am78_ud":4nfpe8ip ha detto:Confermo anche il mio è sugli 850.. E se lo hanno settato a quel valore un motivo c'è.. Il comfort e le vibrazioni non sono l'unico parametro preso in considerazione quando si progetta. Te lo dico da ingegnere progettista software per il controllo di grandi impianti siderurgici. Non sono l'ultimo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in fatto di controlli.. A questo punto la tua auto aveva un problema fin da quando l'hai presa, chissà cosa ci aveva fatto il precedente proprietario a livello di mappa.. Che poi proprio per il lavoro che faccio sono contrario alle mappe: lavorando su un file binario compilato non avrai MAI la visione d'insieme della mappa. Mi affiderei a un mappatore o ci metterei mano io solo avendo il codice sorgente. E non sarebbe cosa facile lo stesso! Figurati a lavorare non dico a tentativi ma quasi.. Quanti dettagli NON si possono sapere
Infatti, è questo il punto. Spesse volte si legge di mappa "sartoriale" o giù di li.
Nessuna mappa è sartoriale, si parte sempre con il modificare quello che è stato già fatto da altri (Bosch nel caso specifico).
A dirla tutta, un sarto se mi fa un vestito, parte dalla pezza di stoffa, mi prende le misure e procede; dopo il vestito va solo a me no? Invece se prendo un pantalone e lo aggiusto pure che lo fa il sarto sempre aggiustato è.
Rendo l'idea?
Molti si sono negli anni "improvvisati" mappatori. Si acquistano delle mappe che poi modificano (alla coso di cane?) un pò qua e un pò la.
Cosa modificano?
La pressione della nafta, la pressione turbo e qualche altra cosa.
Direi che la stessa cosa la può fare anche un modulo aggiuntivo se non scadente, ma medio.
Quale è il vantaggio? Il vantaggio è che se non funziona lo prendi e lo levi senza smontare niente e tutto torna come prima. Con la mappa invece no. Hai il "verme solitario" dentro e quindi se mappata male o non ti piace sei costretto a rifare il lavoro.
Spesse volte si finisce poi con il rimettere l'originale e si sono buttati tempo e soldi.
Nel mio caso 3 mappatori di cui anche uno con tanto di blasone non sono riusciti non solo a fare una mappa fatta bene, ma nemmeno ad alzare il minimo sostenendo che non si potesse fare!!! I fatti smentiscono questa affermazione.
Cosa ne devo dedurre? Che per quanto blasonati non sanno dove mettere le mani e che spostano un pò a caso i valori.
Anche io sono diventato contrario alle mappe. Sono diventato un pro-modulo visto che si può togliere con immediatezza e non si lascia traccia, al massimo un reset con diagnosi.
Comunque sono propenso ad innalzare ulteriormente il regime minimo fin sotto i 1000 giri/min. Meglio abbondare. L'estate è alle porte e il condizionatore inserito potrebbe riportarmi basso con il minimo.
Alla fine è stato un peccato aver avuto tanti problemi. Ne sarebbe potuto venir fuori un discreto progetto. Ma chiaramente non è più possibile.
Chissà forse un giorno lontano farò "pace" con il motore diesel.