Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

Io preferisco battere la strada della monofarfalla, ma con un plenum adeguato. In altro post facevo intendere che la batteria potrebbe andar dietro, ma sono ancora progetti allo stato embroniale, solamente idee... si vedrà.

De Meo è un amico, decisamente ottima persona oltre che un vero professionista nel suo settore. Ha già realizzato altri corpi farfallati per alfa V6, ma mai sotto sua ideazione... ha semplicemente realizzato idee, che in verità poco ha condiviso, di officine che hanno commissionato a lui i lavori.

Quindi più che prenderli io li ho visti realizzare man mano, dai singoli corpi lavorati su macchine cnc all'assembraggio completo.

P.S.: Prestazionalmente non so come si comporterebbero su un 3.2 dato che verranno montati su un 3.5 con tanti altri lavori sopra :ka)
 
SoloUnNick":2ru3myuh ha detto:
Io preferisco battere la strada della monofarfalla, ma con un plenum adeguato. In altro post facevo intendere che la batteria potrebbe andar dietro, ma sono ancora progetti allo stato embroniale, solamente idee... si vedrà.

De Meo è un amico, decisamente ottima persona oltre che un vero professionista nel suo settore. Ha già realizzato altri corpi farfallati per alfa V6, ma mai sotto sua ideazione... ha semplicemente realizzato idee, che in verità poco ha condiviso, di officine che hanno commissionato a lui i lavori.

Quindi più che prenderli io li ho visti realizzare man mano, dai singoli corpi lavorati su macchine cnc all'assembraggio completo.

P.S.: Prestazionalmente non so come si comporterebbero su un 3.2 dato che verranno montati su un 3.5 con tanti altri lavori sopra :ka)

a me interesserebbe molto saperne di più su certi collettori realizzati da Deo Meo per Lancia Delta Integrali, collettori con 4 farfalle, ne sai qualcosa?

per i colli per v6 con 6 farfalle ovvio che se si mettono è perchè si vuole avere una certa preparazione, poi i risultati .... sarebbe bellissimo saperli ! :D
 
Certo che ne so qualcosa: 4 corpi farfallati con doppio ingresso nel cassoncino... per evitare che alcun cilindro vada in ombra, 'na bomba :asd)

Ha fatto anche corpi per lotus elise, fiat 5 cilindri 20 valvole turbo, per peugeot 1600 (dove si montano senza dover tagliare il telaio, cosa necessaria per altri kit di altre ditte) etc...
Senza poi contare la marea di carburatori... d'altra parte era lui a lavorare i carburatori per abarth, quando quest'ultima vendeva i kit nelle famose "casse".

P.S.: Se qualcuno fosse seriamente interessato posso fornire il contatto.
 
SoloUnNick":1lobgw2p ha detto:
Certo che ne so qualcosa: 4 corpi farfallati con doppio ingresso nel cassoncino... per evitare che alcun cilindro vada in ombra, 'na bomba :asd)

Ha fatto anche corpi per lotus elise, fiat 5 cilindri 20 valvole turbo, per peugeot 1600 (dove si montano senza dover tagliare il telaio, cosa necessaria per altri kit di altre ditte) etc...
Senza poi contare la marea di carburatori... d'altra parte era lui a lavorare i carburatori per abarth, quando quest'ultima vendeva i kit nelle famose "casse".

P.S.: Se qualcuno fosse seriamente interessato posso fornire il contatto.

ora sto uscendo, ma dei colli per delta dobbiamo riparlarne !!!!! :D :p

non sei il primo che mi dice che è veramente competente ;)
 
Non so quale malato mentale stia dietro questa realizzazione, ma in giro gente che ha soldi a palate evidentemente ancora esiste :asd)




Ora, a parte i sogni :baby) qualcosa di più concreto:





Io, collegandomi al discorso "batteria nel baule" dell'altra discussione, vorrei provare qualcosa del genere :sgrat)
 

Allegati

  • alfaengine-1.jpg
    alfaengine-1.jpg
    28.2 KB · Visualizzazioni: 876
  • p3.jpg
    p3.jpg
    34.9 KB · Visualizzazioni: 871
  • p5.jpg
    p5.jpg
    33.4 KB · Visualizzazioni: 869
  • prov.jpg
    prov.jpg
    22.9 KB · Visualizzazioni: 867
SoloUnNick":i4hencas ha detto:
Io, collegandomi al discorso "batteria nel baule" dell'altra discussione, vorrei provare qualcosa del genere :sgrat)
ma è su un trasversale o su un longitudinale?
assomiglia molto alla soluzione del 2.0 CEM
 
No, non è lui... però è interessante vedere come sia una soluzione adottata da più persone.

Ho visto un'altra realizzazione simile pure su un 3000 aspirato in un altro forum :)
 
Diabolik":hifzvgq3 ha detto:
SoloUnNick":hifzvgq3 ha detto:
Io, collegandomi al discorso "batteria nel baule" dell'altra discussione, vorrei provare qualcosa del genere :sgrat)
ma è su un trasversale o su un longitudinale?
assomiglia molto alla soluzione del 2.0 CEM

:nod)
e quindi, cambierà sicuramente l'intonazione del motore, con "picchi" e "valli" (buchi di coppia) differenti...
e quindi, anche gli scarichi non andranno più bene...
oppps :ignore)
:asd)
 
Non andrà mai bene nulla agli occhi di chi era parte di un team che veniva pagato solo per sviluppare un determinato progetto, con somme di denaro praticamente infinite in confronto ad un privato che "gioca" col proprio mezzo.

Ma se il banco a rulli dice che l'incremento c'è stato, ed il sedere è contento di dove sta seduto... ben venga... per me.
Per gli altri che dicono "hai fatto 3 ma spendendo per 10 volte potevi fare 9" rispondo solo che, per me, è già un buon risultato non esser rimasto a zero.
 
Shynji":2hmrc0cx ha detto:



SoloUnNick":2hmrc0cx ha detto:
No, non è lui... però è interessante vedere come sia una soluzione adottata da più persone.

Ho visto un'altra realizzazione simile pure su un 3000 aspirato in un altro forum :)

veramente quelle "più persone" a cui alludi si chiamano DIRES RICE (cioè la vecchia "Ricerca" dell'Alfa, prima al Portello e poi ad Arese, diretta dall'ing Bassi); e quello E' il motore. il CEM.
da notare che c'era anche una versone con una bancata sovralimentata e una bancata ad alta compressione.... :nod)
ma basta così.
poi, ripeto: TUTTI sono liberi di fare le applicazioni e le esperienze più varie (non sempre positive, s'intende!)
questo per dire che sono gli altri ad essere le "più persone"..... :asd)
 
SoloUnNick":1rk5at4p ha detto:
Non andrà mai bene nulla agli occhi di chi era parte di un team che veniva pagato solo per sviluppare un determinato progetto, con somme di denaro praticamente infinite in confronto ad un privato che "gioca" col proprio mezzo.

Ma se il banco a rulli dice che l'incremento c'è stato, ed il sedere è contento di dove sta seduto... ben venga... per me.
Per gli altri che dicono "hai fatto 3 ma spendendo per 10 volte potevi fare 9" rispondo solo che, per me, è già un buon risultato non esser rimasto a zero.

:OK)
 
Le "più persone" a cui io faccio riferimento sono semplici privati che hanno sicuramente preso spunto dai tuoi dires rice, ma hanno fabbricato da loro il doppio plenum.

La frase "questo per dire che sono gli altri ad essere le "più persone"..... :asd) " è semplicemente da ignorare, e non aggiungo altro.
 
eh eh oggi hanno montato e provato il cassoncino aspirazione per il 3750 autodelta del nonnetto...spettacolare. :A) :OK)

...lo debbono rinforzare perchè al minimo quando la farfalla del 360 modena è praticamente chiusa..i tromboncini aspirando...l'hanno quasi piegata. Il vetro temperato è stato rimosso per facilitare le operazioni...questa è improvvisazione ma che spettacolo!..per info sono qui...! :elio)
 
GabryPontePowerMix":3rmgd8c8 ha detto:
ma che bellezza!!

ma scusa... come ha fatto a piegare una farfalla che è tutta di ferro :?:
..mi sono spiegato male: non è la farfalla a piegarsi ci mancherebbe....è il cassoncino che flette...:come acceleri la farfalla si apre e l'aria che entra compensa..molli l'acceleratore e benchè il minimo sia regolarissimo a 600 giri/min la parte superiore del cassoncino viene risucchiata e flette verso il basso ( il rischio che il vetro seppur di 1 cm di spessore si spezzi non è da escludere..). Hanno risolto applicando una placca dall'interno che rinforzi la parte superiore del box...Dovete sentire il suono...uno spettacolo!
 
poppaitalia":ixau2f21 ha detto:
eh eh oggi hanno montato e provato il cassoncino aspirazione per il 3750 autodelta del nonnetto...spettacolare. :A) :OK)

...lo debbono rinforzare perchè al minimo quando la farfalla del 360 modena è praticamente chiusa..i tromboncini aspirando...l'hanno quasi piegata. Il vetro temperato è stato rimosso per facilitare le operazioni...questa è improvvisazione ma che spettacolo!..per info sono qui...! :elio)

sound a parte, hai sentito modifiche nell'erogazione del motore con questo cassoncino?
 
Top