per la verità è l'esatto contrario. dal marketing indifferenziato a quello di nicchia, si è passati anche per questo.centra perchè fare un buon prodotto in generale ke possa andare bene alla maggior parte delle porsone è più facile di fare un buon prodotto ke sia al tempo stesso un'ottima Alfa e ke convinca il cliente alfista
comunque non c'entrano nulla - o meglio, quasi nulla - qualità del prodotto e brand identity
migliore della concorrenza sul piano dinamico, estetico e di status. per il resto, meglio stendere due veli pietosi. e non c'è bisogno di riferirsi al mio caso particolare. basta andare a rivedere i bei tempi del virtual su ffz.la mia 147 ha dato il peggio di se proprio nei primi 20k km (circa un anno dall'acquisto, quindi siamo agli inizi del 2004.la 147 è uscita nel 2000 e posso anke essere d'accordo con te ke oggi non si più "competitiva" con le avversarie ke sono cresciute sia di dimensioni ke di contenuti
in ogni caso, la bontà di un prodotto si valuta anche rispetto alla sua durevolezza (siamo a 80k km e mi sembra di gudare il same con attaccato dietro il carretto del fieno)
ma nel 2000 era una gran macchina, la migliore del segmento...e aveva contenuti più affini al marchio Alfa....cioè non era un prodotto "ordinario" o "dozzinale" era qualcosa di diverso, unico e coerente con il marchio
al di là dei problemi ka hai avuto tu è innegabile ke la 147 quando è uscita fosse migliore per tantissimi aspetti rispetto alla concorrenza....infatti il mercato l'ha premiata
ma oltre a essere migliore alla concorrenza racchiudeva meglio i concetti Alfa di quanto abbiano mai fatto altre auto della storia del marchio ke è la cosa più importante
quindi dobbiamo parlare di alfa come prodotto d'elité? (termine, mi pare, estraneo all'heritage della casa)che è ben diverso dal mediocre e dozzinalela 159 invece non dico ke sia un pessimo prodotto in se...ma di sicuro non è quello ke mi aspettavo o volevo per l'erede della 156 sotto molteplici punti di vista...è sicuramente meno Alfa dei progetti 156,147 e GT ovviamente inseriti nel loro contesto storico...in particolare le prestazioni ke dovrebbero contraddistinguere sempre un'Alfa su 159 sono troppo scarse per non parlare di Brera e spider poi...
qui forse hai ragione :OK)
ho esagerato coi termini...ma quello ke ho definito mediocre e dozzianale è sempre legato ai concetti fondamentali del marchio
e, soprattutto elitario in che termini?
a parte il fatto che le prestazioni del jtd150cv sono assolutamente in linea con la gt di pari motorizzazione (cfr quattroruote) e quindi,si presume della 156. le caratteristiche che citi tu (a parte l'eleganza che, boh, chissà a chi viene trasmessa, ma vabbè) sono tutte cose, oltre ad assemblaggi, materiali, finiture, comfort inteso come silenziosità, meccanica e da "scricchiolii" che la 159 ha migliorato in modo tangibile rispetto al passato (le stesse identiche cose di cui TUTTI qui dentro si sono sempre lagnati). ma comunque, di grazia, con quale motore dovrebbe fare delle prestazioni il suo punto di forza? e rispetto a quale motore della concorrenza dovremmo paragonarlo?questo è falso.se la 159 fosse uscita marchiata Fiat o Lancia non ci sarebbero stati problemi, è un ottimo prodotto in se e per quei marchi....
innanzitutto a quale lancia ci riferiamo, alla fulvia o alla kappa? in ogni caso una 159 non c'entra proprio nulla con nessuna delle due, sotto nessun punto di vista.
che possa essere un ottima fiat non lo commento nemmeno
non mi riferisco a nessuna lancia in particolare...semplicemente prendo coscienza del fatto ke la 159 non fa delle prestazioni la sua carta d'identità, ma viene spesso lodata per il comfort di marcia, l'eleganza, ecc...per questo sarebbe stata un'ottima lancia
allora, se le 939 sono deprecabili, lo sono per via del rapporto peso-potenza e quindi del risultato in termini di prestazioni (da leggersi velocistiche e dinamiche imprescindibili per un alfa) e consumi (in teoria, comunque, nell'immaginario collettivo un'alfa, rispetto alla concorrenza, coeteris paribus, deve bere di più. e questo contribuirebbe certamente a rafforzarne lo status, dal momento che si parla di heritage). e queste sono caratteristiche negative in assoluto. eppure con marchio fiat avremmo parlato di prodotto straordinario... mah, siamo ai limiti del paradosso.il paragone con fiat non l'ho fatto per dire ke sarebbe stato meglio se fosse stata una fiat...l'ho fatto per dire ke se fosse uscita marchiata fiat sarebbe stata un'auto straordinaria per essere una fiat...questo per dire ke le aspettative, a seconda del marchio, cambiano parecchio