matteo8v":3u53l5nm ha detto:
sti discorsi di marketing non mi interessano
ah, ho capito. tu sei uno di quelli che scrive di strategie globali e giudica i manager delle aziende ma quando poi alla fine gli si pongono questioni dirette non si sporca le mani di marketing. senza nemmeno sapere quello di cui si sta parlando.
:shrug03)
sto solo dicendo ke nel marketing ci sono regole e "assiomi" ke non si sposano sempre alla perfezione con la gestione di qualsiasi azienda...e l'Alfa è una di queste
rimango semplicemente legato ai fatti e alla realtà
la serie3 invece è la dimostrazioni ke è possibile farlo, cioè è possibile fare un buon prodotto ke accontenti tutti e accontenti l'acquirente Bmw
la serie 3 dimostra che volendo fare un prodotto più standard ha finito per indispettire i bimmer quasi tanto quanto successo in alfa
le 2 cose non sono nemmeno lontanamente paragonabili :asd)
la 159 doveva essere la nuova razza...ma ha toppato
la serie3 definita "standard" ha in realtà le migliori prestazioni, consumi, qualità dinamiche, motori, cambi, trasmissioni, ecc...del segmento...così tanto standard non è :shrug03)
si può parlare della linea fin troppo banale...quello si
dicendo dinamico, estetico, status e io aggiungerei prestazionale e meccanico dici poco?
la meccanica migliore, la dinamica migliore, le prestazioni assolute più elevate, l'estetica meglio riuscita e lo status ke si è fatta fanno almeno l'80% di un'auto normale
si beh perchè finiture, assemblaggi, assistenza, personalizzazioni, gamma ecc. sono solo il 20? :asd)
sai meglio di me ke la 147 è un prodotto ke dopo il restyling è stato abbandonato
tutti i progetti in cantiere: motori nuovi (i tjet testati su 147), la TI, i nuovi diesel, ecc...sono stati abbandonati e non sono mai arrivati nella produzione
perciò per la gamma io prendo come paragone ciò ke c'era dal 2000 al 2005...periodi durante i quali le varie golf IV, a3 vecchia, focus, ecc avevano una gamma in linea con 147...anzi avevamo ancora motori migliori dei loro e di golf IV 4motion non so nemmeno se ce ne erano
idem per le personalizzazioni....serie1 a parte....quale altre seg C ti permette di scegliere la plancia? nessuna...
ricordo ke quando feci il preventivo per la golf V (quando decisi poi di comprare la 147) la scelta dei cerchi si riduce a 2 su golf...su 147 c'era l'imbarazzo della scelta
perciò il discorso personalizzazioni lascia un po' il tempo ke trova se inseriamo la 147 nel suo contesto storico...
come detto oggi a mio avviso la 147 "è morta" cioè tirano a farla arrivare a fine carriera con serie speciali, ecc...ma oggettivamente se escludiamo i prezzi bassissimi e le occasioni non è più concorrenziale rispetto alle dirette rivali ke invece le paghi ancora a prezzo pieno senza tanti sconti e super offerte
rimane l'assistenza con cui io fortunatamente non ho avuto problemi, ma mi rendo conto ke è migliorabile
detto questo qualke hanno fa non offriva niente di così inferiore alla concorrenza....e se su un totale di 100 le uniche 2 vere lacune gravi erano assemblaggi e assistenza, ma tutto il resto era meglio per me il rapporto sta 80 a 20
e poi la 147 recuperava molto sotto l'aspetto qualità
:?: ossignur
dai su
parlo della qualità dei materiali
io non so la tua, ma la mia dopo 3 anni e 56000 km scricchiola e fa rumori strani :asd) ma i materiali sono i medesimi di quando l'ho comprata...volante, colore delle plastiche, sensazione al tatto, sedili (alfatex) sono gli stessi originari
salendo su una golf V di un amico ho notato plastiche lucide, sedili con cuciture interrotte (dovute a sfilacciamento) e colori sbiaditi....e anke la sua non è ke fosse proprio esente da scricchiolii eh :asd)
quando ho tempo ti mando una foto del mio sedile (ti ricordo 80k km)
:asd)
ma di ke materiale è? tessuto, pelle o alfatex?
i pelle tendono a sformarsi, ma tutti i sedili in pelle aimè lo fanno
io ho l'alfatex e sembrano ancora nuovi (e ogni tanti mi capita di fare sport da camera in macchina :asd) )
quelli in tessuto non so come si comportino a lungo termine
niente elitè gratuita...la elitè te la crei di conseguenza se fai un prodotto ke oltre a essere buono presenta delle costanti ke contraddistinguono il marchio e lo elevano sopra le altre perchè è l'unico ad avere quelle caratteristiche
se non dai continuità perdi identità, perdi credibilità e perdi clienti
le Alfa non sono mai state storicamente le auto del popolo,
non hanno mai fatto grandi numeri...
quindi se per elitè intendiamo una clientela ke cerca determinate cose, allora si...dovrebbe essere un marchio d'elitè...ma si può essere marchi d'elitè e contemporaneamente vendere "al popolo"
la prima non esclude la seconda...la seconda invece esclude la prima
uhm, ho capito cosa intendi.
ci sono tutti gli elementi: insomma vendere a quella cerchia di esperti di automobili (gli alfisti veri, non quelli "da bar" o dell'ultima ora") che non sono ricchi (perchè oltre una determinata soglia di reddito, secondo alcuni eletti, si perde il lume della ragione e si acquista per status, prima perchè si è intenditori), ma nemmeno poveri. quelli devono accontentarsi dell'usato garantito.
no, non hai capito
è possibile accontentare entrambi i tipi di cliente...
perchè un'auto ke piace "agli esperti" non esclude (ke è diverso da necessariamente) ke possa piacere anke ai "non esperti"
un'auto ke invece piace ai "non esperti" non è detto ke piaccia anke agli "esperti" ke ovviamente sono più difficili da accontentare
se tu fai un prodotto in grado di unire qualità, praticità, tecnica e affinità profonde con il marchio l'auto piace a tutti....e il bello ke la pubblicità se la fa da sola, perchè la gente stessa (soprattutto quelli ke abbiamo chiamato "esperti") ne parla bene e ne fa pubblicità
se però ti dicessi ke ogni livello di reddito potrebbe essere accontentato di direi una sciocchezza....ovvio ke se compri un'Alfa non compri un'auto "del popolo" perciò non puoi aspettarti prezzi bassi e paragonabili a fiat
la cosa importante è ke quel surplus di prezzo ke paghi sia corrisposto da un surplus di altro genere ke il cliente deve vedere e percepire perchè ne sia soddisfatto....voglio dire: un'Alfa non deve costare di più solo perchè è un'Alfa o solo perchè non è un'auto del popolo, deve costare di più se offre qualcosa di sostanzialmente diverso e migliore
ke soddisfazione fare leggermente peggio di un'auto vecchia di progetto, abbandonata a se stessa da anni, ke monta un cambio più vecchio e con meno coppia (sempre a causa del cambio), ke monta un motore ke ha realmente 150cv...non circa 160 come il 1.9 di 159....e ke ha avuto bisogno di interventi di alleggerimento per fare realmente quelle prestazioni
inoltre su 4ruote hanno rilevato 0-100 in meno di 10 secondi...ma molte altre prove di altre riviste hanno rilevato 0-100 mediamente sui 10,2/10,3 s...cioè quasi 1 secondo in più della GT ke fa 9,4
forzature inutili.
le prestazioni o ci sono o non ci sono la gt è attualmente parte della gamma, non è roba di 100 anni fa. se sono ridicole, lo sono in assoluto.
non sono d'accordo...non sono inutili forzature
la cosa va inquadrata nel modo giusto: se la prima decisione di Marchionne arrivato in fiat è stata "a GT e 147 basta investimenti" e ha preferito dirottare tutto sulla nuova razza questo aspetto va considerato quando vai a confrontare i 2 prodotti....perchè uno è stato seguito e migliorato, l'altro è stato abbandonato e lasciato tale (anzi è stato peggiorato visto ke la gamma motori è stata smantellata progressivamente)
come va considerata l'età del progetto ke nonostante sia uscita a inizio 2004 risale al 2002...mentre la nuova razza alla fine del 2005
non mi lamento del comfort e degli assemblaggi...anke se stando ai sondaggi di 4ruote la gente ke compra 159 si lamenta proprio delle finiture e dei materiali mah :shrug03) cmq è un bene ke siano stati migliorati rispetto a 156
ah si, quei sondaggioni homemade :asd)
io sono il primo a dubitarne :asd)
il mio era solo un inciso :OK)
e il bello è ke se non ci lamentavamo di questa cosa il my08 alleggerito con vetri normali, sospensioni riviste e alleggerite, pinze dei freni in alluminio, ecc... non lo avremmo mai visto....ci saremmo tenuti la 159 in versione over size
qundi così dovrebbe fare un boom di vendite ed essere prestazionale con il jtdm 150 :asd)
certo ke no....mancano anke i motori...non lo metto in dubbio
ma almeno le cose un po' sono migliorate
e cmq su 159 influisce molto la nomea ke si è fatta....
possono anke alleggerirla di 200kg, ma ormai il nome e la fama di carroarmato aimè non gliela toglie più nessuno (sottolineo purtroppo)
la storia dei consumi elevati su un'Alfa non è ke fosse una prerogativa...era un difetto ke l'Alfista era disposto a sopportare per possedere un'Alfa..
che era disposto e che poteva sopportare...
già....ma qui torniamo al solito discorso del saper fare un buon prodotto e al tempo stesso il prodotto giusto e adatto
oggi la meccanica e la tecnologia rendono possibile fare un'auto ke consumi poco, ma abbia contenuti, tutti i contenuti (non solo una parte) Alfa
l'importante è applicare la politica del contenimento pesi e motori prestanti e tecnologici (id, alzata variabile delle valvole, turbo come amplificatore di coppia, variatori di fase, ecc...) per quel ke riguarda i consumi in relazioni alle prestazioni