Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro 3

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MJman":1zejoqan ha detto:
Ora fa freddo, siamo in inverno. Ma l'estate pure viene. Con il condizionatore messo a 18°C fissi e il resto, temo si possa abbassare. Meglio prevenire.
come ti ha già detto outrun, lascia stare tutto com'è.
il valore del minimo che cambi da mappa è solo il setpoint di un controllo automatico in catena chiusa.
un PID banalmente.
che per sua natura mantiene il target anche in caso di perturbazione della variabile di processo, in funzione dell'errore.

se cambi il minimo da mappa lì è e lì resta.
non è come la vitina del carburatore che era un controllo in catena aperta
(in realtà i controlli a catena chiusa si facevano anche sulla meccanica con pendoli di watt e similari ma non nelle auto che mi risulti)

spero di essere stato chiaro, forse ho dato per scontato tanti concetti essendo che con i controlli automatici ci lavoro...
 
Stai parlando in arabo...

Non sono competente in materia elettronica. Non è il mio settore.

Il minimo è stato modificato un mesetto fa, non ieri e tutto sommato non va tanto male. Sicuramente meglio di prima. Tuttavia se si riesce a perfeziomnare la cosa non è che mi dispiace.

Un "cicinin" per dirla alla nordica...
 
MJman":2yw2eohn ha detto:
Stai parlando in arabo...

Non sono competente in materia elettronica. Non è il mio settore.
ecco allora prima di partire per la tangente con moduli o modifiche strane magari chiedersi cosa si sta facendo...
sulla meccanica, se ho capito sei ben ferrato...
cmq un giretto didattico su wikipedia alla voce "controlli automatici" te lo potresti fare... allargare i propri orizzonti culturali non fa mai male :)
MJman":2yw2eohn ha detto:
Il minimo è stato modificato un mesetto fa, non ieri e tutto sommato non va tanto male. Sicuramente meglio di prima. Tuttavia se si riesce a perfeziomnare la cosa non è che mi dispiace.
Un "cicinin" per dirla alla nordica...
se ti sta bene così, allora lascialo così, come ti ripeto, anche con diversi carichi motori o temperature resterà sempre lì.
in quanto c'è dietro una regolazione, che confronta il valore minimo che vuoi tenere con quello misurato, e in caso di differenza agisce sull'iniezione in base all'errore tra misura e obiettivo (moltiplicandolo per un guadagno, e sommandolo alla portata obiettivo di gasolio)
questo detto in soldoni
 
Si ti ho capito. Dovrebbe restare sempre li. Il mio "dovrebbe" non è casuale. Ho poca fiducia delle cose elettroniche. Ora non è che mi fidi più tanto dell'elettronica della mia auto.

Alle volte ho l'impressione che si sballi, ma può anche essere appunto impressione.
Se era una cosa meccanica allora ci avrei potuto mettere non dico facilmente, ma quasi le mani.

Sulla Quattroporte per esempio che ha una ormai vetusta iniezione Marelli IAW c'è un vitone che ti permette di regolare il minimo. Se lo tieni basso fa come la GT, un casino allucinante. Se lo porti al valore esatto silenzio.

Non dico di fare così, ma almeno una possibilità di regolazione da diagnosi la potevano introdurre. Non è che fosse una cosa impossibile da fare.
 
MJman":2kldxxz6 ha detto:
Non dico di fare così, ma almeno una possibilità di regolazione da diagnosi la potevano introdurre. Non è che fosse una cosa impossibile da fare.
quello assolutamente sì... potevano prevedere la possibilità di cambiare il parametro in qualche modo al volo senza dover flashare la eprom, su quello condivido al 100%.
così come è possibile programmare gli iniettori o resettare le correzioni, avrebbero potuto lasciare anche questa possibilità.
 
le incomprensioni spesso nascono dal fatto che tu hai un background tecnico di tipo meccanico, io di tipo elettronico..
anche se poi col lavoro che faccio devo capire anche come funzionano meccanica, pneumatica oleodinamica e idraulica...
 
Buon giorno.

Come detto ho fatto un breve video con il cellulare; la ripresa non è certo da Spielberg o premio oscar...tuttavia si vede e si sente bene (per quello che può essere un I-Phone).

https://www.youtube.com/watch?v=_ZaHf25 ... e=youtu.be


Come si vede il motore non balla più come una maracas; di conseguenza le vibrazioni trasmesse al corpo macchina sono di gran lunga inferiori. Dal video si vede anche che il tubo di acciaio non balla ma che sta belo fermo al suo posto.
Il coperchio motore prima si muoveva da tutte le parti e faceva un casino pazzesco. Per evitare questo nella parte inferiore ho incollato un pannello di fonoassorbente del tipo "a cuspidi" dello spessore di 25 mm. Ho chiaramente rimosso il laminato che sotto già è presente. In questo modo il coperchio è schiacciato sul motore senza spazi vuoti tra la testa e il coperchio. Finalmente sta fermo.

Alla fine sono piccoli accorgimenti che "migliorano la vita". Minima spesa, massima resa.

Comunque dal video si vede come la situazione ora sia nettamente migliorata rispetto a prima. Notare anche che chiudendo il cofano il rumore quasi si dimezza. Del resto l'ho "imbottito" di materiale fonoassorbente da sotto...
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

:eek:k) certo, prima non era assolutamente normale quel minimo di 100 giri più basso di quello di progetto. L'importante è che tu sia riuscito a risolvere
 
Risolvere ancora no. Manca ancora la "rifinitura".

Il grosso diciamo è fatto. Almeno ora è sfruttabile la macchina. Prima era veramente un incubo usarla.
 
Assolutamente. Infatti, non posso che ringraziare "Mr.Attila" per avermi sistemato la cosa.
Ora perchè fosse basso il minimo non lo saprò mai.

Sarà stata la chiusura dell' EGR, oppure qualche operazione maldestra (non eseguita da me) vai a saperlo. Certo è che i problemi c'erano e anche seri visti che 2 frizioni sono passate a miglior vita insieme ai supporti motore che come si vede sono dilaniati.

Le vibrazioni prima erano tali da scuotere l'abitacolo, e il volante si vedeva vistosamente tremare e sfarfallare. A motore freddo lo vedevi con il Parkinson...

Una situazione di oggettiva invibilità a bordo, considerando che l'auto non è usata per fare un giro, ma costantemente per diverse ore al giorno.
Capitava che scendevo quasi rintronato da li dentro.
Se poi a questo ci metti pure il rumore provocato dalle sospensioni usurate e dalle plastiche scricchiolanti, ti puoi ben rendere conto della situazione.

Adesso pare che ho risolto il 90% delle problematiche. Le plastiche si muoverebbero comunque, quindi meglio lasciare gli spessoramenti dove sono, tanto non danno fastidio a nessuno e sono realizzati in modo tale da non essere visibili.

C'è stato sicuramente da lavorare; ma alla fine il "nemico" è quasi vinto.

Non bisogna darsi per vinti. Quando meccanici e preparatori sparano la sentenza "non si può fare" il più delle volte è perchè o non hanno voglia di fare una cosa, o perchè non sanno cosa e come fare.
Su sta cosa del minimo, ho insistito, e avevo ragione. Una vittoria di Pirro, considerando frizioni distrutte e supporti buttati. Se mi avessero ascoltato prima.
Da solo e senza mezzi ho smantellato una 147 nello scasso e ho preso tutti i pezzi che mi servivano; sempre senza mezzi sofisticati ho provveduto a estrarre boccole e rimontarle.

Ora ditemi "non si può fare". L'impossibile non esiste. Esiste la preclusione della mente quello di.
Ho una "fede" incrollabile nelle mie convinzioni e idee, e difficilmente si riesce a farmele modificare.

Ho scaricato anche l'altro video. Si vede anche l'interno.


https://www.youtube.com/watch?v=J1fwNnu ... e=youtu.be


Quando nel video dico "La ripresa fa un'pò schifo", mi riferisco alla ripresa video; meglio precisarlo sennò qualche soggetto magari si "offende" pensando ad altro. Ma tu vedi se mi devo mettere a pensare alla gente che si "offende". Con tutti i problemi che ci sono...
Sicuramente non mi daranno l'Oscar come regista... tuttavia dalle riprese si capisce come sia la situazione attuale.
Siamo passati da un livello di invivibilità e insoddisfazione pressochè totale ad un 70%.
"Un piccolo passo per un uomo un grande passo per l'umanità"...
Come ho detto in precedenza non ci sarà mai "amore" tra me e il motore diesel (inteso come tecnologia e non come specifico motore); tuttavia una "pace armata", una sorta di "guerra fredda" dove i nemici si studiano da lontano, ma non si affrontano a muso duro.

Avendo a disposizione un fonometro integratore in classe I, quando me lo trovo in macchina farò delle misurazioni a cofano aperto, chiuso e all'interno. Giusto per rendere l'idea dell'effettiva rumorosità. :up)
 
....ecco...ci siamo arrivati....tutti quei problemi c erano perchè il minimo era a 750 giri...da qui l'odio per il motore diesel....capisci ora che il problema è del tuo esemplare,e non dei jtd in assoluto.poi che il benzina è su un altro pianeta,non ci sono dubbi!!!
 
Diesel o no, resta una problematica di fondo sulla quale riflettere.

Nessuna officina che sia essa Alfa Romeo, FIAT o BOCH, mi ha ascoltato quando ho fatto presente il problema. Mi hanno sempre liquidato con "è normale" o "é un motore vecchio".
LA cosa peggiore è proprio essere stati arronzati dall'officina della Casa madre, che a rigor di logica ha l'OBBLIGO di riparare il veicolo.
L'impreparazione regna sovrana e come si vede i risultati poi sono quelli che si sono visti.
A chi dare la colpa quindi? :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Vogliamo poi parlare dei preparatori? Follia pura.
Esaminando la mappa si scopre che il tizio per far alzare il minimo che fa? Alza la pressione del gasolio in zone dove non dovrebbe ritenendo, secondo lui, che aumentando la pressione al minimo gli iniettori spruzzano più nafta e il minimo si alza di quel tanto che bastava. :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
Ovvio che questo non accade dato che il valore è sempre impostato "basso" nel programma.
Tutto questo pagato e ringraziato. :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Cosa dovrei fare? Ja ditemelo. :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Cioè io sono un Signore e non mi metto a fare nomi, ma è modo di essere professionali questo? Io stesso nel mio sono un professionista, e mai mi porrei in questi termini verso un mio assistito.
Essere professionista indipendentemente dal settore comporta anche di prendere "la bidonata" nel senso che un lavoro ti porta via molto più tempo del previsto e che quindi il guadagno sul quel determinato lavoro se non nullo è ridotto. Ma fa parte del "gioco" e lo si deve mettere in conto. Quante volte ci ho rimesso per i miei assistiti laddove le problematiche eccedevano quanto previsto?
l professionista porta a termine e risolve il lavoro punto e basta. Il resto sono chiacchiere e cazzari
 
su questo ti do pienamente ragione!!! :OK)
appena riprendo la gt dal carrozziere,per curiosità,controllo i giri del minimo!!!
sinceramente non capisco il perchè di un valore cosi' basso.....però si capiscono tutti i supporti motore fatti fuori, le 2 frizioni,la lentezza nel prendere i giri,ecc.ecc.....
in pratica il 70% dei tuoi problemi (tolto il reparto sospensioni) deriva dal valore del minimo esageratamente basso......
 
Certamente una causa ci sarà. Non sono riusciti o meglio non hanno voluto trovarla condicendo che fosse tutto a posto.
Che l'assistenza ufficiale ti arronzi è una cosa veramente poco edificante.
Mal ce vada ragionando a posteriori, si potrebbe dire che se il problema era di programmazione bastava cancellare tutto e installare nuovamente il programma.
Se la causa è altra questo non lo so proprio.
Di certo come per tutte le cose un motivo ci deve essere.
 
...ma infatti...un motore con un minimo troppo basso,specie se diesel,lo si riconosce subito...ecco perchè non mi spiegavo tutte le vibrazioni che sentivi nell'abitacolo.....le nostre alfa non sono delle rolls royce dentro...ma sinceramente dopo 400.000km con la mia,di sicuro non posso lamentarmi troppo....c'è si' qualche rumorino o scricchiolio,ma nulla di preoccupante.....
pensa che io sono abituato a partire al minimo senza accelerare.....solo quando avevo il volano bimassa quasi andato vibrava piu' del dovuto....altrimenti tutto ok!!! :OK) :OK)
 
Da qualche parte lessi pure io questa cosa di muovere l'auto solo alzando la frizione. Con la macchina a benzina si spegne subito.
Comunque con frizione nuova e supporti nuovi sembrava funzionare, ma per un breve periodo. Dopo poco iniziava di nuovo a saltellare come un canguro fino a che non andava in presa.
In tutto questo ci si mette poi anche il pedale dell'acceleratore che è tarato proprio male. Ha una pre-corsa a vuoto molto marcata che insieme al difetto del minimo basso ti fa cuocere la frizione. E così succede.
La modifica che feci al pedale se non era per la cosa che rendeva il minimo instabile era perfetta.
Certe scelte progettuali io non le comprendo proprio. A che serve fare un pedale così poco reattivo? Per consumare poco? Nel mio caso si ottiene il risultato opposto, sto sempre ad insistere con l'acceleratore e il consumo sale.
Alla fine è un potenziometro da due lire, non è che sia sta cosa trascendentale. Ne ho segato uno per vedere dentro come era fatto. Ci vuole poco a far fesso un segnale elettrico...
Il modulo questo fa. E lo fa in maniera "aggressiva".
 
:scratch) :scratch) :scratch)
anche sta cosa del pedale poco reattivo mi suona strano....anche se qui entriamo nel campo delle sensazioni personali.....io propendo col dire che molti dei difetti da te lamentati si possono ricondurre tranquillamente al regime minimo troppo basso.....partendo da 750 giri/min,il motore fatica di piu' a prendere i giri.....hai mai provato un'altra gt???? :scratch)
 
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