Che ci sia stato un calo per il 30 gradi mi sembra giusto però mi pare di capire che.. correggetemi se sbaglio, sono opinioni che mi stò facendo:
1) Stò motore 1.4 turbo soffre una cifra il caldo! :?:
Col mio 1.6ts aspirato mai sentiti cali del genere come ho letto del resto anche sui jtd.. mah
2) Auto e le altre riviste provano le auto tutto l'anno e d'estate han sempre provato di tutto, mai letto di auto che han perso così tanta potenza nel periodo estivo.. stà storia è strana..
3) I piloti della rivista auto spesso sono i collaudatori piloti dell'alfa romeo a Balocco, uno dei quali scriveva anche qui sul forum prima di essere bannato, come dimenticare i suoi traversi sulle pagine del giornale al volante di showcars, figuriamoci se non son stati in grado di girare veloce proprio con un'alfa su quella pista di casa dell'alfa romeo.. :matto)
4) La g punto abarth e abarth SS sono state sviluppate proprio a Balocco come la mito, quindi non credo che gli insider come il nostro piastrellista non sappia del reale potenziale di queste vetture in pista, basterebbe consultarlo o consultare altri che a balocco ci vivono per avere un quadro piu ampio e non dare le solite colpe ai giornalisti, per l'amor del cielo qualche giochino l'han sempre fatto ma chissà che magari stavolta la prova sia pulita e reale, io personalmente penso che lo sia, non vedo perchè non lo dovrebbe essere, infondo penso che il Q2 elettronico sia una specie di asr che quindi in pista fa perdere e anche quel manettino è inutile, ci voleva un tasto per escludere tutto il pacchetto così i piloti potevano sfruttare tutto il potenziale nelle prove, chissà poi che la dinamica del veicolo purchè piu piacevole sia stata peggiorata per la prova cronometro, boh.. però pensandoci bene anche nella g punto abarth il "VDC" non è disinseribile, eppure ha girato circa 6 secondi piu veloci che fra due auto uguali è una vita, non può essere dato solo dal caldo imhò e/o se il caldo riduce quel motore così, bene a sapersi io lo lascierei li dove stà, tzè!
5) Io non mi aspettavo nulla di strordinario però sinceramente mi aspettavo che ci fosse un sensibile miglioramento generale anche nelle prestazioni e nel cronometro in pista, in fondo stiamo parlando di un'alfa e non di una lancia.. vi sembra normale che una fiat abarth a parità di condizioni sia piu veloce di un'alfa? :matto)
Perchè se le evoluzioni sono state peggiorative tanto valeva ricarrozzare la g punto abarth pari pari senza toccar nulla e avere il medesimo risultato..
6) Avrei preferito di gran lunga che la mito fosse uscita col 120cv o 135cv e col 180cv direttamente, così si avevano 2 opzioni che rivaleggiavano direttamente con mini e mini S e le altre, si aveva una migliore distribuzione della gamma e soprattutto si evitava questo scontro punto abarth-mito 1.4 155cv, perchè infondo a parità di condizioni mi sembrerebbe giusto che se la punto di serie ha 155cv la mito ne abbia 180, per rimarcare le velleità di un marchio che non ha nulla a che fare coi marmittari, che poi i mamittari a 180cv è giusto ci arrivino col kit, la mito doveva averli di serie! Abbiamo già tutto in casa ma non ci buttiamo mai, sempre stò sile conservativo per alfa..
7) Ultimo punto..aspettiamo altri dati prima di gridare allo scandalo ma come inizio direi che si parte male, abbiamo visto cosa han comportato le figuracce prestazionali di brera e spider su tutti i giornali piu in vista, con mito mi pare di rivivere un dejavu.. se questi dati fossero confermati anche da altre prove sia ora che piu avanti quando si tornerà alle temperature ottimali e per me sarà così, non vedo quale potrebbe essere il punto di forza di una vettura che di alfa romeo ha poco e lo dicono tutti, che di prestazioni si ne ha ma meno di quelle che dovrebbe avere, che di linea si è bella ma ti lascia li sul "poteva essere meglio" e che in sostanza offre quanto una punto abarth ma costa 4-5 mila euro di piu.. :matto)