Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro 3

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Sarà, fatto sta che rarissimamente mi sbaglio sulle cose.

Sostengo che molti si vogliano auto-convincere che tutto vada bene e che non ci siano rumori, vibrazioni e problemi. Fatto sta che mettere a confronto un 2.0 diesel con un 2.0 a benzina pari classe, ci passa il mondo e affermare che non ci siano vibrazioni tra il benzina e il diesel è quanto meno assurdo.

Ripeto, probabilmente dopo 10 anni ormai non ci si fa più caso, come uno che abita vicino a un campanile, nemmeno li sente più i rintocchi della campana. Viceversa se ci va ad abitare uno che non ha mai avuto questo "accompagnamento sonoro" probabilmente non riuscirà a dormire la notte.

E' la stessa cosa grosso modo che accade a me. Solo che questa "convivenza" è costata ad oggi molti soldi di riparazioni, pezzi di ricambio e 3 cause.
Un bilancio direi piuttosto fallimentare che non mi fa propendere la bilancia.

Resto della mia opinione. Secondo me è questione che siete ormai abituati da anni e anni alle VS vetture, ragion per cui non riuscite a notare una marcata presenza di vibrazioni al minimo e rumorosità diffusa.

Ho fatto un giro su una Mercedes Classe B qualche giorno fa, e di vibrazioni e/o rumori non ce n'erano all'interno. Poi che il motore faccia un rumoraccio come tutti i diesel , vabbè la nulla si può fare, ma la vita a bordo è completamente diversa. Il volante non vibra, non si sente niente da fuori.
Così deve essere una vettura almeno di un certo costo, ovvio che se poi prendiamo una AIXAM a 3 cilindri non ci si può aspettare nulla.

Se qualcuno si trova dalle parti di Napoli la macchina qua sta. Ve la faccio vedere non è un segreto di Stato, nè c'è nulla da nascondere. Del resto...le fatture Signori parlano chiaro, non è aria fritta. Stanno la a monito futuro verso il sottoscritto. Un monito perentorio.

Devo dire però che in un angolo recondito della mia mente lo sapevo che sarebbe andata male. Una "vocina" mi diceva :"leva mano, non è per te, non è cosa fuitene"...non sono stato ad ascoltare.
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

Ciao, ti lascio un parere puramente personale, vengo da una storia di macchine a benzina. Guido però furgoni tutti i giorni, non riscontro sui miei mezzi tutte ste vibrazioni, e di km ne faccio a iosa, mai cambiati supporti motore o altro al di fuori del normale. Ho avuto modo di guidare qualche jtd sia su 147 che su 156 e non ho riscontrato neppure lì tutte ste vibrazioni devastanti, solo il problema del pedale della frizione un po duretto. Così come non ho mai visto motori ballare la samba nel cofano.
Attenzione però, non ti sto dando del ballista, sto solo dicendo che assolutamente la tua macchina ha qualcosa di strano...
 
MJman":26jdr9wi ha detto:
Rottamala e comprati una bella twingo 1.2.
Motore a benzina, non vibra, non puzza, non sfonda i supporti, frizione che il pedale si abbassa solo con gli occhi, poco rumorosa, con un paio di anni al massimo sul groppone la porti via per l'equivalente di un chinotto caldo con la panna. E soprattutto non t'incisti appresso alla macchina dai difetti irrisolvibili e non ti tocca far causa a mezzo mondo.
In alternativa puppati la gt e continua a patire. Altre soluzioni non ne vedo.
 
Se me li dai tu i soldi la compro domani.
Fai dell'umorismo con qualcun altro non con me.
 
siamo sempre li'.....nessuno ha mai detto qua dentro che un motore diesel vibri meno di un benzina...per carità.....se prendi come esempio il vecchio fire,montato sulla grande punto,ad esempio,al minimo,nell'abitacolo,devi guardare il contagiri per sapere se è in moto o meno....ovvio che qualche vibrazione ci può stare...ovvio che sicuramente,come dici tu,dopo tanti km con la stessa vettura un po' ci si abitua....ma ti posso dire che spesso guido la giulietta 170cv multiair di mio cognato,e che quando torno a guidare il mio trattorino,non è che mi metta le mani nei capelli.....
i diesel,negli ultimi 20 anni,hanno fatto passi da gigante....te ne sei accorto guidando la classe b....che tra l'altro ha uno dei motori piu' rumorosi in circolazione.....
il motore che fa vibrare la plancia è assurdo!!!non èm che non ti creda....è che se davvero tutte le gt e le 147 avessero questo problema,non pensi che il forum sia pieno di discussioni su questo aspetto???Se c'è una cosa che bisogna dire di questo forum,è che pochi sono i fanatici talebani che difendono il marchio a spada tratta...anzi...a volte sembra di essere su un forum di auto straniere....tanto si è critici verso le scelte aziendali di mamma fiat e i problemi sulle sue macchine!!!!tu dici di aver speso 10.000 euro di pezzi in qualcosa piu' di 100.000km......quindi in teoria io ne avrei dovuto spendere 40.000........se vuoi dare uno sguardo ai pezzi che ho cambiato in quei 400.000km,fatti un giro nel mio topic......
ripeto...mi spiace tu sia rimasto deluso dalla tua gt...ma ti assicuro che non è una questione di sensibilità o altro....è proprio che non tutte le gt o 147 hanno i problemi che hai avuto tu!!!!
discorso bmw m6......ti è sfuggita una "m" o ti riferisci proprio alla versione "emme"????
vorrei ben vedere se vibra quella.
discorso economicità del diesel...a livello di guida,lo dicesti anche tu,non sei da diesel....non puoi pensare di tirare tutti i rapporti a 4000 giri e pensare di fare i 18.....il diesel non si guida cosi'......però non puoi venire a dire che il 1.9 consuma.....se guidi in quel modo un benzina,fai i 6.....
 
MJman":3siicldf ha detto:
Se me li dai tu i soldi la compro domani.
Fai dell'umorismo con qualcun altro non con me.
Dici di aver buttato 10.000 euro in riparazioni e poi dovrei darti io io soldi per una twingo? :matto)
E chi fa umorismo? Sei tu a fare la lagna, non certo io a fare umorismo. Le cose sono due: o ti puppi la macchina così com'è, con tutti i difetti veri o presunti o la cambi. Peraltro non ti ho mica detto "fatti la porsche".
Una twingo 1.2, avendone io una in casa, è la macchina che fa al caso tuo.
Ripeto: frizione di burro, motore a benzina, non fuma, non vibra, non puzza, non sfonda i supporti motore, aria condizionata, chiusura centralizzata con telecomando e specchi elettrici. Con 2/3 anni di vita la prendi a due lire. Che, ribadisco, non riceverai da me.
P.S. Proprio la classe b vai a citare. Che come assemblaggi, scricchioli e difetti congeniti anche al motore è forse la MB più rognosa della storia. :sedia)
 
Mi riferivo proprio alla "M" non era un errore di battitura.

Tieni per te la Twingo. Per auto a benzina parlo di auto serie non di scatolini con le ruote.
Non mi servono questi "consigli".

Le fatture stanno la. Vuoi vederle?
 
Non sto dubitando della spesa che dici di aver affrontato, non serve mostrarmi le fatture. Se lo dici ci credo, non ho motivo di dubitarlo.
Ma siamo sempre lì, nel tuo caso per come la vedo io le strade sono due e le ho indicate.
 
MJman":rrc539bu ha detto:
Mi riferivo proprio alla "M" non era un errore di battitura.

Tieni per te la Twingo. Per auto a benzina parlo di auto serie non di scatolini con le ruote.
Non mi servono questi "consigli".

Le fatture stanno la. Vuoi vederle?
beh....scusa se mi permetto.....useresti una bmw m6 come prima macchina????a parte il prezzo di acquisto...quel v10,nell'uso quotidiano,non farà piu' di 5 km/l.....non capisco perchè allora tu abbia scelto una piccola gt a gasolio,se puoi permetterti una macchina del genere,che nuova costava piu' di 100.000euro....
ah.....sempre che tu ti riferisca ad un usato.....
 
Mai nuove. Non ho mai preso auto nuove. Al consumo elevato sono abituato mio malgrado. Il TS 1.8 a benzina mi faceva sui 6 Km/l
Fino a che ero studente l'ho usata così poi la "gas sai" nel 2012.
Andava bene a gas.
Con le 33 anche peggio

Pensavo che il diesel consumasse meno. Alla fine sto la la con l'aggravante però dei problemi. Dopo faccio un video
 
Non sono riuscito a fare il video. Si è fatto notte e non si vede niente.

L'idea è quella di mettere una bottiglia d'acqua sul motore e dentro (sedili, cruscotto ecc...) in m odo tale da mostrare visivamente le vibrazioni prodotte/trasmesse.

Dal solo video si vedrebbe poco. E' l'unica idea che mi viene per far vedere come fa.

Vedo domani di fare un breve filmato anche se la qualità non è eccezionale. Almeno rende l'idea e si ha un metro di paragone.

Non ricordo dove ho letto una cosa. Non ho percorso ancora 100.000 Km con la vettura. Molti di meno
Facendo un confronto tra quando l'ho presa e poco fa si ha:


2up742h.png



Quando mi è stata consegnata il 27 dicembre 2012 segnava 123.225 Km, ad oggi 11 febbraio 2015 segna 184.731 Km.
Quindi ho percorso esattamente 61.506 Km in due anni e 2 mesi ovvero 26 mesi.
Sono scarsi 2400 Km al mese. I conti si trovano.

Ora se calcoliamo tutte le riparazioni e i pezzi acquistati (3 frizioni, 3 mappe, sensori avantreno e tanto altro) abbiamo una spesa vicina ai 10.000 euro.
Quindi se dividiamo i Km per gli euro, e ci aggiungiamo il costo di carburante ci si rende conto di quanto fino ad oggi mi sia costato mantenere un'automobile a gasolio.

Non è un uso smodato o una percorrenza folle, c'è chi ne fa molti di più di me. Eppure i conti sono questi c'è poco da fare.

Ora, i soldi spesi indietro non tornano, quindi che pure ci canto il miserere, non è che cambia qualcosa. Appunto perchè sono stati spesi, sarebbe anche ora che si riuscisse ad usare l'auto senza stare ogni 2 giorni dal meccanico a vedere questo o quel difetto. Usare l'auto e consumare fino alla svalutazione totale quello che è stato investito.
Non mi pare che sia una cosa fuori dal mondo.

Mi viene una domanda. Qualcuno ha mai sezionato uno dei supporti cilindrici? Non posso segare quello che ho tolto perchè devo portarlo dal venditore. Non credo che dentro sia tutto di gomma, anzi penso che ci siano le sacche con l'olio lubrificante a fare da smorzatore.
Non ne ho la certezza, ma penso che dentro sia fatto così.
 
:jaw) cioé....hai cambiato tutte queste cose in 60.000km???
Io quei soldi,in riparazioni,non li ho spesi in 400.000!!!e come me,tutti gli altri qua dentro.....ecco perchè dico che è un problema della tua gt...per quanto riguarda il video,ok mettere la bottiglia d'acqua nell'abitacolo,ma sul coprimotore no....quello vibra tanto di suo....ma a noi importa che le vibrazioni siano filtrate nell'abitacolo...un pò come il discorso insonorizzazione....un motore può essere molto rumoroso all'esterno,ma sentirsi poco all'interno....
 
Purtroppo si. Avessi fatto 600.000 Km allora, ma ne ho fatti solo 60.000.
Per questo ormai sono esasperato e non ne posso più. Alla fine "ti fai prendere la mano" e stai li sempre ad aggiustare, a prendere pezzi nuovi sperando che sia la volta risolutiva. Compra questo, compra quello ecco che poi arrivi alla cifra che ho detto. Certamente più di tutto influiscono i 3 set frizione che da soli fanno una discreta somma.
Anche i 2 avantreni completi non è che scherzano quanto a costi.
Ma diciamo anche che le sospensioni sono un capitolo a parte, dovuto ai cornuti dell'amministrazione comunale che non riparano le strade.
Ma supporti, mappature e frizioni no, sono spese fuori dal normale, e dovute anche a imperizia di chi le ha eseguite.
La cosa "tragica" se vogliamo è che proprio le officine della rete Alfa Romeo non sanno che cosa fare. Dovrei scrivere una sorta di "stupidario" delle fesserie che mi raccontano. Veramente ne verrebbe un'antologia di cazzate.

Ne volete sapere una? Un'officina Alfa Romeo (non faccio nomi) quando esposi la problematica del minimo e tutto quanto se ne uscì che forse un virus aveva intaccato la memoria dell'EPROM!!! Che devo fare io , ja ditemelo. A sentire una cazzata del genere cosa dovrei fare?
Ma ce ne sono tante altre, tipo uno mi ha detto che i supporti si lascano perchè abito vicino al mare e l'aria salmastra li corrode e li smolla...
Ho finito le mollette per stendere i veli pietosi.

Può anche essere che il pezzo che ho messo ultimamente sia "fallato" o di vecchia produzione quindi che ne so indurito; questo lo vedremo con il ricambista, ma cacchio tra tanti proprio a me lo devi venire a vendere... :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)

Domani faccio giusto così, prendo una bottiglietta d'acqua e la poggio nei diversi punti dell'abitacolo.

In effetti è quello che dicevo io prima. Se almeno non mi trasmettesse le vibrazioni all'interno, pure che si muove nel cofano pazienza, non è che si va in giro senza cofano "all'americana" o si ha il davanti trasparente.

Una volta però l'ho vista (non ricordo dove) una macchina con il cofano in plexiglass trasparente...

Secondo me può essere interessante la "prova" con la bottiglia d'acqua. Cerco di farla il meglio visibile possibile; se qualcuno vuole poi magari fa lo stesso e si possono fare confronti.
Se si adottano condizioni del tutto simili di esecuzione i risultati sono confrontabili.

Oggi vibrava molto di meno. Sarà che la temperatura esterna è risalita. Lunedì a Napoli (cosa mai vista in vita mia) addirittura c'era una mini tempesta di neve.
Può essere anche che con il freddo intenso il minimo tenda ad abbassarsi innescando nuovamente forti vibrazioni.
Non dovrebbe da quanto ho capito e letto; dovrebbe essere costante in tutte le situazioni, ma non proprio così. E' molto sensibile la cosa. Bastano anche 20-50 giri in meno che inizia a ballare tutto.
Oggi c'erano 13-15 gradi non fa caldo, ma nemmeno un freddo estremo. Ho anche "martellato" la GT. Una bella stirata alle marce ci vuole per stappare la marmitta. Tende ad otturarsi come una canna fumaria, ci vuole una bella spilata ogni tanto.
 
Guarda non sono un talebano alfa... anzi la mia gt mi ha rotto ma se sono obiettivo non posso assolutamente dire che è una macchina di merda in circa 9 anni scarsi lo sai cosa ho cambiato?
1 candeletta - 16 Euro.
4 luci di posizione.
Dischi anteriori e pastiglie ant e post. (credo normale)
1 lampada XENO - 42 Euro.
La macchina non l'ho mai portata dal meccanico se non per rifare la distribuzione. Tagliandi fatti sempre da me perchè è una caxxata cambiare olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria condizionata... ecc.
Sono con te che gli assemblaggi non sono dei migliori ma non così catastrofici. Io mi sono fatto sgroppate da 800 km senza diventare isterico e come me molti altri qua dentro.
Ora ci sarebbero da fare i braccetti superiori perchè il sx ha cominciato a cigolare ma con meno di 200 euro me la cavo...
Mio padre ha la Alhambra che è uguale alla Sharan. Macchinone stracomodo... in 3 anni ha speso 900 euro in manutenzione straordinaria (credo sensore del filtro antiparticolato). Sono molto di più di quello che ho speso io in tutta la vita dell'auto... per non parlare della sua vecchia punto TD 70 190.000 in 18 anni ha cambiato una frizione, bracci tirati posteriori e BASTA. Tagliandi ogni 15.000 km invece dei consigliati 7.500 km.
Quindi ripeto non sono innamorato della mia auto da non vederne i difetti ma sei stato semplicemente ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

Permettimi una battutina ma vedendo quello che scrivi ed il modo in cui lo fai... Tua moglie/ragazza che dice quando fate i viaggi?
 
Non so che dirti. Io di pezzi ne ho cambiati molti e tutto sommato non è che ho fatto chissà quanti chilometri.
Non è che ho cambiato cose economiche.
Ormai indietro i denari non tornano. Almeno però non spenderne altri o tenere il meccanico a stipendio.

Molto dipende dall'incapacità dei riparatori; arronzano poi paga il cliente.
Ma gli ho fatto togliere il vizio.
Non sono il pozzo di S. Patrizio; ho istituito la mia regola. Pago le riparazioni a 30 - 60 giorni. Del resto anche io vengo pagato (se va bene) in questa maniera, perché mai devo liquidare un lavoro potenzialmente mal eseguito così all'istante? Meglio prendermi il mio tempo.

Anche quando acquisterò la prossima auto farò diversamente. Esempio: che costa 10.000 euro? Bene metà li pago subito il resto dopo 6 mesi. Se conviene bene, sennó fregati.
Così devo cominciare a trattare la gente.
Ho deciso che le regole devo dettarle io dato che i denari sono miei. Se conviene allora bene se no passo appresso.
Buono si, ma fesso no. Basta a pagare pezzi e lavori per niente.
 
MJman":1gl3cr1e ha detto:
Non so che dirti. Io di pezzi ne ho cambiati molti e tutto sommato non è che ho fatto chissà quanti chilometri.
Non è che ho cambiato cose economiche.
Ormai indietro i denari non tornano. Almeno però non spenderne altri o tenere il meccanico a stipendio.

Molto dipende dall'incapacità dei riparatori; arronzano poi paga il cliente.
Ma gli ho fatto togliere il vizio.
Non sono il pozzo di S. Patrizio; ho istituito la mia regola. Pago le riparazioni a 30 - 60 giorni. Del resto anche io vengo pagato (se va bene) in questa maniera, perché mai devo liquidare un lavoro potenzialmente mal eseguito così all'istante? Meglio prendermi il mio tempo.

Anche quando acquisterò la prossima auto farò diversamente. Esempio: che costa 10.000 euro? Bene metà li pago subito il resto dopo 6 mesi. Se conviene bene, sennó fregati.
Così devo cominciare a trattare la gente.
Ho deciso che le regole devo dettarle io dato che i denari sono miei. Se conviene allora bene se no passo appresso.
Buono si, ma fesso no. Basta a pagare pezzi e lavori per niente.
Prevedo che diventerai il cliente preferito dei commercianti/artigiani della zona...
 
Sarà...ma bisogna pur mettere un freno. Qua nessuno è fesso...

Le condizioni a sto punto veramente le faccio io, del resto sono io che pago.

Comunque oggi pomeriggio conto di fare una cosa fatta bene. Se mi avanza tempo prendo le misure fonometriche alla macchina con motore freddo, caldo, dentro fuori ecc...
Un dato analitico fornito da uno strumento deputato a questo.

Per le vibrazioni mi devo attrezzare. Non ho al momento disponibilità dell'accelerometro triassiale.
Mi arrangerò come detto con una bottiglia d'acqua che farà da indicatore.
 
Allora,

per prima cosa buona sera.

Allora veniamo a noi.
Come detto questa mattina, ho eseguito delle prove strumentali e non atte a dare un metro di confronto tra quello che è la mia vettura e altre laddove lo si voglia fare.

Ecco quindi.

Utilizzando la strumentazione:

- Fonometro analizzatore della 0,1 dB Pulsar Instruments modello 83K Classe 1, matricola N° 21017 equipaggiato con microfono in campo libero da ½” MK226 matricola N° 113390 e preamplificatore estraibile MV 200D matricola N° 1303

- Calibratore acustico della 0,1 dB-Stell modello 105 in classe 1 matricola N° 51027

Ho rilevato la rumorosità del mezzo al minimo e senza accelerare. Le misure sono state eseguite in data odierna 12 febbraio 2015 alle ore 16:50 circa con temperatura esterna di 14,5 °C

Per prima cosa si effettua la calibrazione dello strumento:


ztag77.jpg



qsjs4x.jpg



Il fonometro trasforma il rumore in un segnale elettrico misurabile. La lettura è diretta a video.
Allora a motore caldo e cofano aperto si ottiene:


35k7q5v.jpg



Chiudendo il cofano nelle medesime condizioni si ha:


2zi10le.jpg



All'interno del veicolo con motore acceso, caldo e vetri chiusi si ha:


2dbldsm.jpg



r2ja06.jpg



2ef2t6g.jpg



Al posteriore si ha invece:


2hp24qw.jpg



E come dicevo, ecco i video realizzati:


https://www.youtube.com/watch?v=5WvUX8T ... e=youtu.be


https://www.youtube.com/watch?v=uqIZx79 ... e=youtu.be


Come si vede la bottogila posta sul motore balla come un brasiliano sul carro di carnevale. All'interno le vibrazioni si notano chiaramente.

Ora, dire che sia solo la mia macchina a vibrare non credo.
E' facile ripetere la prova con una semplice bottiglia d'acqua e fare un confronto.

Alla data attuale quindi questo è ciò che si ha nell'abitacolo (e all'esterno) della mia macchina sia come vibrazioni sia come rumore.
 
metodo scientifico!!!!ottimo!!!!!ora però devi trovare un'altra gt per fare il confronto....perchè io...oltre a non avere momentaneamente a disposizone la mia gt,non ho nemmeno il fonometro....
una cosa però mi lascia perplesso.......in pratica tra il rumore dentro e quello a cofano chiuso,all'aperto,c'è solo un db di differenza??????? :jaw) :jaw)
non è un po' poco?????
 
ho visto ora i video....allora.....la bottiglietta sul motore non ha troppo senso.....il motore vibra di suo.....è un 4 cilindri...se lo mettessi su un 3 cilindri sarebbe peggio...su un 5 in linea o ancora meglio un 6 di sicuro la bottiglia non si muoverebbe....però il discorso è cercare di capire quante vibrazioni passano nell'abitacolo....e sinceramente,a vedere l'acqua nella bottiglia,non si riesce a capire troppo.....voglio dire....non è che tutti i giorni metto una bottiglia d'acqua per capire quanto vibra l'auto.....potrebbe anche essere "normale"..... :scratch) :scratch)
 
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