Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

-Principe-":1s6cq8d7 ha detto:
MAD147":1s6cq8d7 ha detto:
C'è anche da dire che certuni esperti veri, che sta benedetta auto l'hanno portata da una mera idea ad un oggetto fatto e finito su cui posare le chiappe, hanno ben risposto. Mettendo subito le mani avanti però: pagando si ottengono risultati. Certificati e garantiti. Pagando però, questa è la discriminante. Aggratisse non si ottiene una cippa. Neanche un accenno di discorso dal quale magari trarre spunto. Diciamola sempre tutta la storia, per amor di correttezza. Forum o non forum, non si può pretendere che certe cose vengano fatte in amicizia e pro patria. ;)

Lasciami dire che i forum esistono per questo.
I club sono per definizione dei gruppi dove gli appassionati si incontrano per scambiare e condividere esperienze.
In quasi tutti i forum o club sono vietate le partecipazioni "interessate" mascherate da chiacchierate tra amici. Quando se ne vuole fare un'attività a scopo di lucro si paga e ci si mette tra gli sponsors.

Quindi non sono pienamente daccordo con quanto dici (non me ne volere MAD nulla di personale) perchè è proprio la condivisione disinteressata che fa la differenza tra un gruppo di appassionati ed un semplice rapporto a pagamento cliente/meccanico.
:ka)
Ti quoto alla grande! :OK)
Se tutti stessimo a "vendere" le nostre piccole o grandi idee, i forum non avrebbero ragione d'esistere!
 
-Principe-":14mra0ih ha detto:
Lasciami dire che i forum esistono per questo.
I club sono per definizione dei gruppi dove gli appassionati si incontrano per scambiare e condividere esperienze.
In quasi tutti i forum o club sono vietate le partecipazioni "interessate" mascherate da chiacchierate tra amici. Quando se ne vuole fare un'attività a scopo di lucro si paga e ci si mette tra gli sponsors.

Quindi non sono pienamente daccordo con quanto dici (non me ne volere MAD nulla di personale) perchè è proprio la condivisione disinteressata che fa la differenza tra un gruppo di appassionati ed un semplice rapporto a pagamento cliente/meccanico.
:ka)


In linea di principio hai pienamente ragione. Peró c'è da considerare l'ordine di grandezza delle conoscenze offerte e chi contribuisce. Diciamoci la veritá , due led non si pongono alla stessa stregua di un'elaborazione tipo quella applicata al v6 di adaide. Certe cose vanno remunerate. A mio avviso. P.S assolutamente nulla di personale, ça va sans dire. Ci si confronta in modo tranquillo e Pacifico.
 
MAD147":gehowlxc ha detto:
mbaciccio":gehowlxc ha detto:
lele, io ti ringrazio perchè hai descritto la tua esperienza... ma è inutile che lasci la parola a chi è più esperto! qui dentro di esperti nn ne vedo per due motivi:
1) ci sono tanti che si spacciano per esperti nel mondo dei motori e poi ne fanno spaccare tanti di motori
2) gli esperti veri nn si mischiano con sti cialtroni
Come vedi, cmq, nessuno risponde più! tutti scompaiono al momento dei fatti!
<Grazie mille

C'è anche da dire che certuni esperti veri, che sta benedetta auto l'hanno portata da una mera idea ad un oggetto fatto e finito su cui posare le chiappe, hanno ben risposto. Mettendo subito le mani avanti però: pagando si ottengono risultati. Certificati e garantiti. Pagando però, questa è la discriminante. Aggratisse non si ottiene una cippa. Neanche un accenno di discorso dal quale magari trarre spunto. Diciamola sempre tutta la storia, per amor di correttezza. Forum o non forum, non si può pretendere che certe cose vengano fatte in amicizia e pro patria. ;)

a me pare che parecchie dritte a "gratisse" sono venute cmq fuori da ben 4 o 5 anni, grazie a 2 pazzi che han fatto "conoscenza" con "alcuni che sanno"... x altro gli interventi sono sempre quelli sui colli ed aria e son noti sempre grazie alla divulgazione dei 2 pazzi (e di chi ha passato la dritta) che aprirono la via (anche se gia balduzzi nel suo sito le menzionava), poi se si vuole andar oltre (grazi a chi ha dato dritta e al sito di balduzzi) bisogna toccare motore e anche qui volendo le quote di massima (e solo quelle xro) si trovano anche sulla rete... se poi si vuole pure il meccanico e' chiaro che si deve pagare come tutti lo paghiamo...
 
squalettoge":2lj6re1c ha detto:
MAD147":2lj6re1c ha detto:
mbaciccio":2lj6re1c ha detto:
lele, io ti ringrazio perchè hai descritto la tua esperienza... ma è inutile che lasci la parola a chi è più esperto! qui dentro di esperti nn ne vedo per due motivi:
1) ci sono tanti che si spacciano per esperti nel mondo dei motori e poi ne fanno spaccare tanti di motori
2) gli esperti veri nn si mischiano con sti cialtroni
Come vedi, cmq, nessuno risponde più! tutti scompaiono al momento dei fatti!
<Grazie mille

C'è anche da dire che certuni esperti veri, che sta benedetta auto l'hanno portata da una mera idea ad un oggetto fatto e finito su cui posare le chiappe, hanno ben risposto. Mettendo subito le mani avanti però: pagando si ottengono risultati. Certificati e garantiti. Pagando però, questa è la discriminante. Aggratisse non si ottiene una cippa. Neanche un accenno di discorso dal quale magari trarre spunto. Diciamola sempre tutta la storia, per amor di correttezza. Forum o non forum, non si può pretendere che certe cose vengano fatte in amicizia e pro patria. ;)

a me pare che parecchie dritte a "gratisse" sono venute cmq fuori da ben 4 o 5 anni, grazie a 2 pazzi che han fatto "conoscenza" con "alcuni che sanno"... x altro gli interventi sono sempre quelli sui colli ed aria e son noti sempre grazie alla divulgazione dei 2 pazzi (e di chi ha passato la dritta) che aprirono la via (anche se gia balduzzi nel suo sito le menzionava), poi se si vuole andar oltre (grazi a chi ha dato dritta e al sito di balduzzi) bisogna toccare motore e anche qui volendo le quote di massima (e solo quelle xro) si trovano anche sulla rete... se poi si vuole pure il meccanico e' chiaro che si deve pagare come tutti lo paghiamo...


quoto, si parla di cose che già sono state fatte e quindi si ha la sicurezza che si migliora!

poi sul sito di Balduzzi, come giustamente tu hai accennato, erano specificati per step tutti i passaggi per migliorare le doti di quel gran motore :elio)
 
vexator":2gwqhqij ha detto:
direi che alcuni non sono spinti da passione, ma servi del denaro.

Sempre così teatrale nelle uscite. Facciamo pure che la passione ha dei limiti e non tutto si può condividere pro patria...
Poi oh, ognuno la pensa diversamente. Non tutti "spengono la ragione per asservirla alla passione". Non ci vedo nulla di male.
 
MAD147":38kbj8p0 ha detto:
vexator":38kbj8p0 ha detto:
direi che alcuni non sono spinti da passione, ma servi del denaro.

Sempre così teatrale nelle uscite. Facciamo pure che la passione ha dei limiti e non tutto si può condividere pro patria...
Poi oh, ognuno la pensa diversamente. Non tutti "spengono la ragione per asservirla alla passione". Non ci vedo nulla di male.

circa il primo periodo della tua frase...permettimi la battuta... da che pulpito viene la predica. :)
invece, circa il succo del discorso, c'è chi pensa che la passione ha un limite finanziario/economico c'è, invece, chi pensa che la passione sia opensource, che per il lucro c'è solo lavoro. A me piace pensare di appartenere al secondo gruppo di pensatori.
Per carità, qualcuno si sente appagato solo dopo aver ricevuto un corrispettivo economico, io personalmente mi sento pienamente appagato economicamente e soddisfatto dal mio job, per il resto mi piace condividere le mie idee (credimi, per me è un piacere immenso vedere attuata la mia idea... altro che la 100 euro!). diamine, non stiamo mica parlando di spionaggio industriale da milioni di euro!
 
vexator":1bcl3wsl ha detto:
...c'è chi pensa che la passione ha un limite finanziario/economico c'è, invece, chi pensa che la passione sia opensource, che per il lucro c'è solo lavoro. A me piace pensare di appartenere al secondo gruppo di pensatori.
Per carità, qualcuno si sente appagato solo dopo aver ricevuto un corrispettivo economico, io personalmente mi sento pienamente appagato economicamente e soddisfatto dal mio job, per il resto mi piace condividere le mie idee (credimi, per me è un piacere immenso vedere attuata la mia idea... altro che la 100 euro!). diamine, non stiamo mica parlando di spionaggio industriale da milioni di euro!
sono pienamente daccordo :handclap) :handclap) :handclap) alla fine penso che il senso dei forum sia questo :ka)
 
MAD147":aoqx3g80 ha detto:
-Principe-":aoqx3g80 ha detto:
Lasciami dire che i forum esistono per questo.
I club sono per definizione dei gruppi dove gli appassionati si incontrano per scambiare e condividere esperienze.
In quasi tutti i forum o club sono vietate le partecipazioni "interessate" mascherate da chiacchierate tra amici. Quando se ne vuole fare un'attività a scopo di lucro si paga e ci si mette tra gli sponsors.

Quindi non sono pienamente daccordo con quanto dici (non me ne volere MAD nulla di personale) perchè è proprio la condivisione disinteressata che fa la differenza tra un gruppo di appassionati ed un semplice rapporto a pagamento cliente/meccanico.
:ka)


In linea di principio hai pienamente ragione. Peró c'è da considerare l'ordine di grandezza delle conoscenze offerte e chi contribuisce. Diciamoci la veritá , due led non si pongono alla stessa stregua di un'elaborazione tipo quella applicata al v6 di adaide. Certe cose vanno remunerate. A mio avviso. P.S assolutamente nulla di personale, ça va sans dire. Ci si confronta in modo tranquillo e Pacifico.
Remunerare dei consigli? delle dritte? remunerare delle esperienze personali? qui dentro mi sa che c'è da scindere! io remunero chi mi prende la macchina e me la trasforma, chi mi compra i pezzi giusti, chi mi fa lavori di tuning NON chi mi dice: ho fatto questo questo e quest'altro! altrimenti i vari giornali come ELABORARE dove (se nn ricordo male) raffaele ha pubblicato la sua 147 GTA TURBO! e dove mirco penso ha pubblicato la lista degli interventi fatti e dei materiali usati! certo, la manodopera fa la differenza!
infatti, tu che parli di adaide: nessuno ha mai scritto di dire come è stato fatto cosa o altro! io ho chiesto ESPERIENZE PERSONALI! ad esempio, della gta turbo su elaborare mi ha fatto piacere leggere che il proprietario ha fatto giri in pista e non e quasi 20000km dalle modifiche e NN HA SPACCATO... anzi l'auto è affidabilissima con un minimo regolare... di ADAIDE qualcuno sa qualcosa? sono state pubblicate esperienze? è brutto chiedere se il suo motore è affidabile? se sotto stress resiste o spacchi? è un'informazione da pagare?
questo si chiedeva, o almeno chiedevo io: esperienze personali! se no andavo dal preparatore e mi facevo fare la macchina!
considerazione personale: dopo aver letto quell'articolo su mirko penso, io consiglierei a chiunque di andarci! specie perchè il proprietario dell'auto ne parla bene, utilizza l'auto quotidianamente e ha riportato la sua esperienza personale, anche in fatto di affidabilità! vuol dire che nn ha spaccato nonostante l'hard tuning... vuol dire che il motore è stato preparato bene... vuol dire che pensotech sa lavorare! gli altri che hanno preparato qui dentro che ne pensano delle loro preparazioni?
se volete rispondere, mandatemi il numero di carta postepay che vi spedisco una ricarica... così siete più contenti!
(battutaccia) hihihihihi
Mbaciccio
 
mbaciccio":2fyofuof ha detto:
il mio unico problema è scaricare a terra i cavalli! pensate che con i bilstein b6 si migliori la situazione o serve proprio un differenziale autobloccante? o un q2 o un quaife?

Nessuno dei tre: ne Bilstein, ne Q2, ne Quaife.

Lo dico per esperienza diretta e per aver conosciuto (e girato in pista con) persone che sanno guidare davvero: se con la GTA hai problemi a scaricare a terra i cavalli non dipende dalla macchina, ma dal guidatore. Senza voler criticare il tuo stile di guida.

La dimostrazione di quanto affermo è semplice: domenica scorsa in pista a Monza due signori sono saliti su una 147 GTA stock, omologata RIAR, e hanno girato - cronometro alla mano, tempi documentati, due passeggeri testimoni - più velocemente di tutti gli altri. Va da se che non hanno avuto alcun problema a "scaricare a terra i cavalli".

Vuoi andare più forte? Dato che la vettura è praticamente la stessa che hai tu, metti a punto l'unità carbonio dietro il volante prima di toccare la macchina e avrai ottenuto il più grande miglioramento possibile...
 
Se io riesco a fare una traccia per passare un tubo (di luce elettrica o di scarico) sulla roccia dura (a timpa per i siciliani ed i calabresi) con scalpello e mazzetta perchè conosco le venature della roccia, e riesco a spaccarla perchè capisco, guardandola, dove la posso crepare, ben per me... ma se ho un flessibile ed un martello pneumatico vien da sè che il lavoro è più veloce, si stanca meno e lo posson far tutti senza problemi.
 
SoloUnNick":1otphw17 ha detto:
Se io riesco a fare una traccia per passare un tubo (di luce elettrica o di scarico) sulla roccia dura (a timpa per i siciliani ed i calabresi) con scalpello e mazzetta perchè conosco le venature della roccia, e riesco a spaccarla perchè capisco, guardandola, dove la posso crepare, ben per me... ma se ho un flessibile ed un martello pneumatico vien da sè che il lavoro è più veloce, si stanca meno e lo posson far tutti senza problemi.

Il paragone non è calzante: tu assumi che flessibile e martello pneumatico (una vettura elaborata, diversa da quella di serie) comportino un sicuro vantaggio su scalpello e mazzetta (una vettura di serie). Ma tra un martello e un'automobile passa qualche piccola differenza evidente a tutti.

Quello che accade in realtà è che la vettura elaborata, oltre ai noti problemi potenziali e concreti, offre un vantaggio marginale trascurabile* rispetto alla qualità del guidatore. E questo è ampiamente dimostrato dal fatto che domenica scorsa oltre ai due signori di cui sopra molte altre persone (non professionisti) giravano con vetture stock sugli stessi tempi delle macchine preparate, in diversi casi anche più forte.

Capisco che possa risultare difficile da accettare per chi è appassionato di tuning ma la realtà è questa: non esiste alcuna modifica che faccia andare più forte di un buon guidatore. Modificare la macchina è solo la "via facile" per illudersi di andare forte, ma la pista parla chiaro...


(*) senza contare che la quasi totalità delle modifiche PEGGIORA il comportamento della vettura di serie anziché migliorarlo. Anche questo è risultato evidente in pista domenica scorsa.
 
DriftSK":1g1jwz4b ha detto:
mbaciccio":1g1jwz4b ha detto:
il mio unico problema è scaricare a terra i cavalli! pensate che con i bilstein b6 si migliori la situazione o serve proprio un differenziale autobloccante? o un q2 o un quaife?

Nessuno dei tre: ne Bilstein, ne Q2, ne Quaife.

Lo dico per esperienza diretta e per aver conosciuto (e girato in pista con) persone che sanno guidare davvero: se con la GTA hai problemi a scaricare a terra i cavalli non dipende dalla macchina, ma dal guidatore. Senza voler criticare il tuo stile di guida.

La dimostrazione di quanto affermo è semplice: domenica scorsa in pista a Monza due signori sono saliti su una 147 GTA stock, omologata RIAR, e hanno girato - cronometro alla mano, tempi documentati, due passeggeri testimoni - più velocemente di tutti gli altri. Va da se che non hanno avuto alcun problema a "scaricare a terra i cavalli".

Vuoi andare più forte? Dato che la vettura è praticamente la stessa che hai tu, metti a punto l'unità carbonio dietro il volante prima di toccare la macchina e avrai ottenuto il più grande miglioramento possibile...

Siamo al punto di dire tutto quello trito e ritrito detto fin ora.. allora dalla mia esperienza.. il pedale destro, alias il gas, va usato con molta sensibilità, attenzione e delicatezza.. altrimenti, antipatinamento a parte, sarà più gomma che lasci a terra dei cv che usi..
la GTA come tante altre berlinette sportiveggianti, va gestita, poi passando dallo stato di vettura "stock" a quello di vettura "Elabbbborata" si rischia di dover re-imparare a guidare una macchina, che anche prima, non la si è capita fino in fondo.. quindi prima di fare un passo, bisogna capire se si hanno entrabe i piedi ben piantati a terra..
 
Non volevo certamente paragonare in senso stretto un martello ad un'automobile, questo mi pare(va) fin troppo evidente a tutti :ka)

Comunque ovvio che avete ragione :OK) e datavi la ragione per me finisce qui.

P.S.: Lele elaborata sta scritto con una sola b, in minuscolo, e non tra virgolette ;)
 
avete come al solito sviato il discorso!
cmq, alla fine dico solo una cosa: se sto pensando di modificare qualcosa della mia gta, IO (nn penso per gli altri) lo faccio perchè ho già capito i limiti della mia gta! riesco a fare ciò che voglio con la mia gta e so come dosare sia il piede destro che il sinistro (ben più importante del destro in pista... fidatevi) (una staccata al limite vale molto di più di un pattinamento in accelerazione).
cmq, a parte l'esperienza in pista, qui si parla di modifiche! MIGLIORARE L'ASPIRAZIONE E SCARICO DELLA GTA... e io ho solamente chiesto esperienze sulle MODIFICHE nn sullo stile di guida!
vabbè, dato che nn riesco a farmi capire quello che voglio e nessuno riesce a rispondermi, io nn chiedo più niente!
se qualcuno vorrà parlare delle proprie modifiche e dei risultati ben venga!
Buona domenica
ps
certo, se chi modifica poi va a finire che spacca il motore perchè, oltre a nn saper fare le modifiche, nn sa guidare.. allora sono concorde con driftsk
 
mbaciccio":3ak8eg4m ha detto:
MAD147":3ak8eg4m ha detto:
-Principe-":3ak8eg4m ha detto:
Lasciami dire che i forum esistono per questo.
I club sono per definizione dei gruppi dove gli appassionati si incontrano per scambiare e condividere esperienze.
In quasi tutti i forum o club sono vietate le partecipazioni "interessate" mascherate da chiacchierate tra amici. Quando se ne vuole fare un'attività a scopo di lucro si paga e ci si mette tra gli sponsors.

Quindi non sono pienamente daccordo con quanto dici (non me ne volere MAD nulla di personale) perchè è proprio la condivisione disinteressata che fa la differenza tra un gruppo di appassionati ed un semplice rapporto a pagamento cliente/meccanico.
:ka)


In linea di principio hai pienamente ragione. Peró c'è da considerare l'ordine di grandezza delle conoscenze offerte e chi contribuisce. Diciamoci la veritá , due led non si pongono alla stessa stregua di un'elaborazione tipo quella applicata al v6 di adaide. Certe cose vanno remunerate. A mio avviso. P.S assolutamente nulla di personale, ça va sans dire. Ci si confronta in modo tranquillo e Pacifico.
Remunerare dei consigli? delle dritte? remunerare delle esperienze personali? qui dentro mi sa che c'è da scindere! io remunero chi mi prende la macchina e me la trasforma, chi mi compra i pezzi giusti, chi mi fa lavori di tuning NON chi mi dice: ho fatto questo questo e quest'altro! altrimenti i vari giornali come ELABORARE dove (se nn ricordo male) raffaele ha pubblicato la sua 147 GTA TURBO! e dove mirco penso ha pubblicato la lista degli interventi fatti e dei materiali usati! certo, la manodopera fa la differenza!
infatti, tu che parli di adaide: nessuno ha mai scritto di dire come è stato fatto cosa o altro! io ho chiesto ESPERIENZE PERSONALI! ad esempio, della gta turbo su elaborare mi ha fatto piacere leggere che il proprietario ha fatto giri in pista e non e quasi 20000km dalle modifiche e NN HA SPACCATO... anzi l'auto è affidabilissima con un minimo regolare... di ADAIDE qualcuno sa qualcosa? sono state pubblicate esperienze? è brutto chiedere se il suo motore è affidabile? se sotto stress resiste o spacchi? è un'informazione da pagare?
questo si chiedeva, o almeno chiedevo io: esperienze personali! se no andavo dal preparatore e mi facevo fare la macchina!
considerazione personale: dopo aver letto quell'articolo su mirko penso, io consiglierei a chiunque di andarci! specie perchè il proprietario dell'auto ne parla bene, utilizza l'auto quotidianamente e ha riportato la sua esperienza personale, anche in fatto di affidabilità! vuol dire che nn ha spaccato nonostante l'hard tuning... vuol dire che il motore è stato preparato bene... vuol dire che pensotech sa lavorare! gli altri che hanno preparato qui dentro che ne pensano delle loro preparazioni?
se volete rispondere, mandatemi il numero di carta postepay che vi spedisco una ricarica... così siete più contenti!
(battutaccia) hihihihihi
Mbaciccio



Ciao, sono contento che citi la mia macchina e Mirko Penso come esempi. La penso esattamente come te infatti ho spiegato tutto della mia GTA.
Mirko, ti assicuro non ha NIENTE da imparare da certi ingegneri, ovviamente lo consiglierei a tutti ( quasi).
Il servizio su Elaborare l'ha sviluppato Pierluigi Mancini, uno che all'inizio alla mia macchina non la cagava neanche.Quando ha finito la prova era entusiasta e ha scritto un articolo che poche auto provate prima possono vantare.
Vorrei che capitasse di incontrarci per farti provare quel che dico, è una macchina straaffidabile con la quale porto mio figlio a scuola, pensa ha ancora il climatizzatore..... :lol: :lol:
 
mbaciccio":94km1m5a ha detto:
...qui si parla di modifiche! MIGLIORARE L'ASPIRAZIONE E SCARICO DELLA GTA... e io ho solamente chiesto esperienze sulle MODIFICHE nn sullo stile di guida!

Allora cominciamo con tutto l'elenco possibile..

per far respirare meglio il motore sarebbe meglio girare la presa d'aria della scatola filtro, prendendo aria frontalmente, questa modifica la puoi fare utilizzando dei pezzi presenti ancora nei ricambi Alfa Romeo (del tipo Tubo GTA sulle 1.6 e 2.0 t.s.).
Cambiare il filtro di carata con dei filtri in cotone o metallici non porta alcun miglioramento, quindi vai avanti con il tuo bel filtro i carta fornito dalla casa.
L'eliminazione dei prekatalizzatori è un toccasana per il motore, il guadagno non saprei quantizzarlo, ma si sente e si percepisce; i produttori di collettori per la GTA ci sono (SuperSprint, Cecam, etc.) a seconda di quanto vuoi spendere puoi rivolgerti ad uno di questi produttori di linea di scarico, mantenendo sempre inserite le sonde.
l'eliminazione dei catalizzatori è inutile, come quella del rompifiamma, al massimo un terminale sportivo (anche se l'originale suona già bene di suo).
Le modifiche sopra elencate possono essere effettuate anche in una officina pagando le ore di mano d'opera.

Per modifiche più pesanti, come aumento della cilindrata, trasformazione da aspirato a turbo, è meglio che ti affidi ad un bravo preparatore, su quello non saprei dove indirizzarti, ma tutto va a seconda di dove abiti e di quanto vuoi spendere. Ci sono aziende come ScoprtionTuning che ti riomologano anche l'auto, prova a guardarti in giro. Altro esempio sarebbe la AH Motorsports che produce e fornisce diversi kit per maggiorazione della cilindrata per il mercato Inglese, il problema maggiore sono a chi ti rivolgi per fare tutto il lavoro, perchè stravolgere così profondamente il motore porata a modificare molte "variabili".
 
lelesch81":pn8jnsq7 ha detto:
Per modifiche più pesanti, come aumento della cilindrata, trasformazione da aspirato a turbo, è meglio che ti affidi ad un bravo preparatore

Qui ti straquoto, soprattutto perchè tanti espertoni di teoria poi nella pratica pare riescano a fare grandi cagate, più o meno pubblicizzate ma sempre cagate sono....
Spesso un bravo preparatore ha una conoscenza più ampia lavorando su diversi tipi di motore e marchi e di sicuro sa reperire le info specifiche che gli servono per intervenire su un determinato motore
 
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