Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

AndreTuning147":2q3c9qsn ha detto:
alfistavero":2q3c9qsn ha detto:
è sperimentale
ai tempi, erano stati testati un buon numero di cassoncini (in carbonio e non) e verificate le prestazioni del motore.
ecco perchè rido come un matto quando leggo questa (meravigliosa) discussione teNNica in cui si confrontano teNNici esperti (in altre materie, però.) :lol:
come al solito, un intervento inutile e inopportuno.....se sei così tecnico, come dici di essere, perché non rispondi in modo serio invece di scrivere frasette stupide e di poco senso, che non servono a nessuno e non aiutano certo a chiarire le idee sull'argomento!!!

Il tuo intervento a mio parere é altrettanto inutile ed inopportuno, ed in più polemico: alfistavero e spino in pratica hanno proprio scritto che hanno fatto dei test e non é 'necessario', 'economicamente conveniente' modificare il cassoncino, perché il rendimento del motore peggiora con quello in foto come con altri in commercio rispetto a quello di serie.
Quello che penso io é che, probabilmente, guadagneresti 5 cv a 6254 giri ma ne perderesti 7 tra 3500 e 4700 per esempio; e quindi globalmente la prestazione sarebbe peggiore.
Se lo scrivono loro, scusate, EVIDENTEMENTE hanno PROVATO, non han fatto supposizioni. Come ha scritto qualche giorno fa in altra discussione, sta dando dei consigli sul NON buttare via i soldi dove é inutile buttarceli.
Dopo un po' di volte che uno ripete le stesse cose, e la gente continua a chiedere e poi fa come gli pare, é chiaro che uno si stufa.
Io sono un utente come tutti, ma non me la prendo per le stupidate e sono anche capace di leggere tra le righe; ed il forum é PIENO di suggerimenti impagabili, di molti dei quali ho fatto tesoro.
Altra cosa: nessuno ha mai pensato che ci sono alcune cose non divulgabili in pubblico perché coperte da segreto industriale?
 
Skyrider":hykaeu8m ha detto:
AndreTuning147":hykaeu8m ha detto:
alfistavero":hykaeu8m ha detto:
è sperimentale
ai tempi, erano stati testati un buon numero di cassoncini (in carbonio e non) e verificate le prestazioni del motore.
ecco perchè rido come un matto quando leggo questa (meravigliosa) discussione teNNica in cui si confrontano teNNici esperti (in altre materie, però.) :lol:
come al solito, un intervento inutile e inopportuno.....se sei così tecnico, come dici di essere, perché non rispondi in modo serio invece di scrivere frasette stupide e di poco senso, che non servono a nessuno e non aiutano certo a chiarire le idee sull'argomento!!!

Il tuo intervento a mio parere é altrettanto inutile ed inopportuno, ed in più polemico: alfistavero in pratica ha proprio scritto che hanno fatto dei test e non é 'necessario', 'economicamente conveniente' modificare il cassoncino, perché il rendimento del motore peggiora con quello in foto come con altri in commercio rispetto a quello di serie.
Quello che penso io é che, probabilmente, guadagneresti 5 cv a 6254 giri ma ne perderesti 7 tra 3500 e 4700 per esempio; e quindi globalmente la prestazione sarebbe peggiore.
Se te lo scrive lui, scusate, EVIDENTEMENTE hanno PROVATO, non han fatto supposizioni. Come ha scritto qualche giorno fa in altra discussione, sta dando dei consigli sul NON buttare via i soldi dove é inutile buttarceli.
Dopo un po' di volte che uno ripete le stesse cose, e la gente continua a chiedere e poi fa come gli pare, é chiaro che uno si stufa.
Io sono un utente come tutti, ma non me la prendo per le stupidate e sono anche capace di leggere tra le righe; ed il forum é PIENO di suggerimenti impagabili, di molti dei quali ho fatto tesoro.
Altra cosa: nessuno ha mai pensato che ci sono alcune cose non divulgabili in pubblico perché coperte da segreto industriale?


D'accordissimo con te :OK)
Il fatto è che se uno si stufa non dovrebbe sentirsi autorizzato a prendere per i fondelli sempre e comunque e pure in modo fastidioso e subdolo , basterebbe evitare di rispondere.
E' per questo motivo che la gente si stufa :elio)

Riguardo ai segreti industriali è ovvio che ci sono, è come se io andassi in un forum Aprilia a dire perchè l'RSV4 Factory monta un tipo di pistoni rispetto ad un altro o perchè ha quell'airbox ecc. Non lo faccio ovviamente, ma altrettanto ovviamente non vado a prendere per il sedere come niente fosse chi si permette di chiedere info. Se so e non posso dirlo, mi limito a non dirlo :OK)
 
AndreTuning147":ky8wam0f ha detto:
come al solito, un intervento inutile e inopportuno.....se sei così tecnico, come dici di essere, perché non rispondi in modo serio invece di scrivere frasette stupide e di poco senso, che non servono a nessuno e non aiutano certo a chiarire le idee sull'argomento!!!

semplice: perchè NON ho alcuna intenzione di diffondere informazioni (di questo genere)
 
^Luca72GTA^":oqov3mlj ha detto:
Il fatto è che se uno si stufa non dovrebbe sentirsi autorizzato a prendere per i fondelli sempre e comunque e pure in modo fastidioso e subdolo , basterebbe evitare di rispondere.
E' per questo motivo che la gente si stufa :elio)

Riguardo ai segreti industriali è ovvio che ci sono, è come se io andassi in un forum Aprilia a dire perchè l'RSV4 Factory monta un tipo di pistoni rispetto ad un altro o perchè ha quell'airbox ecc. Non lo faccio ovviamente, ma altrettanto ovviamente non vado a prendere per il sedere come niente fosse chi si permette di chiedere info. Se so e non posso dirlo, mi limito a non dirlo :OK)

;)

p.s. quanto alla seconda parte dell'interbvento, permettetemi di dubitare delle alcune certezze così disinvoltamente pubblicate :D
 
^Luca72GTA^":c9rce6gy ha detto:
.....
alfistavero":c9rce6gy ha detto:
^Luca72GTA^":c9rce6gy ha detto:
......
Riguardo ai segreti industriali è ovvio che ci sono, è come se io andassi in un forum Aprilia a dire perchè l'RSV4 Factory monta un tipo di pistoni rispetto ad un altro o perchè ha quell'airbox ecc. Non lo faccio ovviamente, ma altrettanto ovviamente non vado a prendere per il sedere come niente fosse chi si permette di chiedere info. Se so e non posso dirlo, mi limito a non dirlo :OK)

;)

p.s. quanto alla seconda parte dell'interbvento, permettetemi di dubitare delle alcune certezze così disinvoltamente pubblicate :D
:D :D

:lol:
eh sì, perchè a mio MODESTISSIMO parere, al massimo, si tratterebbe di informazioni RIPORTATE, non certo relative a conosc_I_enze VISSUTE in prima persona e testate (sempre in prima persona) :lol: :lol: :lol: :lol:
 
alfistavero":3fny4vmo ha detto:
^Luca72GTA^":3fny4vmo ha detto:
.....
alfistavero":3fny4vmo ha detto:
^Luca72GTA^ ha detto:
......
Riguardo ai segreti industriali è ovvio che ci sono, è come se io andassi in un forum Aprilia a dire perchè l'RSV4 Factory monta un tipo di pistoni rispetto ad un altro o perchè ha quell'airbox ecc. Non lo faccio ovviamente, ma altrettanto ovviamente non vado a prendere per il sedere come niente fosse chi si permette di chiedere info. Se so e non posso dirlo, mi limito a non dirlo :OK)

;)

p.s. quanto alla seconda parte dell'interbvento, permettetemi di dubitare delle alcune certezze così disinvoltamente pubblicate :D
:D :D

:lol:
eh sì, perchè a mio MODESTISSIMO parere, al massimo, si tratterebbe di informazioni RIPORTATE, non certo relative a conosc_I_enze VISSUTE in prima persona e testate (sempre in prima persona) :lol: :lol: :lol: :lol:

Continua continua pure ;)


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Evitiamo per cortesia i battibecchi, che mi pare che il forum non abbia alcun bisogno di questo per crescere. Anzi, per crescere basta ed è utile il confronto tra gli utenti, anche tra quelli che non la pensano allo stesso modo su determinate argomentazioni e materie.
Se poi si vuole discutere e/o chiarire privatamente, esistono i messaggi privati su questo forum con le quali i vari utenti possono tranquillamente chiarirsi senza per forza rischiare di far andare OT il 3d o ancor peggio rischiare di creare eventuali sterili ed evitabilissimi flame, discussioni e/o polemiche.

Lo Staff e i moderatori lo vanno dicendo da tempo immemore e penso non si stancheranno mai di dirlo, ma allo stesso tempo chiedono che ci sia anche da parte di tutti gli utenti un maggiore sforzo verso questa direzione. Grazie.
 
Io sono disponibilissimo a fare la mia parte ma vedi che gli sfottó partono sempre dalla solita persona e da parecchi mesi. Direi che dovrebbe fare pure lui la sua parte. Fine OT. Che non ho certo iniziato io, giusto per la precisione ;)


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A me sinceramente non interessa chi inizia, finisce o è a meta del battibecco, e lo dico con il massimo rispetto nei confronti di tutti quanti. E con il massimo rispetto di tutti quanti dico anche che la mia comunicazione era generale e rivolta a tutti quanti gli utenti del forum e non a una singola persona, in modo che proprio tutti quanti evitassero che si entrasse nel circolo vizioso della polemica.
 
Vabbè tempo perso come sempre.. Lasciamo pure che il solito personaggio sfotta al limite dell'offesa come fa da anni. E poi la colpa viene messa sullo stesso piano di chi dopo 10 prese per i fondelli si stanca di ignorarlo.


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In sostanza, si deve tenere il cassoncino originale, anche il filtro sportivo sostituto dell'originale (es. bmc, k&n ecc.) non ha utilità se non il fatto di essere riutilizzato; quello che si può fare è:
- portare l'aria dal davanti tramite tubo artigianale, all'airbox;
- montare i collettori senza precatalizzatori.

Il terminale da solo suono; catalizzatore e centrale è meglio lasciarli dove sono. La farfalla non va toccata, quella del 360 modena è sovradimensionata rispetto agli altri componenti.

L'assetto va tenuto originale (al massimo ammortizzatori un filino più rigidi, tipo i bilstein b6) soprattutto a livello di molle, e mantenere i 17. No al q2 che "rivoluziona l'assetto messo a punto dall'alfa".

Rimappa non serve.

Penso di non aver dimenticato niente, se non tagliandi regolari e scrupolosi e acceleratore mai sotto i 3000 giri :hail)
 
GabryPontePowerMix":3t04ele3 ha detto:
In sostanza, si deve tenere il cassoncino originale, anche il filtro sportivo sostituto dell'originale (es. bmc, k&n ecc.) non ha utilità se non il fatto di essere riutilizzato; quello che si può fare è:
- portare l'aria dal davanti tramite tubo artigianale, all'airbox;
- montare i collettori senza precatalizzatori.

Il terminale da solo suono; catalizzatore e centrale è meglio lasciarli dove sono. La farfalla non va toccata, quella del 360 modena è sovradimensionata rispetto agli altri componenti.

L'assetto va tenuto originale (al massimo ammortizzatori un filino più rigidi, tipo i bilstein b6) soprattutto a livello di molle, e mantenere i 17. No al q2 che "rivoluziona l'assetto messo a punto dall'alfa".

Rimappa non serve.

Penso di non aver dimenticato niente, se non tagliandi regolari e scrupolosi e acceleratore mai sotto i 3000 giri :hail)

Ottimo riassunto direi ;)
Aggiungerei montare solo gomme Bridgestone dato che di fabbrica usciva con quelle :D


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sempre bene in mente gli angoli antidive,prolift,kingpin,newton,archimede quando andate a gonfiare gomme e convergenza.

se fate tutto questo siete niubbi di default comunque ne :p

la rimappa(!) e che te lo dico a fare!! :lol: :lol: ce provano in tanti ma NESSUNO è capace! :ka)
 
GabryPontePowerMix":2xji0h7b ha detto:
In sostanza, si deve tenere il cassoncino originale, anche il filtro sportivo sostituto dell'originale (es. bmc, k&n ecc.) non ha utilità se non il fatto di essere riutilizzato; quello che si può fare è:
- portare l'aria dal davanti tramite tubo artigianale, all'airbox;
- montare i collettori senza precatalizzatori.

:nod)
direi che è la cosa più sensata. soprattutto, il discorso della presa aria sporca

GabryPontePowerMix":2xji0h7b ha detto:
Il terminale da solo suono; catalizzatore e centrale è meglio lasciarli dove sono. La farfalla non va toccata, quella del 360 modena è sovradimensionata rispetto agli altri componenti.

se ti riferisci a i main cat (quelli sotto al pianale), se riesci a toglierli (mantenendo i diamteri equivalenti dei condotti) è meglio (chi cambia i collettori, togliendo i precat, deve fare la proporzione per mantenere, almeno, le portate dei gas uguali.....lo so che i molti teNNici non ci sono mai arrivati, daltronde, sono specializzati in altre materie :lol: ). e fa niente se si accende la spia gialla del motore (è dovuto al secondo loop di EOBD, che non influisce sui piani di carburazione). il "centrale", non so cosa sia....

GabryPontePowerMix":2xji0h7b ha detto:
L'assetto va tenuto originale (al massimo ammortizzatori un filino più rigidi, tipo i bilstein b6) soprattutto a livello di molle, e mantenere i 17. No al q2 che "rivoluziona l'assetto messo a punto dall'alfa".

d'accordo. altrimenti, devi rivedere tutto (flessibilità e smorzamenti). Q2 = grande minkiata se non associata a profondi interventi su tarature sospensioni e nuovi valori di angoli ruote

GabryPontePowerMix":2xji0h7b ha detto:
Rimappa non serve.
questo è PIU' che una certezza :D

GabryPontePowerMix":2xji0h7b ha detto:
Penso di non aver dimenticato niente, se non tagliandi regolari e scrupolosi e acceleratore mai sotto i 3000 giri :hail)
:spin)
 
^Luca72GTA^":9e2atrpn ha detto:
Ottimo riassunto direi ;)
Aggiungerei montare solo gomme Bridgestone dato che di fabbrica usciva con quelle :D


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[editato da denny1977]
dipende da QUALI Bridgestone: S02, RE050, S01, etc.?
mica sono tutte uguali...
[editato da denny1977]
 
alfistavero":21z48mjg ha detto:
^Luca72GTA^":21z48mjg ha detto:
Ottimo riassunto direi ;)
Aggiungerei montare solo gomme Bridgestone dato che di fabbrica usciva con quelle :D


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[editato da denny1977]
dipende da QUALI Bridgestone: S02, RE050, S01, etc.?
mica sono tutte uguali...
[editato da denny1977]
[editato da denny1977]
sai benissimo che le S02 con le quali è uscita sono fuori produzione da anni :clap) :clap)

Ora la scelta cade fra le RE050A o le nuove S001 ( che ho montato da poco fra l'altro, sicuramente sbagliando :D :D )
 
alfistavero":3q1p36sh ha detto:
GabryPontePowerMix":3q1p36sh ha detto:
In sostanza, si deve tenere il cassoncino originale, anche il filtro sportivo sostituto dell'originale (es. bmc, k&n ecc.) non ha utilità se non il fatto di essere riutilizzato; quello che si può fare è:
- portare l'aria dal davanti tramite tubo artigianale, all'airbox;
- montare i collettori senza precatalizzatori.

:nod)
direi che è la cosa più sensata. soprattutto, il discorso della presa aria sporca

GabryPontePowerMix":3q1p36sh ha detto:
Il terminale da solo suono; catalizzatore e centrale è meglio lasciarli dove sono. La farfalla non va toccata, quella del 360 modena è sovradimensionata rispetto agli altri componenti.

se ti riferisci a i main cat (quelli sotto al pianale), se riesci a toglierli (mantenendo i diamteri equivalenti dei condotti) è meglio (chi cambia i collettori, togliendo i precat, deve fare la proporzione per mantenere, almeno, le portate dei gas uguali.....lo so che i molti teNNici non ci sono mai arrivati, daltronde, sono specializzati in altre materie :lol: ). e fa niente se si accende la spia gialla del motore (è dovuto al secondo loop di EOBD, che non influisce sui piani di carburazione). il "centrale", non so cosa sia....

GabryPontePowerMix":3q1p36sh ha detto:
L'assetto va tenuto originale (al massimo ammortizzatori un filino più rigidi, tipo i bilstein b6) soprattutto a livello di molle, e mantenere i 17. No al q2 che "rivoluziona l'assetto messo a punto dall'alfa".

d'accordo. altrimenti, devi rivedere tutto (flessibilità e smorzamenti). Q2 = grande minkiata se non associata a profondi interventi su tarature sospensioni e nuovi valori di angoli ruote

GabryPontePowerMix":3q1p36sh ha detto:
Rimappa non serve.
questo è PIU' che una certezza :D

GabryPontePowerMix":3q1p36sh ha detto:
Penso di non aver dimenticato niente, se non tagliandi regolari e scrupolosi e acceleratore mai sotto i 3000 giri :hail)
:spin)

Ciao Ragazzi....

credo che negli anni e nel mio periodo di latitanza dal forum mi sono perso qualcosa...
ho tre lacune
la prima, perché la rimappa on serve a nulla?
la seconda, non ho capito la parte sui cat, coma si intende per Main Cat?
la terza, perchè non bisogna mai stare sotto i 3000 giri?

grazie delle info
 
Shynji":1v2lnruc ha detto:
la seconda, non ho capito la parte sui cat, coma si intende per Main Cat?

il catalizzatore principale (in genere montato sotto scocca, ma dai motori euro4 in diverse applicazioni è spostato all'uscita del collettore di scarico/turbina - per chi ha il turbo).

Su alcuni motori sono stati inseriti anche dei precatalizzatori, più piccoli e in uscita collettori (come il Busso delle ultime edizioni, o i motori Twin Spark - mi pare da euro3 in poi).
 
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