poppaitalia":1tstf16j ha detto:
Quel cassoncino è stato progettato dal capoofficina seguendo la regola cardine che il busso ha "fame d'aria" e che il cassoncino originale checchè se ne dica è assolutamente sottodimensionato.
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Il cassoncino in carbo che gira per i forum è sicuramente bello..studiato di più ma certamente NON ha i volumi d'aria di questo spartano. nessuno ha il volume d'aria poichè questo è l'unico a parte quello dell'autodelta nei vari step che modifica i condotti di aspirazione sostituendoli con dei cornetti ingabbiati nella scatola
io persisto nelle mie perplessità
l'aspirazione del v6 trasversale è limitante rispetto a quella del v6 longitudinale, è un fatto noto e nasce da alcune limitazioni in altezza che si son dovute rispettare (oltre alle limitazioni di costo, che valgono per tutti tranne per i fortunati che possono spendere molto su queste cose)
in base alle 2 foto di queste ultime 2 pagine, la prima con l'artigianale e la seconda col 3500 fatto dalla sperimentazione alfa, l'affermazione che quello artigianale abbia un volume maggiore di quello alfa non mi pare suportata dai fatti: a me dalle foto sembra più grosso quello alfa
riguardo alla necessità di respirare, i cornetti usati da alfa mi sembrano più grossi (e più corti) di quelli della soluzione autodeltauk, pertanto dovrebbero garantire maggior flusso agli alti regimi (che son quelli problematici)
infine, come già osservato da yugs, la superficie del cassonetto (la parte trasparente) sembra essere troppo vicina ai tromboncini, tanto vicina da penalizzare il flusso di aria in ingresso
detto ciò mi permetto di essere dubbioso sulla validità di questo cassoncino