Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

^Luca72GTA^":ktkbuke3 ha detto:
Vabbè se la metti così, poi non lamentarti dei flames vari mi pareva di aver risposto in modo costruttivo, ma vedo che non perdi occasione per stuzzicare tu per primo, complimenti :spin) :spin)
Non hai proprio capito il mio post. Proprio no.
La soddisfazione del conducente del veicolo, tu nel caso de quo, è ciò che veramente conta a dispetto delle varie posizioni ed opinioni spesso diametralmente opposte. Non mi pare fosse così difficile da capire; se non fosse che, per partito preso da parte tua, sono il nemico.
In realtà ti stavo dando ragione. Rileggi bene. E metti da parte un secondo l'antipatia nei miei confronti.
Figurati che mi frega di stuzzicare: proprio io che le liti sono chiamato a metterle a tacere. Moderatore ti dice qualcosa?
Stuzzicare proprio te poi, che notoriamente dimostri di essere una persona permalosa ed incline alla discussione per i motivi più futili e risibili. E con la quale non riesco ad instaurare un dialogo sereno per giunta? ***** del tutto sarei. Su tutte le ruote, nazionale inclusa.
Per una macchina poi mi dovrei mettere a stuzzicare la gente? Per una macchina?
Siamo proprio matti.
Ripeto, disponibilissimo se qualcuno flamma fai un fischio ed accorro/iamo.
Per il resto, mi hai sinceramente ragalato un attimo di perplessità seguito da una bella risata.
 
^Luca72GTA^":27bifoki ha detto:
MAD147":27bifoki ha detto:
^Luca72GTA^":27bifoki ha detto:
Se a qualcuno può interessare ( sperando non si "sporchi" ancora la discussione con flames vari ), posto la mia esperienza.
Dovesse succedere fai un fischio e ci pensiamo immantinente.
^Luca72GTA^":27bifoki ha detto:
Come prestazioni non saprei quantificarli, ma senza voler sforare nella "fantasia" o nell'ottimismo esagerato penso che con tutto l'ambaradan una 15ina di cavalli li dovrei aver presi. Per ora sono soddisfatto così e , a mio modesto parere, la spesa e lo sbattimento di montare i collettori più "liberi" non vale la pena, anche se mi attirano ammetto :D
Di tutto il baialamme, credo che sia la sola cosa importante.

Vabbè se la metti così, poi non lamentarti dei flames vari mi pareva di aver risposto in modo costruttivo, ma vedo che non perdi occasione per stuzzicare tu per primo, complimenti :spin) :spin)

Sinceramente non ci vedo nessuna seconda lettura o voglia di "stuzzicare";
non capisco proprio..
mi sembrano normalissime risposte e anzi sulla stessa linea a ribadire quello che dici tu stesso
:ka) :ka) :ka) :ka)
 
mbaciccio":2e7t4tzy ha detto:
Marco147 2.0":2e7t4tzy ha detto:
Se avessi eliminato anche i prekat, grosso tappo, sicuro avresti avuto un incremento maggiore!! E' per questo che io li ho eliminati! :D Così è pronta per essere mappata! :D
marco, ci organizziamo e saliamo da balduzzi per la mappa? lavora ancora il mito alfa romeo? io lo scarico ce l'ho pronto... l'aspirazione vorrei migliorarla, se possibile, o cmq modificare qualcos'altro per poi mappare. quel cassoncino GTAm nessuno lo conosce per bene, magari misure e progetti? forza che qualcuno lo sa... aiutateci!!!
E perché arrivare fino a milano, io qui a Roma ho chi metterà le mani sulla mia GTA :D Sarà soltanto lui, non la farei toccare da nessun altro! Per l'aspirazione io ho un semplice filtro bmc nell'airbox e credo che sia l'unica cosa da fare a me non di non stravolgere tutto con quel cassoncino in carbonio by alfa corse (o chi per loro) che però pare copertro da segreti industiali e disperso chissà dove... :(
 
MAD147":2gptyngm ha detto:
^Luca72GTA^":2gptyngm ha detto:
Vabbè se la metti così, poi non lamentarti dei flames vari mi pareva di aver risposto in modo costruttivo, ma vedo che non perdi occasione per stuzzicare tu per primo, complimenti :spin) :spin)
Non hai proprio capito il mio post. Proprio no.
La soddisfazione del conducente del veicolo, tu nel caso de quo, è ciò che veramente conta a dispetto delle varie posizioni ed opinioni spesso diametralmente opposte. Non mi pare fosse così difficile da capire; se non fosse che, per partito preso da parte tua, sono il nemico.
In realtà ti stavo dando ragione. Rileggi bene. E metti da parte un secondo l'antipatia nei miei confronti.
Figurati che mi frega di stuzzicare: proprio io che le liti sono chiamato a metterle a tacere. Moderatore ti dice qualcosa?
Stuzzicare proprio te poi, che notoriamente dimostri di essere una persona permalosa ed incline alla discussione per i motivi più futili e risibili. E con la quale non riesco ad instaurare un dialogo sereno per giunta? ***** del tutto sarei. Su tutte le ruote, nazionale inclusa.
Per una macchina poi mi dovrei mettere a stuzzicare la gente? Per una macchina?
Siamo proprio matti.
Ripeto, disponibilissimo se qualcuno flamma fai un fischio ed accorro/iamo.
Per il resto, mi hai sinceramente ragalato un attimo di perplessità seguito da una bella risata.

Ok, in tal caso allora mi scuso sinceramente, ho frainteso :fluffle) :fluffle)
 
^Luca72GTA^":23q3syer ha detto:
MAD147":23q3syer ha detto:
^Luca72GTA^":23q3syer ha detto:
Se a qualcuno può interessare ( sperando non si "sporchi" ancora la discussione con flames vari ), posto la mia esperienza.
Dovesse succedere fai un fischio e ci pensiamo immantinente.
^Luca72GTA^":23q3syer ha detto:
Come prestazioni non saprei quantificarli, ma senza voler sforare nella "fantasia" o nell'ottimismo esagerato penso che con tutto l'ambaradan una 15ina di cavalli li dovrei aver presi. Per ora sono soddisfatto così e , a mio modesto parere, la spesa e lo sbattimento di montare i collettori più "liberi" non vale la pena, anche se mi attirano ammetto :D
Di tutto il baialamme, credo che sia la sola cosa importante.

Vabbè se la metti così, poi non lamentarti dei flames vari mi pareva di aver risposto in modo costruttivo, ma vedo che non perdi occasione per stuzzicare tu per primo, complimenti :spin) :spin)
:quote)
cmq, possibile che nessuno sappia di quel condotto di aspirazione gtam? è l'unica modifica all'aspirazione, oltre il tubo con presa frontale, che valga la pena... che dite? io i colli senza prekat li ho montati e l'auto mi ha dato molte soddisfazioni, più libera, più sound, e sicuramente meno calda!!! ovvero, si raffredda più facilmente e la temperatura a velocità costante è scesa... per cui penso che solo per sto motivo, quella modifica ai colli andrebbe fata, viste le temperature che si raggiungono nel vano motore.
ps, ho anche bendato i colli....
 
le modifiche classiche e semplici all'aspirazione sono note: sostituzione farfalla, modifica della presa d'aria dinamica

per fare altro ci vogliono interventi pesanti, molto pesanti, che coinvolgono la sostituzione del debimetro e modifiche in centralina che non credo nessuno sappia fare
invece il cassonetto gtam che si vede nelle foto è lì in quel prototipo e basta :ka)
 
...vorrei capire cosa intendete per " cassoncino gtam" . Avete delle foto? se è qello che penso io rientra nelle mie voglie dato che l'aumento della cilindrata a 3700 visti i costi/benefici è assurdo. Mi hanno parlato benissimo di quel cassoncino(non trovo le foto) ma anzichè modificare la valvola di aspirazione con quella della ferrari mi propongono qualcosa di più figo..: sostituire i collettori di aspirazione con ciascuno una valvola...poi la rimappa ed alora sì che l'aspirazione migliora...chi sà qualcosa a propò parli! non so te ma della mia coi colli aprti sono entusiasta e mi andrebbe bene già così...! :OK)
 
del cassoncino gtam mi ricordo è stata postata la foto anche qua sul forum, è quello trasparente coi tromboncini sotto in bella vista

l'alimentazione singola che dici tu è una figata ma è difficilissima da fare e richiede ben più di una rimappa, ti servirebbe un motorista serio e un elettronico serio, non un rimappatore
 
Diabolik":2x5ol5ua ha detto:
del cassoncino gtam mi ricordo è stata postata la foto anche qua sul forum, è quello trasparente coi tromboncini sotto in bella vista

l'alimentazione singola che dici tu è una figata ma è difficilissima da fare e richiede ben più di una rimappa, ti servirebbe un motorista serio e un elettronico serio, non un rimappatore
ti quoto appieno:nella mia officina si dicono pronti..ma effettivamente la vedo dura...ma il risultato se azzeccato è un portento! altrochè aumento di cilindrata...ricordo pure io la foto..ma non la trovo!
 
se non ricordo male la foto viene da fiatautopress (o come cavolo si chiama il sito) ed è relativa al prototipo esposto a un salone
 
se potessi permettermi una gt 3.2 muletto da non omologare riar, e avessi ulteriori 5000 cocuzze (almeno) in avanzo, farei l'aspirazione come in foto al volo :asd)
 
Domanda.

Perchè la 156 gta ha la stessa scatola filtro (ed elemento filtrante, ma diverso tubo di aspirazione..) delle ts-jts-jtd (quindi di tutte le altre)?

A logica, una 1.6 o una 1.9 jtd dovrebbero avere una richiesta diversa di aria...
qualche motorizzazione è sottodimensionata? e perchè?

grazie.
 
GabryPontePowerMix":1htwalml ha detto:
Domanda.

Perchè la 156 gta ha la stessa scatola filtro (ed elemento filtrante, ma diverso tubo di aspirazione..) delle ts-jts-jtd (quindi di tutte le altre)?

A logica, una 1.6 o una 1.9 jtd dovrebbero avere una richiesta diversa di aria...
qualche motorizzazione è sottodimensionata? e perchè?

grazie.


si esatamente, in effetti montano tutti lo stesso filtro aria cilindrico.....anche la 147GTA monta lo stesso elemento filtrante!
attenzione ad un particolare:all'uscita della scatola filtro aria della 156 1.6/1.8/2.0, come ho potuto constatare di persona, c'é diciamo una "riduzione" dove poi si collega un tubo che curva la cui sezione parte da circa 85mm per poi terminare a 70mm, dove viene montato il debimetro e poi prosegue il tubo al corpo farfallato, sempre diametro 70mm esterno.
sulla GTA tale tubazione, correggetemi se sbaglio, é 80mm.....avendo debimetro e farfalla di dimensioni maggiori rispetto alle versioni sopracitate, che come diametro esterno farfalla hanno tutte 70mm!

non penso ci siano delle versioni sottodimensionate, anzi secondo un mio parere é l'esatto contrario: ci sono versioni come appunto le 1.6 particolarmente e poi 1.8/2.0 che sono sovradimensionate, come impianto aspirazione.
es. anche sulle 147 1.6 benzina montano lo stesso impianto della 2.0.....anche in questo caso il 1.6 é quello che ne risente maggiormente andando a modificare l'aspirazione :)
 
AndreTuning147":1hty8yuf ha detto:
GabryPontePowerMix":1hty8yuf ha detto:
Domanda.

Perchè la 156 gta ha la stessa scatola filtro (ed elemento filtrante, ma diverso tubo di aspirazione..) delle ts-jts-jtd (quindi di tutte le altre)?

A logica, una 1.6 o una 1.9 jtd dovrebbero avere una richiesta diversa di aria...
qualche motorizzazione è sottodimensionata? e perchè?

grazie.

attenzione ad un particolare:all'uscita della scatola filtro aria della 156 1.6/1.8/2.0, come ho potuto constatare di persona, c'é diciamo una "riduzione" dove poi si collega un tubo che curva la cui sezione parte da circa 85mm per poi terminare a 70mm, dove viene montato il debimetro e poi prosegue il tubo al corpo farfallato, sempre diametro 70mm esterno.
sulla GTA tale tubazione, correggetemi se sbaglio, é 80mm.....avendo debimetro e farfalla di dimensioni maggiori rispetto alle versioni sopracitate, che come diametro esterno farfalla hanno tutte 70mm!

ma tu intendi la trombetta nera prima della scatola filtro? io l'ho tolta proprio :lol:
 
no gabry, mi riferisco alla tubazione originale che collega cassa filtro aria al debimetro....

tu intendevi la trombetta curva che si innesta nel risuonatore originale prima della scatola filtro???
 
io intendevo proprio il cassoncino fiatautopress con i tromboncini a vista... qualcuno sa ed io so che sa... ma mi furono richiesti 1000€ per sapere!!! ahahahah
ora, una farfalla ogni tromboncino la vedo durissima dato anche lo spazio! si dovrebbe fare un lavoro incredibile per realizzarlo! penso piuttosto ad una soluzione unica aumentando la portata d'aria e quindi i diametri!!!
 
mbaciccio":1nqzsoaw ha detto:
io intendevo proprio il cassoncino fiatautopress con i tromboncini a vista... qualcuno sa ed io so che sa... ma mi furono richiesti 1000€ per sapere!!! ahahahah
ora, una farfalla ogni tromboncino la vedo durissima dato anche lo spazio! si dovrebbe fare un lavoro incredibile per realizzarlo! penso piuttosto ad una soluzione unica aumentando la portata d'aria e quindi i diametri!!!
..no no ti posso garantire che le farfalle si mettono e senza troppi problemi:hai più difficoltà a far stere condotti di maggio calibro (poi perchè?!) che non quelle 6 meraviglie...se ti chiesero 1000€...in pvt dammi lumi che mi interessa... :OK)
 
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