Errecinque":jgzn9djt ha detto:
MJman":jgzn9djt ha detto:
In partenza capita che mi salta. Con il minimo alzato lo da di meno. In ogni caso anche andando più calmi non consuma poco. 10 litro quando va bene.
Bè ma scusa per avere tutto sto astio nei confronti del diesel dicci almeno quale era la vettura che ti hanno sfondato...
Allora Signori andiamo con ordine e calma. Non ho nessun "astio" verso il JTD.La tecnologia del motore diesel non mi piace, e per le mie valutazioni la ritengo più adatta a veicoli industriali, commerciali e ad installazioni fisse più che alle automobili, ma questo non significa che non sia una scelta valida se può essere soddisfacente per le proprie esigenze.
Per me non è così, e questo ripeto, non sminuisce il valore tecnologico del nostrano JTD.
E' proprio la tecnologia del diesel che non mi ha soddisfatto. Esempio. Mio fratello ha un'Audi A3 vecchio tipo diesel. Non mi piace nemmeno quella.
Sono "nato" a benzina e quando cambierò automobile coscientemente eviterò qualsiasi auto diesel non solo Alfa Romeo.
Altra cosa. Non ricordo chi prima accennava ai prodotti esteri. Ebbene Signori, non troverete in tutto il forum e credo nemmeno altrove nessuno più nazionalista del sottoscritto. :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
Non ho mai comprato e mai comprerò automobili straniere, in un negozio cinese nemmeno ci metto piede, dal mio vocabolario sono banditi i termi stranieri e sono un sostenitore dell'autarchia. Può bastare? :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
La mia GT ha avuto sempre problemi di minimo da quando l'ho presa. Un meccanico pensando che potesse dipendere dagli iniettori sporchi che fa? Senza autorizzazione mette nel serbatoio un additivo pulitore...
Il risultato? Volete vederlo icto oculo? Eccolo qua:
https://www.youtube.com/watch?v=EN1HSObmf0A
L'Alfa GT trasformata in una ciminiera tipo altoforno!!!
Il risultato di questo disastro è stato dover sostituire i 4 iniettori con altri revisionati dalla BOSCH previo reso dei miei. Costo della bravata 750 euro...spiccioli
Gli iniettori erano ridotti così. Anche sugli additivi c'è molto da dire. E lo dico da chimico...
Gli iniettori parliamo di luglio 2013. Di li a poco (settembre) sarebbe saltata la prima frizione (quella della macchina)
Immaginate un pò quanti soldi ho speso in riparazioni?
Il "problema" del minimo basso e del vuoto del pedale è avvertito da me. Siamo d'accordo che per altri avvezzi al motore diesel nemmeno si accorgono di tale problematica.
Ad onor del vero però c'è da dire che sul'Audi A3 non ho riscontrato il problema del vuoto del pedale, e il minimo pur essendo a 900 giri minuto non trasmette vibrazioni a tutta la macchina. Onore al "nemico" su questo.
Quindi la cosa del vuoto è voluta in fase di progetto e non capisco proprio a cosa serva; nel mio caso a farmi mangiare 2 frizioni. :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
Sono uno che cerca di risolvere i problemi quando li incontra. Con le cose elettriche ci faccio un pò a pugni, ma con la meccanica e le cose manuali me la posso giocare.
Già nel primo periodo di utilizzo della macchina mi accorsi di questi due difetti e interpellai diverse persone. Niente da fare. Pensai quindi di risolvere la cosa da me.
Comprai a pochi euro su e-bay un altro pedale uguale al mio per vedere come fosse fatto. Non che gli abbia fatto l'autopsia o segato a pezzi (non sono Gunter Von Hagens...) ma dovevo capire come fosse fatto in dettaglio.
Dopo essermelo studiato per bene mi accorgo che fa battuta su un tacchetto di gomma nella parte alta. Pensai quindi di metterci uno spessore tale da tenerlo pigiato quel tanto che bastasse ad alzare il minimo e a ridurre il vuoto fino allo zero.
Idea geniale si direbbe, ma di quanto si deve tenere premuto? In corso d'opera modificai l'idea applicando un registro meccanico. Realizzai un grano di registro!!!
Il problema era che poi per arrivarci non sarebbe stato facile vista l'infelice posizione sotto lo sterzo.
Pensai ad una prolunga da interfacciare al cablaggio in questo modo avrei potuto registrare comodamente il tutto e poi rimontarlo. I connettori non si trovano quindi presi lo spinotto maschio dallo sfascio e quello femmina....da un altro pedale segando la parte del potenziometro.
Con questo sistema riuscii nell'impresa. Purtroppo l'idea per quanto "geniale" non riuscì appieno. Ben presto comparvero le dolenti noter. Vero si che regolato ad arte avevo azzerato il vuoto e bloccato il minimo a 1000 giri, ma succedeva anche che quando gli pareva questo si alzasse escludendo completamente il controllo del pedale, e capitava anche che si abbassasse ai maledetti 700 giri. Saltava quindi dai 700 ai 1200-1300 circa.
Non fattibile. Idea da buttare purtroppo. Ma è questo il principio del metodo scientific. Si prova, si cerca e infine si arriva alla conclusione.
Qualcuno avrà certamente notato che il potenziometro è posto di lato al corpo del pedale con 4 viti e il tutto è asolato. La cosa suggerisce che allentando le viti è possibile spostare il potenziometro e fare più o meno la stessa cosa. Questa genialata qua l'ha fatta l'ultimo preparatore sulla mia macchina. Per un pò ha retto, poi ha iniziato a fare lo stesso difetto del mio pezzo modificato.
Le viti non a caso sono bloccate in posizione quasi a monito di non toccarle.
Il pezzo di fatto è irrecuperabile dato che è impossibile ritrovare la posizione originaria.
Alla fine ne ho comprato uno nuovo originale FIAT, nela speranza che fosse migliore o che comunque presentasse un vuoto minore. Niente, peggio che andar di notte. Se possibile anche peggio di prima.
Non mi faccio mai testa e muro. A questo punto prendo e acquisto il modulo aggiuntivo "PEDALBOX". Non credevo che facesse nulla, invece dopo il montaggio mi sono dovuto ricredere.
Il vuoto si è attenuato e le prestazioni sono piuttosto soddisfacenti.
Inconveniente è che se tiri giù l'acceleratore da fermo va in avaria motore. Il perchè è presto detto. Il modulo fa fessa la centralina e di fatto accorcia l'arco utile di rotazione del pedale. A fondo corsa siamo fuori linearità e legge avaria.
Problema facilmente risolvibile.
Non faccio arrivare il pedale oltre il punto di non ritorno. Come faccio? Semplicissimo smonto il pedale, foro il posteriore e ci metto un bel bullone M10 in modo da registrare un fine corsa.
Qualcuno della vecchia guardia ricorderà che sulla 33 era così.
Non mi faccio "problemi" o preclusioni mentali. Se il modulo mi risolve problemi e il mappatore no, mi tengo il modulo non vi pare? E' escludibile e programmabile. Mi trovo bene.
La mia GT, ha il computer di bordo molto "scherzoso" diciamo così. Secondo il coso la mia automobile farebbe 20,3 Km/l
hmamma)
hmamma)
hmamma)
hmamma)
hmamma)
hmamma)
hmamma)
hmamma)
hmamma)
Roba da fargli i pernacchi proprio...Pinocchio :inocchio) a sparare balle non è nessuno a confronto.
Se fosse reale, considerando la mia guida non da diesel, nel caso in cui utilizzassi una guida consona che fa? Mi segna 50 Km/l????
Il totale parziale segna 134 Km. Rifornendo con il pieno (sempre, non lascio mai l'auto senza carburante poichè potrebbe servirmi all'improvviso) ho consumato i 20 euro che avevo messo ieri. Se non sono 100 Km per 20 euro siamo li.
20 euro al costo medio su Napoli di 1,4 euro/litro fanno 14 litri e qualcosa. Calcolando 14 litri e il consumo indicato dovrei aver percorso 284 Km e non 134. Segna il doppio...starato completamente