Fabio Q2":1qud6tnm ha detto:
Officina Torelli":1qud6tnm ha detto:
Caro Fabio i 20 cv in più sono quelli che si guadagnao con una mappa leggera e che in teoria dovrebbe garantire zero o quasi problemi.
Se mi viene da me un cliente che mi chiede: vorre solo un pò di brio in più per i sorpassi, io gli preparo una mappa traqnuilla che garantisca più o meno quell'incremento di cavalli.
Io sinceramente nel guadagnare quei 20 cv avrei agito anche su altri parametri oltre a press turbo e tempi di iniezione.
Comuqne sia, con questi fatidici 20 cv in più, se si utilizza la macchina cn criterio, non dovrebbero esserci problemi :OK)
Bene, dato il minimo aumento di cavalli a quel punto (personalmente parlando) preferirei "copiare" la mappa di una 170cv per non incorrere in nessun tipo di problema meccanico.
Qualora si volesse incrementare di molto i cv vien da sè che la mappa del 170cv non è niente di speciale e che si potrebbe fare di gran lunga un lavoro nettamente migliore.
Martedì dovrei fare un salto in concessionaria, vedrò di far due chiacchiere con il capo officina..
Posso darti un consiglio?
In concessionaria, a meno che non dispongano di tutta l'attrezzatura per l'ecutuning( e ne dubito fortemente...) non possono farti niente con l'attrezzatura ufficiale AlfaRomeo(che ho anche io).
Al max quello che potranno fare è:
-prendere la tua centralina, portarla da chi elabora ecu per lavoro, fargli infilare dentro una mappa mod e consegnarti la vettura; tutto cio equivale secondo me ad una mappa preconfezionata.
E non oso immaginare quanto potrebbero chiederti per questo lavoro( qui da me c'è chi chiede anche 450€ per una mappa che...bè diciamo che ne ho viste di migliori....
Se proprio vuoi fare un lavoro come si deve, vai da chi lavora sulle ecu da tanti anni, che magari abbia pure un banco prova e chiedigli di realizzarti una mappa simile a quella della ducati; poi provate la macchina sui rulli e su strada.
A meno che la tua concessionaria sia dotata di attrezzature adatte per modificare le centraline e che ci sia una persona esperta a fare il lavoro.
Perchè il difficle non è tanto leggere e scrivere in centralina con un ecu flasher quanto andare a preparare la mappa.... :OK)
Se casomai avessi bisogno di altri chiarimenti non esitare a chiedere :spin)