Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

si riesce a sapere diametro farfalla,lunghezza del tubo tra farfalla e airbox,dimensioni airbox ???

se si...la matematica non è un opinione e si vede quale è la migliore soluzione per quel 3.2.

se realmente l'aspirazione è la stessa fra 2.5 e 3.2 qualcosa non quadra in una delle due motorizzazioni..tutte e due è impossibile siano perfette perche hanno esigenze diverse.
 
gabry3x":3rx98alp ha detto:
si riesce a sapere diametro farfalla,lunghezza del tubo tra farfalla e airbox,dimensioni airbox ???

se si...la matematica non è un opinione e si vede quale è la migliore soluzione per quel 3.2.

se realmente l'aspirazione è la stessa fra 2.5 e 3.2 qualcosa non quadra in una delle due motorizzazioni..tutte e due è impossibile siano perfette perche hanno esigenze diverse.

esatto !!!

e questa sarebbe una cosa tipica alfa ( fiat ) , quindi ci credo, e dico che bisogna assolutamete mettere mani all'aspirazione del 3.2 , così come bisogna mettere mani allo scarico
 
se per il 2.5 l'aspirazione fosse sovradimensionata,ovvero correttamente dimensionata per il 3.2, si avrebbero dei fenomeni di risucchio d'aria,credo.

aumentare pero' il diametro di tutto il comparto aspirazione sul 3.2 magari non fa tutto brodo. la pressione sui condotti diminuirebbe e cosi il riempimento in camera. la soluzione migliore è quella che riesce a coniugare giusta pressione che garantisca il giusto riempimento senza pero' eccessivi flussi che provocano risucchi. facile a dirsi ma non a farsi.
 
gabry3x":2euryxcd ha detto:
se per il 2.5 l'aspirazione fosse sovradimensionata,ovvero correttamente dimensionata per il 3.2, si avrebbero dei fenomeni di risucchio d'aria,credo.

aumentare pero' il diametro di tutto il comparto aspirazione sul 3.2 magari non fa tutto brodo. la pressione sui condotti diminuirebbe e cosi il riempimento in camera. la soluzione migliore è quella che riesce a coniugare giusta pressione che garantisca il giusto riempimento senza pero' eccessivi flussi che provocano risucchi. facile a dirsi ma non a farsi.

altrimenti gli ingegneri che studierebbero a fare?!?!?!?! :D

a parte il giustissimo discorso finale, rimane che se un condotto è studiato per un 2.5 , la vedo dura farlo andare bene per un 3,2 !!!
e il 3.2 è venuto dopo il 2.5
 
Cmq non so se l'avete notato, ma l'airbox della GTA dei video precedenti (quella col plenum in carbonio) mi sembra moooooolto simile a quello in carbonio di quella famosa 156 3.5 con il plenum trasparente e i 6 tromboncini a vista!! Si potrebbe chiedere a loro se si può avere!
Magari sono riusciti ad avere i disegni o proprio un modello di quello originale che tra l'altro era marchiato "N-Technology"
 
FEBIO5":2pqcduzw ha detto:
gabry3x":2pqcduzw ha detto:
se per il 2.5 l'aspirazione fosse sovradimensionata,ovvero correttamente dimensionata per il 3.2, si avrebbero dei fenomeni di risucchio d'aria,credo.

aumentare pero' il diametro di tutto il comparto aspirazione sul 3.2 magari non fa tutto brodo. la pressione sui condotti diminuirebbe e cosi il riempimento in camera. la soluzione migliore è quella che riesce a coniugare giusta pressione che garantisca il giusto riempimento senza pero' eccessivi flussi che provocano risucchi. facile a dirsi ma non a farsi.


altrimenti gli ingegneri che studierebbero a fare?!?!?!?! :D

a parte il giustissimo discorso finale, rimane che se un condotto è studiato per un 2.5 , la vedo dura farlo andare bene per un 3,2 !!!
e il 3.2 è venuto dopo il 2.5

quindi torniamo all'ipotesi che sicuramente il 3.2l ha un'aspirazione che richiederebbe un 2.5l ,ammesso che non ci siano modifiche per il 3.2 (cosa che ammetto,io non ho visto di persona)

ora per dare al 3.2l l'aria necessaria tocca sapere che criteri di volumi hanno avuto per il 2.5l e adeguarli alla cubatura...che ne so una costante,un indice di valore applicabile ad un altra variabile. non so se ho reso l'idea :sgrat) :D


Marco147 2.0":2pqcduzw ha detto:
Cmq non so se l'avete notato, ma l'airbox della GTA dei video precedenti (quella col plenum in carbonio) mi sembra moooooolto simile a quello in carbonio di quella famosa 156 3.5 con il plenum trasparente e i 6 tromboncini a vista!! Si potrebbe chiedere a loro se si può avere!
Magari sono riusciti ad avere i disegni o proprio un modello di quello originale che tra l'altro era marchiato "N-Technology"

non ho ben presente l'airbox del 3.5l , ma quasi sicuramente andresti a parare all'opposto di adesso, con l'aggravante dei risucchi di aria per eccessivo flusso e mancato riempimento. perche se correttamente dimensionato,quel plenum,soddisfa esigenze maggiori del 3.2l. quella è la giusta soluzione se lo fai 3.5L ed hai gia la base sicura per l'aspirazione poi giochi bene con lo stechiometrico ed hai affidabilità da quel punto di vista,quasi come fosse uscito dalla casa.
 
Marco147 2.0":u132eekd ha detto:
Cmq non so se l'avete notato, ma l'airbox della GTA dei video precedenti (quella col plenum in carbonio) mi sembra moooooolto simile a quello in carbonio di quella famosa 156 3.5 con il plenum trasparente e i 6 tromboncini a vista!! Si potrebbe chiedere a loro se si può avere!
Magari sono riusciti ad avere i disegni o proprio un modello di quello originale che tra l'altro era marchiato "N-Technology"
..qua in officina hanno elaborato un cassoncino con i tromboncini perchè questi permettono un'aspirazione con annesso flusso d'aria che i collettori di aspirazione (bellissimi si intende...) originali se la sognano...da qui che il cassoncino del 3,5 della famosa foto con i tromboncini è N volte più performante di quello fighissimo e simile all'originale in carbonio...Per quello del video in carbonio fighissimo non è proprio identico all'originale:è molto più dolce,con profili più arrotondati e la parte finale fa una bella curva poi bisognerebbe sapere il volume d'aria che può contenere.La possibilità di montare due tipi di valvole (360 modena e 430 ) incide non poco. Sul discorso dell'impianto di aspirazione simile tra 2,5 e 3,2 gta...c'è da dire che c'è pure il 3,0 V6 di mezzo e che i 53cv di differenza tra il 2,5 ed il 3,2 non sono così tanti se consideriamo che ci sono 700cc di differenza. Un esempio: senza toccare l'aspirazione (quindi cassoncino e farfalle varie..) il kit autodelta che aumenta di 550cc porta un incremento di ben 78cv (328dichiarati contro i 250 degli originali che sappiamo essere a volte di meno...). Questo quindi dimostra che il 2,5 è in proporzione più potente del 3,2 e quindi credo (...) che i discorso aspirazione incida e non poco difatti. Questo a grandi linee. Il cassoncino in produzione (oltre che a costare un pacco di meno... ) dovrebbe far salire la potenza del 3750 di unteriori 20/22cv con debita mappa e valvola "solo" 360 Modena...cmq non vedo l'ora di postare in debita sez. il tutto. :OK)
 
GabryPontePowerMix":2yh51dbt ha detto:
io comunque continuo a non capire perchè gt-156-166-147 equipaggiate col 3.2 busso abbiamo una scatola filtro
che è uguale a quella di tutte le altre 156 a benzina o diesel...

e inoltre perchè cambiando la farfalla con quella del 360 modena, e lasciando il resto uguale, dovrebbe "migliorare" la spinta del motore...


perché la farfalla della GTA é sottodimensionata per un 3.2...... infatti Balduzzi quando fa le 2.0 belle incazzate, monta la farfalla GTA sul TS, tu pensa!

la farfalla originale della GTA se non sbaglio é 68mm di diffusore, contro i 74 della ferrari 360 modena.....
la cassa filtro della 3.2 si in effetti é uguale alle ben più piccole motorizzazioni della 156 es. 1.6/1.8/2.0;anche se in queste é presente una piccola riduzione in uscita alla cassa filtro aria....prima dell'attacco al tubo che si collega al debimetro!
 
poppaitalia":2w5tadfb ha detto:
Marco147 2.0":2w5tadfb ha detto:
Cmq non so se l'avete notato, ma l'airbox della GTA dei video precedenti (quella col plenum in carbonio) mi sembra moooooolto simile a quello in carbonio di quella famosa 156 3.5 con il plenum trasparente e i 6 tromboncini a vista!! Si potrebbe chiedere a loro se si può avere!
Magari sono riusciti ad avere i disegni o proprio un modello di quello originale che tra l'altro era marchiato "N-Technology"
..qua in officina hanno elaborato un cassoncino con i tromboncini perchè questi permettono un'aspirazione con annesso flusso d'aria che i collettori di aspirazione (bellissimi si intende...) originali se la sognano...da qui che il cassoncino del 3,5 della famosa foto con i tromboncini è N volte più performante di quello fighissimo e simile all'originale in carbonio...Per quello del video in carbonio fighissimo non è proprio identico all'originale:è molto più dolce,con profili più arrotondati e la parte finale fa una bella curva poi bisognerebbe sapere il volume d'aria che può contenere.La possibilità di montare due tipi di valvole (360 modena e 430 ) incide non poco. Sul discorso dell'impianto di aspirazione simile tra 2,5 e 3,2 gta...c'è da dire che c'è pure il 3,0 V6 di mezzo e che i 53cv di differenza tra il 2,5 ed il 3,2 non sono così tanti se consideriamo che ci sono 700cc di differenza. Un esempio: senza toccare l'aspirazione (quindi cassoncino e farfalle varie..) il kit autodelta che aumenta di 550cc porta un incremento di ben 78cv (328dichiarati contro i 250 degli originali che sappiamo essere a volte di meno...). Questo quindi dimostra che il 2,5 è in proporzione più potente del 3,2 e quindi credo (...) che i discorso aspirazione incida e non poco difatti. Questo a grandi linee. Il cassoncino in produzione (oltre che a costare un pacco di meno... ) dovrebbe far salire la potenza del 3750 di unteriori 20/22cv con debita mappa e valvola "solo" 360 Modena...cmq non vedo l'ora di postare in debita sez. il tutto. :OK)

cioè dove??? voglio vedere tutto !!! :p
 
AndreTuning147":349k31pn ha detto:
GabryPontePowerMix":349k31pn ha detto:
io comunque continuo a non capire perchè gt-156-166-147 equipaggiate col 3.2 busso abbiamo una scatola filtro
che è uguale a quella di tutte le altre 156 a benzina o diesel...

e inoltre perchè cambiando la farfalla con quella del 360 modena, e lasciando il resto uguale, dovrebbe "migliorare" la spinta del motore...


perché la farfalla della GTA é sottodimensionata per un 3.2...... infatti Balduzzi quando fa le 2.0 belle incazzate, monta la farfalla GTA sul TS, tu pensa!

la farfalla originale della GTA se non sbaglio é 68mm di diffusore, contro i 74 della ferrari 360 modena.....
la cassa filtro della 3.2 si in effetti é uguale alle ben più piccole motorizzazioni della 156 es. 1.6/1.8/2.0;anche se in queste é presente una piccola riduzione in uscita alla cassa filtro aria....prima dell'attacco al tubo che si collega al debimetro!

magari l'han fatto solo per una questione di motore più "pacioso" e meno nervoso... però se montassi quella del 360 eliminerei lo scalino pure a quella :clap)

ma non è plug and play immagino...
 
GabryPontePowerMix":316ok8y0 ha detto:
AndreTuning147":316ok8y0 ha detto:
GabryPontePowerMix":316ok8y0 ha detto:
io comunque continuo a non capire perchè gt-156-166-147 equipaggiate col 3.2 busso abbiamo una scatola filtro
che è uguale a quella di tutte le altre 156 a benzina o diesel...

e inoltre perchè cambiando la farfalla con quella del 360 modena, e lasciando il resto uguale, dovrebbe "migliorare" la spinta del motore...


perché la farfalla della GTA é sottodimensionata per un 3.2...... infatti Balduzzi quando fa le 2.0 belle incazzate, monta la farfalla GTA sul TS, tu pensa!

la farfalla originale della GTA se non sbaglio é 68mm di diffusore, contro i 74 della ferrari 360 modena.....
la cassa filtro della 3.2 si in effetti é uguale alle ben più piccole motorizzazioni della 156 es. 1.6/1.8/2.0;anche se in queste é presente una piccola riduzione in uscita alla cassa filtro aria....prima dell'attacco al tubo che si collega al debimetro!

magari l'han fatto solo per una questione di motore più "pacioso" e meno nervoso... però se montassi quella del 360 eliminerei lo scalino pure a quella :clap)

ma non è plug and play immagino...


mhm, non saprei sinceramente..... magari cambia anche il connettore!

bisogna sentire Balduzzi, lui ne ha fatte parecchie GTA con la farfalla della ferrari!
 
..di valvole poi ce ne sono due da montare : la 360 modena ed anche quella della Ferrari 430...! il 360 è plug&play (identici connettori identico tutto cambia solo che è un po' più grande e con 700€ passa la paura...) Balduzzi mi risulta modifica pure le camme sostituendole con più spinte (calcola che già quelle originali sono decisamente al limite come profilo per l'alzata...) e la scatola filtro... :OK)
 
bene, quindi modifica senza troppi sbattimenti per adattare connettori, attacchi ecc ecc

si si lo so ben che lui modifica anche gli assi a camme......

ne ho viste parecchie GTA sia 147 che 156 trasformate da lui!

PS:quella della 430, penso sia ancora più grossa rispetto alla modena :)
 
AndreTuning147":7637rvvq ha detto:
bene, quindi modifica senza troppi sbattimenti per adattare connettori, attacchi ecc ecc

si si lo so ben che lui modifica anche gli assi a camme......

ne ho viste parecchie GTA sia 147 che 156 trasformate da lui!

PS:quella della 430, penso sia ancora più grossa rispetto alla modena :)
...decisamente più grossa...! :asd) :OK)
 
poppaitalia":34eui5o5 ha detto:
AndreTuning147":34eui5o5 ha detto:
bene, quindi modifica senza troppi sbattimenti per adattare connettori, attacchi ecc ecc

si si lo so ben che lui modifica anche gli assi a camme......

ne ho viste parecchie GTA sia 147 che 156 trasformate da lui!

PS:quella della 430, penso sia ancora più grossa rispetto alla modena :)
...decisamente più grossa...! :asd) :OK)

infatti, come pensavo :nod)
 
scusate ma volevo farvi una domanda un pò provocatoria ma assolutamente non polemica.

oltre a tutte le cose che sono state dette in questo 3d chi ha mai scritto e provato (non con le natiche) che il cassoncino ed il plemun originali non vanno bene per il 3.2 stock??

ciao :ciao)
 
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