[Mito & Riviste] "Auto" (p.1) - "Automobilismo" (p.2) - "Top Gear" (p.4) - Autotecnica (pag.19)

Sono sicuro che monta il C510 (lo leggi nella scheda tecnica del sito Abart.it) e sono altrettanto sicuro che 206nm sia il valore che regge (verificato su Fiat PowerTrain)....ma è pur vero che la "500 Abarth Opening Edition" monta lo stesso cambio, ma ha 160cv e 230nm di coppia.....


(n.b. questa "Opening Edition", in tiratura limitata, non è altro che la futura 500 EsseEsse....le differenze con la classica abarth riguardano: cerchi/molle degli ammortizzatori/ dischi e pastiglie freni/ turbina....oltre che le personalizzazioni estetiche che invece NON faranno parte della EsseEsse)
 
avete sbagliato entrambi, 500 Abarth monta il C514 a 5 marce. ;)
 
no no...è il C510....
vai a vedere su Abarth.it -> 500 -> Scheda tecnica

...anche perchè il C514 supporta 150nm di coppia.....
 
per correttezza.....link direttamente dal sito Abart (scheda tecnica della 500):
Link

e link alla pagina di Fiat PowerTrain con le specifiche dei cambi:
Link
 
AX3L":b7tcrdjb ha detto:
per correttezza.....link direttamente dal sito Abart (scheda tecnica della 500):
Link

e link alla pagina di Fiat PowerTrain con le specifiche dei cambi:
Link

allora han ciuccato la Service news che ho consultato io... :shrug03)
 
Friendevil":2xlfano5 ha detto:
Nessuno che abbia ancora letto 4r con la prova della MiTo? :asd) :asd) :asd)
presente :D

comprato sabato mattina reputandolo un numero "interessante" prova mito e 500 abarth, test del tempo tra un pilota schumy e un giornalista a bordo della scuderia e infine il mega confronto tra mostri sacri quali la nuova gallardo lp560, scuderia, gt2, gt-r.

Tornando alla prova della mito, leggendola attentamente, il punteggio parla chiaro 85, è un buon mezzo, però come fa trapelare, l'articolo, poteva essere più alfa, nel senso, il motore è fin troppo lineare come erogazione, a tutto vantaggio di una grande elasticità di impiego che giova sicuramente in città.
 
darbo":1nx8fphq ha detto:
però cavolo,potevano almeno mettere un turbo che spingesse fino ai 6000 giri,non dico 6500 ma almeno superare i 6000

poi avrebbe sofferto maggiormente il turbo lag e addio consumi contenuti
purtroppo quello di avere motori turbo orientati alla riduzione dei consumi piuttosto ke alle prestazioni elevate (il cosiddetto processo di downsizing) ha l'effetto collaterale di restringere il campo di utilizzo verso il basso....un po' come avviene sul motore diesel
 
QuattroRuote in questo frangente, prova MiTo, si sente di non sputar sentenze sul prodotto, anzi ne elogia qualche punto, ne "bastona" qualche altro..

Poi ogni rivista tira l'acqua al suo mulino... Io sono dell'idea che parte dello spirito Alfa Romeo è più presente sulla GPA che sulla MiTo.

Nel primo caso gli hanno detto : "fate una Punto che sia Sportiva e Cattiva", mentre nel secondo "Fate diventare una Punto un Alfa Romeo"....


:cry:
 
Io non ci vedo niente di strano se la mappatura del 155 cv di Mito è più parsimoniosa rispetto a quella di GPA.
Del resto il 155 cv di Mito non è la versione più "estrema" del modello... per quello ci sarà il 1.8 da 230 cv.
 
Pon87":2loqfx7x ha detto:
Tornando alla prova della mito, leggendola attentamente, il punteggio parla chiaro 85, è un buon mezzo, però come fa trapelare, l'articolo, poteva essere più alfa, nel senso, il motore è fin troppo lineare come erogazione, a tutto vantaggio di una grande elasticità di impiego che giova sicuramente in città.
in realtà, mi viene da pensare ai motori che hanno reso famosa alfa negli anni '60/'70: quello che più li distingueva dagli altri era il tiro in basso (ottenuto grazie ad incrocio elevato e alimentazione singola)
 
ElMatador":2x7ytqnd ha detto:
Io non ci vedo niente di strano se la mappatura del 155 cv di Mito è più parsimoniosa rispetto a quella di GPA.
Del resto il 155 cv di Mito non è la versione più "estrema" del modello... per quello ci sarà il 1.8 da 230 cv.

perchè secondo te lo hanno fatto volutamente? :asd)
l'unico motivo per cui è parsimoniosa è perchè deve rispettare l'euro5
meno consumi --> meno CO2 ---> euro5

avviene la stessa cosa su 500 1.4 100cv e panda 100hp

finchè si usano motori ke a livello di tecnologia sono dei fire col l'aggiunta del turbo si dovrà necessariamente penalizzare le prestazioni per ridurre la CO2

più ke altro si dovrebbero dare una mossa a mettere la ID, uniair, multiair, ecc...ke migliorano le prestazioni e i consumi senza dover strozzare il motore per rispettare l'euro5
 
simo__87":31p5g2z8 ha detto:
ElMatador":31p5g2z8 ha detto:
Io non ci vedo niente di strano se la mappatura del 155 cv di Mito è più parsimoniosa rispetto a quella di GPA.
Del resto il 155 cv di Mito non è la versione più "estrema" del modello... per quello ci sarà il 1.8 da 230 cv.

perchè secondo te lo hanno fatto volutamente? :asd)
l'unico motivo per cui è parsimoniosa è perchè deve rispettare l'euro5
meno consumi --> meno CO2 ---> euro5

avviene la stessa cosa su 500 1.4 100cv e panda 100hp

finchè si usano motori ke a livello di tecnologia sono dei fire col l'aggiunta del turbo si dovrà necessariamente penalizzare le prestazioni per ridurre la CO2

più ke altro si dovrebbero dare una mossa a mettere la ID, uniair, multiair, ecc...ke migliorano le prestazioni e i consumi senza dover strozzare il motore per rispettare l'euro5
non mi sembrava che euro5 ponesse limiti sulla co2

che io sappia, le (proposte) di limitazione sulle emissioni di co2 riguardano solo la media di tutti i modelli di un costruttore, non il singolo modello
 
lelesch81":1suuo0kw ha detto:
Io sono dell'idea che parte dello spirito Alfa Romeo è più presente sulla GPA che sulla MiTo.



:cry:

E' proprio questo che lascia perplessi, la gpa, è bella rabbiosetta ed è giusto così essendo una abarth, stupisce che la mito, stesso cambio, stesso motore, solo 14kg in più, non abbia questa indole, ma sia più turistica come la definisce 4ruote
 
Pon87":wdpnky4z ha detto:
lelesch81":wdpnky4z ha detto:
Io sono dell'idea che parte dello spirito Alfa Romeo è più presente sulla GPA che sulla MiTo.



:cry:

E' proprio questo che lascia perplessi, la gpa, è bella rabbiosetta ed è giusto così essendo una abarth, stupisce che la mito, stesso cambio, stesso motore, solo 14kg in più, non abbia questa indole, ma sia più turistica come la definisce 4ruote
mah, è anche vero però che alfa storicamente non fa macchine "rabbiosette"

da vera alfa, io mi aspetterei una mito che con nonchalance e senza rabbia va più forte della GPA punto e basta, cosa che non sembra succedere
 
yugs":2eosw7an ha detto:
vexator":2eosw7an ha detto:
io non mai capito che significa euro 5 ready :shrug03)
sono o non sono euro 5

sono omologabili euro5 perchè ne rispettano i parametri.
Peccato che manchino ancora gli estremi normativi per poter avere a libretto la sigla che ne certifica il rispetto delle emissioni per quella categoria. (solite menate politiche). Si spera che dal ministero concedano poi l'estensione a euro5 a quanti han già comprato le vetture rispondenti la nuova normativa (o rimangono omologate euro4).

e se cio non succedesse (cosa altamente probabile, vista l'arguzia dei nostri legislatori)? Uno si tiene la sua bella Euro 5 ready Euro 4? :sedia)
 
Diabolik":qh8aytrl ha detto:
Pon87":qh8aytrl ha detto:
lelesch81":qh8aytrl ha detto:
Io sono dell'idea che parte dello spirito Alfa Romeo è più presente sulla GPA che sulla MiTo.



:cry:

E' proprio questo che lascia perplessi, la gpa, è bella rabbiosetta ed è giusto così essendo una abarth, stupisce che la mito, stesso cambio, stesso motore, solo 14kg in più, non abbia questa indole, ma sia più turistica come la definisce 4ruote
mah, è anche vero però che alfa storicamente non fa macchine "rabbiosette"

da vera alfa, io mi aspetterei una mito che con nonchalance e senza rabbia va più forte della GPA punto e basta, cosa che non sembra succedere

Ma quando mai? Le Alfa anni 70 non ti parevano rabbiosette? La 1.3 GTA? Non era rabbiosetta? :?: :?: :?:
 
Felix7":2la74wex ha detto:
Diabolik":2la74wex ha detto:
Pon87":2la74wex ha detto:
lelesch81":2la74wex ha detto:
Io sono dell'idea che parte dello spirito Alfa Romeo è più presente sulla GPA che sulla MiTo.



:cry:

E' proprio questo che lascia perplessi, la gpa, è bella rabbiosetta ed è giusto così essendo una abarth, stupisce che la mito, stesso cambio, stesso motore, solo 14kg in più, non abbia questa indole, ma sia più turistica come la definisce 4ruote
mah, è anche vero però che alfa storicamente non fa macchine "rabbiosette"

da vera alfa, io mi aspetterei una mito che con nonchalance e senza rabbia va più forte della GPA punto e basta, cosa che non sembra succedere

Ma quando mai? Le Alfa anni 70 non ti parevano rabbiosette? La 1.3 GTA? Non era rabbiosetta? :?: :?: :?:
io penso alle giulietta e giulia normali, alle alfetta, quelle che vendevano per davvero e che la gente provava e approvava: andavano, forte, più di qualsiasi altro concorrente, ma non con rabbia; andavano perchè erano superiori in tutto, non perchè erano "preparate" come le abarth
le gta facevano soprattutto immagine con le loro vittorie in gara
 
Diabolik":lutlm162 ha detto:
simo__87":lutlm162 ha detto:
ElMatador":lutlm162 ha detto:
Io non ci vedo niente di strano se la mappatura del 155 cv di Mito è più parsimoniosa rispetto a quella di GPA.
Del resto il 155 cv di Mito non è la versione più "estrema" del modello... per quello ci sarà il 1.8 da 230 cv.

perchè secondo te lo hanno fatto volutamente? :asd)
l'unico motivo per cui è parsimoniosa è perchè deve rispettare l'euro5
meno consumi --> meno CO2 ---> euro5

avviene la stessa cosa su 500 1.4 100cv e panda 100hp

finchè si usano motori ke a livello di tecnologia sono dei fire col l'aggiunta del turbo si dovrà necessariamente penalizzare le prestazioni per ridurre la CO2

più ke altro si dovrebbero dare una mossa a mettere la ID, uniair, multiair, ecc...ke migliorano le prestazioni e i consumi senza dover strozzare il motore per rispettare l'euro5
non mi sembrava che euro5 ponesse limiti sulla co2

che io sappia, le (proposte) di limitazione sulle emissioni di co2 riguardano solo la media di tutti i modelli di un costruttore, non il singolo modello

sei sicuro? boh, forse mi confondo io

cmq ke sia una limitazione data o non data dall'euro5 se nel 2012 vogliono arrivare ai famosi 120/130 g di CO2 per km tutte le auto dovranno ridurre i consumi....

si tratta di vedere come lo fanno....su Mito per esempio montando un motore ke non brilla per contenuti all'avanguardia si è dovuto sacrificare parte delle prestazioni e il confronto con la GPA lo dimostra

come dicevo devono iniziare ad adeguarsi e mettere id, multiair, ecc...per non dover sempre sacrificare le prestazioni
 
Top