'auto sfigata e nata male che probabilmente è stata venduta proprio per quello... Non puoi generalizzare cosi..
quoto :nod) e può capitare con qualsiasi auto benzina o diesel
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

Infatti. Purtroppo sono cose che capitano e la fretta è sempre una cattiva consigliera, con l'usato è sempre un rischio. Ovviamente lo so che nel tuo caso sei stato costretto ad andare di fretta.. Sai cosa forse visto quello che hai passato e quello che ci hai speso dietro, avrei cercato di venderla già parecchio tempo fa..
 
Non significa niente auto nata male o sfortuna. Non esistono queste cose. Se uno cambia i pezzi le cose devono funzionare per forza.
Generalizzo si, perchè l'automobile non può essere fonte di nervosismo ed esborsi continui.
Cambiare un supporto dopo 3 mesi per non sentire vibrare il volante è veramente assurdo.
Cosa risparmio? Quanta benzina ci compri con il costo della riparazione? E' folle.
No veramente. Se mi regalano un'auto diesel la distruggo.

E il minimo basso, e gli iniettori e i supporti, la frizione le sospensioni... Ma una cosa che sia stata fatta a regola d'arte c'è?

La mia macchina è tutta bloccata. Il cassetto porta oggeti è stato bloccato, il bracciolo è stato bloccato, la cappelliera rivettata, ai posti posteriori non si può più accedere dal lato passeggero poichè per non sentire il rumore del sedile l'ho fatto saldare al binario e bloccare l'apertura in avanti mediante saldatura.

Oggi un altro pezzo che durerà si e no 3-4 mesi poi magari sarà la volta di cambiare anche gli altri poichè si smollano e si distruggono.

Per me che sto 4-5 ore in macchina è una tortura sentire rumori ed avvertire vibrazioni una volta qua, una volta la.
Mi sono anche seccato di fare questioni con i meccanici che sostengono che questa sia una cosa normale della macchina o dell'assemblaggio FIAT.
Io porto l'auto in assistenza con un problema, mi interessa che venga risolto, le filosofie no, quelle non mi servono.

A sto punto con il pezzo in mano non mi resta che citare l'autoricambi che me lo ha venduto. Ormai non so più a chi fare causa per via di questa macchina. :sic) :sic) :sic) :sic) :sic) :sic)

Avessi la possibilità la butterei via domani. Di auto problematiche ne ho avute. La 33 a carburatori non andava mai bene, ma ne apprezzavo le doti e ne comprai pure un'altra nonostante tutti i difetti che riscontrai!!! Ma qua siamo all'assurdo. Pezzi che si rompono con facilità estrema e sembra che gli originali siano pure peggio di quelli di concorrenza.
No la sfortuna non c'entra niente, è proprio la macchina fatta male a questo punto. Mi viene il dubbio che ci voglia un fachiro o una meditazione zen per sopportare tutto questo. Non sono nè un fachiro, nè ho pazienza, anzi notoriamente sono molto irritabile e con poca pazienza. Quindi non ci troviamo proprio.

Sono sicuro che a breve cederanno il supporto centrale e e quello alto cambio e sarò punto e a capo ancora una volta. Ho perso il conto di quanti ne ho cambiati di supporti motore. Forse è il quarto se non il quinto lato distribuzione.
In due anni e poco più è ammissibile tutto questo?

Non credo proprio. Ripeto non esiste la sfortuna. Una volta cambiato un pezzo deve funzionare per forza, senza se e senza ma. Non è mica una persona che se gli cambi un pezzo potrebbe avere un rigetto. Per la miseria è una macchina, un pezzo di ferro!!!

Peccato perchè alla fine esteticamente non è una brutta macchina, ma è afflitta da troppi problemi su troppe parti vitali a cominciare dalle sospensioni a finire con il motore.
Non l'ho presa nuova (meno male) sennò sarebbe finita in una causa lunga e spinosa.
Ora come ora devo spenderci il meno possibile tirando avanti, ma non posso impazzire o arrivare alla nevrosi per via dei rumori molesti e delle vibrazioni che mi vengono trasmesse all'interno della macchina. Devo trovare una soluzione, ma non so da dove cominciare.
Cambio i pezzi e non risolvo niente, la porto in officina e non risolvo niente. Che devo fare?

Se va avanti così mi sa che sarò costretto a doverla buttare. Mai ho penato tanto appresso ad una vettura. Veramente impossibile. Occorre troppo spirito di adattamento che io non ho. Non posso non sentire rumori e far finta di non vibrare appresso alla macchina. Poi per cosa? Per un illusorio risparmio di carburante che non c'è? Con una paritetica vettura a benzina si spenderebbero 2 euro in più per 100 Km. Non si va pezzenti per 2 euro.

Mai e mai più in vita mia acquisterò una vettura con motore a gasolio. Veramente una cosa allucinante sotto tutti i punti di vista, dal costo di gestione alla manutenzione. Se me lo avessero detto, non ci avrei creduto.
Se avessi un elicottero (vero non modellino) spenderei meno in manutenzione, ne sono sicuro.
 
....ripeto...mi spiace non poterti essere d'aiuto piu' di tanto ma le cose sono 2......o tutti noi altri,che facciamo migliaia di km da 10 anni con le 147 e gt non capiamo una mazza di auto ,nella fattispecie diesel.....oppure la tua gt ha qualcosa che non va......
qualche tempo fa eravamo riusciti a capire il problema del minimo basso.....sinceramente non so dirti il motivo,ma una buona metà dei tuoi problemi derivavano da quello.....non puoi dire che tutte le gt sono dei cessi o che non guiderai piu' una macchina a gasolio!!!!vai a provare una giulietta nuova....da dentro difficilmente riuscirai a capire se il motore è un diesel o un benzina.....ovvio...la gt è di una generazione precedente...e il motore un po' trattorino lo è.....ma dalle tue descrizioni sembra il perkins della giulia o il vm dell'alfetta.....quelli si' che vibravano.....
tra l'altro dici che tuo fratello ha un'audi a3...se non ho capito male la versione iniettore pompa...giusto????l'hai mai sentita al minimo???magari con la porta sx aperta???e il pedale frizione che pulsa????mio zio aveva un'A4 tdi 140cv....quella si' che vibrava!!!!!
 
No il problema del minimo non si è capito, ci ho girato intorno per risolverlo è diverso. I meccanici non hanno risolto il resto di niente. Come sempre del resto.

Per il resto, in tutta onestà, credo che le VS macchine vibrino ugualmente e che siano comunque piene di rumori. Probabilmente siete abituati a sentirli e non ci fate più caso, ma che siano esenti da questi difetti non credo.
Sono automobili notoriamente difettose e (anche) assemblate male. Non lo dico io, ma è cosa nota.

Io per 20 anni ho utilizzato sempre auto a benzina, con inconvenienti e guasti ovviamente, ma mai ho avuto tanti problemi di vivibilità e adattamento.
Mai ho cambiato tanti pezzi a cominciare dalle sospensioni, per andare a finire alle frizioni e i supporti motore che è l'ultima cosa a cui uno va a pensare.

Cosa ho risparmiato? Nulla e per di più per avere tra le mani un mezzo mediamente lento, rumoroso, fumante ecc...che richiede il mio impegno costante per cercare di risolvere problemi che non dovrebbero esserci e altrettanto impegno costante nel sopportare tutto quello che deriva dal funzionamento del mezzo stesso.
Sto arrivando al punto da avere una botta in testa ogni volta che devo usarla, perchè già so che troverò altre decine di difetti e pezzi da cambiare.

Il supporto che ho sostituito ieri è stato montato il 27 novembre, facciamo pure dicembre. In 3 mesi quanti chilometri avrò fatto? Mediamente faccio 600 Km a settimana quindi 2400/mese pari a 7200. Facciamo pure 8000 va, ma è mai possibile che un supporto duri 8000 Km e poi ricominci a vibrare?
Non è scassato nel senso di rotto, ma smollato.
Ieri sera l'ho fissato sul banco. Con un perno da 20 cm di lunghezza circa inserito dentro se lo si muove a mano si vede che cede. Con il peso del motore e le sollecitazioni è chiaro che va dove gli pare e poi si distrugga.
E il pezzo era imbustato FIAT, lo comprai personalmente.
Oggi vado a tozzarglielo sotto al muso al rivenditore; visto che ha solo 3 mesi vedo se mi rimborsano (ho la fattura) o se me lo sostituiscono e lo tengo di scorta.
Più di questo non posso fare.

"Trattorino" non significa niente e non è certo un vezzeggiativo che mi piace. Anzi. Quando una cosa costa 30.000 e passa euro è d'obbligo che la si costruisca con tutti i dovuti crismi a cominciare dall'insonorizzazione e anti-vibrazione. Se così non è allora non vale quanto si spende.
Ci vuole poco a rendere asettico un ambiente.

Forse a Voi tutti piace sentire questo fracasso infernale e avvertire vibrazioni; forse avete uno spirito di adattamento/sopportazione che io di certo non ho. MA non mi auto-convinco che una cosa sia fatta bene solo perchè ce l'ho io, sono sempre estremamente critico sulle cose.

Se qualcuno mi avesse preannunciato tutto questo, non gli avrei creduto. Ora lo so...e se qualcuno mi chiedesse come vanno le auto diesel gli sfilerei la corona dei difetti.
Ecco quindi l'utilità delle esperienze altrui. Se uno legge solo che "tutto va bene madama la Marchesa" non si hanno riscontri oggettivi.
Indubbiamente ci sono alcuni esemplari che non hanno avuto problemi, ci sono anche alcuni che hanno fatto 200.000 Km con una frizione originale.
Ma la media è ben diversa.
Non si può nascondere che ci siano moltissimi utenti che hanno buttato via queste auto per disperazione, esasperati peggio di me da difetti di ogni tipo e sostanza.
Non è che sono un "martire" o un "paladino della GT"; se ne avessi la possibilità la manderei a... dove so io stesso adesso, ma le finanze non mi permettono di affrontare una spesa consistente per un veicolo nuovo o semi-nuovo.

Mi fa incazzare a morte non avere l'assisitenza da parte delle officine deputate alla riparazione; impreparazione e superficialità regnano sovrane.
Essere liquidati con "è normale è una macchina a nafta", non ha alcun senso.
La cosa che io ESIGO quando orto la macchina in officina è che mi si trovi il difetto anche a costo di smontarla tutta quanta. fino all'ultimo bullone.
Questo si chiama professionalità, come io stesso profondo e dispenso tempo e PROFESSIONALITA' verso i miei assisititi.
Mi costa spesse volte più di quello che guadagno! Ma è così che sono fatto io. Se una cosa non è fatta secondo il mio canone si ripete. Non consegno nulla di stampato fino a che la stampa non viene fatta come dico io, su una certa carta, con una certa impaginazione e una certa qualità grafica.
Figuriamoci se posso tollerare la superficialità nel lavoro altrui. Spesse volte questo, se non provoca danni, si traduce con una girata di tacchi e via. Se si producono danni si finisce anche a causa per risarcimento danni.

In base alla mia esperienza deduco che utilizzare il motore a gasolio, non è profiquo per la riduzione dei costi di gestione. Se si vuole risparmiare seriamente bisogna utilizzare il GPL o il Metano, anche su automobili di grossa cilindrata.
Io l'ho avuta una macchina con GPL sequenziale installato; non ho avuto problemi di nessun tipo, non mi sono saltati supporti, il minimo sempre regolare, niente puzza di gas o altro, niente frizioni squagliate.
E' un dato di fatto, non una supposizione. Le fatture dei pezzi acquistati e delle riparazioni eseguite, parlano da sole.
C'è poco da convincersi del contrario.
La manutenzione che richiede la mia auto, e non solo la mia perchè per strada se ne vedono di "mostri" fumanti come navi, è di gran lunga superiore a quello che richiederebbe una paritetica automobile a benzina 2.0 cc turbo, con l'aggravante però di una difettosità più elevata.

Mo il supporto l'ho cambiato. Durerà poco anche questo è sicuro, non mi aspetto certo i "miracoli". Il pezzo così come è fatto probabilmente è sotto-dimensionato. Dovrei vedere di adattare qualcosa proveniente da un mezzo pesante (IVECO o simili).
Tuttavia mi sta veramente passando la voglia di affrontare problemi in continuazione spendere cifre considerevoli.
Se non fosse che io stesso subisco gli effetti negativi del rumore e delle vibrazioni (mi innervosisco e divento intrattabile), lascerei perdere tutto e via, consumato tutto, la butterei via.
Ma il problema appunto è che io stesso ne accuso problemi fisici e di vivibilità tali da rendere insopportabile la vita a bordo.

Cioè o mi faccio fare il sedile ammortizzato come quello dei bus e mi metto le cuffie del tiro a segno mentre sto in auto, o non c'è niente da fare.
 
momento,momento.......noi stiamo cercando di capire i tuoi problemi,ma per favore non iniziare a sparare frasi a caso....che potrebbero essere anche male interpretate...
ti ammiro per il tuo approccio ai problemi ,alla tua manualità,ecc.ecc.....ma non cominciare a sputare sentenze del tipo
"Per il resto, in tutta onestà, credo che le VS macchine vibrino ugualmente e che siano comunque piene di rumori. Probabilmente siete abituati a sentirli e non ci fate più caso, ma che siano esenti da questi difetti non credo.
Sono automobili notoriamente difettose e (anche) assemblate male. Non lo dico io, ma è cosa nota" oppure "Forse a Voi tutti piace sentire questo fracasso infernale e avvertire vibrazioni; forse avete uno spirito di adattamento/sopportazione che io di certo non ho. MA non mi auto-convinco che una cosa sia fatta bene solo perchè ce l'ho io, sono sempre estremamente critico sulle cose.
te lo ripeto.....quello che descrivi della tua gt non sta nè in cielo nè in terra....volante che vibra al minimo,insieme a plancia e sedili,ecc.ecc...rumore infernale..???
non stai parlando con dei diciottenni alla prima vettura.....in 20 anni avrò percorso un milione e mezzo di km,mezzo milione con una 147 e una gt.....alternando,per lavoro,audi a4,golf,bmw serie 3 (4 esemplari),audi a6,decine di furgoni...).....se dico che la mia vettura non vibra,non vibra....
il termine "trattorino" era per descrivere in modo simpatico il timbro del jtd,non le vibrazioni....il jtd è uscito 17 anni fa sulla 156...ed è montato sulla gt dal 2003...ovvio che sia un motore di una generazione precedente....se hai modo di sentire il 2.0 m-jet sulla giulietta,ti accorgerai della sua silenziosità!!!
ora io non so perchè hai tutti questi problemi con la tua gt...ma per favore,smettila di dire che sono tutte cosi',che sono notoriamente macchine difettose,ecc.ecc....potresti risultare anche antipatico... ;)
per quanto riguarda il tuo ultimo supporto montato,non vedo in che maniera possa avere responsabilità il venditore..... :ka) :ka)
tra l'altro hai acquistato in fretta e in furia questa gt...e per quanto mi riguarda,potrebbe anche essere un puzzle di pezzi diversi perchè magari incidentata...che ne so....
ah...dimenticavo....non hai risposto sull'audi a3 di tuo fratello.....non mi dire che al minimo quella non vibra perchè a sto punto non ci credo io..... :asd) :asd)
 
Che fosse incidentata il dubbio era venuto pure a me. Ovviamente ho fatto verificare il tutto da una carrozzeria FIAT (cliente mio) con la massima perizia possibile. Non è incidentata e il telaio è intero sia avanti che dietro.

Ormai in due anni ho di fatto sostituito tutti i pezzi, sensoristica e meccanica. Di quello che mi è stato dato insieme alla macchina ci è rimasto ben poco. Solo la marmitta, e neanche tutta, visto che il pezzo con il flessibile era spezzato di netto.
Ad oggi avrò speso in ricambi più di 10.000 euro, e non mi pare una cosa tanto "normale".

Solo le sospensioni posteriori sono rimaste quelle di quando ho comprato l'auto. Per il resto tutto nuovo, quindi auto sfortunata o meno (cose a cui non credo) deve funzionare per forza, anche se fosse stata messa insieme con pezzi presi allo scasso.

Non compro più nulla senza fattura, potrebbe essere che mi ha venduto un supporto vecchio non di recente produzione. Comunque non voglio sapere niente oggi pomeriggio mi dovrà dare spiegazioni e fare il cambio merce. Un pezzo nuovo originale non può durare 3 mesi. Se lo avessi comprato sulla bancarella dal cinese forse si.

Nemmeno io sono alle prime armi, e di macchine scassapalle ne ho avute, ma poi si è sempre grosso modo sistemato tutto. La Quattroporte è notoriamente rognosa eppure funziona alla perfezione.
La 33 era un disastro e lo si sa bene eppure anche li sono riuscito a venirne a capo.
Questa invece continua a scassarsi come se fosse di cristallo, il che indica una scarsa attenzione ai particolari e/o materiali non idonei e sotto-dimensionati.

L'Audi A 3 di mio fratello...definire cesso quella macchina è poco. E' del 2003, pagata 2500 euro, manutenzione zero (mio fratello è uno che non sa cosa sia la manutenzione dell'auto salvo poi restare sempre a piedi). Non credo sia un riferimento adatto.
Calcola che ha la frizione distrutta, spia avaria sempre accesa e consuma acqua...eppure a sentire lui va bene la sua macchina e non da problemi...

Ecco quando sento dire a qualcuno la mia macchina va bene e non ha problemi diffido sempre...ho guidato quella macchina solo 2 volte ed ho trovato immediatamente i difetti. Se l'avessi in mano una settimana sarebbe da demolire. Ma contento lui...
Si vede che si adatta con maggior facilità di me. Del resto poi con 2500 euro che vai comprando? Io ne ho spesi 6000 e tutti in contanti uno sopra all'altro e mi è costato guadagnarli, non me li hanno regalati.

Ripeto, sono sempre del parere che la tecnologia del motore diesel non sia da applicare all'automobile, ma solo ai mezzi pesanti o installazioni fisse. L'auto è sempre stata a benzina. Se si vuole risparmiare sui costi meglio utilizzare il GPL o il metano.
E questa è la mia visione delle cose che in base alla mia "negativa" (è dire poco ) esperienza risulta essere una conferma.
Poi c'è chi riesce a digerire e farsi piacere tutta una serie di negatività legate al motore diesel.

Vorrei capire dove stanno i vantaggi però a questo punto dato che io ho dovuto fare non uno, ma molteplici adattamenti per cercare di trovare una forma di "convivenza", a cominciare dal minimo troppo basso (impostato male di fabbrica) fino a dover rivedere mappature, pedale acceleratore e un sacco di cose.
Ora, ditemi dove stanno i vantaggi? Io non li vedo.
Materialmente fatemeli vedere uno a uno, ma con dati oggettivi alla mano, non con le impressioni. I miei dati stanno la, e sono le fatture dei pezzi e delle riparazioni.
Aggiungiamoci pure le schede carburante e si avrà il quadro completo dei costi di gestione su due anni e qualcosa di utilizzo.
Avrei mantenuto una Porche o una Ferrari per un anno e non due, ma a quel punto...avrei viaggiato appunto in Ferrari o in Porche no?
Non l'ho presa nuova, ma usata. Ma immaginate cosa sarebbe accaduto se l'avessi presa nuova al costo di oltre 30.000 euro. Roba da fare causa alla FIAT-Alfa romeo questo mi pare evidente.

Non è la mia macchina ad avere problemi particolari, è proprio così che è fatta. Richiede una buona dose di adattamento che io non ho. Per non sentire vibrare, anche poco il volante o la cruscottatura, sono costretto a cambiare i supporti e bloccare tutto il bloccabile oltre che a svuotare le porte e i porta-oggetti di qualsiasi cosa. Ci manca solo che debba saldare gli sportelli ed entrare dai vetri come nel Generale Lee di Hazzard, poi abbiamo fatto tutto.
L'ho portata in tutte le officine, anche rinomate, di Napoli e provincia. Posso capire che ci sia una testa falliforme in officina, ma non tutte.
Se dicono che è proprio così e che ce ne sono di ben peggiori, allora devo solo alzare le mani.
Officine di carrozzeria miei assistiti, hanno verificato a più riprese l'integrità della scocca, e nulla è emerso.
C'è poco da fare, Sostenere che abbia problemi è la cosa più facile e anche io sono stato propenso per questa tesi per diverso tempo.
Ma dopo aver smontato di fatto tutta la macchina, sostituito di tutto e di più e non aver ottenuto nulla, c'è da pensare che sia proprio così e che o te la fai piacere o la butti.
Non vedo altre possibilità. Anche se facessi cambiare il motore con un altro, cambierebbe qualcosa? Non credo. Farebbe esattamente lo stesso, quindi è inutile. Ce l'ho pure un altro motore e in tempi remoti avevo pure pensato di farci dei lavori. Ma la voglia mi è passata proprio.

Devo minimizzare le spese e cercare di mettere da parte qualcosa per poter pensare all'acquisto di una vettura, questa volta a benzina, come si deve che non abbia pezzi "strani" tipo sospensioni a quattro pezzi e frizioni con volano a doppia massa o altre cose del genere.
Ho sempre acquistato automobili italiane e tutte le mie macchine sono venute da Pomigliano d'Arco.
Tuttavia la mia esperienza con il diesel è stata allucinante e costosa. Un incubo che viene vissuto giorno per giorno.
Non mi piace nulla dell'attuale produzione Alfa Romeo. Quando sarà, mio malgrado penso di prendere una BMW M6. E allora forse rinascerò.

Ciò non toglie che se qualcuno ha qualche idea sul come risolvere la situazione, sono sempre ben accetti consigli e/o istruzioni. Quello che faccio io, lo rendo noto e lo diffondo in modo che altri possano (laddove lo vogliano) prendere spunto. La "cultura" va condivisa.
Il problema vibrazioni al minimo ho provato ad affrontarlo, ma allo stato attuale non ho risolto molto se non sostituire i supporti a cadenza molto breve.
Perchè si smollano? Non lo so. Vorrei saperlo pure io. Fatto sta che si muove a mano il pezzo.
Quindi o il pezzo non è adeguato o io sono troppo forte e ho due tenaglie al posto delle mani...

Forse si dovrebbe provare a montare il supporto di un mezzo pesante. Di dimensioni maggiori e/o destinato ad un motore più pesante potrebbe risolvere se non del tutto almeno in parte.
Se non mi viene lo schifo prima, vedrò di interessarmi a questa cosa, anche se mi chiedo se ne valga realmente la pena di investire altro tempo e risorse.

Sono come il marito che vuole liberarsi della moglie ormai scomoda, ma non può perchè finirebbe sul lastrico spennato dagli avvocati.

Se riesco a fare un video chiaro senza che si muova la mano, vi faccio vedere cosa intendo io per vibrazioni. Si vede chiaramente il coperchio del motore muoversi a cadenza ciclica, vibrare appunto.
Si muovesse da solo sarebbe anche trascurabile, uno non è che cammina con il cofano aperto o trasparente. Il problema è che si trasmettono all'abitacolo. Questo è da evitare.
Le vibrazioni innescano poi rumori delle plastiche più o meno accentuati.
Succede che quando uno è influenzato da una cosa molesta, tipo un rumore, poi "appizza" le orecchie per andarlo a cercare; è un riflesso condizionato.

Chi è ormai assuefatto a questo tipo di mezzi non ci fa nemmeno caso. Ma stare diverse ore in auto specialmente se in colonna con rumori e vibrazioni moleste veramente ti rende non solo nervoso, ma intrattabile proprio.
Se ne accorgono già dalla faccia che sto incazzato nero e questo si riperquote anche con i rapporti lavorativi, quasi che la gente pensa che stia incazzata con loro, vaglielo poi a spiegare che ti sta massacrando e uccidendo la salute tutto l'annesso.
E' normale che a fine giornata mordo come un tirannosauro.

Mah, certe volte penso che sarebbe stato meglio non passare proprio davanti al venditore d'auto quella mattina. Mi sarei risparmiato un sacco di problemi.
 
Per il resto, in tutta onestà, credo che le VS macchine vibrino ugualmente e che siano comunque piene di rumori. Probabilmente siete abituati a sentirli e non ci fate più caso, ma che siano esenti da questi difetti non credo.
Sono automobili notoriamente difettose e (anche) assemblate male. Non lo dico io, ma è cosa nota.
credi sbagliato e non mi sembra cosa nota.Per il resto mi trovo d'accordo con patrick
 
Stato
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