Intuitivamente si capisce che il pedale dell'acceleratore, porta in rotazione un potenziometro collegato a qualcosa.
Infatti:
Questo è un pedale al quale è stato rimosso il potenziometro. Si vede il piolino di trascinamento. Ora il problema è che effettivamente il tutto parte da "0", ma la risposta no.
E' semplice verificare quello che dico. Con la macchina in moto se si poggia piano il piede sull'acceleratore si noterò che per un certo tratto, non si ottiene risposta. Un inspiegabile ed inutile vuoto.
Su tutte le auto che ho visionato c'è questo fenomeno. Su tutte le Alfa GT, e 147, perchè già se andiamo su una grande Punto il fenomeno non c'è. Se prendiamo un Audi A3 vecchio modello (la tiene mio fratello) nemmeno. Quindi è una cosa voluta con scienza e coscienza da qualche "testina" diciamo alla nordica...
Ridurre questo vuoto è di fatto se non impossibile, molto difficile. Ci provai io meccanicamente portando il pedale più in giù con un grano (vedere pagine precedenti), o spostando la posizione del potenziometro. Il risultato però è sempre lo stesso. Si sballa il minimo nel senso che dopo sale e scende a suo piacimento. Si risolve un problema, ma se ne crea un altro.
Alla fine è proprio così il pezzo. Dopo averne provati alcuni di diversa provenienza, l'ultimo che oa è montato su, è nuovo inscatolato FIAT. Stesso difetto, stesso problema. Solo con l'aggiunta del modulo si è risolto qualcosa, ma neanche tanto. Il vuoto in attacco c'è sempre ed è di un fastidio immane.
Fosse stata un'auto con il filo ci sarebbe voluto poco a sistemare la cosa; una avvitata al dado di registro e il cavo azzera il gioco. 2 minuti e zero spesa. Tutte le mie auto hanno sempre avuto l'acceleratore con il filo tirato a zero, ovvero come tocchi risponde.
Sento in giro molti parlar male dell'acceleratore elettrico sui benzina. Credo proprio che mi troverei a fare a pugni con un arnese simile. :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe)
Sono abituato alle cose "vecchie". Non c'è motivo di stravolgere una cosa che funziona. C'è una leva, un tirante a che serve elettrificare l'acceleratore se poi invece di ottenerne un vantaggio, se ne crea un problema???