Migliorare l'aspirazione e scarico della GTA!

Forse dico una fesseria ma ammettendo di allargare tutto il condotto e relativa farfalla, non si va poi incontro ad una strozzatura quando si arriva al debimetro ? (anche se ammetto di non sapere dove sia il debimetro sul 3.2)
 
al140":3oldk3o2 ha detto:
Forse dico una fesseria ma ammettendo di allargare tutto il condotto e relativa farfalla, non si va poi incontro ad una strozzatura quando si arriva al debimetro ? (anche se ammetto di non sapere dove sia il debimetro sul 3.2)
Il debimetro è appena sopra la scatola del filtro
 
al140":2ufax568 ha detto:
Forse dico una fesseria ma ammettendo di allargare tutto il condotto e relativa farfalla, non si va poi incontro ad una strozzatura quando si arriva al debimetro ? (anche se ammetto di non sapere dove sia il debimetro sul 3.2)


si ma il debimetro diciamo così ha un certo margine sulla lettura..... ovvio che la sezione minore di passaggio é appunto quella del debimetro!
 
lory-gt":3b15vvte ha detto:
AndreTuning147":3b15vvte ha detto:
lory-gt":3b15vvte ha detto:
forse la faccio troppo facile ma se volete migliorare l'aspirazione della gta perche non fate un plenum come quello Autodelta un lamiera????
penso che con 100-200 € dovreste fare il lavoro e dovrebbe essere abbastanza facile, forse la cosa un pò più complicata è spostare la batteria nel baule ma non è difficilissimo.

imho serve a poco cambiare farfalla, tubo di aspirazione e balle varie se poi il plenum resta quello che è :ka) :ka)


il problema della GTA non é tanto il plenum originale, dimensionato bene..... ok si potrebbe migliorare con uno fatto ad hoc, ma cmq sia é ben dimensionato!

la farfalla sulla GTA é decisamente sottodimensionata per un 3.2, infatti se non erro é 68mm il diffusore......

stessa cosa per il tubo da 80mm...... a dir poco restrittivo

quindi a mio parere fare prima modifica cassa filtro aria, farfalla maggiorata e tubazione 90mm ed infine mappa; che poi alla fine non é altro che lo step che esegue balduzzi sulle 3.2, quindi sicuramente rende :nod)

parlo da ignorante in materia quindi potrei dire una marea di cavolate ma le dico lo stesso :p
il plenum originale secondo me è dimensionato solo "il giusto" (logicamente per motivi economici) perchè non può essere altrimenti visto che è uguale (se non sbaglio) a quello del 2.5 (un motore con una cubatura del 28% in meno)


non é questione di essere ignorante o meno, ci mancherebbe..... ho semplicemente riportato la descrizione degli interventi che esegue Balduzzi sulla GTA, avendo avuto modo di vederli, tuto quà :OK)
 
AndreTuning147":1gol6iph ha detto:
si ma il debimetro diciamo così ha un certo margine sulla lettura..... ovvio che la sezione minore di passaggio é appunto quella del debimetro!
Ecco allora il problema ammesso di aumentare il diametro di tutto il lato aspirazione non sarebbe propio che poi arrivati al debimetro ci sarebbe una strozzatura fisica dovuta al diametro ristretto di quest'ultimo ? Ammettendo che il problema sia solo di fluidodinamica e non anche di misurazione (in quanto l'aumento di aria rientrerebbe comunque nei margini)
 
maaaa... qualcuno ha mai misurato un debimetro di 'na Gta col calibro? Parlate di strozzature quando poi il manicottino che si incastra al debimetro ha diametro 86mm!!!
In ogni caso nulla vieta di pigliare un tubo da 90 e posizionarvi il "frutto" del debimetro stesso :ka)

Io ho avuto il tubo in acciaio lucidato esternamente da 90. Non l'ho mai montato in quanto ho poi optato per altre soluzioni. Non sapevo fosse lo stesso di Balduzzi, io l'ho preso tramite altre vie... ora lo possiede un ragazzo francese... potrei scrivergli per domandare che impressioni ha.

La modifica dell'ambaradan autodelta non è affatto complicata. Io non l'ho mai fatta perchè è troppo vistosa. D'accordo le prestazioni, d'accordo il sound... ma bisogna anche pensare se "qualcuno" ci chiede di aprire il cofano. :asd) ...e di 'sti tempi meglio fare modifiche il più possibile invisibili :cry:
 
SoloUnNick":2atrylr4 ha detto:
maaaa... qualcuno ha mai misurato un debimetro di 'na Gta col calibro? Parlate di strozzature quando poi il manicottino che si incastra al debimetro ha diametro 86mm!!!
In ogni caso nulla vieta di pigliare un tubo da 90 e posizionarvi il "frutto" del debimetro stesso :ka)
Infatti la mia era una domanda da profano, non avendo una GTA non so quanto sia grande il diametro del debimetro e se effettivamente allargando il diametro di aspirazione il debimetro stesso fosse una strozzatura la mia era una semplice ipotesi ;) Montando il debimetro in un tubo più grande non c'è il rischio che passi anche un po di aria che non è stata misurata ?
 
teoricamente anch'io pensavo che in un debimetro, la siringa (o frutto che dir si voglia) fosse "proporzionata" in qualche modo al diametro del tubo che lo ospita.
Poi in verità ho notato che vi sono debimetri di diverse auto/motorizzazione così composti: identiche siringhe infilate in tubi di diametri abbastanza diversi tra loro.

Anch'io preso da questi teorici dubbi... ho poi aggirato l'ostacolo pensando che, in ogni caso, il debimetro mi manda un valore in centralina... ergo, in ogni caso, rimappando avrei corretto la possibile aria non letta semplicemente ottimizzando il rapporto stechiometrico :ka) Penso che alla fine tanti debimetri siano dimensionati così: alla fine deve fornire solo un dato di input in base al quale poi si elaborano altri dati per fornire un ottimizzato output finale :ka)

P.S.: Ovviamente deve leggere un adeguato valore al minimo per non dare errore avaria controllo motore, e non saturare già poco dopo il minimo... altrimenti sarebbe come non averlo. Il mio da metà rpm in su mi sa che spara il valore massimo in centralina :asd)
 
Cambiando discorso, guardando sul DTE il famoso tubo da sostituire con quello da 90mm viene chiamato "dispositivo risuonatore circuito di aria in depressione".
quindi mi domando, non è che quel barilotto sul tubo sia effettivamente necessario anche se non indispensabile per il funzionamento del motore? insomma, l'aria in depressione dopo dove andrebbe a finire? credo che da qualche parte dovrà trovare dove sfiatare.

per carità, io credo che al prossimo tagliando farò fare a Balduzzi la modifica, anche perchè mi piace un sacco il tubo cromato in più nel cofano :asd), però mi sono posto delle domande
 
Shynji":386a9ra3 ha detto:
Cambiando discorso, guardando sul DTE il famoso tubo da sostituire con quello da 90mm viene chiamato "dispositivo risuonatore circuito di aria in depressione".
quindi mi domando, non è che quel barilotto sul tubo sia effettivamente necessario anche se non indispensabile per il funzionamento del motore? insomma, l'aria in depressione dopo dove andrebbe a finire? credo che da qualche parte dovrà trovare dove sfiatare.

per carità, io credo che al prossimo tagliando farò fare a Balduzzi la modifica, anche perchè mi piace un sacco il tubo cromato in più nel cofano :asd), però mi sono posto delle domande

si vai da Balduzzi e sei tranquillo..... ci penserà lui a fare la modifica :OK)
 
Shynji":2t9uepfw ha detto:
questa è una discussione su club alfa di un utente che ha fatto diversi step da Balduzzi sulla sua Spider con motore Busso 3.2 GTA, molto interessante!
http://forum.clubalfa.it/alfa-gtv-and-spider/11208-alfa-spider-3-2-v6-24v-nero-met-2004-torino.html
in alcune pagine ci sono foto fatte durante la lavorazione.
c'è anche quest'altra testimonianza
http://forum.clubalfa.it/busso-3-2-...alduzzi-del-3-2v6-interventi-prestazioni.html

f133ab0d9c5968160fdaa03cacaa35e6.jpg
 
poppaitalia":2hmpbhlh ha detto:
salve,qualcuno ha provato ad eliminare i due risuonatori del tubo di aspirazione? credo sia una modifica economica (si tappano, siliconano) e mi sembra siano identici al tubo autodelta (certo non in carbonio però)...se è stato fatto si sono notati i miglioramenti? grazie.. :OK)

Ciao poppa.. io sai che è da parecchio che ho il tubo autodelta ( lo hai pure visto dal vivo...), farlo come dici tu credo che a parte la molto dubbia riuscita estetica, mi sa che anche come riuscita funzionale sia scarsa.. discorso pressioni sui fori siliconati alla buona ecc :KO) E poi andresti a rovinare il tubo originale che non puoi più rimettere com'era...

Miglioramenti percepibili non ce ne sono, anzi si svuota leggermente ai bassi ( "problema" facilmente risolto in fase di rimappa personalizzata ) , forse un pelino meglio agli alti ma poca cosa..

Diciamo che al 90% si fa per estetica, una volta meso il tubo in carbonio non tornerei mai a rimetterei l'antiestico plasticone nero coi 2 risuonatori.. :p
 
poppaitalia":36mjk39m ha detto:
..ciao caro! ne ho uno di scorta pagato un piffero quindi tenterei ma il tuo dove lo si può trovare? :OK)


in autodelta UK.. :ka) ho cercato mesi su ebay e ho pure cercato di farmelo fare da una ditta qui in zona su mio disegno.. ma mi hanno sparato cifre assurde a meno che non ordinassi tipo 100 pezzi.. :?: :?: Alla fine ho ceduto e l'ho preso nuovo, consegnato in 3 giorni. Ma costicchia.. se non ricordo male sui 250 € circa.. :splat)
 
poppaitalia":2s73m9jh ha detto:
salve,qualcuno ha provato ad eliminare i due risuonatori del tubo di aspirazione?


si qualcosina migliora.... specie in alto!

io farei come BALDUZZI: tubo da 90mm di collegamento alla farfalla e farfalla 360 modena + rimappa..... così sentirai un bel cambiamento!

giustamente al resto che hai già fatto...
 
AndreTuning147":2d4j7xq2 ha detto:
poppaitalia":2d4j7xq2 ha detto:
salve,qualcuno ha provato ad eliminare i due risuonatori del tubo di aspirazione?


si qualcosina migliora.... specie in alto!

io farei come BALDUZZI: tubo da 90mm di collegamento alla farfalla e farfalla 360 modena + rimappa..... così sentirai un bel cambiamento!

giustamente al resto che hai già fatto...
...qua mi dicono che cmq il problema resta il cassoncino sopra...inutile far entrare più aria se poi quello è una strozzatura;nella mio officina ne hanno progettato uno in alluminio in stile autodelta ma mooooooooooolto meno costoso che a me non piace sinceramente; la mia idea sarebbe di farne uno simile a quello originale con i collettori di aspirazione sempre presenti e ben visibili (mi fanno impazzire) ma più grande...e poi vai di valvola modena etc. etc... :OK)
 
si ok, ma come ho avuto modo di constatare.....sulla GTA la limitazione sull'aspirazione non é data tanto dal cassoncino di aspirazione,gia ben dimensionato per il 3.2..... ma cmq pur sempre migliorabile...... ma dal corpo farfallato restrittivo per quella data cilindrata!

quindi mi preoccuperei prima di sostituire il corpo farfalla e poi dopo, se proprio, rivedo il cassoncino con uno di maggior litraggio e magari con trombette dal diametro maggiorato :OK)

poi vedi tu come procedere :elio)
 
AndreTuning147":2ln7rrjl ha detto:
si ok, ma come ho avuto modo di constatare.....sulla GTA la limitazione sull'aspirazione non é data tanto dal cassoncino di aspirazione,gia ben dimensionato per il 3.2..... ma cmq pur sempre migliorabile...... ma dal corpo farfallato restrittivo per quella data cilindrata!

quindi mi preoccuperei prima di sostituire il corpo farfalla e poi dopo, se proprio, rivedo il cassoncino con uno di maggior litraggio e magari con trombette dal diametro maggiorato :OK)

poi vedi tu come procedere :elio)
quoto tutto eccetto il discorso del giusto dimensionamento per il 3.2; tutta l'aspirazione della gta 3200 è uguale a quella del 2500 e del 3000 e qua mi dicono che è perfetta per il 2500,giusta al limite per il 3000 sottodimensionata per il 3200 e figuriamoci per il 3700...mah...
 
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