[Mito & Riviste] "Auto" (p.1) - "Automobilismo" (p.2) - "Top Gear" (p.4) - Autotecnica (pag.19)

Diabolik":2wwxzq8z ha detto:
ad esempio: le gomme? che cambiamento di rendimento c'è alle differenti remperature tra le gomme montate in primo equipaggiamento sulla GPA e sulla mito? già solo questo potrebbe anche giustificare tutti i 5 secondi di differenza

[cut]

Eh, bella considerazione (forse l'avevo scritta anch'io qualche pagina prima).. Di solito non c'è un solo fornitore di gomme di primo equipaggiamento, sulle vetture testate delle riviste nello specifico si possono trovare anche 3 fornitori. (sulla nostra GT da 17" c'è Bridgestone, Continental e forse Goodyear, su punto cambia poco).
E, date anche le discussioni qui in Meccanica, mi pare che ognuno di noi con i diversi tipi di gomma si trovi meglio/peggio a seconda del meteo e della stagione. Magari nel test di MiTo in curva c'era poca aderenza, quindi un possibile maggior sottosterzo in ingresso e l'intervento più drastico dell'Eletronic Q2..

Diabolik":2wwxzq8z ha detto:
io non lo so se la mito è lenta o no, ma questa prova di auto non mi da nessuna informazione per capirlo

vero. Però è una considerazione che pochi (chi è più addentro l'argomento) si fa. Molti (vedi qui sul forum) leggono lo 0-100, il tempo sul giro sfavorevole rispetto alla concorrenza e partono le polemiche da subito.. Ecco perchè si auspica sempre una prova comparativa diretta tra le vetture interessate, ci si pone in condizioni (perlomeno ambientali) simili.
 
Diabolik":32yalztu ha detto:
ad esempio: le gomme? che cambiamento di rendimento c'è alle differenti remperature tra le gomme montate in primo equipaggiamento sulla GPA e sulla mito? già solo questo potrebbe anche giustificare tutti i 5 secondi di differenza

le gomme erano le stesse sia per Mito ke per GPA: Pzero nero da 215/45R17
ovviamente cambiava la temperatura

aggiungiamo: ma avete mai girato a balocco? no, vero? io (e alcuni altri di questo club) ci ho girato 2 volte (per 2 giorni interi) con la mia macchina su quella pista e so la differenza che passa tra averla bella asciutta e gommata e averla bella asciutta e pulita
dove sta scritto su auto quale era lo stato della pista nelle varie prove che portano a riferimento? hanno girato il matttino o il pomeriggio? era piovuto il giorno prima o no? quanta gomma c'era per terra?

purtroppo questo non ci è dato saperlo....
però non lo sappiamo ne per Mito, ne per GPA, ne per tutte le altre "rivali"

poi va beh....può essere ke quando hanno provato la Mito tutte le coincidenze negative coesistessero....e ke quando hanno provato la GPA tutte le coicidenze positive coesistessero

sarà la Mito ke è sfortunata :asd)

altra domanda: il collaudatore era lo stesso o era un altro?

sì, Moccia

hanno una metodologia certificata e ripetibile per svolgere questo tipo di prove?

non credo....Pilota e tracciato restano sempre costanti
e tutte le prove ke ho letto erano sull'asciutto quindi penso ke riservino la prova per quando la pista è asciutta, ma oltre a questo non credo ke vadano
 
dallas140cv":32w10j3o ha detto:
simo__87":32w10j3o ha detto:
le gomme erano le stesse: Pzero nero da 215/45R17

Tutte quelle che ho visto io a Balocco con il Pack Sport e le 215 montavano però le Bridgestone....

allora boh...in altri lidi avevo letto Pzero nero
ora dò di nuovo un'occhiata alla prova per vedere se lo dicono :OK)

EDIT: si sono le Pirelli
se guardi bene le foto si legge Pirelli sulla spalla
e poi si riconoscono le Pzero Nero dal disegno del battistrada :OK)
 
simo__87":fh5oyh76 ha detto:
dallas140cv":fh5oyh76 ha detto:
simo__87":fh5oyh76 ha detto:
le gomme erano le stesse: Pzero nero da 215/45R17

Tutte quelle che ho visto io a Balocco con il Pack Sport e le 215 montavano però le Bridgestone....

allora boh...in altri lidi avevo letto Pzero nero
ora dò di nuovo un'occhiata alla prova per vedere se lo dicono :OK)

si si, la vettura provata ha i Pzero nero.
Ora chi ha il numero di Auto col test della GPA per vedere cosa montavano all'epoca?
 
simo__87":hvp85ft2 ha detto:
purtroppo questo non ci è dato saperlo....
però non lo sappiamo ne per Mito, ne per GPA, ne per tutte le altre "rivali"

poi va beh....può essere ke quando hanno provato la Mito tutte le coincidenze negative coesistessero....e ke quando hanno provato la GPA tutte le coicidenze positive coesistessero

sarà la Mito ke è sfortunata :asd)
potrebbe anche essere: l'anno scorso ha piovuto poco e la pista probabilmente era sempre ben gommata, quest'anno ha piovuto molto ed è discretamente probabile che la pista fosse molto meno gommata


hanno una metodologia certificata e ripetibile per svolgere questo tipo di prove?

non credo....Pilota e tracciato restano sempre costanti
e tutte le prove ke ho letto erano sull'asciutto quindi penso ke riservino la prova per quando la pista è asciutta, ma oltre a questo non credo ke vadano
hanno un solo pilota? di solito le riviste grosse ne hanno più di uno

a merito di 4R, loro hanno una procedura di prova certificata ISO 9000 che assicura, entro certi limiti, la ripetibilità dei loro test
 
yugs":35h6eu44 ha detto:
Diabolik":35h6eu44 ha detto:
io non lo so se la mito è lenta o no, ma questa prova di auto non mi da nessuna informazione per capirlo

vero. Però è una considerazione che pochi (chi è più addentro l'argomento) si fa. Molti (vedi qui sul forum) leggono lo 0-100, il tempo sul giro sfavorevole rispetto alla concorrenza e partono le polemiche da subito.. Ecco perchè si auspica sempre una prova comparativa diretta tra le vetture interessate, ci si pone in condizioni (perlomeno ambientali) simili.

sempre che la comparativa non sia solo un copia/incolla delle prove già fatte (e non sarebbe la prima volta che capita) :sarcastic)
 
yugs":2mdj0m1y ha detto:
simo__87":2mdj0m1y ha detto:
dallas140cv":2mdj0m1y ha detto:
simo__87":2mdj0m1y ha detto:
le gomme erano le stesse: Pzero nero da 215/45R17

Tutte quelle che ho visto io a Balocco con il Pack Sport e le 215 montavano però le Bridgestone....

allora boh...in altri lidi avevo letto Pzero nero
ora dò di nuovo un'occhiata alla prova per vedere se lo dicono :OK)

si si, la vettura provata ha i Pzero nero.
Ora chi ha il numero di Auto col test della GPA per vedere cosa montavano all'epoca?

mi è stato detto Pzero Nero anke per GPA nel test di Auto....quindi se ci fidiamo è così
ma se qualcuno ha Auto possiamo toglierci il dubbio al 100% :OK)
 
Diabolik":1yn7uoco ha detto:
sempre che la comparativa non sia solo un copia/incolla delle prove già fatte (e non sarebbe la prima volta che capita) :sarcastic)

allora in questo caso mi arrendo. :sedia)
 
Diabolik":3db3ja50 ha detto:
hanno una metodologia certificata e ripetibile per svolgere questo tipo di prove?

non credo....Pilota e tracciato restano sempre costanti
e tutte le prove ke ho letto erano sull'asciutto quindi penso ke riservino la prova per quando la pista è asciutta, ma oltre a questo non credo ke vadano
hanno un solo pilota? di solito le riviste grosse ne hanno più di uno

a merito di 4R, loro hanno una procedura di prova certificata ISO 9000 che assicura, entro certi limiti, la ripetibilità dei loro test

però 4ruote non le prova quasi mai in pista

cmq c'è caso ke anke Auto abbia una procedura certificata....però non lo so

inoltre non so se Auto ha un solo pilota o meno
però le auto ke prova a Balocco le fa guidare a Moccia
 
dallas140cv":q6b9cx6a ha detto:
simo__87":q6b9cx6a ha detto:
le gomme erano le stesse: Pzero nero da 215/45R17

Tutte quelle che ho visto io a Balocco con il Pack Sport e le 215 montavano però le Bridgestone....

Semplicemente perchè stanno sviluppando più coperture per la vettura..
E' poco noto che esistono gomme specifiche per ogni marca di vettura.. Alfa Romeo/Mercedes/Bmw/Porsche..

quindi vengono costruite per il comportamento e per le esigenze della casa..
 
Sarebbe bella una prova con Mito e tutte le concorrenti a Monza,in pari condizioni.
E' una pista più semplice e veloce,dove gli eventuali problemi del Q2 elettronico potrebbero pure rimanere marginali,visto che il sottosterzo si limiterebbe a poche curve.
 
Ste87Rim":2w5ulu0l ha detto:
Sarebbe bella una prova con Mito e tutte le concorrenti a Monza,in pari condizioni.
E' una pista più semplice e veloce,dove gli eventuali problemi del Q2 elettronico potrebbero pure rimanere marginali,visto che il sottosterzo si limiterebbe a poche curve.

Monza?? Meglio varano, franciacorta, etc... Ring... :lingua)
 
cmq la differenza di temperatura potrebbe avere inciso parecchio. Anzi sono convinto che 15 gradi di differenza possano fare un'enorme differenza :OK) io aspettere ancora un po rpima di giudicare!!
 
simo__87":16d19k2s ha detto:
yugs":16d19k2s ha detto:
simo__87":16d19k2s ha detto:
dallas140cv":16d19k2s ha detto:
simo__87":16d19k2s ha detto:
le gomme erano le stesse: Pzero nero da 215/45R17

Tutte quelle che ho visto io a Balocco con il Pack Sport e le 215 montavano però le Bridgestone....

allora boh...in altri lidi avevo letto Pzero nero
ora dò di nuovo un'occhiata alla prova per vedere se lo dicono :OK)

si si, la vettura provata ha i Pzero nero.
Ora chi ha il numero di Auto col test della GPA per vedere cosa montavano all'epoca?

mi è stato detto Pzero Nero anke per GPA nel test di Auto....quindi se ci fidiamo è così
ma se qualcuno ha Auto possiamo toglierci il dubbio al 100% :OK)
Controllato ora sull'auto 01/08,pzero nero anche per l'abarth
 
ok. rimane da capire i Pzero nero come tengono la strada con 15° di differenza e "gommatura" probabilmente diversa della pista..
 
lelesch81":3g9h65jm ha detto:
Ste87Rim":3g9h65jm ha detto:
Sarebbe bella una prova con Mito e tutte le concorrenti a Monza,in pari condizioni.
E' una pista più semplice e veloce,dove gli eventuali problemi del Q2 elettronico potrebbero pure rimanere marginali,visto che il sottosterzo si limiterebbe a poche curve.

Monza?? Meglio varano, franciacorta, etc... Ring... :lingua)

Beh,se si fosse sicuri di battere la concorrenza andrebbe benissimo il Ring, dove BMW-Mini s può dire giochi in casa... :eek:cchibal)
 
Ste87Rim":22aj7tqf ha detto:
lelesch81":22aj7tqf ha detto:
Ste87Rim":22aj7tqf ha detto:
Sarebbe bella una prova con Mito e tutte le concorrenti a Monza,in pari condizioni.
E' una pista più semplice e veloce,dove gli eventuali problemi del Q2 elettronico potrebbero pure rimanere marginali,visto che il sottosterzo si limiterebbe a poche curve.

Monza?? Meglio varano, franciacorta, etc... Ring... :lingua)

Beh,se si fosse sicuri di battere la concorrenza andrebbe benissimo il Ring, dove BMW-Mini s può dire giochi in casa... :eek:cchibal)

Per ora il record del Ring per le compatte lo tiene in mano la Opel Corsa OPC.
 
Ma nessuno che riconosce la verità? La Mito è più lenta di quanto ci aspettassimo e basta...a me pare evidente ;)
Se fosse accaduto lo stesso ad un'altra auto nessuno si sarebbe rotto la testa per trovare una ragione di questa lentezza (addirittura 15° falsano una prova...andiamo :p ), ma se anche fosse così...non sarebbe una "scusa plausibile", solo l'ennesima pecca dell'auto.

Questo non toglie che possa essere divertente da guidare, il che è tutto un altro paio di maniche... ;)
 
Aross":xhdrfwzd ha detto:
Ma nessuno che riconosce la verità? La Mito è più lenta di quanto ci aspettassimo e basta...a me pare evidente ;)
Se fosse accaduto lo stesso ad un'altra auto nessuno si sarebbe rotto la testa per trovare una ragione di questa lentezza (addirittura 15° falsano una prova...andiamo :p ), ma se anche fosse così...non sarebbe una "scusa plausibile", solo l'ennesima pecca dell'auto.

Questo non toglie che possa essere divertente da guidare, il che è tutto un altro paio di maniche... ;)

si cerca di capire perchè la Mito è risultata più lenta anche di una punto tjet da 120 cv..35 cv di differenza non sono pochi ed è impossibile essere più lenti considerando che la Mito nasce dalla Punto!
Inoltre le voci riportate degli insider ci dicono che i tempi a Balocco della Mito sono ben diversi...
 
Top