Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro 3

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GT no. 147 qualcuna. Pedale uguale alla mia
 
Intuitivamente si capisce che il pedale dell'acceleratore, porta in rotazione un potenziometro collegato a qualcosa.
Infatti:


6p7txl.jpg



Questo è un pedale al quale è stato rimosso il potenziometro. Si vede il piolino di trascinamento. Ora il problema è che effettivamente il tutto parte da "0", ma la risposta no.
E' semplice verificare quello che dico. Con la macchina in moto se si poggia piano il piede sull'acceleratore si noterò che per un certo tratto, non si ottiene risposta. Un inspiegabile ed inutile vuoto.
Su tutte le auto che ho visionato c'è questo fenomeno. Su tutte le Alfa GT, e 147, perchè già se andiamo su una grande Punto il fenomeno non c'è. Se prendiamo un Audi A3 vecchio modello (la tiene mio fratello) nemmeno. Quindi è una cosa voluta con scienza e coscienza da qualche "testina" diciamo alla nordica...

Ridurre questo vuoto è di fatto se non impossibile, molto difficile. Ci provai io meccanicamente portando il pedale più in giù con un grano (vedere pagine precedenti), o spostando la posizione del potenziometro. Il risultato però è sempre lo stesso. Si sballa il minimo nel senso che dopo sale e scende a suo piacimento. Si risolve un problema, ma se ne crea un altro.

Alla fine è proprio così il pezzo. Dopo averne provati alcuni di diversa provenienza, l'ultimo che oa è montato su, è nuovo inscatolato FIAT. Stesso difetto, stesso problema. Solo con l'aggiunta del modulo si è risolto qualcosa, ma neanche tanto. Il vuoto in attacco c'è sempre ed è di un fastidio immane.

Fosse stata un'auto con il filo ci sarebbe voluto poco a sistemare la cosa; una avvitata al dado di registro e il cavo azzera il gioco. 2 minuti e zero spesa. Tutte le mie auto hanno sempre avuto l'acceleratore con il filo tirato a zero, ovvero come tocchi risponde.

Sento in giro molti parlar male dell'acceleratore elettrico sui benzina. Credo proprio che mi troverei a fare a pugni con un arnese simile. :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe)

Sono abituato alle cose "vecchie". Non c'è motivo di stravolgere una cosa che funziona. C'è una leva, un tirante a che serve elettrificare l'acceleratore se poi invece di ottenerne un vantaggio, se ne crea un problema???
 
Non ho esperienza con i diesel. Ora una curiosità. Le auto a benzina prima avevano il filo che comandava il corpo farfallata. Ma il diesel come comandava l'acceleratore in tempi "antichi" quando non era elettrico l'acceleratore?
 
Quindi muoveva qualcosa e aumentava una luce/getto? Devo vedere se trovo qualche vecchio diesel con pompa lineare e a pre-camera nello scasso.
 
A dire il vero una sensazione simile alla tua (scarsa risposta alla pressione del pedale) la ebbi quando passai dalla 75 1.6 a carburatori alla mia attuale 147 1.9 jtd anche se dopo un'annetto ci feci il callo.
Ora non so tornei indietro però!
 
Io il "callo" non riuscirò mai a farlo.

Per questo ho piazzato il modulo. Per "rianimare" la situazione.
 
Siamo punto e a capo I supporti messi a novembre (fine novembre) si sono smollati di nuovo. La macchina vibra tutta quanta. Dentro non ci si può stare tanto sono le vibrazioni che avvero.

Mi sto veramente rompendo le scatole. Se continua così. faccio collegare il motore in maniera rigida al telaio e li levo prorio i supporti. Non posso stare a cambiare supporti a cadenza trimestrale

Li fanno proprio con il burro questi cosi.

Non c'è niente da fare. Odierò sempre e con tutte le mie forze il motore diesel tutti, nessuno escluso. :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
-..... :scratch) :scratch) :scratch)
mj.....mi spiace leggere di nuovo queste frasi..ma di nuovo devo dirti purtroppo che non puoi prendertela con il diesel in generale,perchè questo difetto ce l'hai solo tu.....io in 400.000km ho cambiato un supporto motore,lato distribuzione,e il tirantino sopra...stop.....
ora non so dirti per quale motivo la tua trita supporti come fossero di burro.....ma ripeto,è un difetto della tua....
collegare il motore alla scocca penso sia una battuta,vero...????? ;) ;)
 
Non lo so. Di certo non tollero di vedere il motore muoversi e di trasmettere vibrazioni all'interno.
Mi ha rotto proprio. Tra un'pó lo prendo a calci.
Se necessario lo faccio saldare al telaio ma sta storia deve finire
 
MJman":16bmtl7a ha detto:
Non lo so. Di certo non tollero di vedere il motore muoversi e di trasmettere vibrazioni all'interno.
Mi ha rotto proprio. Tra un'pó lo prendo a calci.
Se necessario lo faccio saldare al telaio ma sta storia deve finire
ti capisco e davvero non saprei cosa dirti....ma i supporti ci sono appunto per smorzare le vibrazioni....se attaccassi il motore direttamente alla scocca penso ti cadrebbero i denti!!!!!!
 
Nemmeno io so perchè i supporti si distruggano come se fossero di cartone. Si stracciano proprio.
Su tutte le auto che ho avuto non li ho mai cambiati. Qa li faccio fuori ogni 3-4 mesi. E li cambio sempre tutti insieme non uno si e uno no. Quindi spesa consistente.

Se continua così veramente modifico radicalmente il tutto, levando i supporti e mettendoci qualche cosa di molto rigido o delle molle di contrasto.
E' impossibile.

Sono sicuro che quando li smonterò, li troverò distrutti al pari degli altri
 
Però se non sbaglio il regime del minimo lo hai alzato poco tempo fa giusto???voglio dire...i supporti hanno camminato molto con il minimo basso giusto???erano originali????
 
I supporti sono stati messi il 27 novembre. Originali FIAT. Avranno fatto un mesetto con il minimo basso forse anche meno.
Originali o di concorrenza fanno tutti la stessa fine. Si smantellano. Capire il perchè sarebbe cosa buona almeno per tentare di risolvere il problema alla radice.
 
:jaw) Io in 12 anni e 274.000 km mai cambiato i supporti! solo il puntone di reazione superiore andrebbe cambiato !
 
nemmeno io in 205.000 e 10 anni mai cambiato un supporto...e da quel che vedo, anche il tirante di reazione è ancora buono.
non so che dire, non è certo normale che la tua si mangi supporti così a caso...
ma sei sicuro al 100% che i supporti siano andati? voglio dire, li hai smontati e sezionati? o sono solo supposizioni?
 
Misi la foto di quello centrale. Vedi come era ridotto.

Se non fosse che uso l'auto per lavoro e che ci sto dentro parecchie ore al giorno lascerei perdere. Il problema è che le vibrazioni e i rumori da esse prodotti mi infastidiscono moltissimo e mi irritano. A fine giornata (ma anche prima) sono inferocito come un tirannosauro.
Ho a che fare con gente ogni giorno, non mi posso presentare con la faccia incazzata già a prima mattina.
 
Buon giorno.

Ho portato l'auto in officina. I meccanici sostengono che sia un normale assestamento della gomma dei supporti, e che le vibrazioni trasmesse all'abitacolo e il movimento del motore siano normali e che nulla si può fare. Cambiare i supporti servirebbe per poco tempo, poi la gomma cederebbe di nuovo e ricomincerebbe a vibrare tale e quale.
Sostengono che ci siano 147, GT e 156 che ballano anche peggio di come sta la mia.

Onestamente non credo che questo corrisponda alla realtà.

Sono stato su di una Mercedes Classe B non nuovissima (primo tipo) e all'interno non si avvertivano vibrazioni al volante, ai sedili e il motore sta fermo al suo posto.

Al solito le officine ti arronzano quando non sanno cosa dire. E' "normale" avere il motore che balla al minimo e il volante che trema sotto le mani. Per me no. Sto in un'automobile non su una ruspa o su un camion
 
Assolutamente no!!!!la mia gt,con 400.000km,non vibra più di tante altre vetture,ben più nuove e blasonate,che guido tutti i giorni!!!non esiste che i supporti si sfaldino così......ok difficile trovare la causa....ma la risposta del meccanico è assurda!!!!
 
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