Mjet 150 cv da trasformare in Mjet Ducati 170 cv

Fonzie444":1plj1ybt ha detto:
Secondo voi la mia 115 cv potrebbe arrivare di sola rimappa ai 250 cv della gta? trattandosi di soli 135 cv di differenza penso che il gruppo frizione, volano, cambio non dovrebbe risentirne molto.. che ne dite? al massimo mi si ribalta il sedile.. :rotolo)

con sola mappa no...ma con qualche modifica..... :asd)
 
rapidello":hd6urm9m ha detto:
Fonzie444":hd6urm9m ha detto:
Secondo voi la mia 115 cv potrebbe arrivare di sola rimappa ai 250 cv della gta? trattandosi di soli 135 cv di differenza penso che il gruppo frizione, volano, cambio non dovrebbe risentirne molto.. che ne dite? al massimo mi si ribalta il sedile.. :rotolo)

con sola mappa no...ma con qualche modifica..... :asd)



ma solo qualche..... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Vero Rapy??????
 
Ma nessuno ha provato a rullare le due car sullo stesso banco?
Giusto per capire bene come, dove e quanto cambia l'erogazione. :OK)
 
Officina Torelli":gkpwv293 ha detto:
Fabio Q2":gkpwv293 ha detto:
Officina Torelli":gkpwv293 ha detto:
la 170cv Ducati è una 150 cv rimappata (...niente di eccezionale secondo me e secondo anche parecchi addetti al settore :asd) ....) che è identica in tutto e per tutto alla 150 cv € 4 eccezion fatta appunto per la mappatura.
Quell'officina che t'ha chiesto 600€ per farti al tua come una Ducati, ti sta fregando...si sta pagando una mappa 600€.
Anche perchè con 600€ totali mica si riuscirebbe a fare mappa più frizione e volano..... :OK)

Essendo concessionaria Alfa avete la possibilità di acquisire la mappa della Ducati e apportarla sul 150cv?


No, la rete dei ricambi alfa non vende file di centraline.
Come detto da me altre volte, il discorso mappature esula dal circuito rete assistenza ufficiale.
Comunque sia, a ricambio non si trova il file da scirvere in centralina; al massimo può essere acquistata l'intera ecu :OK)

Che poi, tramite attrezzatura specifica, si possa andare a scrivere in centralina la mappa di una 170cv, questo è un discorso diverso.
Gli attrezzi che noi abbiamo per modificare le centraline elettroniche non fanno parte della dotazione richiesta dagli standard di officina autorizzata.
Sono due cose conpletamente separate :OK)
Cosi come mamma Alfa non chiede di avere a disposizione un banco prova a rulli...
Sono due attività distaccate :OK)
P:S:
Detto fra noi.... Si potrebbe far meglio della 170cv ducati con una mappa modificata ad hov per la propria vettura :elio) :elio) :elio)

Forse mi sono espresso male.
La mia domanda è questa: Essendo concessionaria Alfa (quindi avete per le mani vetture 170 cv e 150 cv) avete la possibilità (mediante attrezzature elettroniche ovviamente nn richieste da Alfa ma che forse Voi come officina avete) di "copiare" la mappa della 170cv e portarla sulla 150cv.

Ora penso di essermi espresso meglio ;)
 
Officina Torelli":1ja82an9 ha detto:
rapidello":1ja82an9 ha detto:
Fonzie444":1ja82an9 ha detto:
Secondo voi la mia 115 cv potrebbe arrivare di sola rimappa ai 250 cv della gta? trattandosi di soli 135 cv di differenza penso che il gruppo frizione, volano, cambio non dovrebbe risentirne molto.. che ne dite? al massimo mi si ribalta il sedile.. :rotolo)

con sola mappa no...ma con qualche modifica..... :asd)



ma solo qualche..... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Vero Rapy??????


certo,mappa e filtro
 
salve a tutti! sono nuovo da queste parti,ma io cercavo propio questa discussione..

visto ke voi dite,e confermate ke la differenza tra il 150 e il 170 è solo una rimappatura della centralina,se si volesse modificare il 170 tramite centralina non si metterebbe a repentaglio l'affidabilità del motore?? o almeno della turbina?? non so se il discorso quadra..
un 150 si potrebbe portare a più di 180 cv recuperando un 20% di potenza, ma,nel caso del 170 rimappato,non si rischia aggiungendo almeno un 35/40% solo di centralina?!?! (visto ke cmq di base è 150)
 
Fabio Q2":33glcr49 ha detto:
Officina Torelli":33glcr49 ha detto:
Fabio Q2":33glcr49 ha detto:
Officina Torelli":33glcr49 ha detto:
la 170cv Ducati è una 150 cv rimappata (...niente di eccezionale secondo me e secondo anche parecchi addetti al settore :asd) ....) che è identica in tutto e per tutto alla 150 cv € 4 eccezion fatta appunto per la mappatura.
Quell'officina che t'ha chiesto 600€ per farti al tua come una Ducati, ti sta fregando...si sta pagando una mappa 600€.
Anche perchè con 600€ totali mica si riuscirebbe a fare mappa più frizione e volano..... :OK)

Essendo concessionaria Alfa avete la possibilità di acquisire la mappa della Ducati e apportarla sul 150cv?


No, la rete dei ricambi alfa non vende file di centraline.
Come detto da me altre volte, il discorso mappature esula dal circuito rete assistenza ufficiale.
Comunque sia, a ricambio non si trova il file da scirvere in centralina; al massimo può essere acquistata l'intera ecu :OK)

Che poi, tramite attrezzatura specifica, si possa andare a scrivere in centralina la mappa di una 170cv, questo è un discorso diverso.
Gli attrezzi che noi abbiamo per modificare le centraline elettroniche non fanno parte della dotazione richiesta dagli standard di officina autorizzata.
Sono due cose conpletamente separate :OK)
Cosi come mamma Alfa non chiede di avere a disposizione un banco prova a rulli...
Sono due attività distaccate :OK)
P:S:
Detto fra noi.... Si potrebbe far meglio della 170cv ducati con una mappa modificata ad hov per la propria vettura :elio) :elio) :elio)

Forse mi sono espresso male.
La mia domanda è questa: Essendo concessionaria Alfa (quindi avete per le mani vetture 170 cv e 150 cv) avete la possibilità (mediante attrezzature elettroniche ovviamente nn richieste da Alfa ma che forse Voi come officina avete) di "copiare" la mappa della 170cv e portarla sulla 150cv.

Ora penso di essermi espresso meglio ;)


Ah, capisco adessoq uello che dici: praticamente dici di avere a disposizione due 147; una 150 cv mjet e l'altra 170cv ducati.
Tu dici di leggere la mappa della 170 cv e scriverla in centralina della 150cv?
Penso che la procedura non sia fattibile poichè le centraline anche se appartengono entrambe alla famiglia Bosch EDC16C39 differiranno sicuramente nei loro codici Hw e Sw.
Ciò che si potrebbe fare è, dopo aver letto le due mappe, aprirle con un sw di editor grafica, confrontarle e copiare gli incrementi della 170cv sulla 150.
Però riconfermo: tutto ciò esula dal discorso di rete autorizzata Alfa Romeo :OK)
 
rapidello":uj4axgxs ha detto:
Officina Torelli":uj4axgxs ha detto:
rapidello":uj4axgxs ha detto:
Fonzie444":uj4axgxs ha detto:
Secondo voi la mia 115 cv potrebbe arrivare di sola rimappa ai 250 cv della gta? trattandosi di soli 135 cv di differenza penso che il gruppo frizione, volano, cambio non dovrebbe risentirne molto.. che ne dite? al massimo mi si ribalta il sedile.. :rotolo)

con sola mappa no...ma con qualche modifica..... :asd)



ma solo qualche..... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Vero Rapy??????


certo,mappa e filtro

bello allora corro a modificare.. :sedia)
 
scusami rapidello
ti ci faccio arrivare subito...

Ogni casa automobilistica deve garantire il propio prodotto.. cosa succede:se ad esempio una turbina può sopportare al max 1,4 bar,la casa stessa la mette ad una pressione inferiore propio per problemi di affidabilità (oltre a consumo,potenza e quant'altro..) ad esempio ad 1,1.
Rimappando la centralina,e quindi interagendo sulla westegate,la pressione la si fa aumentare di 0,2,max 0,3 ke sarebbe il "culmine".
Ora,nel caso dei miei esempi, per prendere questi famosi 20CV bisognerebbe aumentare la pressione di almeno 0,15 ,ma giustamente,macchina permettendo si potrebbe aumentare ancora..
Rimappando una centralina,e guadagnare il 20%(come si usa sempre fare) vuol dire cacciare altri 30CV dal 150,per quindi poi aumentare un minimo di 0,2 bar la pressione..
Quello ke dico io,partendo dal 170,ke sarebbe la base del 150,non si potrebbe cacciare il 20% tramite una centralina,senò si avrebbero immediate rotture (ke vuol dire aumentare dal 150CV 0,4bar ke andrebbe oltre la turbina originale)

Mi sbaglio??
e poi io so ke tutte le case danno le centraline rimappate ma originali..
 
VS-Racing":15o96z85 ha detto:
scusami rapidello
ti ci faccio arrivare subito...

Ogni casa automobilistica deve garantire il propio prodotto.. cosa succede:se ad esempio una turbina può sopportare al max 1,4 bar,la casa stessa la mette ad una pressione inferiore propio per problemi di affidabilità (oltre a consumo,potenza e quant'altro..) ad esempio ad 1,1.

mi sà che sei rimasto ai tempi della preistoria,in cui i basamenti delle bmw di serie venivano usati anche nelle monoposto di F1 turbo da 1000 cv.....

ora è leggermente diverso.....sai...le economie di scala....

il fatto della tolleranza è una CAGATA MOSTRUOSA che si inventano in molti....
.....e in cui cascano i molti che pensano che una mappa possa far miracoli e non son disposti a spendere 1 centesimo per una elaborazione meccanica decente.
 
rapidello":12lgdwnj ha detto:
mi sà che sei rimasto ai tempi della preistoria,in cui i basamenti delle bmw di serie venivano usati anche nelle monoposto di F1 turbo da 1000 cv.....

ora è leggermente diverso.....sai...le economie di scala....

il fatto della tolleranza è una CAGATA MOSTRUOSA che si inventano in molti....
.....e in cui cascano i molti che pensano che una mappa possa far miracoli e non son disposti a spendere 1 centesimo per una elaborazione meccanica decente.
Quoto.
Però c'è da dire che i componenti sono pensati, testati e collaudati per funzionare senza rompersi anche guidati dai tanti "cani" che hanno la patente. Quindi un margine di miglioramento c'è per chi all'auto ci tiene e ha il piede collegato al cervello.
 
Salvatopo":1sxgv98i ha detto:
rapidello":1sxgv98i ha detto:
mi sà che sei rimasto ai tempi della preistoria,in cui i basamenti delle bmw di serie venivano usati anche nelle monoposto di F1 turbo da 1000 cv.....

ora è leggermente diverso.....sai...le economie di scala....

il fatto della tolleranza è una CAGATA MOSTRUOSA che si inventano in molti....
.....e in cui cascano i molti che pensano che una mappa possa far miracoli e non son disposti a spendere 1 centesimo per una elaborazione meccanica decente.
Quoto.
Però c'è da dire che i componenti sono pensati, testati e collaudati per funzionare senza rompersi anche guidati dai tanti "cani" che hanno la patente. Quindi un margine di miglioramento c'è per chi all'auto ci tiene e ha il piede collegato al cervello.

allora come mai si rompono frizioni a nastro? non dovrebbero essere antirottura anche per i cani?

Secondo me va un po a culo..... :culo)
 
Officina Torelli":8gq3dte3 ha detto:
Ah, capisco adessoq uello che dici: praticamente dici di avere a disposizione due 147; una 150 cv mjet e l'altra 170cv ducati.
Tu dici di leggere la mappa della 170 cv e scriverla in centralina della 150cv?
Penso che la procedura non sia fattibile poichè le centraline anche se appartengono entrambe alla famiglia Bosch EDC16C39 differiranno sicuramente nei loro codici Hw e Sw.
Ciò che si potrebbe fare è, dopo aver letto le due mappe, aprirle con un sw di editor grafica, confrontarle e copiare gli incrementi della 170cv sulla 150.
Però riconfermo: tutto ciò esula dal discorso di rete autorizzata Alfa Romeo :OK)

Perfetto mi hai capito ;) Leggere le 2 mappe aprirle con un editor e apportare le modifiche del 170cv sul 150v.

Sarebbe fattibile no? Servirebbero materialmente una 150cv, una 170cv e un sw per leggere e scrivere, nonchè una persona competente in merito.
 
Fabio Q2":2yiq5po9 ha detto:
Officina Torelli":2yiq5po9 ha detto:
Ah, capisco adessoq uello che dici: praticamente dici di avere a disposizione due 147; una 150 cv mjet e l'altra 170cv ducati.
Tu dici di leggere la mappa della 170 cv e scriverla in centralina della 150cv?
Penso che la procedura non sia fattibile poichè le centraline anche se appartengono entrambe alla famiglia Bosch EDC16C39 differiranno sicuramente nei loro codici Hw e Sw.
Ciò che si potrebbe fare è, dopo aver letto le due mappe, aprirle con un sw di editor grafica, confrontarle e copiare gli incrementi della 170cv sulla 150.
Però riconfermo: tutto ciò esula dal discorso di rete autorizzata Alfa Romeo :OK)

Perfetto mi hai capito ;) Leggere le 2 mappe aprirle con un editor e apportare le modifiche del 170cv sul 150v.

Sarebbe fattibile no? Servirebbero materialmente una 150cv, una 170cv e un sw per leggere e scrivere, nonchè una persona competente in merito.

ma a che pro? mappa per mappa ne faccio una seria.....tanto perdi la garanzia in entrambi i casi....
 
rapidello":6f40kmhr ha detto:
mi sà che sei rimasto ai tempi della preistoria,in cui i basamenti delle bmw di serie venivano usati anche nelle monoposto di F1 turbo da 1000 cv.....

ora è leggermente diverso.....sai...le economie di scala....

il fatto della tolleranza è una CAGATA MOSTRUOSA che si inventano in molti....
.....e in cui cascano i molti che pensano che una mappa possa far miracoli e non son disposti a spendere 1 centesimo per una elaborazione meccanica decente.

ciò che dici è vero ma non è da tutti poter cambiare la turbina con una maggiorata, volano alleggerito, frizione rinforzata ecc...
se si va di modifiche meccaniche hai un incremento di potenza vero e "sicuro" nel senso che così l'auto sopporta un aumento anche di 50cv ma a che costo??
uno sproposito :?:
meglio una semplice mappa con +20cv al costo di 3/400 euro con il richio si di rompere qualcosa (frizione da rifare o turbina da sostituire) ma ad una spesa inferiore del rifare tutto...
 
quindi,scusate se insisto,ma è l'ignoranza..
se un 170CV lo porto a 200 senza problemi di affidabilità,lo stesso vale anke per il 150CV?? cioè da 150CV a 200CV senza problemi?!?!
 
VS-Racing":34cvbvrs ha detto:
quindi,scusate se insisto,ma è l'ignoranza..
se un 170CV lo porto a 200 senza problemi di affidabilità,lo stesso vale anke per il 150CV?? cioè da 150CV a 200CV senza problemi?!?!
non credo si possa portare un 170 cv (che altro non è che un 150 mappato) a 200 cv di sola mappa e soprattutto conservando l'affidabilità... discorso uguale per il 150..
 
200 cavalli di sola mappa sono un traguardo difficile ma non impossibile. La mia non credo sia molto distante dai 200 cavalli reali (al banco sono già stati superati, ma è un'altra storia) e raggiunti praticamente di sola mappa.

Ma l'affidabilità come la vettura di serie semplicemente te la scordi.
 
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