Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro 3

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Mio consiglio, il JTD è un motore onesto con discreto rapporto prestazioni/consumi e manutenzione contenuta. Se cerchi la prestazione non rimappare, acquista auto di cilindrata maggiore, scegli un 5 o un 6 cilindri diesel. Il 6 cilindri ha anche minori vibrazioni al minimo.

Se consumi 20euro/100km, significa 7km/lt, hai un grosso problema: nemmeno la GTA arriva a quel consumo!

Saluti
 
MJman":3bd6hq1v ha detto:
Il problema è forse tirare tutte le mare a 4000 giri
Concordo, il consumo andando costantemente a limitatore sale vertiginosamente, senza contare che , all'aumentare della velocità, la variazione del consumo aumenta in maniera espotenziale. Però direi di non lamentarti del motore e della frizione, un motore del genere, con delle masse in rotazione imponenti (com'è normale per un diesel) , ad ogni cambio marcia in zona "rossa" da delle botte micidiali a tutta la trasmissione. Frizione , turbina , cambio, etc.., dovrebbero esser sostituite ogni 10.000 km visto che vengono costantemente scannate.
 
...ecco spiegato il consumo esagerato....non è il jtd a consumare molto di suo.....qualsiasi motore,diesel o benzina,guidato come una f1,tirando ogni marcia fino a "limitatore",consumerà molto....il miglior rapporto tra prestazioni e consumi,col jtd 16v,lo si ottiene cambiando tra i 2500 e i 3000 giri,sfruttando la coppia.....per il fatto del vuoto in partenza,penso ancora sia un fatto di abitudine....io riesco a partire senza accelerare,addirittura sfruttando il minimo...ovvio si parte calmi e con qualche vibrazione,ma basta dare un pelo di gas perchè la partenza sia molto più morbida.
 
In partenza capita che mi salta. Con il minimo alzato lo da di meno. In ogni caso anche andando più calmi non consuma poco. 10 litro quando va bene.
 
MJman":3kofh7wi ha detto:
In partenza capita che mi salta. Con il minimo alzato lo da di meno. In ogni caso anche andando più calmi non consuma poco. 10 litro quando va bene.
10 km/l li fai in città....per curiosità....prova,per un giorno,a guidarla da diesel:cambia i torno ai 2500/3000 giri e dicci che consumi hai.....10 a litro vuol dire guidarla con l'acceleratore sempre giù.... :asd)
altrimenti c'è qualcosa che non va....
 
La mia GT sta sempre attaccata al coso della diagnosi... Ormai ci ho rinunciato. Non ha nulla di rotto. Figurati che ho cambiato per scrupolo tutta la sensoristica. Debimetro, sensore rail, sensore turbo ecc :hone)
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

MJman":2m289bvb ha detto:
In partenza capita che mi salta. Con il minimo alzato lo da di meno. In ogni caso anche andando più calmi non consuma poco. 10 litro quando va bene.

Bè ma scusa per avere tutto sto astio nei confronti del diesel dicci almeno quale era la vettura che ti hanno sfondato...
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

MJman":1s07t4n7 ha detto:
In partenza capita che mi salta. Con il minimo alzato lo da di meno. In ogni caso anche andando più calmi non consuma poco. 10 litro quando va bene.

Bè ma scusa per avere tutto sto astio nei confronti del diesel dicci almeno quale era la vettura che ti hanno sfondato...
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

MJman":2hjknal1 ha detto:
In partenza capita che mi salta. Con il minimo alzato lo da di meno. In ogni caso anche andando più calmi non consuma poco. 10 litro quando va bene.

Bè ma scusa per avere tutto sto astio nei confronti del diesel dicci almeno quale era la vettura che ti hanno sfondato...
 
MJman":94asxmhh ha detto:
La mia GT sta sempre attaccata al coso della diagnosi... Ormai ci ho rinunciato. Non ha nulla di rotto. Figurati che ho cambiato per scrupolo tutta la sensoristica. Debimetro, sensore rail, sensore turbo ecc :hone)
....il problema delle auto usate è che spesso non si sa nulla di come siano state trattate dai precedenti proprietari e relativi meccanici.....pensa che la mia,con 400.000km, ha tutti i sensori ancora originali!!!
 
Errecinque":jgzn9djt ha detto:
MJman":jgzn9djt ha detto:
In partenza capita che mi salta. Con il minimo alzato lo da di meno. In ogni caso anche andando più calmi non consuma poco. 10 litro quando va bene.

Bè ma scusa per avere tutto sto astio nei confronti del diesel dicci almeno quale era la vettura che ti hanno sfondato...


Allora Signori andiamo con ordine e calma. Non ho nessun "astio" verso il JTD.La tecnologia del motore diesel non mi piace, e per le mie valutazioni la ritengo più adatta a veicoli industriali, commerciali e ad installazioni fisse più che alle automobili, ma questo non significa che non sia una scelta valida se può essere soddisfacente per le proprie esigenze.
Per me non è così, e questo ripeto, non sminuisce il valore tecnologico del nostrano JTD.
E' proprio la tecnologia del diesel che non mi ha soddisfatto. Esempio. Mio fratello ha un'Audi A3 vecchio tipo diesel. Non mi piace nemmeno quella.
Sono "nato" a benzina e quando cambierò automobile coscientemente eviterò qualsiasi auto diesel non solo Alfa Romeo.

Altra cosa. Non ricordo chi prima accennava ai prodotti esteri. Ebbene Signori, non troverete in tutto il forum e credo nemmeno altrove nessuno più nazionalista del sottoscritto. :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
Non ho mai comprato e mai comprerò automobili straniere, in un negozio cinese nemmeno ci metto piede, dal mio vocabolario sono banditi i termi stranieri e sono un sostenitore dell'autarchia. Può bastare? :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)

La mia GT ha avuto sempre problemi di minimo da quando l'ho presa. Un meccanico pensando che potesse dipendere dagli iniettori sporchi che fa? Senza autorizzazione mette nel serbatoio un additivo pulitore...
Il risultato? Volete vederlo icto oculo? Eccolo qua:

https://www.youtube.com/watch?v=EN1HSObmf0A

L'Alfa GT trasformata in una ciminiera tipo altoforno!!!
Il risultato di questo disastro è stato dover sostituire i 4 iniettori con altri revisionati dalla BOSCH previo reso dei miei. Costo della bravata 750 euro...spiccioli


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Gli iniettori erano ridotti così. Anche sugli additivi c'è molto da dire. E lo dico da chimico... :)

Gli iniettori parliamo di luglio 2013. Di li a poco (settembre) sarebbe saltata la prima frizione (quella della macchina)
Immaginate un pò quanti soldi ho speso in riparazioni?

Il "problema" del minimo basso e del vuoto del pedale è avvertito da me. Siamo d'accordo che per altri avvezzi al motore diesel nemmeno si accorgono di tale problematica.
Ad onor del vero però c'è da dire che sul'Audi A3 non ho riscontrato il problema del vuoto del pedale, e il minimo pur essendo a 900 giri minuto non trasmette vibrazioni a tutta la macchina. Onore al "nemico" su questo.
Quindi la cosa del vuoto è voluta in fase di progetto e non capisco proprio a cosa serva; nel mio caso a farmi mangiare 2 frizioni. :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Sono uno che cerca di risolvere i problemi quando li incontra. Con le cose elettriche ci faccio un pò a pugni, ma con la meccanica e le cose manuali me la posso giocare.
Già nel primo periodo di utilizzo della macchina mi accorsi di questi due difetti e interpellai diverse persone. Niente da fare. Pensai quindi di risolvere la cosa da me.
Comprai a pochi euro su e-bay un altro pedale uguale al mio per vedere come fosse fatto. Non che gli abbia fatto l'autopsia o segato a pezzi (non sono Gunter Von Hagens...) ma dovevo capire come fosse fatto in dettaglio.
Dopo essermelo studiato per bene mi accorgo che fa battuta su un tacchetto di gomma nella parte alta. Pensai quindi di metterci uno spessore tale da tenerlo pigiato quel tanto che bastasse ad alzare il minimo e a ridurre il vuoto fino allo zero.
Idea geniale si direbbe, ma di quanto si deve tenere premuto? In corso d'opera modificai l'idea applicando un registro meccanico. Realizzai un grano di registro!!!


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Il problema era che poi per arrivarci non sarebbe stato facile vista l'infelice posizione sotto lo sterzo.
Pensai ad una prolunga da interfacciare al cablaggio in questo modo avrei potuto registrare comodamente il tutto e poi rimontarlo. I connettori non si trovano quindi presi lo spinotto maschio dallo sfascio e quello femmina....da un altro pedale segando la parte del potenziometro.

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Con questo sistema riuscii nell'impresa. Purtroppo l'idea per quanto "geniale" non riuscì appieno. Ben presto comparvero le dolenti noter. Vero si che regolato ad arte avevo azzerato il vuoto e bloccato il minimo a 1000 giri, ma succedeva anche che quando gli pareva questo si alzasse escludendo completamente il controllo del pedale, e capitava anche che si abbassasse ai maledetti 700 giri. Saltava quindi dai 700 ai 1200-1300 circa.
Non fattibile. Idea da buttare purtroppo. Ma è questo il principio del metodo scientific. Si prova, si cerca e infine si arriva alla conclusione.

Qualcuno avrà certamente notato che il potenziometro è posto di lato al corpo del pedale con 4 viti e il tutto è asolato. La cosa suggerisce che allentando le viti è possibile spostare il potenziometro e fare più o meno la stessa cosa. Questa genialata qua l'ha fatta l'ultimo preparatore sulla mia macchina. Per un pò ha retto, poi ha iniziato a fare lo stesso difetto del mio pezzo modificato.
Le viti non a caso sono bloccate in posizione quasi a monito di non toccarle.
Il pezzo di fatto è irrecuperabile dato che è impossibile ritrovare la posizione originaria.
Alla fine ne ho comprato uno nuovo originale FIAT, nela speranza che fosse migliore o che comunque presentasse un vuoto minore. Niente, peggio che andar di notte. Se possibile anche peggio di prima.
Non mi faccio mai testa e muro. A questo punto prendo e acquisto il modulo aggiuntivo "PEDALBOX". Non credevo che facesse nulla, invece dopo il montaggio mi sono dovuto ricredere.
Il vuoto si è attenuato e le prestazioni sono piuttosto soddisfacenti.
Inconveniente è che se tiri giù l'acceleratore da fermo va in avaria motore. Il perchè è presto detto. Il modulo fa fessa la centralina e di fatto accorcia l'arco utile di rotazione del pedale. A fondo corsa siamo fuori linearità e legge avaria.
Problema facilmente risolvibile.
Non faccio arrivare il pedale oltre il punto di non ritorno. Come faccio? Semplicissimo smonto il pedale, foro il posteriore e ci metto un bel bullone M10 in modo da registrare un fine corsa.
Qualcuno della vecchia guardia ricorderà che sulla 33 era così.
Non mi faccio "problemi" o preclusioni mentali. Se il modulo mi risolve problemi e il mappatore no, mi tengo il modulo non vi pare? E' escludibile e programmabile. Mi trovo bene.

La mia GT, ha il computer di bordo molto "scherzoso" diciamo così. Secondo il coso la mia automobile farebbe 20,3 Km/l :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)


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Roba da fargli i pernacchi proprio...Pinocchio :inocchio) a sparare balle non è nessuno a confronto.
Se fosse reale, considerando la mia guida non da diesel, nel caso in cui utilizzassi una guida consona che fa? Mi segna 50 Km/l????
Il totale parziale segna 134 Km. Rifornendo con il pieno (sempre, non lascio mai l'auto senza carburante poichè potrebbe servirmi all'improvviso) ho consumato i 20 euro che avevo messo ieri. Se non sono 100 Km per 20 euro siamo li.
20 euro al costo medio su Napoli di 1,4 euro/litro fanno 14 litri e qualcosa. Calcolando 14 litri e il consumo indicato dovrei aver percorso 284 Km e non 134. Segna il doppio...starato completamente
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

Ma ora hai la mappa originale??? Non credo perchè il BC molto ottimista si ha con una mappatura che alza i tempi di iniezione ingannando la centralina .. .perchè non rimetto la mappa ori e provi come va??
 
No adesso su c'è una mappa che è stata realizzata da un Professionista del settore con tanto di banco prova. Pagata 400 e rotti euro. Dopo la terza revisione avvenuta a settembre 2014 conla quale ancora una volta tornavo a richiedere l'innalzamento del minimo e dell'annullamento del vuoto, ho avuto l'impressione di essere arronzato. Viene modificato il potenziometro così come ho detto e toccato qualcosa nei valori. Niente non è mai andata una gran cosa.

La lettura fatta qualche giorno fa da mr.attila conferma il mio sospetto. Valori sparati alla C.D.C. nel tentativo (vano) di far alzare il minimo.
Sarebbe da rifare tutto.
Ora cosa dovrei fare? Andare dal tipo e pretendere di essere sistemato tutto?

La macchina con la mappa originale è un piombo. Non si muove proprio. Ho già fatto questa prova. Dopo 10 Km ho fatto di nuovo marcia indietro.
Torno a ripetere che non è possibile fare questo "gioco dell'oca" con la mappa. Ad oggi ho speso più di 1000 euro per le mappe.
Vale la pena? Un modulo aggiuntivo costa 100 euro scarsi. Con 1/10 della spesa si ottiene lo stesso risultato canino, ma almeno se non va, si smonta lo butti nella munnezza e via, senza troppe incazzature e perdite di tempo.

Io con la macchina ci lavoro. Perdere giornate appresso a queste cose è più costoso della mappatura stessa.

Ho fatto salvare il programma della mappa. Se vuoi vederlo te lo mando e mi dirai se non ho ragione
 
Mandata dalla mia e-mail: alfredo.rossi33@alice.it

Nella mappa ci sono un sacco di cose da rivedere. Chiaro si farebbe prima a rifare tutto. Questo però impone altri costi da sostenere e altre innumerevoli prove da fare.
Sicuramente sarò costretto a rimetterci mano, ma non è che la cosa mi fa piacere viste le somme investite fin ora e i risultati piuttosto scarsi.

E' una situazione di temporeggiamento.

Onestamente anche volendo, non saprei su quale automobile orientarmi. Nel panorama delle auto in circolazione a benzina si trova molto poco. E poi...io sono rimasto alla tecnologia del 1996. Le auto a benzina moderne sono Euro 5, hanno l'acceleratore elettrico come la GT e il corpo farfallato motorizzato. Ho letto in giro parecchi che si lamentano di questo tipo di apparato con problemi simili a quelli che ho riscontrato io (lentezza di risposta, vuoti e malfunzionamenti).
Siamo sicuri che riuscirei a convivere con tutto questo? Oppure finirei dalla padella alla brace innescando una nuova rincorsa ad annullare difetti che poi tali non sono ma ca...te ingegneristiche moderne?
Onestamente non so. Mi sta venendo meno lo spirito dello sperimentatore visti i denari spesi fino ad oggi.
Scherzando scherzando, dai 6000 euro che ho pagato per la macchina ad oggi tra mappe, frizioni, iniettori sospensioni e una miriade di pezzi che si rompono ne ho spesi più di 15.000.
C'è da pensare parecchio.
 
...come al solito devo farti i miei complimenti per l'approccio ai problemi e alle prove in cui ti cimenti,ma ho il serio dubbio che la tua gt,da originale,avesse qualche problema....addirittura definirla "polmone" ....
il bc che segna valori assurdi è la conseguenza della rimappa....molti preparatori infatti affermano che rimappando si consumi meno...la gt fa sì 20 km/l,a 100 km/h effettivi,con il sesto rapporto inserito.....nel misto 20 km/l li fai solo con il 1.3 m-jet....
piccola domanda:quanti anni hai????
 
Quanti anni ho...ehhhhh una volta potevo definirmi wuaglione...ora non tanto.
Per l'esattezza sono del 22/08/1977. Sono 37 candele.
Diciamo che per spegnerle tutte comincia a volerci un estintore.
Ti accorgi di diventare vecchio quando le candeline cominciano a costare più della torta...

La GT era molto lenta. Attenzione parliamo di lentezza a salire di giri e non di velocità. La velocità non la determina la mappa o il motore, ma il cambio.
La velocità in ogni rapporto deriva da leggi geometriche.
La mappa cambia solo la risposta il come diciamo.
Per fare andare più veloce il mezzo non serve a niente un motore più grande (a parità di cambio); serve una riduzione finale più lunga.
 
...dai che non sono ancora tantissimi. ..ne hai uno meno di me..
Bisogna solo un po abituarsi a queste nuove macchine...e te lo dice uno che ha diverse macchine d'epoca in garage....e secondo me la tua gt qualche problema c'è l'aveva....
 
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