Mjet 150 cv da trasformare in Mjet Ducati 170 cv

sander82":3g18oe2r ha detto:
Officina Torelli":3g18oe2r ha detto:
diciamo che con 170 cv si può stare tranquilli....
hanno dato 0,15 bar in più di pressione turbo ed un pizzico di gasolio in più
Il rail l'hanno lasciato a 1600 bar di picco... :OK)
Come già detto in un altro topic, sul 170cv hanno incrementato dai 2000 ai 4000 rpm. Al di fuori di questo regime è un 150cv originale.
Pressione rail originale, limitatore di copppia leggermente + alto nel medio regime, un pelo di gasolio, pressione turbo incrementata con un picco di incremento di 0,15bar (sempre nel medio regime) e poi sono state toccate altre curve di gasolio ma di poco poco.
Mettendo a confronto le mappature originali del 150cv Q2 e della 170cv ducati corse ed in base alla mia esperienza sui rulli mi viene da dire: forse la 150cv ha più cavalli di quelli dichiarati oppure la 170cv non ne ha 170.

Ma la turbina è la stessa? non è che ha qualche modifica? non è pochissimo 0.15 bar in più....
 
No non è tanto 0.15 bar di pressione in più. Parlando della turbina si intende. Vuol dire che il turbocompressore lavora a 1.5 bar costanti, all'incirca le stesse pressioni del 2.0d BMW 163cv che monta lo stesso gruppo turbocompressore.

E comunque, ribadiamo, il JTDm 150cv è identico in tutto e per tutto al JTDm 170cv,
 
ma scusa invece di stare a scopiazzare i valori di un altro file, perchè non ci si fa preparare una mappa ad hoc per la PROPRIA centralina?

Hai ragione tanto vale farne una propria studiata a doc per quello che voglio realizzare dal mio motore......ma tanto vale che lo tengo originale tanto il 140 è già una bomba (per quanto sia originale) grazie a tutti per le spiegazioni ragazzi :OK)
 
il matto":18us0r9l ha detto:
Teoricamente la cosa di copiare gli incrementi potrebbe essere fattibile, in realtà non si può.

Perchè cambia praticamente tutto...appena ho tempo vi sovrappongo alcune curve di un JTDm 140cv e di un JTDm 150cv. Cambiano addirittura gli indirizzi di allocazione delle rispettive curve.

La cosa è fattibile solo per gli ultimi JTDm 150cv E4.

Ti chiedo, se possibile una piccola spiegazione tecnica, che oltre a colmare le mie molte lacune, potrebbe essere interessante per altri utenti del forum, cosa significa "cambiano gli indirizzi di allocazione delle rispettive curve", puoi spiegare con esempi semplici, anche a me, come funzionano le centraline elettroniche, il significato delle sigle e così via, certo non nel dettaglio, ma a livello di infarinatura per i principianti.
 
Becca147Mjet":326vcjtz ha detto:
Hai ragione tanto vale farne una propria studiata a doc per quello che voglio realizzare dal mio motore......ma tanto vale che lo tengo originale tanto il 140 è già una bomba (per quanto sia originale) grazie a tutti per le spiegazioni ragazzi :OK)

si dice "ad hoc" :OK)
 
Felix7":3a4bpgd7 ha detto:
Becca147Mjet":3a4bpgd7 ha detto:
Hai ragione tanto vale farne una propria studiata a doc per quello che voglio realizzare dal mio motore......ma tanto vale che lo tengo originale tanto il 140 è già una bomba (per quanto sia originale) grazie a tutti per le spiegazioni ragazzi :OK)

si dice "ad hoc" :OK)

magari intendeva farsela mappare da un ubriaco....con un tavernello doc
 
rapidello":19vsv5qq ha detto:
Felix7":19vsv5qq ha detto:
Becca147Mjet":19vsv5qq ha detto:
Hai ragione tanto vale farne una propria studiata a doc per quello che voglio realizzare dal mio motore......ma tanto vale che lo tengo originale tanto il 140 è già una bomba (per quanto sia originale) grazie a tutti per le spiegazioni ragazzi :OK)

si dice "ad hoc" :OK)

magari intendeva farsela mappare da un ubriaco....con un tavernello doc

o anche mappata ad igt. :asd)
 
rapidello ha scritto:
Felix7 ha scritto:
Becca147Mjet ha scritto:

Hai ragione tanto vale farne una propria studiata a doc per quello che voglio realizzare dal mio motore......ma tanto vale che lo tengo originale tanto il 140 è già una bomba (per quanto sia originale) grazie a tutti per le spiegazioni ragazzi


si dice "ad hoc"


magari intendeva farsela mappare da un ubriaco....con un tavernello doc


o anche mappata ad igt.

Ok vedo che qui dentro siete tutti insegnanti buono a sapersi la prossima volta vi scrivo in pvt così mi correggete prima :baby)
 
Becca147Mjet":1uiqgft0 ha detto:
rapidello ha scritto:
Felix7 ha scritto:
Becca147Mjet ha scritto:

Hai ragione tanto vale farne una propria studiata a doc per quello che voglio realizzare dal mio motore......ma tanto vale che lo tengo originale tanto il 140 è già una bomba (per quanto sia originale) grazie a tutti per le spiegazioni ragazzi


si dice "ad hoc"


magari intendeva farsela mappare da un ubriaco....con un tavernello doc


o anche mappata ad igt.

Ok vedo che qui dentro siete tutti insegnanti buono a sapersi la prossima volta vi scrivo in pvt così mi correggete prima :baby)

Dai si scherza! :OK) :fluffle)
 
scusate, a quanto ho capito un 150cv euro4 è uguale al 170cv e la centralina del 150 è...come dire "aggiornabile" a 170cv perchè è uguale.
il 140cv monta un'altra centralina, quindi non si può....
ed io che ho il GT mjet 150cv ma euro3?!?!? in teoria potrei mettere la nuova mappa alfa?
chi ha i valori potenza coppia da comparare tra i due motori?
si sanno di quanto variano prestazioni/consumi tra GT 150cv euro3 e 170cv euro4?

grazie, ciao!

p.s. ma volendo dite che si può fare l'aggiornamento mantenendo la garanzia alfa? alla fine è una mapp ufficiale....ma qualcosa mi dice di no eheheh
 
scusate, a quanto ho capito un 150cv euro4 è uguale al 170cv e la centralina del 150 è...come dire "aggiornabile" a 170cv perchè è uguale.
il 140cv monta un'altra centralina, quindi non si può....
ed io che ho il GT mjet 150cv ma euro3?!?!? in teoria potrei mettere la nuova mappa alfa?
chi ha i valori potenza coppia da comparare tra i due motori?
si sanno di quanto variano prestazioni/consumi tra GT 150cv euro3 e 170cv euro4?

grazie, ciao!

p.s. ma volendo dite che si può fare l'aggiornamento mantenendo la garanzia alfa? alla fine è una mapp ufficiale....ma qualcosa mi dice di no eheheh

Se hai una gt euro 3 devi controllare che tipo di centralina monti perchè se è uguale alla centralina del 140 cv non puoi fare l'aggiornamento
 
gli euro 3 non possono mettere una mappa di un euro4 fap , xkè il componente di differenza è il FAP :)

io cmq metterei nel cassetto il discorso mappatura dell'alfa ducati .
anzi farei fare la mappa da un bravo mappatore che sicuramente si è anche già andato a vedere la differenza di mappa tra il 150 e il 170 e così aggiornare la propria mappatura restando negli stessi range del 170 ducati ... e siete tutti a posto e spendete solo i soldi della mappa ...
qst poi è ciò che farò io :asd)

ma mi manca il commento di yugs su qst discorso della mappa del 170cv .... nel senso mi piacerebbe sapere solo cosa ne pensa lui , non come critica , ma come curiosità :)
 
Officina Torelli":3i7op5ko ha detto:
la 170cv Ducati è una 150 cv rimappata (...niente di eccezionale secondo me e secondo anche parecchi addetti al settore :asd) ....) che è identica in tutto e per tutto alla 150 cv € 4 eccezion fatta appunto per la mappatura.
Quell'officina che t'ha chiesto 600€ per farti al tua come una Ducati, ti sta fregando...si sta pagando una mappa 600€.
Anche perchè con 600€ totali mica si riuscirebbe a fare mappa più frizione e volano..... :OK)

Essendo concessionaria Alfa avete la possibilità di acquisire la mappa della Ducati e apportarla sul 150cv?
 
strano

il matto":2p494f6j ha detto:
Non so quali delle due considerazioni siano maggiormente veritiere ma vorrei aggiungere un annedoto.

La 147 Ducati è dichiarata per 215 km/h. Durante i vari test a Balocco, sull'anello di velocità, NESSUNA 147 Ducati ha mai raggiunto, tantomeno avvicinato i 215 km/h dichiarati.

Le velocità medie di passaggio sull'anello alta velocità di Balocco oscillano tra i 205 e i 207 km/h effettivi. La cosa fa sorridere in quanto la 147 JTD 16v 140cv raggiungeva e superava tranquillamente i 206 km/h effettivi. Si, allora con le 195/60 R15, ma anche con 30cv in meno.

La mia 156 115 hp mappata in circuito chiuso ha raggiunto i 220 km/h effettivi.
Forse al Balocco non si riesce a raggiungere il limite?
 
Secondo voi la mia 115 cv potrebbe arrivare di sola rimappa ai 250 cv della gta? trattandosi di soli 135 cv di differenza penso che il gruppo frizione, volano, cambio non dovrebbe risentirne molto.. che ne dite? al massimo mi si ribalta il sedile.. :rotolo)
 
Re: strano

madmax_78":2u4ic9sm ha detto:
La mia 156 115 hp mappata in circuito chiuso ha raggiunto i 220 km/h effettivi.
Forse al Balocco non si riesce a raggiungere il limite?

Forse non conosci l'anello di alta velocità di Balocco. Comunque le 156 GTA si "fermano" a 249 km/h, non è un problema di pista, quanto di cavalleria, rendimento trasimssione, aerodinamica.

La tua 115 mappata, in circuito chiuso, 220 km/h effettivi? Posto che dovresti leggerti il regolamento, non prendiamoci in giro. :OK)
 
Fabio Q2":33hkl9d1 ha detto:
Officina Torelli":33hkl9d1 ha detto:
la 170cv Ducati è una 150 cv rimappata (...niente di eccezionale secondo me e secondo anche parecchi addetti al settore :asd) ....) che è identica in tutto e per tutto alla 150 cv € 4 eccezion fatta appunto per la mappatura.
Quell'officina che t'ha chiesto 600€ per farti al tua come una Ducati, ti sta fregando...si sta pagando una mappa 600€.
Anche perchè con 600€ totali mica si riuscirebbe a fare mappa più frizione e volano..... :OK)

Essendo concessionaria Alfa avete la possibilità di acquisire la mappa della Ducati e apportarla sul 150cv?


No, la rete dei ricambi alfa non vende file di centraline.
Come detto da me altre volte, il discorso mappature esula dal circuito rete assistenza ufficiale.
Comunque sia, a ricambio non si trova il file da scirvere in centralina; al massimo può essere acquistata l'intera ecu :OK)

Che poi, tramite attrezzatura specifica, si possa andare a scrivere in centralina la mappa di una 170cv, questo è un discorso diverso.
Gli attrezzi che noi abbiamo per modificare le centraline elettroniche non fanno parte della dotazione richiesta dagli standard di officina autorizzata.
Sono due cose conpletamente separate :OK)
Cosi come mamma Alfa non chiede di avere a disposizione un banco prova a rulli...
Sono due attività distaccate :OK)
P:S:
Detto fra noi.... Si potrebbe far meglio della 170cv ducati con una mappa modificata ad hov per la propria vettura :elio) :elio) :elio)
 
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