Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro 3

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Vedi che sono 3,5 decibel in meno con il cofano chiuso. Attenzione che la scala decibel non è lineare, ma logaritmica, quindi 3,5 decibel sono un'enormità.
L'insonorizzazione è dovuta all'ulteriore materiale che ho messo sotto al cofano.

Il fonometro che ho usato è di tipo professionale e si usa per i rilievi negli ambienti di lavoro a norma del D.Lgs 81/08.
Non è un giocattolo e i valori che tira fuori sono quelli.
Tuttavia, anche un I-Phone o simili possono essere usati come fonometri...ci stanno le applicazioni per questo, ne sono certo.

Non è la stessa precisione ovviamente, ma un confronto lo si può fare.

Per le vibrazioni serve un accelerometro triassiale in grado di misurare le vibrazioni trasmesse al corpo intero e al sistema mano-braccio. Al momento non ce l'ho a disposizione, ma conto di fare anche questa prova quando ce l'ho sotto mano.

Come vedi caro amico, quello che dico faccio e lo dimostro con i numeri e con gli strumenti, non a sensazione...
Sennò che uomo di scienza sono?
 
..non ho mai dubitato sul tuo metodo,amico mio....se ricordi bene sono stato tra i primi a farti i complimenti...semplicemente non mi piace il tuo sparare a zero sulla gt ,e il pensare che tutti noi altri giriamo con dei calessi e ne siamo fieri.....
il problema ora è un altro....dovresti ripetere la prova con un'altra gt....altrimenti i tuoi valori rimangono li' e non sapremo mai se la tua ha dei problemi di fondo o meno...anche se il problema che lamentavi riguardava le vibrazioni e non il rumore......
 
Non conosco nessuno che abbia una GT o una 147 pari anno.

Il confronto però è piuttosto difficile a farsi e ti spiego perchè. O meglio il confronto non può essere "analitico"

Le macchine non sono nuove e ognuna di esse ha avuto una vita utile diversa sia per usura che per manutenzione.
Di fatto, sulla mia adesso non c'è nulla di vecchio risalente al 2004 anno di costruzione. Sensoristica, supporti e tagliandi.
Ce ne sono oggettivamente di 147-156 in giro che hanno visto tempi migliori. come pure altre in ottime condizioni.
Il confronto può essere indicativo . Un'auto gemella non esiste.

Non conosco nessuno, che possa prestarsi a fare da metro di paragone.

Le vibrazioni generano rumore. All'interno non vedi muoversi niente nei video...con quelle vibrazioni trasmesse, vedresti di sicuro il cassetto porta-oggetti vibrare (e fare rumore), il bracciolo sbacchettare e tutti gli oggetti sparsi qua e la muoversi da soli.
Non li vedi perchè sono bloccati in sede.

Non è un valore bassissimo 75 decibel con vetri chiusi e al minimo, come pure 82 decibel di rumorosità del motore sempre al minimo. Non ho valori di riferimento con il minimo basso, ma sarebbero stati più o meno gli stessi.
 
ciao. ho seguito la discussione fin dall'inizio con molto interesse...

posso dir la mia su due video?

-nel video con la bottiglietta nel vano motore non trovo molto sensato appoggiarla sulle alette di plastica del paramotore in plastica per far capire le vibrazioni sinceramente...

-nel video con la bottiglietta in abitacolo non mi sembra poi cosi vibrante la tua gt.... poi ovvio che da un video si capisce tutto e niente per alcune cose... :spin)

io comunque ho il 1.9jtdm sulla mia 147..
 
Ho potuto posizionarla solo sulle alette. E' inclinato in avanti il coperchio e cade subito...
Solo la si mantiene un pò. Non è che poi cambia tanto. Vedi che l'ho poggiata pure sulla batteria.

All'interno adesso vibra meno dato che ho cambiato il supporto lato distribuzione pochi giorni fa. Quando si smolla...

Le vibrazioni sono più un fastidio quando stai in colonna. In velocità non si avvertono dato che prevalgono i colpi inferti dalle sospensioni e dalle ruote.
Quando però si è fermi in colonna con le mani sul volante o sulla leva cambio diventa fastidioso questo scuotimento continuo.

ovvio uno che magari usa la macchina da 10 e più anni nemmeno ci farà caso più.
Per non far vibrare il dentro occorre agire alla fonte, ovvero il motore e i suoi supporti.
Altra via non c'è.
Ora dato che il motore è diesel e vibra per suo su questo ci posso fare poco e niente; al massimo una pulita agli iniettori una manutenzione ulteriore, ma nulla di più. Non serve a niente nemmeno usare gasolio "pulito". Soldi sprecati.
La miglioria laddove possibile deve consistere solo nel collegamento motore-telaio. Forse alzando ulteriormente il minimo si risolve qualcosa, ma non è detto che non si scassa da qualche altra parte.
Le vibrazioni sono una cosa infida e difficile da fronteggiare. Il rumore invece uno lo compartimenta, lo isola e con i materiali idonei lo riduce. Non per niente si riescono a silenziare le armi da fuoco...

Sarebbe da verificare la possibilità di impiegare supporti destinati a mezzi pesanti.

Che poi ho notato una cosa "curiosa". Più tratti la macchina come se fosse di cristallo più da problemi. Mi spiego meglio. Più vai piano e guida da nonno, più vibra e da fastidio; se uno la da in faccia (come diciamo qui) invece sembra riprendersi e andare meglio.
 
beh....che dire.....vero che ogni macchina ha la sua storia...ma i materiali sono quelli e gli assemblaggi pure.....alla fine non credo possano esserci cosi' grandi differenze tra un esemplare e l'altro...
e comunque,di sicuro posso dirti che nella mia il bracciolo sta al suo posto e il cassetto portaoggetti non vibra!!! :OK) :OK)
 
Ad oggi questo è. Le condizioni a bordo sono quelle mostrate nella maniera più oggettiva e impersonale possibile.
 
MJman":1acqdc3o ha detto:
Ad oggi questo è. Le condizioni a bordo sono quelle mostrate nella maniera più oggettiva e impersonale possibile.
Sì...ma se non abbiamo altri dati di un'altra vettura da confrontare....siamo nè più nè meno come prima....non credi???
 
Grosso modo si, ma dove la prendo un'altra GT?
Qualcuno puó ripetere le prove e pubblicare i dati
 
Ciao MJman,ho riletto un po' tutto,e visto video,non posso fare paragoni con il mio,8v,ma vista la moria di supporti,ne hai lasciato uno che non menzioni,quello vicino alla leva cambio vista da sotto,per arrivarci devi togliere la marmitta,penso che se la alzi e lo scuoti(è dentro a un supportone in alluminio con un bullone centrale da 17mm) fai sta prova,comunque scuote molto da video,il pavimento specialmente,ti capisco,pure io ne faccio tanti di km,anche carico di attrezzatura,e capita qualche volta di fare roma cuneo, lavorare e rientrare nello stesso giorno e di rumori non ci sono,hai una macchina che non è da disprezzare,forse perche' cio' la meccanica nel sangue,forse perche' mi riesce facile,la macchina la devi sentire,ti fermi un attimo, pensi e risolvi.
Dopo la sviolinata e varie elucubrazioni,sicuro che sta' benedetta gt è dritta sulle dime?
 
MJman":1wrpgdee ha detto:
Che poi ho notato una cosa "curiosa". Più tratti la macchina come se fosse di cristallo più da problemi.

questo purtroppo lo sostengo e lo sosterrò sempre anche io...

conosco persone che con la macchina e i furgoni fanno "i maiali" come si dice da noi e hanno meno problemi del sottoscritto :asd) :asd) :asd)
 
:scratch) :scratch) mi sfugge qualcosa..il monomassa :eek13) per forza l'auto vibra :splat)
 
Era uguale. Sono 2 anni che combatto con questi problemi. Il monomassa è su solo da novembre scorso (2014)
 
Si grazie. Sarebbe cosa gradita, almeno per un confronto seppure a distanza.

Ormai mi sono quasi completamente disinteressato alla questione dato che ho "disarmato" (termine navale non che sia dotata di cannoni o artiglierie anti-aeree) la GT, nel senso che non è più in uso quotidiano, ma relegata a servizi minori.
 
MJman":3nu6nuwp ha detto:
Si grazie. Sarebbe cosa gradita, almeno per un confronto seppure a distanza.

Ormai mi sono quasi completamente disinteressato alla questione dato che ho "disarmato" (termine navale non che sia dotata di cannoni o artiglierie anti-aeree) la GT, nel senso che non è più in uso quotidiano, ma relegata a servizi minori.
Scusa non ho capito na mazza :)

NOn usi più la GT perchè???
:sgrat) :sgrat)
 
In ogni caso, ci sono dei valori che bisogna stabilire? dei dati standard???

Se si mi date i valori e li confronto con la mia?
Poi in caso riportami i tuoi valori e facciamo il confronto, considerando che io, odio la macchina rumorosa....

Ho anche una 147 2.0 TS immaginate che velluto di motore.
 
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