Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro 3

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Bhè diciamo che ancora non facciamo compagnia alle mummie egizie...

Si è facile che avesse qualche problema. Ma adesso con tutta la sensoristica nuova, diversi tagliandi fatti, ordinari e srtraordinari, pulizie di ogni tipo ecc... solo la mappa storta può tenere.
Nel frattempo il computer di bordo si fa sempre più beffardo...

2lk8vfd.jpg


Siamo a 20,6 Km/l...

Ad ogni modo, anche se le spara grosse, c'è un fondo di verità. Avendo alzato il minimo riesco a spostare la macchina con più facilità, utilizzando meno l'acceleratore. Questo si traduce in un minimo risparmio di carburante che il coso vede. =,3 Km/l potrebbe essere pure verosimile.
Alla fine avevo ragione io...il minimo è troppo basso per le mie esigenze.
Bastava farlo regolabile già di suo. Ci voleva tanto ad inserire questa possibilità? Pare poi che su Euro 4 questo si possa fare direttamente da diagnosi.

Comunque voglio ringraziare "errecinque86". Mi ha mandato via e-mail la mappa della sua automobile (147) per farmela provare e vedere come mi trovo. A titolo gratuito e senza conoscermi è veramente un gesto da apprezzare.
Sono comunque in debito e il minimo che possa fare è offrire un simbolico quanto virtuale caffè, nella speranza di poter ricambiare il favore ricevuto.

Purtroppo il problema sarà trovare uno che lo carichi nella centralina. Vattelo a pesca mo.
 
MJman":26vtx1fk ha detto:
...

La GT era molto lenta. Attenzione parliamo di lentezza a salire di giri e non di velocità. La velocità non la determina la mappa o il motore, ma il cambio.
La velocità in ogni rapporto deriva da leggi geometriche.
La mappa cambia solo la risposta il come diciamo.
Per fare andare più veloce il mezzo non serve a niente un motore più grande (a parità di cambio); serve una riduzione finale più lunga.

Verissimo ma..

nelle 5 marce dei jtd 8v è perfettamente così
nel 6 marce (come la tua) invece con la mappa si guadagna qualcosa in quanto da originale il motore non riesce a spingere fino in fondo la sesta
 
Breve aggiornamento.

Con il minimo aumentato, non ci sono più problemi di vibrazioni trasmesse a volante e cuscottatura. Lo sbattimento del cambio (rattle rattle) si attenua almeno del 50% e soprattutto in partenza avverto molte meno difficoltà.

Ci voleva tanto a fare il minimo regolabile di serie o comunque mantenerlo a valori più elevati? Non sono certo 100 giri/minuto che fanno consumare tonnellate di nafta...
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

MJman":3amy6zu6 ha detto:
Breve aggiornamento.

Con il minimo aumentato, non ci sono più problemi di vibrazioni trasmesse a volante e cuscottatura. Lo sbattimento del cambio (rattle rattle) si attenua almeno del 50% e soprattutto in partenza avverto molte meno difficoltà.

Ci voleva tanto a fare il minimo regolabile di serie o comunque mantenerlo a valori più elevati? Non sono certo 100 giri/minuto che fanno consumare tonnellate di nafta...
Ma sei riuscito a caricare la mappa o il minimo l'hai aumentato in modo meccanico??
 
Errecinque":15masp3p ha detto:
MJman":15masp3p ha detto:
Breve aggiornamento.

Con il minimo aumentato, non ci sono più problemi di vibrazioni trasmesse a volante e cuscottatura. Lo sbattimento del cambio (rattle rattle) si attenua almeno del 50% e soprattutto in partenza avverto molte meno difficoltà.

Ci voleva tanto a fare il minimo regolabile di serie o comunque mantenerlo a valori più elevati? Non sono certo 100 giri/minuto che fanno consumare tonnellate di nafta...
Ma sei riuscito a caricare la mappa o il minimo l'hai aumentato in modo meccanico??

L'ho impostato un pò più alto da software
 
Re: R: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV eu

Mr.attila79":pfne2lxc ha detto:
Errecinque":pfne2lxc ha detto:
MJman":pfne2lxc ha detto:
Breve aggiornamento.

Con il minimo aumentato, non ci sono più problemi di vibrazioni trasmesse a volante e cuscottatura. Lo sbattimento del cambio (rattle rattle) si attenua almeno del 50% e soprattutto in partenza avverto molte meno difficoltà.

Ci voleva tanto a fare il minimo regolabile di serie o comunque mantenerlo a valori più elevati? Non sono certo 100 giri/minuto che fanno consumare tonnellate di nafta...
Ma sei riuscito a caricare la mappa o il minimo l'hai aumentato in modo meccanico??

L'ho impostato un pò più alto da software
Puoi solo dirmi se nella mappa che ho inviato io ho "preso " le mappe giuste per il minimo? É una operazione che non ho ancora provato ma almeno se mi servisse so giá che é giusta. Grazie
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

Ok sulla mia sono riuscito a "prendere " la mappa giusta del minimo.Testata e funzionante. [emoji4] [emoji4]
 
Ottima cosa.

La mappa che mi hai inviato sto cercando qualcuno che me la carichi. Fino ad ora nulla...
 
Cavoli quanta pazienza, l'unica cosa che posso dire è che i diesel moderni vengono un po' strozzati ai bassi regimi per avere un minor inquinamento, ma la tua situazione mi sembra molto più drastica, essendo euro 3 dovrebbe essere anche più pronta in basso rispetto agli euro 4... Leggendo questa discussione mi hai fatto venire un po' il timore di far rimappare l'auto, penso che chiederò molte più informazioni prima di fare qualsiasi mappatura... (tutti bravi a parlare prima ma dopo chissà perché trovano sempre qualche scusa) di questo ti ringrazio e ti do un consiglio da amico, se non ti piace il diesel, compra un benzina, quello che avresti dovuto risparmiare in un'auto diesel l'hai speso nel cercare di farti andar bene il diesel. :D
Ripeto il mio è solo un consiglio... :OK)
 
Più che un consiglio è una amara realtà. Te lo do io un consiglio.
Ormai sono macchine vecchie. Prendi un modulo aggiuntivo lo monti, lo tarì a tuo piacimento e vai. Poca spesa molta resa. Se non va o lo togli o lo disattivi.
Ho provato una 156 con Drake box impostato a 7.
Mi lascia dietro con mappa e tutto...vedi tu

Purtroppo, come ho già detto per me il diesel è stata una scelta imposta dagli eventi. Non ne sono soddisfatto al 100%, ma adesso ce l'ho e lo devo tenere. C'è da dire che di auto a benzina come dico io non ce ne sono in produzione, men che meno usate. Dove vai vai, trovi solo auto a nafta, se chiedi ti rispondono che a benzina non le vuole nessuno. Purtroppo non tutti capiscono tante cose...
Sulla GT il diesel comunque a dirla tutta è quasi un'eresia. Nel senso che su un'auto sportiva mettere un motore a nafta...non sono solo io a storcere il naso. Il motore adatto ad una macchina del genere è il V6 e stop.

Il 27 dicembre scorso sono ormai 2 anni che ho la GT. Non nascondo che i primi tempi sono stati veramente difficili. "Digerire" il motore diesel dopo aver usato per 20 anni il motore a benzina...credimi è dura. Passi dal silenzio a bordo a un casino tremendo fatto dal motore.
Tante altre diversità che più di una volta mi hanno portato vicino all'abbandono del mezzo. Ma come tutte le cose...con il tempo ci fai l'abitudine.
La domenica per "disintossicarmi", metto in moto il V6 Maserati, e ti dico rinasco alla guida di un bestione a benzina a cui sono abituato.

Alla fine, con il diesel mi sposto, con il benzina GUIDO! :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
 
e vendilo sto diesel, c'è il 1.8 benzina se ne trovano in giro, almeno non soffri più così tanto
 
mai sentito uno che compra un diesel e poi passa le giornate a lamentarsi del fatto che ha un diesel.
 
DevilAle":2h819jvd ha detto:
mai sentito uno che compra un diesel e poi passa le giornate a lamentarsi del fatto che ha un diesel.

Bene ora lo hai sentito, e in che misura questo ti riguarda?
Mi urtano in una maniera incredibile le frasi sparate alla coso di cane senza avere minimamente cognizione di luoghi, persone e condizioni a contorno.

Prima che ti risponda per le rime alla tua "sentenza" (la definirei con altro termine, ma c'è un'etichetta da rispettare) ti invito a mantenere le vele basse e moderare i toni, in quanto non mi conosci e non sei in amicizia con me.
Detto questo, visto che invece di "prendere a libretto" insisti a sputare sentenze senza avere cognizione di causa ti rispondo; se avevo scritto di non commentare era appunto per evitare una inutile "querelle", ma dato che questo non è possibile allora andiamo.

1) Vendere un qualcosa presuppone che dall'altra parte ci sia qualcuno che compra; il mercato delle auto è in crisi e non è certamente una cosa facile vendere un'automobile di ormai oltre 10 anni

2) Quanto vale un'automobile di 10 anni? Poco molto poco. Se si calcola che è del 2004 e l'ho acquistata io a 6.000 euro compreso passaggio nel 2012, ad oggi quanto varrebbe? Scarsi 3000 se non di meno. Sono sufficienti 3000 euro ad acquistare un'altro veicolo? Se si mostrami come.

3)L'automobile è costata nel 2004 6000 euro. Ad oggi tra riparazioni e ricondizionamenti ne è costati almeno 15.000. Vendendola al valore residuo attuale significherebbe accusare una perdita economica enorme. Sono nato a Napoli non sono così fesso...il piano di ammortamento dei miei veicoli è di almeno 5 anni. Chiaramente avendo speso tutti questi soldi dovrò mantenere in vita ulteriormente l'automobile per tentare di ammortizzare i soldi spesi. Io i soldi me li fatico con il sudore della fronte, non sto certo a regalarli o a buttarli dalla finestra. Ogni spesa che faccio fosse anche un euro deve essere motivata e ben calcolata su una base di spesa congrua.

4) Io con l'auto ci lavoro (faccio il professionista), e non passo le giornate a "lamentarmi del diesel" come da te citato. Ho di meglio da fare e fino a che non stai dietro a me ti inviterei ad evitare simili "uscite". Quando rilevo un difetto o un'anomalia non è un'ipotesi, ma certezza. Passo diverse ore al giorno (anche 4-5) in auto e mi accorgo di ogni difetto e/o problema. Sono io la diagnosi non il coso del meccanico.

5) Acquistare un'automobile 1.8 a benzina? Forse ignori che una vettura del genere è paragonabile a un piombo o quasi. Dimentichi che il peso elevato delle auto moderne (quasi 1500 Kg una scatoletta) e le norme Euro 5 avranno reso un 1.8 a benzina una cosa assurda da guidare. Io avevo un Euro 2 e non era una cosa esaltante o meglio un motore "onesto" vecchia maniera, ma non certo più al passo. Per le mie esigenze serve un 2.5 o superiore turbo a benzina da trasformare a GPL o metano. Non è forse la strada seguita da tutte le case realizzare motori turbo a benzina e metterci su il GPL o il metano? Aggiungerei inoltre che con il ricavato di un'ipotetica vendita e altrettanto ipotetico acquisto di siffatto veicolo (usato o rottame?) ci sarebbero da calcolare migliaia di euro in riparazioni. I meccanici si pagano e i pezzi di ricambio pure.

6) Se avessi letto in precedenza avresti compreso che non ho avuto il tempo di "scegliere" dato che la mia auto è andata distrutta in incidente. Costretto dalla scarsità di tempo e dalla necessità di spostamento quello che ho trovato ho preso, fidandomi anche del giudizio altrui. Purtroppo ho fatto male.

7) I costi di gestione non sono affatto bassi. 20 euro di nafta sono sufficienti a percorrere via autostrada la tratta Napoli-S. Maria Capua Vetere e ritorno. Con un'auto a benzina spenderei 1 euro in più per la stessa tratta. Quindi il risparmio è illusorio. Ad oggi sono saltate 2 frizioni, pezzi elettrici in quantità e ho dovuto fare 3 mappe più innalzare il minimo per poter far andare la macchina. Mi sembra francamente un tantino troppo come spesa extra al mezzo.

Detto questo, se hai ancora voglia di discutere di fesserie e amenità, io non ne ho. Se hai argomenti propositivi e inerenti migliorie come da titolo bene, sono certamente ben accette non solo da me.
Contrariamente a ciò se hai ancora intenzione di sparare sentenze inutili e polemizzare con il sottoscritto, lascia stare, non ho tempo da perdere.

Il problema del minimo è stato risolto. Ora si riesce a guidare sicuramente meglio di quanto non fosse prima e questo è un dato di fatto. Una carenza progettuale alla quale è stato possibile porre rimedio. Meglio così. Avevo ragione io.
 
.....la cosa che mi lascia basito è questa....come hai fatto a spendere 9000 euro in riparazioni in 2 anni???è una cifra esagerata!!!così come il consumo assurdo che registri....ho la gt da 9 anni e ha su 400.000km.....so di cosa parlo....la tua ha/aveva diversi difetti di base che nessuno è riuscito a risolvere....
Poi che tu,abituato a 30 anni di vetture a benzina,sia rimasto deluso ci puo stare....ma da quello che scrivi sembra di parlare del perkins della giulia.....il jtd 16v,dieci anni fa era uno dei migliori diesel sul mercato.....e ancora oggi può dire la sua!!! :OK)
 
Purtroppo i conti sono questi.

Ad oggi ho sostituito

- 3 set frizione di cui: 1 originale Valeo 2 Rinforzata Fiorentini 3 CO.ME con monomassa (attualmente montata) costo tra pezzi e montaggio vicino ai 3000 euro

- 2 avantreni completi tutti pezzi TRW costo complessivo altri 2000 euro circa

- 4 volte supporti motore (tutti) dilaniati a morsi

- 3 rimappature più ultima modifica al minimo siamo a 1000 euro e qualcosa

- 4 iniettori revisionati Bosch 750 euro

Il totale parziale fa già 6750 euro di aggiustaggi.

se aggiungiamo tutti gli altri pezzi sostituiti (ruote, pedale acceleratore, sensoristica completa) e le manutenzioni ordinarie (filtri, olio, distribuzione ecc...) sei arrivato alla cifra che dicevo.

Purtroppo, facendo un paragone, la mia situazione è di quello che pur vivendo un matrimonio infelice non può che sopportare in attesa dello sviluppo della situazione in quanto sa bene che un divorzio verrebbe a costare troppo in termini economici.

Ormai ci convivo con questo. Diciamo che con gli ultimi aggiornamenti che ho fatto ovvero frizione monomassa, modulo pedale acceleratore e tasselli barre stabilizzatrici, si è trovato un certo equilibrio se non soddisfacente al 100% ma almeno al 70%.
proprio perchè ho speso un patrimonio devo estendere la vita utile del mezzo oltre il previsto e non sarà certo facile. Per questo mi sono anche interessato della questione delle sospensioni con materiali alternativi, sennò quando mai mi veniva in mente di mettermi a fare ste cose no?

Attualmente non mi è possibile acquistare alcunchè. Un'automobile costa dai 35.000 ai 45.000 euro come minimo. Nuova non esiste proprio, usata è comunque una spesa considerevole che in contanti e in un'unica soluzione non posso affrontare ora. Mai parlare di rateizzazione o finanziamenti con me. Le cose si comprano con i soldi in mano.
 
guarda,sinceramente rimango di stucco...capiscimi...non è che non credo a quello che dici...anzi...ti ho fatto piu' volte i complimenti per la dedizione e la competenza nei lavori che esegui.....ma addirittura 3 volte tutti i supporti????ora non so che tipo di strade percorri giornalmente,ma nemmeno io faccio solo autobhan tedesche.....anche il fatto delle 3 frizioni.....numeri pesanti....ci credo che la stai odiando!!!!!
 
Ho le fatture di tutti i pezzi e lavori.
Se vedi come si riducono i supporti motore ti viene da pensare.
Costi enormi. Non accettabili. Mettici anche un consumo da nave, e avrai il quadro completo.
Certo. Mai più diesel in mano a me.
Solo benzina a costo di fare 3 Km/l.
Alla fine spenderei uguale
 
secondo me il tuo motore ha avuto da sempre qualche problema......alcune cose non tornano....
ok che sei abituato al benzina,ma il jtd non trasmette tutte queste vibrazioni alla scocca....addirittura da far fuori 3 volte i supporti......hai mai provato a sentire le vibrazioni al minimo di una qualsiasi audi-vw con il tdi da 140cv iniettore pompa ???senti l'abitacolo letteralmente tremare!!!!!compreso il pedale della frizione!!!!
e i consumi sono li' a dimostrarlo....non può consumare cosi' tanto un jtd.
per il reparto sospensioni,li' dipende molto dalle strade..... :OK)
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

patrick76":smo5c340 ha detto:
secondo me il tuo motore ha avuto da sempre qualche problema......alcune cose non tornano....
ok che sei abituato al benzina,ma il jtd non trasmette tutte queste vibrazioni alla scocca....addirittura da far fuori 3 volte i supporti......hai mai provato a sentire le vibrazioni al minimo di una qualsiasi audi-vw con il tdi da 140cv iniettore pompa ???senti l'abitacolo letteralmente tremare!!!!!compreso il pedale della frizione!!!!
e i consumi sono li' a dimostrarlo....non può consumare cosi' tanto un jtd.
per il reparto sospensioni,li' dipende molto dalle strade..... :OK)
Concordo.....è inutile girarci intorno......3 volte i supporti e 3 frizioni o il meccanico le monta male o la macchina è talmente storta da far lavorare male questi componenti o non sei un cane alla guida e qualsiasi mezzo metti sotto al sedere fa la stessa fine di questa GT
 
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