Ho scritto tutto poco fa nel mio ultimo post lungo.. Comunque riassumo, ci sono 3 grosse categorie di collettori dekat con pro e contro :
-adattare i collettori dekat del 2.5/3.0 ( sono senza prekat di serie). Pro: basso costo, possibilità di montare i paracalore di serie. Contro: li trovi con difficoltà solo usati e non sempre messi bene,lunghezza diversa dei "rami" , diametro minore, bisogna adattare flange e alloggiamenti lambda.
-collettori "commerciali" tipo Cecam e Supersprint. Pro: belli da vedere , ben rifiniti e lucidi , diametro maggiore Contro: costo assurdo ( dai 1800 dei pessimi Cecam ai 2600 degli stupendi Supersprint..) , lunghezza diversa dei rami, non proprio plug and play e impossibilità di rimontare i paracalore di serie.
-colli artigianali ( tipo i miei..). Pro: costo ragionevole ( molto meno di quelli commerciali ), lunghezza uguale dei rami, diametro maggiore , possibilità di rimontare i paracalore. Contro: esteticamente grezzi e poco rifiniti ( ma tutti sommato non brutti anzi, e da montati non si vedono poi ) e qualche piccolo adattamento da fare. E poi bisogna trovare chi li fa ancora...
Questi sono quelli che ho io :
Eccone uno confrontato con quello di serie..
(Fra l'altro senza kat pesano meno della metà
)
Altra foto col paracalore di serie adattato e la lambda montati
Credo di aver detto tutto
Sent from my iPhone using Tapatalk