Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro 3

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am78_ud":4nfpe8ip ha detto:
Confermo anche il mio è sugli 850.. E se lo hanno settato a quel valore un motivo c'è.. Il comfort e le vibrazioni non sono l'unico parametro preso in considerazione quando si progetta. Te lo dico da ingegnere progettista software per il controllo di grandi impianti siderurgici. Non sono l'ultimo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in fatto di controlli.. A questo punto la tua auto aveva un problema fin da quando l'hai presa, chissà cosa ci aveva fatto il precedente proprietario a livello di mappa.. Che poi proprio per il lavoro che faccio sono contrario alle mappe: lavorando su un file binario compilato non avrai MAI la visione d'insieme della mappa. Mi affiderei a un mappatore o ci metterei mano io solo avendo il codice sorgente. E non sarebbe cosa facile lo stesso! Figurati a lavorare non dico a tentativi ma quasi.. Quanti dettagli NON si possono sapere

Infatti, è questo il punto. Spesse volte si legge di mappa "sartoriale" o giù di li.
Nessuna mappa è sartoriale, si parte sempre con il modificare quello che è stato già fatto da altri (Bosch nel caso specifico).
A dirla tutta, un sarto se mi fa un vestito, parte dalla pezza di stoffa, mi prende le misure e procede; dopo il vestito va solo a me no? Invece se prendo un pantalone e lo aggiusto pure che lo fa il sarto sempre aggiustato è.
Rendo l'idea?
Molti si sono negli anni "improvvisati" mappatori. Si acquistano delle mappe che poi modificano (alla coso di cane?) un pò qua e un pò la.
Cosa modificano?
La pressione della nafta, la pressione turbo e qualche altra cosa.
Direi che la stessa cosa la può fare anche un modulo aggiuntivo se non scadente, ma medio.
Quale è il vantaggio? Il vantaggio è che se non funziona lo prendi e lo levi senza smontare niente e tutto torna come prima. Con la mappa invece no. Hai il "verme solitario" dentro e quindi se mappata male o non ti piace sei costretto a rifare il lavoro.
Spesse volte si finisce poi con il rimettere l'originale e si sono buttati tempo e soldi.

Nel mio caso 3 mappatori di cui anche uno con tanto di blasone non sono riusciti non solo a fare una mappa fatta bene, ma nemmeno ad alzare il minimo sostenendo che non si potesse fare!!! I fatti smentiscono questa affermazione.
Cosa ne devo dedurre? Che per quanto blasonati non sanno dove mettere le mani e che spostano un pò a caso i valori.

Anche io sono diventato contrario alle mappe. Sono diventato un pro-modulo visto che si può togliere con immediatezza e non si lascia traccia, al massimo un reset con diagnosi.

Comunque sono propenso ad innalzare ulteriormente il regime minimo fin sotto i 1000 giri/min. Meglio abbondare. L'estate è alle porte e il condizionatore inserito potrebbe riportarmi basso con il minimo.

Alla fine è stato un peccato aver avuto tanti problemi. Ne sarebbe potuto venir fuori un discreto progetto. Ma chiaramente non è più possibile.
Chissà forse un giorno lontano farò "pace" con il motore diesel.
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

Ecco cosi si ragiona già di più, e posso anche essere in parte d'accordo con te.. Cmq mille giri sono troppi, poi puoi avere altri problemi dopo. Prova per un po'gli 850 originali, poi al limite sali a 900 non di più.. Mi rendo conto che nel tuo caso stai cercando di compensare i difetti causati dal monomassa che hai montato, d'altronde il bimassa non l'hanno inventato per sbaglio, il problema sono i materiali scadenti utilizzati.. E cmq per avere sfondato 3 frizioni chissà cosa avevano fatto alla tua povera mappa.. Limiti di coppia sbagliati ecc ecc...
 
Creo che stia già così tra 850 e 900. A 750 giri sembra di stare su un vibra-sedere. Si muove tutto dal cassetto porta oggetti al volante che ti balla in mano. A 750 giri credo che staccherebbe la dentiera ad uno che la porta.
Non ti nascondo che scendevo anche piuttosto rintronato.

Il monomassa ha certamente degli svantaggi, ma almeno nel caso mi ceda la frizione non devo spendere 500 euro per cambiare anche quello. Preferisco un pò di "rattle rattle" ma almeno risparmio denari.
Comunque non è che si avverta tanto. Certo ho insonorizzato meglio il cofano applicando altro materiale fonoassorbente sotto al pannello. Più di questo non posso fare. Il rumore non viene dal cambio, ma dal parastrappi dove le molle sono "libere" di scuotersi e fanno rumore. Ma da nuova lo faceva di più adesso che si è assestata lo fa molto meno.

Il bimassa non l'ho aperto. Tuttavia ti dico che non c'è nessun problema a realizzare una molla adeguata. Ho fatto consulenza ad un mollificio e ti posso garantire che una molla si può fare in svariati modi diversi.
Se cede il mollone è perchè si sceglie il materiale sbagliato.
Pensiamo alle molle valvola. Anche al minimo vedi quanti azionamenti ripetuti fanno. Sono continuamente in attività. Eppure non sembra che si spezzino o snervino con facilità.

Dovrei aprirlo per vedere dentro come è fatto. Quando ho tempo magari lo seziono.
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

Ma infatti su quello sono d'accordo. Il problema non è il bimassa in sé ma i materiali.. E quelli non li decidono i progettisti fiat. Ne so qualcosa anche io sugli acciai per molle visto il lavoro che faccio.. Cmq ripeto, hai preso un'auto sfigata e pasticciata chissà come.. Con l'usato può capitare e la fretta non è di aiuto. Ma da qui a scrivere certe cose che avevi scritto prima ce ne passa..
 
La mappa di partenza ce l'ho. Esaminata sembra essere una "originale ricostruita".
Quindi non credo che quando l'ho presa andasse diversamente da altre di serie.
Non credo nella "sfortuna" delle auto. Anche pasticciata o che se i pezzi li cambi e metti a posto deve funzionare. Per forza. Poi quando l'ho presa non è che fosse un rottame. Controllata prima dell'acquisto e tutto. Ovvio che poi i difetti escono sempre dopo. Un giro di pochi minuti e una guardata del meccanico non è che sono un'assicurazione certa. Pure da nuove non è che non capitino auto difettose.

Le due frizioni smontate avevano entrambe il materiale d'attrito vetrificato. In apparenza sembravano pure nuove, ma il materiale era appunto vetrificato come succede alle volte ai pattini freno. Chiaramente il materiale vetrificato perde coefficiente di attrito ed ecco il "saltellamento" in attacco. Saltella fino a che non riesce a far presa sul volano. Nel mentre però ti sta ballando tutto; balla oggi, balla domani i supporti se ne vanno.
Il meccanico diceva che sfrizionando si potevano ancora utilizzare.
Con la Fiorentini capitava alle volte come se non sentissi più la frizione sotto i piedi. Specialmente dopo un tragitto autostradale. Uscendo dalle rampe più volte mi aveva dato l'impressione di non aver proprio la frizione sotto. Sensazione alquanto allarmante. Diciamo pure che sembrava come se si fosse squagliato tutto. Una volta sono rimasto in mezzo al raccordo di Capua e non andavo avanti. Mi sa che stava slittando proprio a quel punto.
Anche volendo sono stato costretto a fare di nuovo il lavoro. Ora avendone distrutte due (sempre Valeo) chi avrebbe rimesso nuovamente un set con volano bimassa? Credo nessuno. Un conto è rifare la frizione che so dopo 100.000 Km un conto dopo appena 18.000.
Cioè la prima e vabbè la macchina era usata, e tutto. Ma la seconda rinforzata poi che ti fa la stessa fine della prima...non è che ti incoraggia molto la cosa.

La fretta non è d'aiuto questo no. Tuttavia il 29 novembre 2012 la mia auto finisce distrutta. Chi con la macchina ci lavora non può permettersi di stare fermo. In più anche noleggiarla mi veniva a costare un patrimonio. Poi per quanto tempo? Tutte problematiche da affrontare e in fretta anche poichè i clienti non aspettano e non hanno interesse verso le problematiche di chi li assiste.
Nel mentre "arrangiavo" con la Quattroporte, ma far fuori 50 euro di benzina al giorno...era eccessivo. Nel frattempo sta 159 2.4 non usciva, o erano tutte SW (che non mi piace) o vecchie da rottame o troppo esose.
Trovai a questo che vendeva la GT; non potevi non vederla. Faceva bella mostra di se. Provata, visionata e tutto, conclusi la trattativa. Non avevo nessuna esperienza e/o conoscenza diretta con il "mondo diesel". Solo una volta guidai una Punto.
Non me li ero proprio posti tutti i problemi ai quali poi sono andato incontro. Si che di macchine problematiche ne ho avute (Alfa 33 e Maserati hanno fatto disperare molti); proprio perchè nel tempo ho affrontato di petto auto rognose non è che mi sono dato subito per vinto, mi son sempre detto "Alfa GT non avrai il mio scalpo". E così è stato.
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

capisco, degli errori capitano a tutti.. Diciamo che mi aveva dato fastidio l'atteggiamento supponente.. schifo di macchina ecc.. Purtroppo i problemi sono sempre i soliti, il voler risparmiare sui materiali.. E come hai avuto modo di vedere spesso i ricambi aftermarket non sono della stessa qualità degli originali.. I prodotti tuning meno che meno... Una serie di coincidenze sfigate, unite alle strade di napoli e al tuo stile di guida non proprio risparmioso ti hanno portato a odiare la gt.. Ma ripeto LA TUA gt, non si può generalizzare.. Vero il tuo discorso sul rimettere pezzi nuovi dovrebbe tornare a posto, ma l'elettronica non è la meccanica.. Hai confrontato la mappa ok ma l'hai fatto bit per bit?
 
Dove hai letto che ho scritto schifo di macchina? Mai detto.
La mappa non l'ho confrontata io. Non saprei come fare. Me lo ha detto che l'ha visionata. Sulle cose meccaniche mi ci azzardo, ma sulle cose elettriche-elettroniche non metto voce. Non è il mio campo.

I ricambi non sempre sono di qualità questo è vero. Ma il 90% dei pezzi non li fa nè FIAT nè Alfa Romeo nè nessuna Casa. Costerebbe 1.000.000 di euro una macchina...

Almeno sono riuscito in tutto questo casino a far andare discretamente la macchina. Credo che il mio discretamente corrisponda a quasi la perfezione dell'utente medio.

Sono molto esigente su tutte le cose. Pensa che quando trasformai la 155 a gas fui chiaro con l'impiantista. Gli dissi chiaramente che non mi interessava il consumo ma che volevo che l'auto andasse bene. Mi rispose che non aveva mai sentito dire una cosa del genere da nessuno. Ebbene, il mio BRC andava molto bene a differenza di tante altre auto che stavano sempre a fare regolazioni e tutto; ho viaggiato per 2 anni con il GPL e ti dirò niente puzza di gas, minimi cali di prestazioni.
Solo la coda un pò scesa per via del peso del serbatoio.

Chiunque guidava la mia macchina non aveva idea che fosse a gas. Era stata appunto regolata non bene, di più. Gas in quantità...certo con la bombola da 60 l (48 effettivi) faceva solo 300 Km in inverno e 220 circa d'estate (condizionatore a palla).

Vedremo con il tempo come si mette la situazione. Se l'equilibrio che ho trovato mantiene, meglio non toccare nulla e lasciar stare, almeno la uso sta macchina invece di tenerla sempre in officina.
Vedremo se, come sosteneva qualcuno qualche tempo fa, il tempo mi darà ragione. Solitamente si.

Devo poi completare il discorso sospensioni, altra nota dolente di questa vettura (e delle consimili). Si prova e si sperimenta con l'obiettivo (e la speranza) di migliorare una serie di difettosità note ai più e particolarmente fastidiose per me.
Sto cercando di evitare in tutti i modo le strade cittadine. Non avete idea di quante buche profonde si sono aperte in questi giorni di pioggia. Prenderne una, con i 17" montati sotto equivale quasi certamente a spaccare un cerchio, tagliare la gomma e forse piegare anche il braccio sospensione. Ad alcune parti mancano proprio i tombini a terra!!!
Di tutto questo è responsabile l'amministrazione comunale, non il cittadino che più di pagare le tasse non può fare. Se poi invece delle auto, dobbiamo acquistare dei cingolati...
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

Capisco.. Cosi come capisco che l'estetica (i cerchi grandi in questo caso) ha un controprezzo da pagare.. Non si può avere tutto purtroppo. Buon per te se sei riuscito a trovare un equilibrio.. Cmq schifo di macchina l'hai detto più volte in questo topic magari non in questi termini ma indirettamente si. Vabbè incidente chiuso. ora siamo riusciti un po'a ragionare pacatamente
 
No, non ho mai scritto schifo di macchina. Io scrivo, non sono poi responsabile di quello che uno capisce. I difetti da me riscontrati sono quelli che ho descritto con asettico distacco. Le fatture sono li a dimostrare quanto acquistato e pagato.

Ma che la GT sia una schifezza di auto non l'ho scritto nel modo più assoluto. Da noi si dice "non mandiamo la gente in galera", nel senso di non attribuire frasi e/o affermazioni non dette.
Precisazione più che dovuta.

Poi supponente o no, è il mio modo di essere. Hai da vedè come sono solito trattare chi mi da fastidio o mi si pone contro. Non ho un buon carattere e non è facile trattare con me questo lo so bene. Ma se così non fosse, non potrei svolgere la mia professione ed avere a che fare con la gente.

Per quanto riguarda il fattore cerchi, la macchina li montava già quando l'ho presa. Sarebbero stati meglio i 16 o anche i 15; un certo margine di sopravvivenza in più contro le buche. Mi si rizzano i capelli pensando che esistono i 18 e oltre. :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Vediamo come va nell'utilizzo normale. Fin ora anche il tremendo tonk tonk della stabilizzatrice è scomparso. Grosso modo ho ridotto al minimo le vibrazioni individuando i punti critici. Esempio. Il cassetto porta oggetti. Non chiudeva alla perfezione. Ci ho messo un pezzo di fonoassorbente nei lati a fare spessore. Il bracciolo porta oggetti pure. Il coperchio chiude lasco. Ho fatto una guarnizione di gomma con una camera d'aria vecchia facendolo chiudere a incastro.
Ho eliminato qualsiasi cosa a bordo, dai CD nelle tasche delle portiere, a oggetti e cosine varie nei cassetti ecc. Macchina vuota. Nel cofano dietro sfruttando i ganci del pianale ho bloccato quel poco di bagaglio che mi porto appresso.
Mi resta da vedere la cappelliera dietro. Ma a questo punto è una fesseria. Il grosso è fatto. Adesso posso dire di stare in una macchina. Ogni tanto il sedile passeggero si muove, ma per il momento lascio stare. D'estate poi vedo il da farsi.
Non sarà mai amore tra me e il diesel questo no; almeno vediamo una "pace armata".
 
Ciao, ho letto che avevi la frizione Fiorentini... quando ti si è rotta hai contattato Fiorentini? Se si cosa ti ha detto? Io ho fatto montare quella frizione a 84000 km, ora ne ho quasi 94000, per ora va bene, ogni tanto (probabilmente quando lo spingidisco si scalda tanto) diventa leggermente più duro il pedale ma non ho nessun altro problema...
Rimango sempre perplesso sulle vibrazioni, credimi che io sono pignolo, al minimo non ho nessuna vibrazione, forse vibra un po' quando lascio la frizione senza accelerare, magari in leggera salita, ma più che vibrazioni sono rumori della cruscotteria... tantomeno ho mai visto qualcosa muoversi nell'abitacolo per via delle vibrazioni, sarà un diesel ma non è mica un monocilindrico :matto)
Consiglio: controlla i tubi dell'intercooler in acciaio inox.
Per ultimo... mi pare di aver capito che non hai mai provato un altra GT, ma perché no? Se abitassi vicino a te ti farei fare volentieri un giro con la mia se può aiutarti a capire i problemi che ha la tua auto (se non parti a fionda cambiando a 4000 giri :lol: )
 
Quando si è rotta non ho contattato Fiorentini. Presa e buttata nel ferro vecchio. Che gli vai a dire? Mi avrebbe risposto che sono pezzi ad usura e niente.
Mi conosco molto bene. Quando mi si danno risposte che non gradisco, mi innervosisco immediatamente e a seconda dei casi e delle situazioni immediatamente attacco pure causa. :boxe) :boxe) :boxe) :boxe)

Si quando si scalda fa così diventa dura. Stesso difetto.
Non ho provato altre GT. Tendenzialmente evito di guidare le macchine altrui, per evitare che se malauguratamente si rompe in mano mia qualche furbastro poi vuole farsi aggiustare tutta l'auto a mie spese. Già successo.

Ho visionato alcune 147 anche delle serie più recenti, ma ho riscontrato le stesse mancanze.
L'acceleratore è moscio su tutte. Il vuoto c'è così come le vibrazioni del motore che anche a cofano aperto si muove vistosamente; su alcune di più, su altre di meno. Rumori delle plastiche su tutte.
Una che spostai nel piazzale del meccanico saltellava come la mia.

Il punto è che ormai un confronto non lo si può fare facilmente. Parliamo di automobili decennali con storie e manutenzioni diverse. Non tutte sono state trattate bene e in ogni caso le condizioni di utilizzo sono diverse tra tutte. I 200.000 Km di una non sono equivalenti ai 200.000 Km di un'altra.

Devo provare a fare un video con il telefono a cofano aperto. Non so con che resa audio/video viene (è I-Phone 4S) ma ci provo.
 
MJman":1wsnbd13 ha detto:
No, non ho mai scritto schifo di macchina. Io scrivo, non sono poi responsabile di quello che uno capisce. I difetti da me riscontrati sono quelli
...
Non sarà mai amore tra me e il diesel questo no; almeno vediamo una "pace armata".
:OK)
 
Morig94":2ow1nr7u ha detto:
Ciao, ho letto che avevi la frizione Fiorentini... quando ti si è rotta hai contattato Fiorentini? Se si cosa ti ha detto? Io ho fatto montare quella frizione a 84000 km, ora ne ho quasi 94000, per ora va bene, ogni tanto (probabilmente quando lo spingidisco si scalda tanto) diventa leggermente più duro il pedale ma non ho nessun altro problema...
Rimango sempre perplesso sulle vibrazioni, credimi che io sono pignolo, al minimo non ho nessuna vibrazione, forse vibra un po' quando lascio la frizione senza accelerare, magari in leggera salita, ma più che vibrazioni sono rumori della cruscotteria... tantomeno ho mai visto qualcosa muoversi nell'abitacolo per via delle vibrazioni, sarà un diesel ma non è mica un monocilindrico :matto)
Consiglio: controlla i tubi dell'intercooler in acciaio inox.
Per ultimo... mi pare di aver capito che non hai mai provato un altra GT, ma perché no? Se abitassi vicino a te ti farei fare volentieri un giro con la mia se può aiutarti a capire i problemi che ha la tua auto (se non parti a fionda cambiando a 4000 giri :lol: )
il problema vibrazioni che lamentava è individuato e risolto: era il minimo più basso del dovuto di 100 giri!
evidentemente era stato pasticciato sulla mappa...
 
Non saprei se la mappa fosse stata "pasticciata". Quando l'ho presa era molto lenta (ovviamente rispetto al benzina) e quindi quasi subito la feci modificare.
Da quanto esaminato la mappa originale (salvata) è una originale ricostruita. Cosa significa lo ignoro.
Non credo comunque che qualcuno si sia messo a giocare sul minimo. Su altre cose si, ma difficilmente uno che fa le mappe va a toccare quella zona, tantopiù che, a quanto sembra, anche i blasonati nemmeno sanno che si può modificare.

Una precisazione. Dall'ultima lettura è risultato essere 750 da mappa, ma in diagnosi (Bosch, FIAT, Alfa) ha sempre dato come lettura intorno a 800 e qualcosa a seconda della temperatura.
Ci deve essere una difformità da qualche parte.

Ieri ad esempio in diagnosi dava sotto i 900, mentre dovrebbe essere stato impostato tutto se non ricordo male a 850 +/- 10

La questione del minimo basso era sensibile prima, ma si è aggravata divenendo critica con il monomassa per due motivi.

1) Essendo più leggero ha difficoltà al minimo

2) Il rumore e le vibrazioni del piatto porta molle si fanno sentire di più.

Era inevitabile intervenire, ed ora sto valutando appunto di salire ancora proprio per ridurre ulteriormente questo fenomeno. Sotto i 950 non dovrebbe fare più nulla.
 
secondo me resta dove sei, almeno per un po', con il minimo.
altrimenti potresti incorrere in altri problemi.
per la questione mappa... come ti ho detto, andando a intervenire quasi a caso la possibilità di fare pasticci c'è...
dato che non hai il codice sorgente e quindi la visione di insieme delle strategie di controllo.
 
Ora fa freddo, siamo in inverno. Ma l'estate pure viene. Con il condizionatore messo a 18°C fissi e il resto, temo si possa abbassare. Meglio prevenire.
D'estate piazzo sempre il condizionatore a 18-20 °C massimo. Fuori ce ne sono 37-38 o più. L'assorbimento è notevole,

Ho cercato e lo avevo ancora.


2d0ml9k.jpg



Questo è uno dei supporti motore rimosso all'ultimo cambio frizione. Ha 8 mesi di vita ovvero ha lavorato con il set frizione Fiorentini. Come si vede è distrutto.
Gli altri hanno fatto la stessa misera fine. Sto cercando di recuperare in qualche maniera quello a sinistra il tirante. Vedrò che si riesce a fare.
Per questo e per quello lato cambio non c'è nulla di alternativo e più resistente in commercio. Ho cercato, ma nulla.
Adesso ci sono tutti i supporti nuovi in abbinamento al set frizione CO.ME. Vediamo se fanno la stessa fine.
 
MJman":3idz4mrt ha detto:
Ora fa freddo, siamo in inverno. Ma l'estate pure viene. Con il condizionatore messo a 18°C fissi e il resto, temo si possa abbassare. Meglio prevenire.
D'estate piazzo sempre il condizionatore a 18-20 °C massimo. Fuori ce ne sono 37-38 o più. L'assorbimento è notevole
Il condizionatore non è un problema, la centralina compensa l'assorbimento. Se ciò non avviene allora c'è qualcos'altro che non va. Comunque puoi fare la prova anche adesso, metti il condizionatore a palla oppure attiva lo spannamento del parabrezza e vedi che succede :ka)

am78_ud":3idz4mrt ha detto:
il problema vibrazioni che lamentava è individuato e risolto: era il minimo più basso del dovuto di 100 giri!
evidentemente era stato pasticciato sulla mappa...
Motivo in più per rimettere la mappatura originale e sistemare una volta per tutte quel motore :scratch)
 
Ancora con sta mappa originale. Ma secvondo te ho soldi ancora da buttare appresso alla mappa?
Metto l'originale poi? Non cammina va come una lumaca e che faccio? Devo farne fare un'altra o comprare un modulo aggiuntivo.
La macchina ormai ha 200.000 Km si avvia alla fine come vita utile. Che senso ha insistere con ste mappe? Faccio solo la felicità di chi le fa, non la mia.
Ora come ora devo massimizzare la resa con quello che ho, capitalizzando tutto quanto.
No niente mappa originale, morirà così.
Sono stati spesi soldi per fare le mappe, non me le hanno certo regalate.

Se trovo a uno che me lo fa gratis, allora forse ci penso, ma dato che il mondo non è popolato da filantropi, ma da "lupi" ricordare "homo homini lupus" di hobbsiana memoria...
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

Io francamente non ho molta dimestichezza col jtd, guido diesel tutti i giorni ma di altra famiglia, ma con tutti sti problemi col minimo qualcuno ha mai controllato il sensore giri?
 
Si certamente. Tra le tante cose cambiate, una mattina diedi ordine di sostituire tutta la sensoristica, dal debimetro fino al sensore temperatura acqua. Nessuno escluso. Sono tutti nuovi. Una spesa consistente, ma volta ad eliminare ogni sorta di problema derivante dai sensori piazzati sul motore. Tabula rasa.
Quando una cosa non si riesce ad identificare, preferisco far fuori tutto quello che trovo e ricominciare da zero.
Un pò come quando svolgi un esercizio di matematica e non ti trovi con il risultato; spesse volte a cercare l'errore perdi più tempo che non a rifare da capo tutto. Questo è un caso simile, a cercare un eventuale guasto si perde più tempo che non a sostituire tutto in blocco.

Con l'automobile io ci lavoro, i fermi macchina mi costano più di un pezzo da cambiare.

Comunque non era li il problema. Non si è mai individuato e mai si troverà. A sto punto come si dice...se uno non va alla montagna è la montagna che va dal tizio e così ho fatto. Ho girato intorno al problema per ottenerne la risoluzione.

Può anche non piacere la mia "strategia" d'azione, ma questo è. Se il problema non lo risolvo di faccia, ci giro attorno. :up) :up) :up) :up)

Non sono certo Rommel "la volpe del deserto", ma devo sconfiggere il mio "nemico". :matto) :matto) :matto) :matto) :matto) :matto)
 
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