Il debimetro è appena sopra la scatola del filtroal140":3oldk3o2 ha detto:Forse dico una fesseria ma ammettendo di allargare tutto il condotto e relativa farfalla, non si va poi incontro ad una strozzatura quando si arriva al debimetro ? (anche se ammetto di non sapere dove sia il debimetro sul 3.2)
al140":2ufax568 ha detto:Forse dico una fesseria ma ammettendo di allargare tutto il condotto e relativa farfalla, non si va poi incontro ad una strozzatura quando si arriva al debimetro ? (anche se ammetto di non sapere dove sia il debimetro sul 3.2)
lory-gt":3b15vvte ha detto:AndreTuning147":3b15vvte ha detto:lory-gt":3b15vvte ha detto:forse la faccio troppo facile ma se volete migliorare l'aspirazione della gta perche non fate un plenum come quello Autodelta un lamiera????
penso che con 100-200 € dovreste fare il lavoro e dovrebbe essere abbastanza facile, forse la cosa un pò più complicata è spostare la batteria nel baule ma non è difficilissimo.
imho serve a poco cambiare farfalla, tubo di aspirazione e balle varie se poi il plenum resta quello che è :ka) :ka)
il problema della GTA non é tanto il plenum originale, dimensionato bene..... ok si potrebbe migliorare con uno fatto ad hoc, ma cmq sia é ben dimensionato!
la farfalla sulla GTA é decisamente sottodimensionata per un 3.2, infatti se non erro é 68mm il diffusore......
stessa cosa per il tubo da 80mm...... a dir poco restrittivo
quindi a mio parere fare prima modifica cassa filtro aria, farfalla maggiorata e tubazione 90mm ed infine mappa; che poi alla fine non é altro che lo step che esegue balduzzi sulle 3.2, quindi sicuramente rende :nod)
parlo da ignorante in materia quindi potrei dire una marea di cavolate ma le dico lo stesso
il plenum originale secondo me è dimensionato solo "il giusto" (logicamente per motivi economici) perchè non può essere altrimenti visto che è uguale (se non sbaglio) a quello del 2.5 (un motore con una cubatura del 28% in meno)
Ecco allora il problema ammesso di aumentare il diametro di tutto il lato aspirazione non sarebbe propio che poi arrivati al debimetro ci sarebbe una strozzatura fisica dovuta al diametro ristretto di quest'ultimo ? Ammettendo che il problema sia solo di fluidodinamica e non anche di misurazione (in quanto l'aumento di aria rientrerebbe comunque nei margini)AndreTuning147":1gol6iph ha detto:si ma il debimetro diciamo così ha un certo margine sulla lettura..... ovvio che la sezione minore di passaggio é appunto quella del debimetro!
Infatti la mia era una domanda da profano, non avendo una GTA non so quanto sia grande il diametro del debimetro e se effettivamente allargando il diametro di aspirazione il debimetro stesso fosse una strozzatura la mia era una semplice ipotesi Montando il debimetro in un tubo più grande non c'è il rischio che passi anche un po di aria che non è stata misurata ?SoloUnNick":2atrylr4 ha detto:maaaa... qualcuno ha mai misurato un debimetro di 'na Gta col calibro? Parlate di strozzature quando poi il manicottino che si incastra al debimetro ha diametro 86mm!!!
In ogni caso nulla vieta di pigliare un tubo da 90 e posizionarvi il "frutto" del debimetro stesso :ka)
Shynji":386a9ra3 ha detto:Cambiando discorso, guardando sul DTE il famoso tubo da sostituire con quello da 90mm viene chiamato "dispositivo risuonatore circuito di aria in depressione".
quindi mi domando, non è che quel barilotto sul tubo sia effettivamente necessario anche se non indispensabile per il funzionamento del motore? insomma, l'aria in depressione dopo dove andrebbe a finire? credo che da qualche parte dovrà trovare dove sfiatare.
per carità, io credo che al prossimo tagliando farò fare a Balduzzi la modifica, anche perchè mi piace un sacco il tubo cromato in più nel cofano :asd), però mi sono posto delle domande
Shynji":2t9uepfw ha detto:questa è una discussione su club alfa di un utente che ha fatto diversi step da Balduzzi sulla sua Spider con motore Busso 3.2 GTA, molto interessante!
http://forum.clubalfa.it/alfa-gtv-and-spider/11208-alfa-spider-3-2-v6-24v-nero-met-2004-torino.html
in alcune pagine ci sono foto fatte durante la lavorazione.
c'è anche quest'altra testimonianza
http://forum.clubalfa.it/busso-3-2-...alduzzi-del-3-2v6-interventi-prestazioni.html
poppaitalia":2hmpbhlh ha detto:salve,qualcuno ha provato ad eliminare i due risuonatori del tubo di aspirazione? credo sia una modifica economica (si tappano, siliconano) e mi sembra siano identici al tubo autodelta (certo non in carbonio però)...se è stato fatto si sono notati i miglioramenti? grazie.. :OK)
poppaitalia":36mjk39m ha detto:..ciao caro! ne ho uno di scorta pagato un piffero quindi tenterei ma il tuo dove lo si può trovare? :OK)
poppaitalia":2s73m9jh ha detto:salve,qualcuno ha provato ad eliminare i due risuonatori del tubo di aspirazione?
...qua mi dicono che cmq il problema resta il cassoncino sopra...inutile far entrare più aria se poi quello è una strozzatura;nella mio officina ne hanno progettato uno in alluminio in stile autodelta ma mooooooooooolto meno costoso che a me non piace sinceramente; la mia idea sarebbe di farne uno simile a quello originale con i collettori di aspirazione sempre presenti e ben visibili (mi fanno impazzire) ma più grande...e poi vai di valvola modena etc. etc... :OK)AndreTuning147":2d4j7xq2 ha detto:poppaitalia":2d4j7xq2 ha detto:salve,qualcuno ha provato ad eliminare i due risuonatori del tubo di aspirazione?
si qualcosina migliora.... specie in alto!
io farei come BALDUZZI: tubo da 90mm di collegamento alla farfalla e farfalla 360 modena + rimappa..... così sentirai un bel cambiamento!
giustamente al resto che hai già fatto...
quoto tutto eccetto il discorso del giusto dimensionamento per il 3.2; tutta l'aspirazione della gta 3200 è uguale a quella del 2500 e del 3000 e qua mi dicono che è perfetta per il 2500,giusta al limite per il 3000 sottodimensionata per il 3200 e figuriamoci per il 3700...mah...AndreTuning147":2ln7rrjl ha detto:si ok, ma come ho avuto modo di constatare.....sulla GTA la limitazione sull'aspirazione non é data tanto dal cassoncino di aspirazione,gia ben dimensionato per il 3.2..... ma cmq pur sempre migliorabile...... ma dal corpo farfallato restrittivo per quella data cilindrata!
quindi mi preoccuperei prima di sostituire il corpo farfalla e poi dopo, se proprio, rivedo il cassoncino con uno di maggior litraggio e magari con trombette dal diametro maggiorato :OK)
poi vedi tu come procedere :elio)