Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

FEBIO5":3a3guzli ha detto:
poppaitalia":3a3guzli ha detto:
eh eh oggi hanno montato e provato il cassoncino aspirazione per il 3750 autodelta del nonnetto...spettacolare. :A) :OK)

...lo debbono rinforzare perchè al minimo quando la farfalla del 360 modena è praticamente chiusa..i tromboncini aspirando...l'hanno quasi piegata. Il vetro temperato è stato rimosso per facilitare le operazioni...questa è improvvisazione ma che spettacolo!..per info sono qui...! :elio)

sound a parte, hai sentito modifiche nell'erogazione del motore con questo cassoncino?
...eh eh ti rendi conto di due cose per adesso...: 1) checchè ne dicano i saccenti ma il cassoncino del 3200 è sottodimensionato eccome...; 2) la macchina cambia da così a così sound a parte... :asd) :OK)
 
poppaitalia":2bxihw48 ha detto:
FEBIO5":2bxihw48 ha detto:
poppaitalia":2bxihw48 ha detto:
eh eh oggi hanno montato e provato il cassoncino aspirazione per il 3750 autodelta del nonnetto...spettacolare. :A) :OK)

...lo debbono rinforzare perchè al minimo quando la farfalla del 360 modena è praticamente chiusa..i tromboncini aspirando...l'hanno quasi piegata. Il vetro temperato è stato rimosso per facilitare le operazioni...questa è improvvisazione ma che spettacolo!..per info sono qui...! :elio)

sound a parte, hai sentito modifiche nell'erogazione del motore con questo cassoncino?
...eh eh ti rendi conto di due cose per adesso...: 1) checchè ne dicano i saccenti ma il cassoncino del 3200 è sottodimensionato eccome...; 2) la macchina cambia da così a così sound a parte... :asd) :OK)

intuisco perchè, se mi ricordo bene, i turbi curvi e il cassoncino in cui confluiscono è lo stesso fra 2.5 e 3.2 ( se ricordo bene ) , questo mi fa già riflettere parecchio .....

:OK)
 
poppaitalia":1jvrrzb5 ha detto:
eh eh oggi hanno montato e provato il cassoncino aspirazione per il 3750 autodelta del nonnetto...spettacolare. :A) :OK)

...lo debbono rinforzare perchè al minimo quando la farfalla del 360 modena è praticamente chiusa..i tromboncini aspirando...l'hanno quasi piegata. Il vetro temperato è stato rimosso per facilitare le operazioni...questa è improvvisazione ma che spettacolo!..per info sono qui...! :elio)

Poppa, come direbbe Diego Abatantuono :asd) , "esci" delle foto un pelino più grandine che non si vede na mazza ?

Tnx ! :OK) :OK)
 
mbaciccio":1lppftbr ha detto:
^Luca72GTA^":1lppftbr ha detto:
Grande Poppa :)

Ma quante migliaia di € vorrebbero per quel cassoncino ? :elio)
ehi voi gtaisti... riprendo questa discussione perchè nessuno ne ha concluso l'argomento cassoncino!!! poppa....news?
...news...qua si è fabbricato quel cassoncino ma abbiamo le misure esatte per farne più d'uno. Dal vivo è uno spettacolo;io sto valutando uno più piccolo poichè non voglio snaturare i sei colli d aspirazione che mi piacciono tanto e mi realizzerebbero uno più grande dell'originale ma più piccolo di questo...come costi? c'è il materiale quindi la lastra di acciaio con tot di spessore e le ore di lavoro per saldatura,piegatura. Il vetro temprato quello è a parte,costa un botto ed hanno apsettato quasi un mese per averlo.... C'è la possibilità della lucidatura a specchio oppure la verniciatura del colore voluto. Il sound è spaziale ed il tiro idem poichè qua più delle geometrie dei flussi e c@zzi vari si parte dal presupposto che il busso deve avere più aria e più aria ha e meglio è. Punto. CAlcola però che quel popò di cassoncino è messo sul 3800cc autodelta...non su un ns. semplice 3.2..da qui il fatto di farmi realizzare uno più grande dell'originale ma non così enorme poichè il cambio cilindrata lo sto ancora valutando...;-) comprì? :OK)
 
poppaitalia":3atlhpty ha detto:
mbaciccio":3atlhpty ha detto:
^Luca72GTA^":3atlhpty ha detto:
Grande Poppa :)

Ma quante migliaia di € vorrebbero per quel cassoncino ? :elio)
ehi voi gtaisti... riprendo questa discussione perchè nessuno ne ha concluso l'argomento cassoncino!!! poppa....news?
...news...qua si è fabbricato quel cassoncino ma abbiamo le misure esatte per farne più d'uno. Dal vivo è uno spettacolo;io sto valutando uno più piccolo poichè non voglio snaturare i sei colli d aspirazione che mi piacciono tanto e mi realizzerebbero uno più grande dell'originale ma più piccolo di questo...come costi? c'è il materiale quindi la lastra di acciaio con tot di spessore e le ore di lavoro per saldatura,piegatura. Il vetro temprato quello è a parte,costa un botto ed hanno apsettato quasi un mese per averlo.... C'è la possibilità della lucidatura a specchio oppure la verniciatura del colore voluto. Il sound è spaziale ed il tiro idem poichè qua più delle geometrie dei flussi e c@zzi vari si parte dal presupposto che il busso deve avere più aria e più aria ha e meglio è. Punto. CAlcola però che quel popò di cassoncino è messo sul 3800cc autodelta...non su un ns. semplice 3.2..da qui il fatto di farmi realizzare uno più grande dell'originale ma non così enorme poichè il cambio cilindrata lo sto ancora valutando...;-) comprì? :OK)
ehi poppa.... ok la descrizione, ma ci vuole la rappresentazione....... potresti mettere un po' di fotine?
grazie
 
poppaitalia":hsq6fld0 ha detto:
..eh eh chiederò...c'è il brevetto! :asd)
scusami, non voglio essere offensivo, ma se non puoi neanche emttere delle foto dell'auto e dellle modifiche che hai sostenuto, che razza di tuning è? non è che dalle foto si sarebbe in grado di farlo paroparo!!! altrimenti tutti quelli che fanno tuning non dovrebbero mettere le foto perchè si può copiare! ma questo è meccanica e non si può copiare ma solo scopiazzare! anzi, io se dici che vale la pena, sarei disposto a pagarglielo il brevetto! ma vorrei almeno sapere di cosa parliamo!!!
 
mbaciccio":lymxj02i ha detto:
poppaitalia":lymxj02i ha detto:
..eh eh chiederò...c'è il brevetto! :asd)
scusami, non voglio essere offensivo, ma se non puoi neanche emttere delle foto dell'auto e dellle modifiche che hai sostenuto, che razza di tuning è? non è che dalle foto si sarebbe in grado di farlo paroparo!!! altrimenti tutti quelli che fanno tuning non dovrebbero mettere le foto perchè si può copiare! ma questo è meccanica e non si può copiare ma solo scopiazzare! anzi, io se dici che vale la pena, sarei disposto a pagarglielo il brevetto! ma vorrei almeno sapere di cosa parliamo!!!



alla fine, al netto delle capacità costruttive,realizzare un airbox del giusto litraggio è na caxxata.
la matematica non è un opinione ed avendo le formule ricavi il litraggio e di conseguenza le dimensioni!
piu che altro le foto servirebbero per avere un idea della posizione,per il resto è tutto realizzabile ex novo.
 
gabry3x":30ldl7rl ha detto:
mbaciccio":30ldl7rl ha detto:
poppaitalia":30ldl7rl ha detto:
..eh eh chiederò...c'è il brevetto! :asd)
scusami, non voglio essere offensivo, ma se non puoi neanche emttere delle foto dell'auto e dellle modifiche che hai sostenuto, che razza di tuning è? non è che dalle foto si sarebbe in grado di farlo paroparo!!! altrimenti tutti quelli che fanno tuning non dovrebbero mettere le foto perchè si può copiare! ma questo è meccanica e non si può copiare ma solo scopiazzare! anzi, io se dici che vale la pena, sarei disposto a pagarglielo il brevetto! ma vorrei almeno sapere di cosa parliamo!!!
...realizzare un airbox del giusto litraggio è na caxxata.
... :asd) ho postato una foto perchè credevo di fare un piacere alla vista di alfisti mica che?! non posto le foto del particolare primo perchè l'auto NON è mia e secondo perchè il lavoro non l'ho fatto io. Qua non si tratta di scopiazzare od acquistare il brevetto. Ti ha risposto Bagri che fare un airbox è una cazzata quindi si può farlo tranquillamente. Il fatto poi di raccordarlo ai tromboncini di aspirazione,di giustapporlo nel vano motore al fine di non sbatterlo sotto al cofano,il fatto di isolarlo dal resto del motore per evitare vibrazioni ed il fatto di calcolare lo spessore esatto dell'acciaio od alluminio dell'airbox al fine di evitare che con motore al minimo questo si fletta all'interno visto il vuoto generato dalla farfalla chiusa...eh anche queste sono cazzate :OK)
La foto postata ha il solo significato dimostrativo che se si vuole si può fare e bene il lavoro che poi diventa uno spettacolo. Ricordo che questo airbox è sistemato su un 3800 autodelta del nonnetto e non su un 3200 dei ns...che con quello non sunzionerebebro forse (ha la valvola del 360 modena tra l'altro..). :OK)
 
la valvola a farfalla di F360 modena fa parte del kit evoluzione per i busso (3.2l) di 156 con plenum in carbonio già bello e fatto.non è assolutamente una novità..e visto l'aumento di cilindrata è stato quanto mai necessario.
ripeto,formule alla mano e avere il motore si puo fare tranquillamente,io purtroppo non ce l'ho davanti,altrimenti prese le misure ed i giusti accorgimenti con un prototipo in vetroresina lo si porta a modena (almeno li conosco io) e lo si fa fare in carbonio. ;) non lamierino ;) come del resto si fa per gt3, mini jcw,golf,bmw M ecc...

poppaitalia":2dq43fi4 ha detto:
... :asd) ho postato una foto perchè credevo di fare un piacere alla vista di alfisti mica che?! non posto le foto del particolare primo perchè l'auto NON è mia e secondo perchè il lavoro non l'ho fatto io. Qua non si tratta di scopiazzare od acquistare il brevetto. Ti ha risposto Bagri che fare un airbox è una cazzata quindi si può farlo tranquillamente. Il fatto poi di raccordarlo ai tromboncini di aspirazione,di giustapporlo nel vano motore al fine di non sbatterlo sotto al cofano,il fatto di isolarlo dal resto del motore per evitare vibrazioni ed il fatto di calcolare lo spessore esatto dell'acciaio od alluminio dell'airbox al fine di evitare che con motore al minimo questo si fletta all'interno visto il vuoto generato dalla farfalla chiusa...eh anche queste sono cazzate :OK) La foto postata ha il solo significato dimostrativo che se si vuole si può fare e bene il lavoro che poi diventa uno spettacolo. Ricordo che questo airbox è sistemato su un 3800 autodelta del nonnetto e non su un 3200 dei ns...che con quello non sunzionerebebro forse (ha la valvola del 360 modena tra l'altro..). :OK)

perche scusa per ovviare a quei problemi che hai evidenziato tu,ci vuole la laurea??
 
..partiamo dal presupposto che coloro che l'hanno fatto sono dei meccanici ufficiali alfa romeo da credo almeno 20 anni,non sono laureati ma posso garantirti che NON è cosa semplice come puoi immaginare. E posso sempre garantirti che il bello inizia proprio quando hai il pelnum in mano. Ah ,premesso,i mecca che l'hanno realizzato lo hanno fatto loro,non l'hanno affidato a ditte specializzate e qua sta il bello e la soddisfazione. Forse io e te non ci capiamo proprio su sto punto. Questo è un prodotto artigianale nel vero senso della parola..dalle ns. parti ci saranno pure ditte che da stampo ti realizzano il tutto anche in carbonio ma la spesa...riesci ad immaginartela. Lor o gli hhanno montato il 3800 ed alla fine hanno detto"facciamoci un airbox"degno..diverso dagli schemi (trovami uno uguale...) e per di più con "vista " dell'aspirazione dai collettori tramite vetro..con tot spessore. Oh se poi te sei bravo a fartelo da solo complimenti (mica ho detto chesei un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ci mancherebbe..) ma posso garantirti che conoscendoli hanno avuto il loro da fare...spero che ci siamo capiti. Ora non vorrei si andasse ot. e rovinare questo topic. Chi sa altre cose di aspirazione parli,il mio l'ho detto. :OK)
 
poppaitalia":1xyhtpr4 ha detto:
...eh eh ti rendi conto di due cose per adesso...: 1) checchè ne dicano i saccenti ma il cassoncino del 3200 è sottodimensionato eccome...; 2) la macchina cambia da così a così sound a parte... :asd) :OK)

mi sento di confermare in pieno: si noterà la comparsa di un gran bel "buco" durante i cambi marcia veloci in fase di erogazione :nod)

:crepap) :crepap)
 
Top