Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

GabryPontePowerMix":3oa9wp6f ha detto:
alfaboss":3oa9wp6f ha detto:
GabryPontePowerMix":3oa9wp6f ha detto:
Al di là che vada bene o male, la gta fa cagare, meglio il jtd con la coppia che ha ecc.

io direi di fare i complimenti al signore 82 enne che alla sua età ha ancora la voglia di modificare un'auto... grande! :X)

ehhh,che esagerato! :asd) ...che la gta "faccia cagare"mi sembra troppo dai...a te non piace,ecco! ;)


ero chiaramente ironico sul fatto che faccia cagare :)

ah,scusa...non avevo capito...siccome non a tutti piace (come tutte le auto),credevo fossi tra quelli. ;)
 
..eh eh vedo che nonostante sia passato delttempo le scaramucce ci sono sempre...cmq andiamo oltre valà. Non so come funziona il multiquote perchè vorrei rispondere singolarmente a tutte le cose dette da diversi utenti a propò del benedetto cassoncino e della modifica 3750 autodelta.
Premesso che ho seguito personalmente tutte le fasi in officina (escludo i lavori di precisione per alloggiare le canne nel basamento (la sostanza tra un cilindro e l'altro era veramente risicata tant'è che i mecca x scrupolo hanno chiamato l'autodelta in inghilterra per le perplessità..ricevendo garanzie tantochè da quel basamento riferiscono hanno estrapolato pure un 4200 aspirato senza noie -ndr-) l'idea del cassoncino artigianale con annesso vetro è stata fatta principalmente per accontentare il nonnetto facoltoso al quale piace "vedere l'aspirazione" poichè il progetto iniziale era del tutto chiuso. Quel cassoncino è stato progettato dal capoofficina seguendo la regola cardine che il busso ha "fame d'aria" e che il cassoncino originale checchè se ne dica è assolutamente sottodimensionato. N.B l'autodelta fornisce il kit 3750 su cassoncino originale e garantisce ca. 300cv...con modifica al cassoncino i cv dovrebbero essere ca. 330.
Tornando alla fame d'aria: ci sono due modi per saziare quel motore: o agevolarla al max allargando più possibile i condotti e rendendo il cassoncino stesso fluidodinamico oppure garantendo una quantità di ara tale che ve ne sia in abbondanza sia chel'auto vada piano o che spinga ..e questa è stata la scelta (intelligente). Il cassoncino in carbo che gira per i forum è sicuramente bello..studiato di più ma certamente NON ha i volumi d'aria di questo spartano. nessuno ha il volume d'aria poichè questo è l'unico a parte quello dell'autodelta nei vari step che modifica i condotti di aspirazione sostituendoli con dei cornetti ingabbiati nella scatola. Per quello che sperava che questi fossero idonei...:provengono dall'olanda secondo indicazione dell'autodelta stessa con lunghezza degli stessi dettata dall'autodelta e segati a margine per farli adattare vicini tra loro.dal vivo vedi praticamente dentro il motore...spettacolare. A propò della valvola è quella del 360 modena e del collettore esteticamente è brutto forte...ma avendo fretta di prepararla si è montato quello che si è trovato..magari il nonno lo farà cambiare. Filtro sportivo con scatola filtro con presa frontale completa il tutto oltrechè rimappa. Vengo alle prestazioni. Dico subito che fa paura. Ci ho fatto parecchi km e l'impressione è che sceso da questa la gta "normale" sia non ferma...ma decisamente differente...Credo che abbia sgommato anche in quarta..ha un tiro fenomenale in tutte le marce ed il bello è che consuma uguale se non meno di quella originale. Su chi faceva i complimenti al nonnatto lo straquoto...a 80 anni (adesso ne ha 82) ..beh da un giro a noi tutti qua dentro in fatto di alfismo...solo a pensare che ha preteso il vetro (tra l'altro temperato da ditta ad hoc) per vedere l'aspirazione la dice lunga. E' veramente curioso che questo cassoncino dal vivo ha suscitato sempre interesse ed ammirazione (si vede e si apprezza lartigianalità in pieno con i suoi accattivanti e minime imperfezioni...) uno fra tutti durante il record del mondo che abbiamo realizzato a Gorjasko a maggio di questo anno con 530 e passa alfa romeo riunite :OK) una processione davanti a quell'auto quasi come a portare omaggio ad un defunto in camera ardente. Personalmente ho sempre stimato ed apprezzato le persone che sperimentano "de facto" le loro idee giudicandole non da una foto ma dalla visone dell'insieme,dal testaggio del loro prodotto. Purtroppo mi accorgo che è una dote molto rara..:sempre pronti alla critica tutt'altro che costruttiva,scettica come se la conoscenza fosse in mano ai "guru" senza considerare che i risultati migliori vengono invece dal vissuto e dal testato che si può fare anche in realtà lavorative anche piccole..molto piccole ma con grandi teste. Un saluto :OK)
 
alfaboss":38zkf5o7 ha detto:
^Luca72GTA^":38zkf5o7 ha detto:
alfaboss":38zkf5o7 ha detto:
ciao,scusa,ma sai quanto potrebbe costare un kit del genere?


http://www.autodeltashop.com/product_in ... cts_id=124

Questo è il kit motore 3750 cc ( il prezzo è in sterline, in euro sono di più..), poi aggiungici aspirazione, montaggio , test ecc ecc... :OK)

...mhh.com'era prevedibile,il conto è salato...grazie del link ;)

De nada :OK)
 
poppaitalia":15wb1bxc ha detto:
Quel cassoncino è stato progettato dal capoofficina seguendo la regola cardine che il busso ha "fame d'aria" e che il cassoncino originale checchè se ne dica è assolutamente sottodimensionato.

.....

Il cassoncino in carbo che gira per i forum è sicuramente bello..studiato di più ma certamente NON ha i volumi d'aria di questo spartano. nessuno ha il volume d'aria poichè questo è l'unico a parte quello dell'autodelta nei vari step che modifica i condotti di aspirazione sostituendoli con dei cornetti ingabbiati nella scatola
io persisto nelle mie perplessità
l'aspirazione del v6 trasversale è limitante rispetto a quella del v6 longitudinale, è un fatto noto e nasce da alcune limitazioni in altezza che si son dovute rispettare (oltre alle limitazioni di costo, che valgono per tutti tranne per i fortunati che possono spendere molto su queste cose)

in base alle 2 foto di queste ultime 2 pagine, la prima con l'artigianale e la seconda col 3500 fatto dalla sperimentazione alfa, l'affermazione che quello artigianale abbia un volume maggiore di quello alfa non mi pare suportata dai fatti: a me dalle foto sembra più grosso quello alfa

riguardo alla necessità di respirare, i cornetti usati da alfa mi sembrano più grossi (e più corti) di quelli della soluzione autodeltauk, pertanto dovrebbero garantire maggior flusso agli alti regimi (che son quelli problematici)

infine, come già osservato da yugs, la superficie del cassonetto (la parte trasparente) sembra essere troppo vicina ai tromboncini, tanto vicina da penalizzare il flusso di aria in ingresso

detto ciò mi permetto di essere dubbioso sulla validità di questo cassoncino
 
Diabolik":1tstf16j ha detto:
poppaitalia":1tstf16j ha detto:
Quel cassoncino è stato progettato dal capoofficina seguendo la regola cardine che il busso ha "fame d'aria" e che il cassoncino originale checchè se ne dica è assolutamente sottodimensionato.

.....

Il cassoncino in carbo che gira per i forum è sicuramente bello..studiato di più ma certamente NON ha i volumi d'aria di questo spartano. nessuno ha il volume d'aria poichè questo è l'unico a parte quello dell'autodelta nei vari step che modifica i condotti di aspirazione sostituendoli con dei cornetti ingabbiati nella scatola
io persisto nelle mie perplessità
l'aspirazione del v6 trasversale è limitante rispetto a quella del v6 longitudinale, è un fatto noto e nasce da alcune limitazioni in altezza che si son dovute rispettare (oltre alle limitazioni di costo, che valgono per tutti tranne per i fortunati che possono spendere molto su queste cose)

in base alle 2 foto di queste ultime 2 pagine, la prima con l'artigianale e la seconda col 3500 fatto dalla sperimentazione alfa, l'affermazione che quello artigianale abbia un volume maggiore di quello alfa non mi pare suportata dai fatti: a me dalle foto sembra più grosso quello alfa

riguardo alla necessità di respirare, i cornetti usati da alfa mi sembrano più grossi (e più corti) di quelli della soluzione autodeltauk, pertanto dovrebbero garantire maggior flusso agli alti regimi (che son quelli problematici)

infine, come già osservato da yugs, la superficie del cassonetto (la parte trasparente) sembra essere troppo vicina ai tromboncini, tanto vicina da penalizzare il flusso di aria in ingresso

detto ciò mi permetto di essere dubbioso sulla validità di questo cassoncino
..ecco questa sì che è una critica costruttiva :OK) mah che dire..a me non è mai piaciuto poichè personalmente i 6 collettori di aspirazione sono troppo belli. Andreas il progettista ne avrebbe progettato uno che mantiene i collettori con cassoncino più grande che deborderebbe sopra i collettori della bancata posteriore spostando alcune tubazioni ..insomma una cosa fattibile...ma per me troppo complessa ;-)sul volume posso garantirti che è grande...sarà almeno il doppio del cassoncino originale....fidati. Se riesco metto il cassoncino originale affianco a questo così si vede la reale differenza...
 
^Luca72GTA^":o1yw853f ha detto:
alfaboss":o1yw853f ha detto:
ciao,scusa,ma sai quanto potrebbe costare un kit del genere?


http://www.autodeltashop.com/product_in ... cts_id=124

Questo è il kit motore 3750 cc ( il prezzo è in sterline, in euro sono di più..), poi aggiungici aspirazione, montaggio , test ecc ecc... :OK)
..ciao LUca una precisazione: quel prezzo è riferito al lavoro completo...il kit in se costa ca. 3800€...poi c'è la mole di lavoro che ti conteggiano a parte. Posso garantirti che il nonnetto ha speso di più a sto punto... :asd) converrebbe valutare l'ipotesi (che loro ti propongono di ritiro del mezzo a loro cura e lavoro fatto da loro...) Poi stai un attimo per tornare indietro con il 3750 :asd) 8/9 orette dall'inghilterra e viaaaaaaa! in più nel loro prezzo c'è il tuo tubo in carbo e la valvola ferrari che sono quella originale nuova viene 700 euro e passa... :OK)
 
poppaitalia":396m3rpk ha detto:
^Luca72GTA^":396m3rpk ha detto:
alfaboss":396m3rpk ha detto:
ciao,scusa,ma sai quanto potrebbe costare un kit del genere?


http://www.autodeltashop.com/product_in ... cts_id=124

Questo è il kit motore 3750 cc ( il prezzo è in sterline, in euro sono di più..), poi aggiungici aspirazione, montaggio , test ecc ecc... :OK)
..ciao LUca una precisazione: quel prezzo è riferito al lavoro completo...il kit in se costa ca. 3800€...poi c'è la mole di lavoro che ti conteggiano a parte. Posso garantirti che il nonnetto ha speso di più a sto punto... :asd) converrebbe valutare l'ipotesi (che loro ti propongono di ritiro del mezzo a loro cura e lavoro fatto da loro...) Poi stai un attimo per tornare indietro con il 3750 :asd) 8/9 orette dall'inghilterra e viaaaaaaa! in più nel loro prezzo c'è il tuo tubo in carbo e la valvola ferrari che sono quella originale nuova viene 700 euro e passa... :OK)


:OK) :OK)
 
poppaitalia":17kfol14 ha detto:
sul volume posso garantirti che è grande...sarà almeno il doppio del cassoncino originale....fidati. Se riesco metto il cassoncino originale affianco a questo così si vede la reale differenza...
che questo artigianale sia più grande di quello di serie non ho nessun dubbio
avevo capito che dicevi che quello artigianale è più grande di quello sperimentale del 3500

anche a me piacciono molto i collettori cromati, ma se dovessi pensare di fare modifiche, del fattore estetico non me ne fregherebbe proprio niente, baderei in primis all'efficacia e solo se non fosse di impedimento all'efficacia guarderei anche il lato estetico
 
Diabolik":3c7cwbu3 ha detto:
poppaitalia":3c7cwbu3 ha detto:
sul volume posso garantirti che è grande...sarà almeno il doppio del cassoncino originale....fidati. Se riesco metto il cassoncino originale affianco a questo così si vede la reale differenza...
che questo artigianale sia più grande di quello di serie non ho nessun dubbio
avevo capito che dicevi che quello artigianale è più grande di quello sperimentale del 3500

anche a me piacciono molto i collettori cromati, ma se dovessi pensare di fare modifiche, del fattore estetico non me ne fregherebbe proprio niente, baderei in primis all'efficacia e solo se non fosse di impedimento all'efficacia guarderei anche il lato estetico


quoto, in una modifica come si deve, il lato prettamente estetico lo lascerei perdere.....

meglio la sostanza all'apparenza :elio) se poi si riesce a conciliare le due cose, meglio ancora :OK)
 
^Luca72GTA^":l9lrqbkh ha detto:
A breve mi ritorna il corpo farfallato riprofilato.. posterò qualche foto e impressioni dopo il montaggio :OK)

come cf riprofilato...non dovevi montare il kit evoluzione con plenum in carbonio :fiu) :sarcastic)
 
Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

gabry3x":2bjqalec ha detto:
^Luca72GTA^":2bjqalec ha detto:
A breve mi ritorna il corpo farfallato riprofilato.. posterò qualche foto e impressioni dopo il montaggio :OK)

come cf riprofilato...non dovevi montare il kit evoluzione con plenum in carbonio :fiu) :sarcastic)

:)


Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

AndreTuning147":rwxtc8v1 ha detto:
^Luca72GTA^":rwxtc8v1 ha detto:
A breve mi ritorna il corpo farfallato riprofilato.. posterò qualche foto e impressioni dopo il montaggio :OK)


hai riprofilato il suo originale della GTA? lucidatura e riprofilatura?!?

Si, ne avevo uno di originale di scorta e l'ho appunto fatto lucidare e riprofilare eliminando lo scalino in ingresso, poi ha pure assottigliato un pó l'alberino che fa muovere la farfalla ;) il tutto servirà a poco o niente ma per 15 euro che mi è costato...;)

Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
anche sulla GTA c'é il gradino :elio) ? fatto bene ad eliminarlo, migliora cmq qualcosina.... sulla fluidodinamica....

mentre invece per la lavorazione all'alberino non sono molto d'accordo.....visto che non fa altro che indebolirlo, non portando vantaggi tangibili :nod)

PS: non hai trovato la farfalla un poco sotto-dimensionata?!?
 
Re: R: Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

Arrivato...



Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1355305216791.jpg
    uploadfromtaptalk1355305216791.jpg
    34 KB · Visualizzazioni: 893
  • uploadfromtaptalk1355305231542.jpg
    uploadfromtaptalk1355305231542.jpg
    15.5 KB · Visualizzazioni: 896
quando lo monti? quasi quasi lo faccio anche io sulla mia...anche se migliorerà giusto qualcosina sul feeling pedale..forse.
 
Top