[Mito & Riviste] "Auto" (p.1) - "Automobilismo" (p.2) - "Top Gear" (p.4) - Autotecnica (pag.19)

Laus":3jgi9o6m ha detto:
Mollan":3jgi9o6m ha detto:
p.s. ma su 4ruote c'è la prova a tempo?

Sì, c'è un confronto in pista con la Mini Cooper S da 175 CV.

La Mini fa un 1'27 scarso, mentre la MiTo fa un 1'29 abbondante. In pratica la MiTo prende quasi 3 secondi.

4R spiega che tale differenza è soprattutto ai 20 CV in più della Mini, che sul veloce le consentono di guadagnare anche 10 Km/h sulla MiTo, che da parte sua si difende molto bene nel misto.


Ho letto l'articolo,giusto ieri mi son comprato 4Ruote.
Effettivamente dicono così e probabilmente è vero,la Mito fa la sua bella figura decisamente.
Nelle prestazioni assolute Mini vince nello 0-100 ma in vel. massima fa poco meglio 214km\h Mito e 222 Mini.
Mini ha sicuramente una aerodinamica peggiore e lo si vede anche nelle tabelle dove si hanno i parametri sulla potenza persa per via della resistenza dell'aria.
Nelle curve Mito risulta anche più veloce o alla pari.
Se avesse anche Mito 175 cv saremmo a parità di prestazioni anche sui tratti più rapidi,oppure andrebbe fatta un pò calare di peso.
Se fosse così la GTA da 230 cv si mangerebbe la JCW per intenderci.

Quello che lascia interdetti è il paragone con la GPunto Abarth che nella pagella voti alla voce motore viene data come più prestazionale.
Forse ha un cambioi con rapportature diverse che la rendon più veloce. :shrug03)
 
Ste87Rim":1rb95c11 ha detto:
Quello che lascia interdetti è il paragone con la GPunto Abarth che nella pagella voti alla voce motore viene data come più prestazionale.
Forse ha un cambioi con rapportature diverse che la rendon più veloce. :shrug03)

come già scritto altrove, il cambio è identico.
 
yugs":2tvkdfc6 ha detto:
Ste87Rim":2tvkdfc6 ha detto:
Quello che lascia interdetti è il paragone con la GPunto Abarth che nella pagella voti alla voce motore viene data come più prestazionale.
Forse ha un cambioi con rapportature diverse che la rendon più veloce. :shrug03)

come già scritto altrove, il cambio è identico.

Grazie per la correzione. :OK)
Potrebbe esser un fatto di mappature?

Ah,dimenticavo di dire che giudicavano il sound troppo poco Alfa.
Nel senso che il motore non si sentiva molto,soprattutto tenendo conto della connotazione sportiva dell'auto.
 
piccolo ot :D

ieri ho girato 2-3 edicole per torino, nessuno aveva il nuovo 4ruote, ancora il numero della delta, e nessuno mi ha saputo dire quando sarebbe arrivato :motz) :asd)
 
Pon87":ygrbc9yt ha detto:
piccolo ot :D

ieri ho girato 2-3 edicole per torino, nessuno aveva il nuovo 4ruote, ancora il numero della delta, e nessuno mi ha saputo dire quando sarebbe arrivato :motz) :asd)

Io l'ho comprato all'Ipercoop di Mirabello di Cantù (CO),dentro il supermercato.
Eh,i vantaggi della grande distribuzione... :asd) :asd) :p
 
Mollan":1j6rhr8i ha detto:
Uhm....ci sono per caso anche i tempi delle concorrenti "vecchie" o della Abarth?

No, perché Quattroruote non ha la pessima e fuorviante abitudine di confrontare tempi sul giro presi in giornate e condizioni diverse.

E infatti la Mini l'ha portata in pista insieme alla MiTo unicamente per dare un termine di paragone in pista. Infatti non c'è un confronto Mini / MiTo nelle pagelle, tanto per far capire. Ci sono solo i voti della MiTo, mentre di Mini vengono riportati, in pratica, solo i rilevamenti cronometrici.
 
Mollan":tkuxphvx ha detto:
Laus":tkuxphvx ha detto:
No, perché Quattroruote non ha la pessima e fuorviante abitudine di confrontare tempi sul giro presi in giornate e condizioni diverse.

L'ha sempre fatto 4ruote....ha sempre riportato i tempi sul giro di tutte le concorrenti....

sì ma sicuramente più in là faranno la prova comparativa con Abarth punto 155cv nelle medesime condizioni. e si capirà bene fin dove arriva la MiTo.

@ste87rim: boh a questo punto non saprei.. :scratch)
 
yugs":36akers2 ha detto:
Mollan":36akers2 ha detto:
Laus":36akers2 ha detto:
No, perché Quattroruote non ha la pessima e fuorviante abitudine di confrontare tempi sul giro presi in giornate e condizioni diverse.

L'ha sempre fatto 4ruote....ha sempre riportato i tempi sul giro di tutte le concorrenti....

sì ma sicuramente più in là faranno la prova comparativa con Abarth punto 155cv nelle medesime condizioni. e si capirà bene fin dove arriva la MiTo.

@ste87rim: boh a questo punto non saprei.. :scratch)

Ho buttato lì la mappatura perchè non mi vien in mente altro.
Su 4R dicono che Mito ha una erogazione meno pronta,specie in modalità normal.
Parlavano di erogazione corposa ma piatta non so che cosa voglia dire. :shrug03)
 
in arrivo Quattroruote....
sono 13 pagine, rilegate dentro un PDF......
Prova in pista/ impressioni/ pagella/ dati/ test vs Mini CooperS R56...
11mb
 
...oppure perchè probabilmente questo 1.4y della mito è "tappato" per essere euro5 ready....maledette normative...

Ma poi, per intenderci, che senso ha "per me proprietario", acquistare OGGI una macchina euro5 ready, quando la normativa entrerà in vigore nel 2009?

Tralascio ovviamente i discorsi (validissimi) di impatto ambientale...
 
eccola! (via MegaUpload)!!
http://www.megaupload.com/it/?d=BSLVDH8E


Dalla CooperS R56 le prende....poco, ma le prende.....del resto sono 200cc e 20cv in più!
Si dimostra anche peggiore della Abarth GrandePunto (della quale sono presenti solo alcuni riferimenti)....



Nello stesso numero di 4r, c'è anche la prova della 500 Abarth...impressionante il fatto che i dati riguardo accelerazione e ripresa siano pressocchè identici con la MiTo...solo la vel. max. è a favore di quest'ultima.....mentre i consumi sono nettamente a favore della prima (circa 10km con 1L la MiTo in città, circa 12km con 1L la 500 Abarth sempre in città)!....
Perdippiù, è a favore della "piccola" abarth anche la velocità di percorrenza in curva!....

Però la MiTo è più bella :p :p :asd)
 
Sull'articolo di 4r in negativo si parla di uno sterzo che non comunica come quello della 147

La guida si dice che è a metà tra una Gpunto ed una 147, anche se più spostata verso quest'ultima...(non molto incoraggiante...siamo andati indietro).

Altro punto dolente quando dice se si guida come un'Alfa...nè SI, nè NO...NI :shrug03)

Infine il motore è più volte definito un buon motore, molto omogeneo e progressivo...ma l'erogazione è fin troppo piatta e poco sportiva...

Per carità ci sono anche degli elogi meritati...come la frenata (bene come sensazione e numeri), il posto guida finalmente bello basso, la finitura esterna (al contrario di quella interna)...

Su 4r a pagina 88 c'è un disegno di un modello Alfa :jaw) :jaw) :jaw) che dovrebbe essere il prototipo che svela il pianale per le alfa future...ma quand'è che ci fanno un'antiTT con queste forme :mad2) ?
 
minkiux":z18rccm6 ha detto:
Ma poi, per intenderci, che senso ha "per me proprietario", acquistare OGGI una macchina euro5 ready, quando la normativa entrerà in vigore nel 2009?

ha senso perchè, appena uscirà sta normativa da stampare sul libretto, chi ha l'euro5 ready (cioè una vettura che già emette inquinanti al di sotto della soglia euro5) con un semplice aggiornamento di libretto vedrà la sua auto diventare euro5 effetivamente.
Chi compra euro4 si terrà l'euro4 con tutte le future limitazioni al traffico nelle città ecc.

ax3l":z18rccm6 ha detto:
Nello stesso numero di 4r, c'è anche la prova della 500 Abarth...impressionante il fatto che i dati riguardo accelerazione e ripresa siano pressocchè identici con la MiTo...solo la vel. max. è a favore di quest'ultima.....mentre i consumi sono nettamente a favore della prima (circa 10km con 1L la MiTo in città, circa 12km con 1L la 500 Abarth sempre in città)!....
Perdippiù, è a favore della "piccola" abarth anche la velocità di percorrenza in curva!....

500 che rapporto peso/potenza ha rispetto a MiTo? la risposta alle verifiche di cui sopra è lì. ;)

Aross":z18rccm6 ha detto:
La guida si dice che è a metà tra una Gpunto ed una 147, anche se più spostata verso quest'ultima...(non molto incoraggiante...siamo andati indietro).

indietro a cosa? Qui si continua (non so se si fa apposta o siete proprio così) a paragonare un segmento C (la 147) con un segmento B (la MiTo) che, rispetto alla sorella da cui deriva (Grande Punto), sul capitolo sterzo è stata giudicata un poco superiore. Quindi si può parlare di miglioramento rispetto alla base di partenza i nquesto caso.

aross":z18rccm6 ha detto:
Altro punto dolente quando dice se si guida come un'Alfa...nè SI, nè NO...NI

questa frase di 4ruote (o chi per essa) non la capisco... anzitutto qualcuno mi deve spiegare come si guida un'Alfa romeo e cosa intendano con questa affermazione. Coi piedi sul volante? In derapata? Col braccio fuori dal finestrino? mah...

Mi trovo d'accordo con un'analisi tipo quella di Top Gear che non ha l'impronta Alfa nel capitolo innovazione (contenuti nuovi non ce ne sono, escludendo il DNA che cmq è un buon insieme di controlli elettronici di ausilio alla guida, ma niente che nasca dal nulla), però la vettura ha preso buoni voti di guidabilità e divertimento.
Poi contano molto anche le sensazioni di ciascuno di noi, cito questa ad esempio fresca di oggi:

giudizio critico 1:
con la D è un'alfa, con la N un'alfiat.

e altre di quei pochi che ci han messo le chiappe sopra. Idee, impressioni che già bastano a voler provare questa macchina, spero di poterlo fare a settembre magari prenotandola una giornata, giusto per capire cosa percepisco al volante. (da fermo non mi dispiace, come posto guida lo trovo buono, ma in movimento sicuramente avrò informazioni in più).
Quindi la frase che ha riportato Aross nelllo specifico non la capisco, perchè la rivista non mi dice cosa si aspetta e cosa intende da "si guida come un'Alfa?"...
 
Premetto che, da anni, credo che Quattroruote non possa essere il termine di paragone nel dire "cosa trasmette la guida Alfa e cosa no" stante che una rivista che mi definiva la 146 1.6 boxer la "miglior alfa del periodo" perde qualsiasi tipo di considerazione, almeno per me......

Purtuttavia quella frase non credo sia molto barbina.....
Avendo avuto, guidato e guidando Fiat, credo di capire cosa vogliano intendere e, sulla carta ancor senza aver provato l'auto, su questo punto non mi sento di dargli torto..... è una sfumatura di un discorso generale che ho sempre fatto e di un giudizio che ho sempre avuto sul modello ovvero "un'altro mondo".

Secondo me loro vogliono dire NI nel senso che....... è sicura e tiene, è brillante ed ha dei plus oggettivi che sono lo standard Alfa...... ma la "qualità" della guida, il "sapore" di essa, non sono quelli che un'Alfa oggi trasmetteva, seppur annacquatissimi rispetto alle Alfa antiche.

E' lo stesso discorso che io feci mesi fa dicendo che sicuramente si avrebbero avuti risultati oggettivi assoluti interessanti, ma con un "sapore" diverso. Mi ricordo che usai una similitudine di questo genere........"potremo avere anche i risultati di 147 ma con una qualità di guida "diversi"".
 
Ci hai preso in pieno, Fusi ;)
Infatti l'autore dell'articolo poco dopo precisa che:
"Rispetto alle altre Alfa, che hanno signore sospensioni, quello che cambia davvero è il feeling, la sensazione, qualcosa che ha a che fare con la percezione della strada. Come se ci fosse un filtro tra le ruote e il volante, che impedisce, durante la guida, di assaporarne le sfumature".
Poi continua bilanciando questo giudizio con la possibilità, che ti offre lo sterzo elettrico, di variare il carico e quindi si ricollega al DNA.

Io un giretto sulla MiTo l'ho fatto, nelle 2 modalità "dynamic" e "normal" e devo dire che, partendo un pò prevenuto forse, sono rimasto ben impressionato. Parlando sempre di sterzo il mio metro di paragone era quello di GBravo, provata in versione diesel con cerchi da "17. Ebbene il comando dell'Alfina, soprattutto in "d", mi è sembrato decisamente più valido, consistente il giusto, mentre effettivamente in "n" è un pò più inconsistente nei piccoli movimenti.
Comunque non a livello di quello di 156/147 e soprattutto GT. E qui il problema potrebbe essere Molto grosso e serio soprattutto per i prodotti di gamma più alta rispetto a MiTo, dove considerazioni come "ma è un Seg.B" non valgono e dove il metro di paragone è ben diverso. Vedremo
 
Grazie ad Ax3l per l'articolo in pdf, davvero un bel lavoro. L'articolo, comunque, contiene i classici errori di QuattrocaXXate:

- "Nella modalità sportiva vengono attivati l'electronic Q2 ..... e il DST": falso, il DST è sempre attivo....

- "..al punto che nelle situazioni di emergenza il retrotreno va gestito a braccia, usando parecchio lo sterzo, più di qaunto un guidatore normale sia istintivamente portato a fare." In pista l'ho guidata, ho fatto i miei errori ma non mi è sembrato di avere una vettura difficile da controllare in Dynamic, anzi.... la sensazione è stata la solita rassicurante impressione di un'Alfa Romeo, pronta a rispondere ai tuoi comandi in ogni esigenza.

- riguardo ai servizi di Blue&Me Nav "il costo di questi servizi è di 1.44€/min più 30 cent di scatto alla risposta"... ora io non so di quanto siano i loro minuti ma il costo è di 2.03 cent/sec... che moltiplicato per i miei secondi in un minuto fa 1.22 €/min.

- il "nero etno" lo voglio vedere :p

- il valore di coppia massima in Normal o Allweather viene dichiarato come 206 Nm a 2000 giri/min.... ma dove?? Sono 201 a 5000, è una taratura specifica per la Mito che la differenzia dalla GPA, la cui coppia max senza lo sport è comunque anch'essa a 4500-5000 giri/min... ora non ricordo perfettamente.

Fanno tra l'altro notare che consuma meno della GPA.... quindi vedete che tutti i nodi vengono al pettine!
 
Ringrazio della manifestazione di fiducia.

E dico che il "problema" non è tanto sulla segmento B, ma lo vedo semmai sulle prossime realizzazioni C e D.
La guida idraulica e le sospensioni di un certo tipo danno un timbro.
La guida elettrica e le Mac Pherson ne danno un altro.

Francamente da Alfa voglio una implementazione di quanto ho adesso, non un modello nuovo che al massimo raggiunga gli stessi risultati oggettivi con un feeling "peggiorativo".
 
Top