Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

Marco147 2.0":10tpbsz7 ha detto:
secondo me quel coso lì appaga più gli occhi che altro

come noto, c'è la farfalla del 360 che può essere montata quasi plug&play ottenendo i giusti benefici, senza necessità alcuna di cambiare il cassoncino o il tubo di aspirazione nè il filtro, che non fanno per niente da tappo; e come ben noto, con questa modifica non serve neanche rimappare perchè l'incremento di portata è all'interno della capacità autoadattativa della centralina
 
Meno di 1000 euro con il diametro d'ingresso che si vuole... 84mm, 76mm ;)

L'unica cosa che mi preoccupa è la tenuta degli attacchi del servofreno etc...: nel video si vede chiaramente che hanno dovuto "rinforzare" l'imbocco del recupero vapori della testata posteriore...

Carino però sia come sale di giri che come suona, alberi a cammes e scarico senza prekat sicuro sicuro :asd)
A parte il plenum, le sistemazioni del tubo d'aspirazione, della scatola nera e del tubo che riporta l'acqua alla vaschetta potevano farli ed ancorarli 100 volte meglio :ka)

P.S.: Solo per la cronaca... il corpo farfallato dell' F430 è 84mm...
 
SoloUnNick":2d6v62qs ha detto:
Meno di 1000 euro con il diametro d'ingresso che si vuole... 84mm, 76mm ;)

L'unica cosa che mi preoccupa è la tenuta degli attacchi del servofreno etc...: nel video si vede chiaramente che hanno dovuto "rinforzare" l'imbocco del recupero vapori della testata posteriore...

Carino però sia come sale di giri che come suona, alberi a cammes e scarico senza prekat sicuro sicuro :asd)
A parte il plenum, le sistemazioni del tubo d'aspirazione, della scatola nera e del tubo che riporta l'acqua alla vaschetta potevano farli ed ancorarli 100 volte meglio :ka)

P.S.: Solo per la cronaca... il corpo farfallato dell' F430 è 84mm...

Anche a me non convince per gli attacchi dei vari "accessori", per esempio la centralina dove l'hanno piazzata ? non capisco bene... :scratch)
 
Diabolik":267mpkj1 ha detto:
Marco147 2.0":267mpkj1 ha detto:
secondo me quel coso lì appaga più gli occhi che altro

come noto, c'è la farfalla del 360 che può essere montata quasi plug&play ottenendo i giusti benefici, senza necessità alcuna di cambiare il cassoncino o il tubo di aspirazione nè il filtro, che non fanno per niente da tappo; e come ben noto, con questa modifica non serve neanche rimappare perchè l'incremento di portata è all'interno della capacità autoadattativa della centralina
...beh che non facciano da tappo...la vedo dura;calcola che il cassoncino con annessa valvola sono gli stessi per il 2,5 ed il 3,0:qua dall'officina che ha montato il 3750 autodelta mi dicono che già per il 3,0 era strettina l'aspirazione...per il 3,2 è sottodimensionata decisamente. Che poi resti nel range dell'autoregolazione della centralina sarà anche quello ma difatti,contattata l'Autodelta, la traduzione era: "per il motore 3200 aspirazione male per 3750 ancora peggio, meglio cassoncino da loro prodotto e non solo per pubblicità..." Tant'è che il kit 3750 autodelta da circa 328cv con aspirazione originale del 3200 ed annessa valvola;con la loro modifica (cassoncino in carbo- loro non allargano ove possibile quello originale perchè hanno verificato che non serve a nulla.. + valvola ferrari 430) si passa a 350cv... :elio) e lì ci stanno tutti! :spin) provati dal vivo i 328cv...Ah poi il discorso del tappo non è tanto solo del cassoncino e valvola annessa quanto dei 6 colli di aspirazione...che difatti vengono sostituiti con tromboncini con diametri maggiori perchè meno spessi,lunghezze diverse e cassoncino logicamente...oltre al sound dopo sono c@zzi...
@ Cattivic non me ne volere ma ho un 3750 che vado a trovaro ogni giorno..ha catalizzato tutta l'officina ed usano una "semplice " 3200gta come confronto...impressionante. Tantochè mi sto convincendo di non toccare la cilindrata ma agire solo sull'aspirazione...almeno 10cv veri e puri li tiri su come un secchio dal pozzo...domani riprovo il 3,7 autodelta... :X)
 
Diabolik":5glbiedk ha detto:
Marco147 2.0":5glbiedk ha detto:
secondo me quel coso lì appaga più gli occhi che altro.........


:nod)
infatti, è una cagata pazzesca: spolmona e il cil nr 6 non viene alimentato a dovere :asd)
però, qui dentro, è un pezzo da avere in vettura ASSOLUTAMENTE (e fa niente se si perdono 15 CV :lol: )
 
poppaitalia":240cx0t7 ha detto:
...la vedo dura;calcola che il cassoncino con annessa valvola sono gli stessi per il 2,5 ed il 3,0:qua dall'officina che ha montato il 3750 autodelta mi dicono che già per il 3,0 era strettina l'aspirazione...per il 3,2 è sottodimensionata decisamente. ........

:ignore)
 
alfistavero":3l1bsjwh ha detto:
poppaitalia":3l1bsjwh ha detto:
...la vedo dura;calcola che il cassoncino con annessa valvola sono gli stessi per il 2,5 ed il 3,0:qua dall'officina che ha montato il 3750 autodelta mi dicono che già per il 3,0 era strettina l'aspirazione...per il 3,2 è sottodimensionata decisamente. ........

:ignore)
..oh carissimo! quanto tempo. Come devo interpretare quel simbolo? se ho toppato (o meglio tutti quelli che me l'hanno detto tra i quali 2 mecca che lavorano in alfa da 30 anni ed altri due che hanno squadra corse anche di gare in salita con motori gta)...vorrei sapere la tua versione a propò. Soprattutto per il discorso del sesto cilindro che non verrebbe ben interessato da quel cassoncino che fa perdere 15cv.Se lo dici a me è come se lo dicessi pure a loro che leggono il forum molto interessati. Attendo speranzoso... :OK)
 
poppaitalia":lvfybmp4 ha detto:
alfistavero":lvfybmp4 ha detto:
poppaitalia":lvfybmp4 ha detto:
...la vedo dura;calcola che il cassoncino con annessa valvola sono gli stessi per il 2,5 ed il 3,0:qua dall'officina che ha montato il 3750 autodelta mi dicono che già per il 3,0 era strettina l'aspirazione...per il 3,2 è sottodimensionata decisamente. ........

:ignore)
..oh carissimo! quanto tempo. Come devo interpretare quel simbolo? se ho toppato (o meglio tutti quelli che me l'hanno detto tra i quali 2 mecca che lavorano in alfa da 30 anni ed altri due che hanno squadra corse anche di gare in salita con motori gta)...vorrei sapere la tua versione a propò. Soprattutto per il discorso del sesto cilindro che non verrebbe ben interessato da quel cassoncino che fa perdere 15cv.Se lo dici a me è come se lo dicessi pure a loro che leggono il forum molto interessati. Attendo speranzoso... :OK)

no.
fatti consigliare dalla squadra corse: auguri

p.s. presumo (ripeto: presumo) che quesi signori vogliano essere (più o meno) retribuiti da te; o sbaglio? bene: perchè io dovrei fornire consigli a te (e dunque a loro) per far crescere (spero) il loro imponibilie?
 
Diabolik":18lgpuhr ha detto:
secondo me quel coso lì appaga più gli occhi che altro

..............

:lol:
[youtube]42KM_M5Rie4[/youtube]
:lol:

secondo te, se ci mettiamo lì io e raul (in maglietta, bermuda e infradito), con una GTA normale, dici che facciamo una bruttissima figura tra quei drivers?
no, perchè il pilota della GTA elaborata mi sembra che vada forte come me quando vado a fare la spesa all'Esselunga; e la scalata a 4:48 sembra quella che fa un neopatentato con la golf
 
io comunque continuo a non capire perchè gt-156-166-147 equipaggiate col 3.2 busso abbiamo una scatola filtro
che è uguale a quella di tutte le altre 156 a benzina o diesel...

e inoltre perchè cambiando la farfalla con quella del 360 modena, e lasciando il resto uguale, dovrebbe "migliorare" la spinta del motore...
 
GabryPontePowerMix":g90214im ha detto:
io comunque continuo a non capire perchè gt-156-166-147 equipaggiate col 3.2 busso abbiamo una scatola filtro
che è uguale a quella di tutte le altre 156 a benzina o diesel...

e inoltre perchè cambiando la farfalla con quella del 360 modena, e lasciando il resto uguale, dovrebbe "migliorare" la spinta del motore...
...è quello che mi chiedo e che mi dicono i miei mecca in sintesi...e l'autodelta pure...
 
GabryPontePowerMix":wkmjmmx2 ha detto:
e inoltre perchè cambiando la farfalla con quella del 360 modena, e lasciando il resto uguale, dovrebbe "migliorare" la spinta del motore...

infatti... non riesco a capire come possa migliorare.

esempio banale : su un imbuto con un foro superiore di 15 e inferiore di 1 cm passerà la stessa acqua di un imbuto con foro superiore da 20 cm e inferiore da 1 cm.
 
lory-gt":5ubqt54l ha detto:
GabryPontePowerMix":5ubqt54l ha detto:
e inoltre perchè cambiando la farfalla con quella del 360 modena, e lasciando il resto uguale, dovrebbe "migliorare" la spinta del motore...

infatti... non riesco a capire come possa migliorare.

esempio banale : su un imbuto con un foro superiore di 15 e inferiore di 1 cm passerà la stessa acqua di un imbuto con foro superiore da 20 cm e inferiore da 1 cm.

ora io non ho presente la farfalla della 360 e nemmeno quella della gta, però non funziona esattamente così .....
 
FEBIO5":3hlkzlnj ha detto:
lory-gt":3hlkzlnj ha detto:
GabryPontePowerMix":3hlkzlnj ha detto:
e inoltre perchè cambiando la farfalla con quella del 360 modena, e lasciando il resto uguale, dovrebbe "migliorare" la spinta del motore...

infatti... non riesco a capire come possa migliorare.

esempio banale : su un imbuto con un foro superiore di 15 e inferiore di 1 cm passerà la stessa acqua di un imbuto con foro superiore da 20 cm e inferiore da 1 cm.

ora io non ho presente la farfalla della 360 e nemmeno quella della gta, però non funziona esattamente così .....

forse dirò un'altra vaccata ma puoi metterci una una farfalla da 200mm con tubi da 200mm ma se poi il plenum e i tromboncini restano gli stessi......
 
lory-gt":3b0mwiqt ha detto:
FEBIO5":3b0mwiqt ha detto:
lory-gt":3b0mwiqt ha detto:
infatti... non riesco a capire come possa migliorare.

esempio banale : su un imbuto con un foro superiore di 15 e inferiore di 1 cm passerà la stessa acqua di un imbuto con foro superiore da 20 cm e inferiore da 1 cm.

ora io non ho presente la farfalla della 360 e nemmeno quella della gta, però non funziona esattamente così .....

forse dirò un'altra vaccata ma puoi metterci una una farfalla da 200mm con tubi da 200mm ma se poi il plenum e i tromboncini restano gli stessi......

non è una vaccata, nel senso : l'aspirazione, come tutto il resto del motore, deve essere studiato "tutto insieme" in base a cosa uno vuole tirare fuori da quel motore.
così la farfalla, al pari del resto, deve essere studiata per andare al meglio in base a quello che gli ingegneri hanno pensato per quel motore.
Ora io conosco poco il busso, e non so se la farfalla, il plenum, i collettori di aspirazione ecc ecc sono studiati bene per un 3.2 oppure no, per quanto riguarda il ferrari posso dire che il motore è al centro dell'attenzione!!!
( ho detto cose molto banali lo so, ma purtroppo non conosco il 3.2 , ma ho voglia di conoscerlo meglio )
 
..@ Febio5 non hai detto vaccate: il problema sta proprio in tutta l'aspirazione ed in effetti,l'autodelta (che credo abbia esperienza da vendere e da imparare poco credo dai saccenti del settore) l'ha sempre detto e difatti contattata, personalmente ha ribadito che i collettori di aspirazione,il cassoncino,la valvola sono già al limite (infatti è da mò che non leviga e smussa il cassoncino ,la sua parte dei colli di aspirazione,la sede a valle della valvola perchè il vantaggio è minimo,la q.tà aria entrata in più è minima mentre la resistenza termica ,alle vibrazioni e quant'altro è peggiorata..) da qui il loro airbox + o - completo ma c'è. Aumentare le dimensioni della valvola senza adeguare il resto è come "mettere i tacchi a spillo a R. Bindi..." mettiamoceli alla Belen già che ci siamo...Comprì? entro fine mese posto le foto del cassoncino studiato e commissionato dalla mia officina per il 3750 autodelta e per il 3200 originale GTA...spettacoloso! (ah in questo caso...via i colli di aspirazione sostituiti da tromboncini very fascion! :asd) )
 
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