rileggendo l'articolo di Auto (versione cartacea stavolta), vedo quasi un articolo a due facce, se paragoniamo descrizioni e numeri.
Elogi al Q2 elettronico (definito eccellente), alla dinamica di guida, il divertimento che ne deriva, buon motore, velocità massima in linea col dichiarato, qualche imperfezione qua e là ecc.. Insomma un buon prodotto secondo loro (vedi pagelle, si va da un minimo di 7 ai 9 delle voci sull'handling).
Poi i crudi numeri, lo 0-100 peggiore di Abarth, il tempo sul giro scarso. Condito dal trafiletto sulle condizioni di prova non favorevoli (caldo e umidità) che pare non essere stato recepito da nessuno. All'utente medio quindi il tutto è risuonato come un fallimento, una presa in giro ecc da aprte di Alfa..
Chi ci è salito sopra invece ha avuto impressioni positive, anche rispetto alle vetture di concorrenza nell'uso generale.
Dove sta la ragione quindi? In una prova pratica del mezzo in sè e per sè, nel paragone con altre vetture (coi medesimi parametri di prova), nella comparazione da bar sport, nel piagnisteo dilagante del "non la fanno come vorrei io quindi fa schifo"?