Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro 3

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Io sono un cane? Ah si? Non lo sapevo.

I pezzi sono quelli che si vendono. La macchiona non è incidentata nè niente. Ho fatto controllare. Ripeto che sono nato a Napoli, non sopra una montagna. Farmi fesso non è facile.
Le vibrazioni sono eccessive e per me intollerabili. Forse per altri no, ma per me si. Non mi piace vedere i pezzi muoversi sotto agli occhi e sentire roba che scricchiola a passo di danza insieme al motore. Assurdo.
Ho fatto insonorizzare tutta casa poichè non sopportavo più i rumori molesti della strada e/o il vento soffiare dai serramenti.
Il motore deve stare fermo dentro al cofano. E questo senza se e senza ma. Vedere tutto traballare è per me inconcepibile che si tratti di FIAT, Audi o WW.
Sono molto esigente e intollerante su tutte le cose. Se voglio un vibra-sedere, vado in palestra non in una macchina dentro la quale ci devo stare diverse ore al giorno.
Contropartita è che ora ho un sedere degno di Brad Pitt... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Il set frizione Valeo è durato 10 mesi, poi ha iniziato di nuovo a strappare e saltellare in partenza. L'altra la Fiorentini dopo 8 mesi stessa fine.
Il problema è sempre lo stesso minimo troppo basso e motore morto in zona di attacco. Risultato non si sposta e saltella tutto.
Pare che con il monomassa ho risolto.

L'unica "consolazione" è che ho acquistato un'auto usata. L'avessi presa nuova di certo sarei finito a fare causa (e non sarebbe la prima volta dato che ho dovuto adire in tribunale con diverse officine e sedicenti preparatori).
Spendere cifre consistenti e ritrovarsi poi in queste situazioni sarebbe piuttosto sconveniente.

Del diesel ci sono alcune cose che mai potrò digerire.

1) Rumore infernale

2) Vibrazioni

3) Fumo nero e puzza allucinante allo scarico

Quanto bello lo puoi fare, questi sono aspetti che mai eliminerai su un motore a gasolio.
L'automobile è sempre stata a benzina e tale deve essere a mio parere, Inoltre si ha la non trascurabile possibilità di installare non una, ma due alimentazioni alternative ovvero GPL o metano, cosa che con la nafta non si può certamente fare.

Quando mi sarà possibile opterò per un grosso motore turbo a benzina da trasformare o GPL o Metano. E allora certamente sarà tutta un'altra storia. Purtroppo è andata male, ma forse diciamo pure che lo sapevo fin dall'inizio.
Sono molto recalcitrante ad abituarmi alle cose che cambiano.

Altra cosa. Attenzione a farmi "complimenti" tipo cane e cose varie. Non sono molto tollerante e incline allo scherzo.
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

Se posso e senza offesa, i consumi che hai te non li ho nemmeno io col 2.0ts e abitando in montagna.
E sempre se posso, non sei nato su una montagna ma a Napoli, io ci sono nato e vivo in montagna, ma questo non vuol dire automaticamente che sono fesso... ;)
 
olikver":3bxgzi6e ha detto:
Se posso e senza offesa, i consumi che hai te non li ho nemmeno io col 2.0ts e abitando in montagna.
E sempre se posso, non sei nato su una montagna ma a Napoli, io ci sono nato e vivo in montagna, ma questo non vuol dire automaticamente che sono fesso... ;)

Come sai è una maniera popolare di dire "non vengo dalla montagna". Da noi si usa per indicare i non napoletani dell'entroterra.
Chiaro non è un forum solo di "paesani", quindi idiomi locali non vengono sempre compresi.

Quanto ai consumi, l'ho fatta verificare diverse volte, ma non ci sono guasti o anomalie. Alla fine mi sono rassegnato. Più di 8-10 Km/l non riesco a fare quindi inutile insistere a spendere soldi a cercare difetti che non ci sono e spendere soldi in pezzi. Rimarrà così.
Fosse stata a benzina non ci avrei pensato sopra 2 volte e l'avrei trasformata a gas. Ma con la nafta che ci faccio...nulla. Te la possono far pagare per assurdo pure 10 euro al litro e nulla puoi fare.

Sul consumo inciderà sicuramente anche il mio modo di guidare poco adatto al motore diesel. Ho avuto modo di viaggiare su una Tiguan guidata da uno che di professione fa l'autista di camion. Ebbene aveva una guida diversa. Sempre lento, senza strappi e accelerazioni brusche. In pratica...guidava l'auto come un camion...
Io non ci riesco. Sono nervoso alla guida, accelero, tiro le marce, insomma...al motore chiedo che faccia il suo lavoro, non che si metta li a giri costanti . Se mi danno in mano un TIR mi sa che faccio 500 m con un litro di nafta.
 
MJman":ral1eyti ha detto:
Io sono un cane? Ah si? Non lo sapevo.

I pezzi sono quelli che si vendono. La macchiona non è incidentata nè niente. Ho fatto controllare. Ripeto che sono nato a Napoli, non sopra una montagna. Farmi fesso non è facile.
Le vibrazioni sono eccessive e per me intollerabili. Forse per altri no, ma per me si. Non mi piace vedere i pezzi muoversi sotto agli occhi e sentire roba che scricchiola a passo di danza insieme al motore. Assurdo.
Il motore deve stare fermo dentro al cofano. E questo senza se e senza ma.
Sono molto esigente e intollerante su tutte le cose.

Il set frizione Valeo è durato 10 mesi, poi ha iniziato di nuovo a strappare e saltellare in partenza. L'altra la Fiorentini dopo 8 mesi stessa fine.
Il problema è sempre lo stesso minimo troppo basso e motore morto in zona di attacco. Risultato non si sposta e saltella tutto.
Pare che con il monomassa ho risolto.

Del diesel ci sono alcune cose che mai potrò digerire.

1) Rumore infernale

2) Vibrazioni

3) Fumo nero e puzza allucinante allo scarico

Quanto bello lo puoi fare, questi sono aspetti che mai eliminerai su un motore a gasolio.

Altra cosa. Attenzione a farmi "complimenti" tipo cane e cose varie. Non sono molto tollerante e incline allo scherzo.
dai ragazzi,non ci innervosiamo....si discute ma pacificamente!! :fluffle) :OK)
penso che Errecinque non volesse darti del cane nel senso che tu non sappia guidare,ma nel senso che strapazzi molto la vettura!! ;)
ripeto...la tua gt ha qualcosa che non va...per curiosità,prova a sentirne un'altra...ci sarà qualcuno del forum dalle tue parti!!!!
1)rumore infernale:mi pare esagerato,ma ognuno ha i propri parametri.Quando sento la Grande Punto 1.2 di mia madre al minimo,devo guardare il contagiri per capire se è in moto o no......se guido il discovery td5 in iniettore pompa di mio padre...la gt sembra una rolls.....tutto è relativo.....
diciamo che i jtd di 10 anni fa,oggi,sono un po' rumorosi se confrontati con i piu' moderni diesel.Al tempo non erano tra i piu' silenziosi ma nemmeno i piu' rumorosi!! :OK)
2)discorso vibrazioni.....qualche vibrazione è logico ci sia,ma non cosi' tante da rendere frustrante ogni partenza
3)fumo nero e puzza allo scarico non ci sono nel modo piu' assoluto se la valvola egr lavora bene e gli iniettori non sono starati!!!!la mia con 400.000km non fa assolutamente fumo,quindi c'è qualcosa che non va :nod) :OK)
 
MJman":10j6b15p ha detto:
Attualmente non mi è possibile acquistare alcunchè. Un'automobile costa dai 35.000 ai 45.000 euro come minimo. Nuova non esiste proprio, usata è comunque una spesa considerevole che in contanti e in un'unica soluzione non posso affrontare ora. Mai parlare di rateizzazione o finanziamenti con me. Le cose si comprano con i soldi in mano.
su gran parte delle cose che hai scritto qui, e sull'altra discussione, da tecnico sono in disaccordo, specie sulle critiche alle scelte progettuali e l'approccio ai problemi ma vabbé sono fatti tuoi e non commento.
su quest'ultima frase invece mi trovi d'accordo al 200%, sono parole sacrosante. La vedo esattamente allo stesso modo, una cosa o te la puoi permettere o non te la puoi permettere.
Rifiuto totalmente le strategie del marketing che cercano di farti vivere al di sopra delle tue possibilità pur di vendere, salvo poi trovarsi pieni di rate da pagare e non farcela ad arrivare a fine mese, e magari fare dei prestiti per pagare le rate. purtroppo so di parecchia gente (alcuni parenti) che è finita in questa spirale, ed è quanto di più malefico il marketing abbia saputo inventare.
 
Mi fuma ner-grigio se accelero a fondo o se riprendo con la 4-5 dal basso.
Normalmente no, non fuma. Quando si scassarono gli iniettori, si che fumava come uno Scania...
Una bella spesa da 750 euro per cambiarli con altri rigenerati Bosch. Nuovi ci voleva quasi il doppio.

Sono molto intollerante agli agenti esterni questo si.
Vibrazioni e rumori mi infastidiscono.

Purtroppo dopo aver speso 9000 euro in riparazioni non è che posso fare i salti di gioia no?

Per quanto riguarda le scelte commerciali meglio stendere un velo pietoso. Credo che a tutti sarà capitato di andare da un concessionario e fatti i conti, il costo rispetto a quello pubblicizzato in TV è almeno di 1,5 volte superiore...

Ad oggi comunque sembra che ho raggiunto un equilibrio. Il problema principale della partenza saltellante e incerta è stato risolto alzando il minimo di 150 giri/min. Lo dicevo da 2 anni che si doveva fare, ma niente...il minimo basso non serve se non a fare rumore e vibrazioni.
Con il volano monomassa tutto sommato mi trovo bene. Era un vero incubo spostarsi nel traffico.

L'ultimo che ho smontato riesco a girare la massa di circa 45 gradi a mano!!! Ora o sono io che ho troppa forza nelle mani o...la molla interna è di burro. Dovrei aprirlo per vedere come è messo dentro.

Resta "solo" il problema del consumo elevato. E pazienza è comunque una macchina di 11 anni con quasi 200.000 Km appartenente ad una generazione passata.
Lascio stare così. Di fare altre mappature o prove non mi conviene più. Troppi soldi già buttati che non si recupereranno mai.
C'è da fare i conti anche con l'usura generale del motore, cosa che nessuna mappa potrà mai trascurare.

Fino a che cammina quindi va avanti così. Certo guasti gravi al motore o alla turbina non li riparerò, si fa prima a cambiare motore (ne ho uno conservato presso il demolitore).
 
MJman":2rtdsoeb ha detto:
Sono molto intollerante agli agenti esterni questo si.
Vibrazioni e rumori mi infastidiscono.
ecco questo forse è il vero problema, se così si può definire, in realtà è una tua caratteristica e non siamo tutti uguali.
da qui certe tue generalizzazioni possono dare fastidio, lo sparare a zero che spesso fai.
possiamo dire che quel tipo di auto non fa per te, ormai è assodato, ma non dire che è tutta merda.
i soldi li hai spesi e nessuno lo nega, e sono tanti, ma probabilmente un utente medio non "sensibile" come te si sarebbe tenuto i rumorini e avrebbe risparmiato soldi, quello che per te è intollerabile per l'utente medio può essere normale.
idem il tuo stile di guida non è certo adatto a questo tipo di auto, ma è il tuo stile di guida e non è che devi cambiarlo per forza.
semplicemente è innegabile che la GT non faccia per te, questo sì. E' stato sicuramente un acquisto errato ma come da te detto dettato da necessità quindi...
a questo punto capisco e lodo il tuo impegno per migliorare ed eliminare quelli che per te sono problemi insostenibili.
Posso non condividerlo (e non lo condivido infatti) ma non mi permetto di giudicare. La tua sensibilità è quella ed agisci di conseguenza, liberissimo di farlo.

Appunto, l'unica cosa che può dar fastidio ad altri, è questo voler sempre generalizzare che la gt è merda... per te lo è, oggettivamente, ma per la media degli utenti non lo è. tutto qui. le generalizzazioni non aiutano mai.
MJman":2rtdsoeb ha detto:
Per quanto riguarda le scelte commerciali meglio stendere un velo pietoso. Credo che a tutti sarà capitato di andare da un concessionario e fatti i conti, il costo rispetto a quello pubblicizzato in TV è almeno di 1,5 volte superiore...
lasciamo perdere, bravo. tutti i prezzi che fanno, i supersconti etc anche sui giornali.. sono sempre vincolati al finanziamento (ma guarda che strano)... se vuoi l'auto in contanti e magari non l'allestimento "miseria" devi pagare ben di più come hai detto tu. sono solo specchietti per le allodole e voler far fessa la gente.
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

Io non ti ho dato del cane alla guida. Ho solo detto le tre ipotesi più plausibili riguardanti i componenti cambiati più volte (e penso proprio che sei l'unico ad aver cambiato 3 frizioni su quella macchina). Così come sei l'unico che fa questi consumi con un 1.9 jtd. Tu dici che la macchina è a posto e controllata quindi il problema è il tuo stile di guida (e con un benzina di pari prestazioni fidati che faresti i 5 km /l).

E con questo io chiudo la mia partecipazione a questa discussione. Ciao a tutti
 
Non ho mai detto che la GT sia una "merda", nè certi termini mi appartengono. Sono un Signore con la "S" maiuscola.
Mai ho comprato e possibilmente mai comprerò automobili estere.
Che qualcuno si "offenda" per quello che scrivo non è un mio problema possono tranquillamente andare a farsi un giro. Si dovrebbe offendere se lo chiamo cane e/o animale, non certo perchè metto in luce aspetti negativi di un qualcosa di meccanico e inanimato.
Se anche qualcuno dovesse dirmi "hai un cesso di macchina" dovrei forse offendermi?

Detto questo, i problemi cerco si di risolverli in base a quelli che sono i miei standard di valutazione. Non mi faccio piacere per forza le cose perchè "le hanno fatte così". Può essere (e spesse volte è così) che chi fa una cosa non la faccia nel modo corretto. Quando posso intervengo, qualche volta ci riesco, altre volte no. Mica sono infallibile.
Se riesco a risolvere un problema allora bene, passo poi alla cosa successiva. Non mi faccio preclusioni mentali, e sono disposto anche a cambiare radicalmente le cose se questo può adattarsi alle mie esigenze.

Nessuno per esempio parla bene dei moduli aggiuntivi. Io invece posso affermare che montandolo sull'acceleratore ho risolto parte dei problemi.
Del resto se è vero che lo stesso lavoro del modulo lo può fare la mappa, perchè non uno ma 3 mappatori nonostante le mie CATEGORICHE indicazioni non se ne sono fregati proprio e di fatto mi hanno lasciato un coso moscio sotto al piede?
Non sono un tipo facile da gestire e quando do istruzioni esigo che queste vengano eseguite senza se e senza ma. Non mi piace che quando commissiono qualcosa a terzi mi si sollevino obiezioni; al massimo consigli, ma quando do indicazioni e/o specifiche devono essere rispettate a costo di fare le capriole a 4 a 4, altrimenti mi si dice prima che una certa cosa non si può fare salvo però poi dimostrare il contrario.

Secondo il mio metro di giudizio il motore diesel su di un'automobile sportiva come la GT è inutile. Ci vuole il V6 e basta. Su auto più commerciale o berline familiari allora è un altro discorso.
Ma l'auto sportiva deve essere prima di tutto appagante anche acusticamente. Deve avere altre caratteristiche che non sono quelle di un motore diesel votato all'economia e al risparmio più che all'espressione delle prestazioni pure
Questo è quello che vedo io anche rapportato alla mia esperienza negativa con la tecnologia diesel.
Non mi è mai piaciuto e mai mi piacerà il motore diesel. Attenzione non parlo del 1.9 JTD in particolare, ma di tutti i motori diesel in circolazione indipendentemente da volumetria e Casa costruttrice.
Come dicevo, se non fosse stato a causa di eventi infausti ed imprevisti non mi sarei mai nemmeno accostato; se avessi avuto il tempo di cercare e di guardarmi in giro probabilmente avrei trovato una GTA.
In realtà già sospettavo che con un 1.9 avrei avuto un sacco di problemi tant'è che non cercavo la GT, ma la 159 motorizzata 2.4 proprio per avere un coso grosso li davanti al muso.
Sono molto americano in questo, e come i bovari di oltreoceano sostengo che nulla sostituisce i cm3. Un 2.4 con 5 cilindri avrebbe avuto anche altri margini di miglioria che il 1.9 non ha e non può avere.
non la trovai da nessuna parte. O un rottame tutta scassata oppure troppo nuova con costo superiore ai 12.000 euro che nel 2012 non avevo a disposizione.

Perchè poinon hanno messo il 2.4 pure sulla Gt poi non si capisce. In fondo è lo stesso telaio della 156 che 2.4 esisteva
 
Secondo me se non rimetti la mappatura originale non risolverai mai nulla. Quella macchina ha evidenti problemi, non è normale quanto riscontri, sia a livello di vibrazioni (che potrebbero essere la causa della rottura dei supporti motore) sia come consumi, che di moria di pezzi (frizioni, iniettori). A mio avviso quel motore ha visto tempi molto migliori, se vuoi davvero sistemarlo rimetti la mappa originale e portalo da un meccanico che ci sappia lavorare.
 
:lol: :lol: se volevi dei problemi,ma seri,avresti davvero dovuto comprarti una 159 2.4 jtd-m.....lascia perdere quel motore......è rognosissimo!!!!
sei stato semplicemente sfortunato con la tua gt...stop....
in piu',provenendo da auto a benzina,certi aspetti del diesel proprio non ti vnno giù....
per quanto riguarda il diesel su una coupè (che poi la gt non è una sportiva nudaq e cruda,ma un'ottima gran turismo...),non vedo dove sia il problema.....consente a molte persone,che per svariati motivi percorrono diverse decine di migliaia di km l'anno,di poter gestire una bella automobile senza svenarsi.....in 9 anni io ho percorso 400.000km.....se la mia gt fosse stata a benzina,sarei andato a lavorare per lei.....
per quanto riguarda i consumi...ripeto....i km non c'entrano nulla....se iniettori,pompa e tutto il resto sono ok,non aumentano assolutamente.Io faccio le stesse ,medie che facevo quando la gt era nuova...ovvio che il motore ha perso un po' di smalto...ma quello è fisiologico!!! :OK) :OK)
 
Il discorso della 159 2.4 non era casuale. Non ci si conosce di persona purtroppo, ma chi mi conosce sa bene che nulla di quello che faccio è per caso.
Ho "amicizia" diciamo così con rottamatori che distruggono automobili ex militarti. Non è quindi un caso che negli anni ho avuto automobili in comune appunto con le forze armate, proprio per beneficiare di pezzi di ricambio a costo zero su un vasto bacino di raccolta.
Ai tempi della 155 trovavo cataste di macchine senza problemi e di fatto ho tenuto in vita per ben 12 anni l'auto a costi diciamo ridicoli.
Bei tempi di una volta...
Con la 159 avrei avuto a disposizione un vasto bacino di utenza di auto radiate e rottamate.

Comunque, è andata così che si vuol fare. Sono ormai automobili vecchie e perderci troppo il sonno appresso è inutile e soprattutto costoso. Finche vanno bene, quando non vanno più se il danno è riparabile con poca spesa si fa, sennò si passa appresso.
Nel mio caso sono costretto ad estendere il servizio utile della vettura per recuperare almeno in parte i costi sostenuti. Chiaramente finite nuovamente sospensioni, frizione e qualche altra cosa complice anche l'età del mezzo se ne decreta la sostituzione. Si spera che per quel tempo l'ecopnomia sia migliorata e che si possa affrontare maggiormente la spesa.

E comunque mai più in mano mia un motore diesel, anche se me lo dovessero regalare. A benzina con non meno di 250 cv e se anche mi fa 6 Km/l...sono contento lo stesso. Non ho famiglia, non ho moglie e/o figli da mantenere; le esigenze al momento non sono quelle di provvedere prima ad altri e poi a me.
Quindi...se pure mi danno una Porsche o una Maserati me la faccio piacere... :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby) :baby)
 
Outrun":13k7793w ha detto:
Secondo me se non rimetti la mappatura originale non risolverai mai nulla. Quella macchina ha evidenti problemi, non è normale quanto riscontri, sia a livello di vibrazioni (che potrebbero essere la causa della rottura dei supporti motore) sia come consumi, che di moria di pezzi (frizioni, iniettori). A mio avviso quel motore ha visto tempi molto migliori, se vuoi davvero sistemarlo rimetti la mappa originale e portalo da un meccanico che ci sappia lavorare.


Adesso non vibra più. Con il minimo alzato finalmente sta quasi fermo al suo posto. Secondo me è da alzare ancora fino a 1000 giri/min
Non rimetterò mai la mappa originale dopo aver buttato 1000 euro. Con la mappa originale era davvero un pianto guidare questa macchina. Lenta in accelerazione su tutti i fronti. Non è quello che cerco.

Diciamo sempre le stesse cose...meccanici che ci sappiano fare...
Ho interpellato i "professionisti" con tanto di blasone e il risultato è stato mediocre. Quindi...meglio che faccio da me, che so quello che voglio e cerco senza che mi vado ad affidare a gente che si spara solo la posa senza concludere nulla.
Ripeto, quando do istruzioni, queste vanno intese come ordini e quindi non si discutono. Dato che puntualmente ognuno fa come gli pare, però poi i soldi li vuole buoni, meglio che stanno lontani da me. Mi risparmio intossicamenti e possibili azioni legali.
 
Secondo me alzare il minimo per non far fare rumore o vibrazioni è come prendersi un antidolorifico per non sentire un braccio rotto, ed il fatto che fosse così lenta con la mappa originale secondo me aggiunge altre conferme sul fatto che ci siano precedenti problemi non risolti. Di solito i mappatori ripristinano il file originale senza farsi pagare se hai mappato da loro (o almeno così dicono).
 
Un antidolorifico sicuramente può servire anche in quesi casi...

Comunque a parte tutto per controllo e non per necessità ho fatto fare una diagnosi. Tutto in ordine, nessuna cosa scassata. Anche gli iniettori funzionano correttamente. Mi indicavano le eventuali correzioni che gli stessi applicano.

Anche se "contestata" questa modifica del minimo mi ha risolto problemi di fruibilità dell'auto. Ora riesco ad usarla come una macchina e non come un canguro-vibra-sedere o una cosa del genere.
Contesto a spada tratta la scelta progettuale di mantenere il regime minimo così basso. E' quelòlo il problema delle vibrazioni della cruscottatura e della rumorosità. E' semplice chiunque se ne può rendere conto. Con l'auto al minimo basta accelerare poco quel tanto che basta a far alzare il minimo e si vede tutto stare fermo.
Oggi Napoli è un groviglio convulso di automobili; quando piove la città si blocca e il numero delle auto in circolazione aumenta se non del doppio quasi. Traffico a morire, eppure non ho avuto grandi problemi.
L'uovo di Colombo quindi...tanto semplice come soluzione.

Ho provato in tutti i modi ad adattarmi e a "convivere", ma niente da fare. Minimo basso e vuoto del pedale mi hanno fatto fuori non una, ma due frizioni con conseguenti costi di riparazione.

Ora ho trovato un equilibrio. Non conviene perturbarlo. In questi casi l'esperienza insegna che il principio di Le Chatelier viene meno...in altre parole perturbare l'equilibrio significa ora scassare nuovamente tutto e, di conseguenza, spendere un sacco di soldi e tempo.

No meglio non inquietare il cane che dorme...lasciamo stare tutto come sta. Consuma, fa 8-10 Km/l lo ha sempre fatto, di certo non farà 18 Km/l ora che ha 11 anni e quasi 200.000 Km percorsi, mi sembra ovvia sta cosa.
Pretendere quello che non si può è inutile a mio parere.
Ora l'obiettivo deve essere solo quello di risolvere altre problematiche (leggi sospensioni) che possono minare nel breve-medio periodo la vita utile del mezzo. In tal senso devo lavorare. Estendere la vita utile e limitare i problemi derivanti da comparti noti (famigerati) per dare problemi.
Questo è. Può non essere condivisa la mia forma di risoluzione dei problemi, ma io sono diretto, punto alla base. Elimino ciò che il problema lo crea (un pò come i dentisti...via il dente via il problema). Se il minimo basso mi crea problemi faccio in modo da alzarlo. Ci avevo provato con diversi sistemi come ho già mostrato, purtroppo con scarsi risultati. Per via meccanica non si può fare. Intervenendo da "dentro" quindi modificando il programma si e la cosa funziona.
Ergo avevo ragione io.

Ho solo un "problema" adesso...accelerando violentemente con l'auto ferma (sgasando in altre parole) mi va in avaria. Colpa sicuramente del modulo sul pedale. In marcia non lo fa, solo a macchina ferma. Poco male, tanto non ha senso accelerare a vuoto con un diesel...non ha certo la sonorità adatta per queste cose.
Ricordo il mio vecchio e adorato boxer...posso dire che consumavo più benzina a sgasare da fermo per sentire il melodioso e inebriante suono (oserei dire canto) vroom vroom vroom...ero ben contento di bruciare 4-5 litri di benzina solo per sentirlo cantare. Altri tempi.
Ricordo ancora i carburatori Weber IDF.
Gli spruzzatori di ripresa che facevano pipì direttamente nel venturi...quante volte levavo il filtro dell'aria per fare ancora più rumore...altri tempi. Chi non ha provato ed è "nato" sul diesel (un wuaglione moderno) non può capire tutto questo. Provare per capire.

Avermi privato di questa "gioia acustica" mi ha privato dell' 80% del piacere di guida. L'automobile è anche questo secondo me.
Sono un futurista. Mi affascina da sempre il binomio uomo-macchina ed è lecita la domanda imperiosamente posta: è l'uomo che domina la macchina assoggettandola al suo volere, o è la macchina che fa schiavo di se l'uomo?
Ho letto da qualche parte che gli animali domestici assumano quasi le "sembianze" dei loro padroni. Credo che per le automobili in qualche modo valga la stessa cosa. L'automobile è espressione di se, di chi la guida e ne assoggetta la meccanica al proprio volere. :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)

Sono diventato poeta... :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)

Se non l'ho buttato dovrei averlo ancora un supporto degli ultimo che ho sostituito. Se lo trovo faccio due foto e faccio vedere in che condizioni è ridotto. Avrà si e no 6 mesi di vita all'attivo.
 
Se fosse il minimo basso il problema allora lo farebbe a TUTTI. A meno che il TUO motore non abbia un minimo troppo basso (quanto era basso?) ma dovresti cercare la causa del minimo troppo basso e non dovresti modificare il minimo da mappa. Così come i consumi, non sono normali 8-10 km/l altrimenti TUTTI a 200 mila km avrebbero quei consumi e qui c'è chi ne 4-500 mila e quanti ne vuoi senza sopra i 200 mila che hanno i consumi che ci si aspetta da quel motore. Anche la ripresa scarsa (quanto scarsa? Era peggiore dei dati dichiarati?) che ti ha spinto a fare la mappa non è normale, andava prima risolta. Che il meccanico li trovi o meno, quel motore ha evidenti problemi e la mappa più modulo pedale di certo non aiutano.
 
Sarà. Ma un regime minimo a 750 giri è per me assurdo. Il perchè ovviamente l'ho cercato, ma non si è trovato. Alla fine sei costretto ad agire di conseguenza se la causa non si trova.

Il minimo basso è per me un problema. Inutile dire il contrario. La riprova è che alzandolo ho risolto una serie di problematiche. Può essere che ad altri questa cosa non crei problemi, ma a me si, e onestamente il non aver previsto la possibilità di regolazione in fase di semplice diagnostica è una carenza piuttosto grave della ECU.
Ci voleva tanto a prevedere la possibilità di registro tramite diagnosi? Si faceva in 10 minuti e via. Problemi risolti. Invece ci sto a sbattere da due anni appresso, quando me ne sono accorto già dopo 2 giorni che avevo la macchina in mano.

Il consumo elevato è ormai una cosa endemica. Lo ha sempre fatto non ci posso fare nulla. Buona parte del consumo deriva dal mio modo di guidare questo certamente. Forse arriverebbe anche a 12-13 Km/l ma non penso oltre.
Ma se devo guidare come il tizio che dicevo, insomma con una guida da autotreno...preferisco consumare nafta.
Il diesel da quello che ho letto in giro e da esperienze di autisti non gradisce i maltrattamenti e cambiamenti rapidi di giri; é fatto per percorrere lunghe tratte a giri costanti e su quello sicuramente si esprime al meglio.
Quando mi capiterà, farò la prova di far guidare la mia auto ad uno avvezzo a fare lunghe tratte con automezzi pesanti. Vedo cosa cambia. Il viceversa non lo posso fare. Non lo so guidare un camion.
Tendo a tirare le marce fin quasi a 3500 giri/min poi cambio. Non è proprio il massimo dell'economia e questo lo metto in conto. Ma questo è. Tendo ad avere la guida tipo "boxer" ovvero con accelerate intermedie tra i cambi marcia e inserimenti "maschi" delle marce.

In 2 anni ho usato solo due volte il coso automatico. Non mi piace, l'auto la devo guidare io.

Comunque adesso ripeto sembra essersi instaurata una situazione di equilibrio. Non è il massimo, ma sicuramente meglio di prima. Almeno riesco a sfruttare decentemente la macchina.
E questo è sicuramente un passo avanti notevole. L'obiettivo adesso è quello di far durare il veicolo il più possibile in queste condizioni per ammortizzare la spesa.
Sarebbe buona cosa riuscire a limitarsi ai soli tagliandi di manutenzione, ma...mi sa che non sarà così.
Per come sta adesso, diciamo per come va, sono meno insoddisfatto di prima. Nel complesso aver eliminato l'incubo della frizione di burro e il minimo asfittico, e al contempo aver "vivacizzato" l'acceleratore portano il mio livello di gradimento al 70% che non è un cattivo risultato.
Le vibrazioni si sono azzerate, il volante finalmente non mi trema più in mano e anche a cofano aperto non sembra più che il motore stia ballando.
Restano, e li niente si può fare, inconvenienti quali il rumore da trattore e il fumo nero in forte accelerazione.
Con queste due cose non c'è "miracolo" che tenga se non far finta di non vedere (il fumo) e non sentire (il rumore). Che poi il fumo nero dipende da come le gira. Alle volte lo fa di più alle volte di meno.
Vi anticipo...i tubi dello scambiatore aria-aria sono integri in quanto di acciaio inox. Già avevo letto della cosa del bullone sotto il cambio che buca il manicotto (ditemi se non è una genialata questa...) e quindi mi sono premunito.


La GT non è una brutta macchina (sennò non l'avrei proprio comprata). Fa ancora la sua figura. Purtroppo almeno nel mio caso avrebbe dovuto montare un altro motore. Se l'avessi trovata 3.200 l'avrei presa, trasformata a gas e via. C'è chi obietta sui costi di mantenimento più alti. E' da vedersi fino a che punto però.
Non credo che sul V6 mi sarebbero saltate tante frizioni o tutti gli altri problemi che ho avuto.
Ma parlo per ipotesi ovviamente, Non posso saperlo.

Se non mi fossi trovato tanto male e speso tanti soldi per ottenere alla fine soltanto la fruibilità dell'auto (con 9000 euro avevi voglia a fa elaborazioni), mi sarei certamente addentrato in progetti più "arditi", tipo scambiatore aria-aria a liquido (d'estate la macchina perde potenza) o comunque frontale, turbogruppo fatto come si deve, e tante altre cose.
Adesso non è più possibile non solo per il denaro che manca, ma anche per l'anzianità chilometrica del motore. Sarebbe assurdo mettersi a fare certe cose su un motore di 200.000 Km. Il buon senso vorrebbe che come minimo si rifacessero canne, pistoni e bronzinaggio.

Ho un altro motore conservato, un JTD 16V tale e quale al mio. Chissà. Forse se finalmente riuscirò a trarre beneficio dal diesel senza che mi rompa in continuazione i gioielli di famiglia...potrei pensare di metterci su le manine e poi farlo montare.
Mai dire mai... :OK)
 
750 giri?????ecco il problema!!è bassissimo!!!!ora non ricordo bene,ma con la diagnosi mi pare di aver letto,sulla mia,850 giri....ora,non avendo la mia gt sottomano,non posso confermartelo,ma 750 giri è troppo basso!!!!
 
Re: Modificare regime minimo su Alfa GT 1.9 JTD 150 CV euro

Confermo anche il mio è sugli 850.. E se lo hanno settato a quel valore un motivo c'è.. Il comfort e le vibrazioni non sono l'unico parametro preso in considerazione quando si progetta. Te lo dico da ingegnere progettista software per il controllo di grandi impianti siderurgici. Non sono l'ultimo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in fatto di controlli.. A questo punto la tua auto aveva un problema fin da quando l'hai presa, chissà cosa ci aveva fatto il precedente proprietario a livello di mappa.. Che poi proprio per il lavoro che faccio sono contrario alle mappe: lavorando su un file binario compilato non avrai MAI la visione d'insieme della mappa. Mi affiderei a un mappatore o ci metterei mano io solo avendo il codice sorgente. E non sarebbe cosa facile lo stesso! Figurati a lavorare non dico a tentativi ma quasi.. Quanti dettagli NON si possono sapere
 
Stato
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