[Mito & Riviste] "Auto" (p.1) - "Automobilismo" (p.2) - "Top Gear" (p.4) - Autotecnica (pag.19)

C.C. Roth":1o0p6mh7 ha detto:
Il FUSI":1o0p6mh7 ha detto:
..... quando ci sarà da cambiare le 147 e la 940 sarà ben + costosa voglio vedere come si farà a rimanere, da parte di tanti, in Alfa.......

Purtroppo ti quoto alla grande... questo è quello che comincia ad insinuarsi nella mia mente da un pò... :(

anch'io sono qui al varco che aspetto... io penso proprio che saremo nello stesso range di prezzo della Delta... considerate la 147 Ducati che con tutta la sua vecchiaia viene 26.000 cucuzze... :shrug03)
 
iturbo9":1t0cfreh ha detto:
parlare dei 15° poi è volersi a tutti i costi arrampicare sugli specchi...tutte le riviste provano le auto in estate

W il superficialismo:
- Quindi le auto nuove vengono lanciate solo in estate e fatte provare alle riviste esclusivamente in queste occasioni? d'inverno le edicole restano vuote perchè le riviste le macchine non le provano più?

- Poi per il discorso dell'arrampicamento di specchi, vieni a farti un giro in una sala prova motori a vedere cosa cambia con 15° di aria in più..
 
L'ho vista dal vivo nero etna, rosso giulietta e biancospino.

Nera non è affatto male, con le cromature molto elegante, il rosso giulietta troppo chiaro tendente all'arancione, non mi ha convinto.

In definitiva a mio avviso il colore dove rende meglio è il biancospino, si sposa bene con il design particolare dei fari, e saltano meno all'occhio :D
Il biancospino che ho visto aveva le cornici dei fari nere opache, non mi hanno convinto, meglio cromate.

In definitiva non è male, bisogna prendere confidenza con il design dei fari, un po' particolare diciamo, ma originale.
 
Felix7":emxm28zj ha detto:
anch'io sono qui al varco che aspetto... io penso proprio che saremo nello stesso range di prezzo della Delta... considerate la 147 Ducati che con tutta la sua vecchiaia viene 26.000 cucuzze... :shrug03)
idem... se la qualità e la tecnica potrà essere al pari delle tedesche...allora il discorso cambia.
 
iturbo9":1048zilb ha detto:
...ammettiamo, quest'auto è un fallimento su tutti i punti d vista! .....

Io l'ho provata in pista e non mi è sembrata così male come dici (o come leggi, che poi non è quello che è scritto!). Riguardo alla Mini Cooper S, è da notare che i 20cv in più e il motore 1.6 sono di certo a favore della Mini, ci si può avvicinare ma non certo essere alla pari con 20cv di differenza. Riguardo alla GPA, invece, c'è da precisare che la Mito monta il motore euro5 (mentre la GPA è ad oggi euro4) e che andrebbe fatta una comparativa diretta (a pari condizioni, nello stesso momento, non in tempi diversi) e comunque ritengo (come già detto ieri) che la combinazione di sospensioni contrattive e di VDC evoluto diano un plus sulla dinamica di guida.

tommyk":1048zilb ha detto:
Io l'avevo detto...
....potevano differenziare il motore da g.punto e nn l'hanno fatto, i sistemi q2 elettronico e dna sembra nn apportino benefici.

Vedi sopra.

Teniamo presente (quando si parla di sospensioni e telaio) che l'origine è GP quindi era impossibile ricorrere a schemi sospensivi sofisticati, se non altro per il costo dell'applicazione. Che avrebbero poi portato a rendere economicamente meno appetibile la vettura.
 
dallas140cv":600axh2j ha detto:
c'è da precisare che la Mito monta il motore euro5 (mentre la GPA è ad oggi euro4)

fermo restando tutto il resto...
ieri sera sfogliavo il "libretto" promozionale della MiTo (quello fighettoso che i conce ti elargiscono solo sotto minaccia di morte visto che sono una manciata) e leggevo che tutte le motorizzazioni di MiTo sono €4.

E' una clamorosa svista sul libretto, o cosa?
 
rileggendo l'articolo di Auto (versione cartacea stavolta), vedo quasi un articolo a due facce, se paragoniamo descrizioni e numeri.

Elogi al Q2 elettronico (definito eccellente), alla dinamica di guida, il divertimento che ne deriva, buon motore, velocità massima in linea col dichiarato, qualche imperfezione qua e là ecc.. Insomma un buon prodotto secondo loro (vedi pagelle, si va da un minimo di 7 ai 9 delle voci sull'handling).
Poi i crudi numeri, lo 0-100 peggiore di Abarth, il tempo sul giro scarso. Condito dal trafiletto sulle condizioni di prova non favorevoli (caldo e umidità) che pare non essere stato recepito da nessuno. All'utente medio quindi il tutto è risuonato come un fallimento, una presa in giro ecc da aprte di Alfa..

Chi ci è salito sopra invece ha avuto impressioni positive, anche rispetto alle vetture di concorrenza nell'uso generale.

Dove sta la ragione quindi? In una prova pratica del mezzo in sè e per sè, nel paragone con altre vetture (coi medesimi parametri di prova), nella comparazione da bar sport, nel piagnisteo dilagante del "non la fanno come vorrei io quindi fa schifo"?
 
vexator":3q9ygkt0 ha detto:
se il problema è nel Q2 elettronico allora con un aggiornamento del firmware si potrebbe migliorare

quello che non capisco è perchè lo giudicano eccellente, poi pare che freni la vettura..
Cioè senza Q2 sottosterzi, vai largo fuori traiettoria e perdi tempo lo stesso. Cosa cambia?

Vediamolo sotto l'ottica di accessorio per la sicurezza allora, nel senso che entri in curva, lui ti aiuta a tenere la traiettoria impostata e non vai nella corsia opposta (esempio)..
 
vexator":mvu7rm4z ha detto:
magari sul bagnato è un valore aggiunto...
sull'asciutto fa perdere e basta
sono perplesso... non c'è differenza tra asciutto e bagnato se non nel valore assoluto dell'aderenza, quindi se va bene su bagnato deve andar bene anche su asciutto
boh, a me il Q2 elettronico sulla brera 3.2 a trazione anteriore (sul bagnato abbondante) non ha dato per nulla l'impressione che frenasse l'andatura anche se ho tirato giù il pestone sull'acceleratore a ruote girate
 
Diabolik":2z6fx5yg ha detto:
vexator":2z6fx5yg ha detto:
magari sul bagnato è un valore aggiunto...
sull'asciutto fa perdere e basta
sono perplesso... non c'è differenza tra asciutto e bagnato se non nel valore assoluto dell'aderenza, quindi se va bene su bagnato deve andar bene anche su asciutto
boh, a me il Q2 elettronico sulla brera 3.2 a trazione anteriore (sul bagnato abbondante) non ha dato per nulla l'impressione che frenasse l'andatura anche se ho tirato giù il pestone sull'acceleratore a ruote girate

mi sono spiegato male, sul bagnato il pilota deve essere sicuramente più bravo che sull'asciutto... quindi con un pilota meno esperto l'elettronica aiuta...
 
Diabolik":2q5vivf1 ha detto:
sono perplesso... non c'è differenza tra asciutto e bagnato se non nel valore assoluto dell'aderenza, quindi se va bene su bagnato deve andar bene anche su asciutto
boh, a me il Q2 elettronico sulla brera 3.2 a trazione anteriore (sul bagnato abbondante) non ha dato per nulla l'impressione che frenasse l'andatura anche se ho tirato giù il pestone sull'acceleratore a ruote girate

che poi frena la ruota interna alla curva per favorire il recupero della ruota esterna (che ha più strada da percorrere) e chiudere il muso verso l'interno, quindi come scrivevo sopra fai la traiettoria impostata senza mollare l'acceleratore o frenare per ridurre l'eventuale sottosterzo, quindi come fa a far perdere del tempo nel far la curva? (posto che la percorriamo al limite, altrimenti il Q2 no nsi attiva presumo)
 
yugs":2r09tp56 ha detto:
Diabolik":2r09tp56 ha detto:
sono perplesso... non c'è differenza tra asciutto e bagnato se non nel valore assoluto dell'aderenza, quindi se va bene su bagnato deve andar bene anche su asciutto
boh, a me il Q2 elettronico sulla brera 3.2 a trazione anteriore (sul bagnato abbondante) non ha dato per nulla l'impressione che frenasse l'andatura anche se ho tirato giù il pestone sull'acceleratore a ruote girate

che poi frena la ruota interna alla curva per favorire il recupero della ruota esterna (che ha più strada da percorrere) e chiudere il muso verso l'interno, quindi come scrivevo sopra fai la traiettoria impostata senza mollare l'acceleratore o frenare per ridurre l'eventuale sottosterzo, quindi come fa a far perdere del tempo nel far la curva? (posto che la percorriamo al limite, altrimenti il Q2 no nsi attiva presumo)
non credo che il principio sia questo
frena la ruota interna per impedire il pattinamento, provocanto un certo trasferimento di coppia sulla ruota esterna (e quindi presumibilmente migliore motricità totale); inoltre dato che la ruota interna non perde aderenza quella esterna finisce con l'essere meno caricata e quindi forse diminuisce la deriva, da cui il rientrare su traiettoria più interna
non ho "prove" per sostenere quello che dico, ma mi sembra un quadro più ragionevole
 
vexator":245ndkxi ha detto:
mi sono spiegato male, sul bagnato il pilota deve essere sicuramente più bravo che sull'asciutto... quindi con un pilota meno esperto l'elettronica aiuta...
non sono molto d'accordo... almeno al nostro livello di guidatori della domenica, sul bagnato si vede solo un po' prima che non siamo capaci rispetto all'asciutto
 
devo leggermi il documento ufficiale della MiTo (378 pagine in pdf), spero descrivano con qualche dettaglio il Q2 elettronico, poi vi dirò
 
vexator":17h38k4w ha detto:
yugs":17h38k4w ha detto:
devo leggermi il documento ufficiale della MiTo (378 pagine in pdf), spero descrivano con qualche dettaglio il Q2 elettronico, poi vi dirò

lo puoi pubblicare? o è un documento confidenziale?

ehm no, c'è il copyright..
 
yugs":2fqy7ftr ha detto:
iturbo9":2fqy7ftr ha detto:
parlare dei 15° poi è volersi a tutti i costi arrampicare sugli specchi...tutte le riviste provano le auto in estate

W il superficialismo:
- Quindi le auto nuove vengono lanciate solo in estate e fatte provare alle riviste esclusivamente in queste occasioni? d'inverno le edicole restano vuote perchè le riviste le macchine non le provano più?

- Poi per il discorso dell'arrampicamento di specchi, vieni a farti un giro in una sala prova motori a vedere cosa cambia con 15° di aria in più..

io ho detto che le auto che vengono lanciate in estate vengono da sempre provate in estate! e mai s è sentito d auto che abbiano avuto risultati così profondamente insoddisfacenti a causa della stagione in cui sono state fatte uscire!
l'alta temperatura sicuramente influisce negativamente in quanto diminuendo la densità dell'aria andrà ad ingrassare "la carburazione"...con conseguente adattamento da parte della centralina che taglierà d conseguenza la quantità d carburante da immettere in camera d scoppio...ma 15° non implicano 6secondi al giro ne prestazioni peggiori d un aspirato 1.6 da 120cv (sia della vts che della swift cazz :rotolo) ) e se anche nell'ipotesi improbabile che abbia girato veramente cn 130cv le superdoti dinamiche di cui s parla avrebbe dovuto perlomeno permetterle di avvicinarsi ragionevolmente a quanto fa gpa senza ttt quelle madonne! no??
e ok...20cv in più della mini cooper s sono inarrivabili...e allora perchè i 20cv in meno d mini cooper sono così poco influenti?? sempre il caldo?
io ragazzi spero che sia stata una prova taroccata perchè altrimenti hanno davvero scazzato tutto... :sedia) va beh che poi a me nn piace e mai la comprerò quindi :)
 
maxchan147":uog5kvas ha detto:
....leggevo che tutte le motorizzazioni di MiTo sono €4.

E' una clamorosa svista sul libretto, o cosa?

A depliant le motorizzazioni sono dichiarate euro4, ma sono tutte euro5 ready, come per il 1.6 mjet DPF su Bravo. Solo che ad oggi la motorizzazione non è ancora aggiornata... magari han preferito mandare una prima tranche di depliant con la scritta euro4 e poi aggiorneranno.
 
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